hounds of love regia di Ben Young Australia 2016

hounds of love (2016)

locandina del film HOUNDS OF LOVE

Titolo Originale: HOUNDS OF LOVE

RegiaBen Young

InterpretiEmma Booth, Stephen Curry, Ashleigh Cummings, Susie Porter, Damian de Montemas, Harrison Gilbertson

NazionalitàAustralia 2016
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Ben Young

Trama del film Hounds of love

A metà degli anni Ottanta la diciassettenne Vicki Maloney viene rapita in una strada di periferia da una coppia disturbata. Osservando le dinamiche tra i rapitori, Vicki intuisce di doversi creare uno spazio tra loro se vuole sopravvivere.

Voti e commenti su Hounds of love, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  02/11/2019 12:01:56
Credevo di vedere l'ennesimo film su un genere che ha visto altri tentativi non tutti andati a buon fine. Ma questo ha fatto decisamente centro creando la giusta atmosfera di tensione, culminata in un finale davvero niente male. Non lo perderei.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/03/2018 11:31:20
Ambientato in Australia sul finire degli anni '80, "Hounds of love" sceglie di raccontare le gesta di una coppia di serial killer cambiando la solita prospettiva, e cioè analizzando il rapporto che lega i carnefici per far scivolare in secondo piano il personale dramma della studentessa Vicki, rapita, legata ad un letto e seviziata in modo atroce.
Probabilmente ispirato dai delitti di Catherine e David Bernie, il debuttante Ben Young, aiutato dalle ottime performance di Emma Booth e Stephen Curry, delinea un rapporto malsano in cui la manipolazione maschile, perpetrata con mezzi più o meno aggressivi, penetra nella solitudine della controparte femminile, sollecitando sensi di colpa inerenti un'esistenza fallimentare.
Il punto d' incontro di questo amore folle è da ricercarsi nell'urgenza dell'uomo, attratto da giovanissime che ama rapire e poi uccidere, con il succube benestare di una donna a sua volta vittima di enormi debolezze.
Nelle crepe di questo rapporto distorto si infila con arguzia la sfortunata Vicki, furba nel mettere in discussione il ruolo della sua aguzzina, trovando nell' abbandono subito da entrambe un solidale punto di contatto.
Le violenze fuori campo non alleviano il calvario della ragazza, che lasciando stare la reprimenda, probabilmente inconscia, alla base del suo rapimento - se avesse rispettato il volere della madre non sarebbe incappata in quella situazione- spicca per la sofferenza mostrata, sino a raggiungere un finale potentissimo in cui l'orrore si materializza sotto il sole di un sobborgo apparentemente tranquillo, dove il colpo d' occhio rasserenante stride con gli orrori celati dietro un pesante pannello di legno.
Infine un plauso alla colonna sonora fatta di note malinconiche e romantiche (oltre che di nobile provenienza :The Moody Blues, Joy Division, Cat Stevens), contrastanti in modo torbido con le dure immagini proposte.

ferzbox  @  04/08/2017 17:51:52
Devo dire che nonostante la tematica sia stata affrontata ormai decine di volte, "Hounds of love" riesce a dare un po' di smalto ad un genere su cui hanno abusato abbastanza negli ultimi anni(anche se ispirati a storie reali).
Questa pellicola di Ben Young invece decide di cambiare prospettiva concentrandosi maggiormente sul lato psicologico ed umano dei due carnefici, in bilico tra persone "apparentemente" normali e individui psicolabili.
La violenza presente non è mai esplicita, e da qui ne si capisce l'intenzione di non farlo scadere nel solito "torture porn", però va a senso, riuscendo comunque(almeno al sottoscritto) a creare un clima molto teso e malsano.
La regia non è male e alcune scene sono anche piuttosto funzionali ed efficaci; l'unica cosa è un finale che, sinceramente, dopo un ora e quarantotto minuti, mi aspettavo più spiazzante, e non così banale e scontato....
....tuttavia è un film che a me ha garbato; se non altro ha cercato di differenziarsi puntando su una storia più drammatica che trucida, e io l'ho apprezzata questa cosa.....
Più che godibile e a tratti interessante.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2017 00:08:16
Una ragazza vittima di rapimento da una coppia di serial killer e la segregazione nella casa delgli stessi permette di vedere una visione di violenze domestiche, manipolazione e sopraffazione. Hounds of love è un thriller crudo nei contenuti, ma senza particolare crudezze visive che non lo rendono meno disturbante di quanto è (basti pensare al massacro del cane). Il regista esordiente lavora molto con la regia e risce a creare all'interno della casa un'atmosfera particolarmente malsana e all'esterno inquadrature e riprese che collimano nella natura predatorie della coppia, ispirata alla lontana dai coniugi West inglesi.
Gioca molto sulle psicologie dei protagonisti ed in questo forse presenta qualche forzatura, ma è un thriller che riesce ad avere ottimi momenti di tensione e la bravura dei tre attori.

topsecret  @  26/06/2017 17:49:35
Un thriller psicologico discretamente tratteggiato, se non fosse per alcune cadute nella caratterizzazione della coppia killer che tende a non convincere pienamente in ogni dettaglio. E complice anche un epilogo, a mio avviso, annacquato da un "politically correct" troppo forzato, anche se sanguigno, la storia finisce con lo zoppicare un po' in alcuni frangenti. Ma nonostante tutto, HOUNDS OF LOVE merita una considerazione positiva sia per la parte tecnica, con una regia e un cast convincente e sia per l'atmosfera malaticcia e ansiogena che in alcuni momenti si respira a narici bene aperte.
L'Australia si conferma terra di buoni film di genere.