howard e il destino del mondo regia di Willard Huyck USA 1986

howard e il destino del mondo (1986)

locandina del film HOWARD E IL DESTINO DEL MONDO

Titolo Originale: HOWARD THE DUCK

RegiaWillard Huyck

InterpretiLea Thompson, Jeffrey Jones, Tim Robbins, Paul Guilfoyle, Liz Sagal

NazionalitàUSA 1986
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1986

•  Altri film di Willard Huyck

Trama del film Howard e il destino del mondo

Howard è un papero che vive tranquillo in una Paperopoli sperduta nel cosmo, finché una forza misteriosa lo catapulta a Cleveland, nell'Ohio. L'accoglienza degli umani lascia a desiderare, anzi c'è addirittura un gruppo di giovani punk che lo tormenta fino a terrorizzarlo. Ma per fortuna c'è Beverly, una graziosa cantante rock, che lo tira fuori dai guai e diventa sua compagna di avventure nel tentativo di ritrovare la via di casa.

Voti e commenti su Howard e il destino del mondo, 54 opinioni inserite

biagio82  @  10/04/2021 22:40:30
per me questo è un gran bel film, un cult per la mia generazione.
si tratta del primissimo cinefumetto marvel, anche se non si direbbe, ed è famoso per essere stato un flop micidiale all'epoca, ma è comunque rimasto nel cuore di molti, uno tra tutti James Gunn, che ha fatto fare al personaggio una comparsata in entrambi i film sui guardiani (anche se nella versione ridisegnata per evitare che la disney, prima che comprasse la marvel, facesse causa alla casa delle idee per aver plagiato graficamente paperino)
che dire di questo film? che adesso con uno spirito critico mi è chiaro il motivo del fallimento al botteghino, si tratta di un film poco vendibile, in quanto poco focalizzato nel targhet di riferimento.
potrebbe sembrare un film per bambini in quanto il protagonista è un papero "caduto" sulla terra, ma non lo è già dalle prime scene dove vediamo il seno di una papera che si fa il bagno e e diventa ancora più chiaro quando durante lo svolgimento del film si crea una tensione sessuale tra Howar e Bevely, interpretata da una splendida Lea Thompson, causa di parecchi sobbalzi ormonali da ragazzo, per non parlare poi della parte finale dove la storia prende una sfumatura fantahorror, fautore di parecchi brividi inizialmente con la trasformazione dello scienziato nell'occulto supersovrano dell'universo (terrificante per un bimbo la scena dove dalla bocca dei Jenning esce un tentacolo che puppa energia dall'accendisigari del camion) per poi vedere l'occultosupersovrano nella sua vera forma.
un film strano e straniante, assimilabile più ad un film di serie B nella sceneggiatura che ad una produzione ad alto budget, ma io è proprio per anche per le sensazioni stranianti che continuo ad apprezzarlo ancora adesso e che ho riscoperto volentieri adesso che i film sembrano realizzati con lo stampino e quasi sempre spersonalizzati per piace ad una fetta di pubblico maggiore possibile.
mi spiace che sia stato un flop anche per l'impegno nella realizzazione che si nota guardandolo, sia dal punto di vista tecnico (fotografia, montaggio, musiche e regia davvero ottimi) che dal unto di vista visivo (ol pianeta originale di Howard a forma di uovo, l'occulto supersovrano dell'universo e la rappresentazione dei suoi poteri davvero fantastici) ai dialoghi divertentissimi (soprattutto gli scambi di battute nella tavola calda) e l'impegno attoriale dove Lea Thompson e tutte le attric del gruppo avevano studiato musica e suonavano davvero i pezzi nel film.
in somma per me una perla da (ri)scoprire, ma da cui tenersi lontani se non si apprezzano le cose troppo strane.

antoeboli  @  04/08/2020 01:08:24
Visto stasera in tv,togli gli effetti artigianali che adoro tantissimo,il resto e un film metà trash e metà banale e piatto.anzi la prima parte è anche assai noiosa,poi tutto d un tratto la.pellicola cambia rotta su un altra cosa che lo rende più d azione.
Recitazione particolarmente orrenda specie dell attrice coprotagonista,in cui troviamo un giovane Tim Robbins nel ruolo di un nerd.

weareblind  @  03/08/2020 21:35:08
Ma tu guarda... Effetto affetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/06/2019 14:45:00
Fantascenza di serie B anni '80 a cui ero molto legato visto che era il periodo della mia infanzia. Rivisti oggi questi film sono davvero poca cosa, a cominciare dagli effetti speciali quasi imbarazzanti.
Resta simpatico solo il papero-pupazzo a cui si arricciano le penne in occasioni particolari...

john doe83  @  19/06/2017 08:58:54
Film indirizzato ad un pubblico giovane. Gli effetti speciali per il tempo erano buoni. Trama leggerina, molto lineare. Rivederlo oggi giorno lascia un po' spiazzati ma negli anni '80 ci stava tranquillamente.

InvictuSteele  @  02/12/2016 23:14:47
Uno dei film che ho più visto e amato da bambino, rivederlo oggi è ovviamente diverso e devo ammettere che, a differenza di altri cult infantili dell'epoca, questo è invecchiato troppo. Diverte poco e annoia un pochino, complice anche la durata un po' troppo eccessiva, ma tutto sommano un piacevole tuffo nel passato me lo ha fatto fare. Il classico film bruttino ma che va visto col cuore, solo così può essere apprezzato in pieno, perciò per me la sufficienza la strappa. E' pur sempre un cult della mia generazione.

Amanda Young  @  27/12/2015 14:21:32
noooooo...ma che ho visto? trash dall'inizio alla fine poi quel papero era inevitabile che:

Alex22g  @  03/06/2015 09:08:41
Cult indiscusso di fine anni 80 ma che per ovvie ragioni conobbi nei primi 90 :) . Quanti ricordi e che effetto incredibile è stato rivederlo. L'atmosfera di quegli anni sprizza fuori ad ogni inquadratura e anche dalle bellissime musiche . Howard è fantastico ed il film nella sua semplicità funziona sempre,divertendo e facendoci legare ai personaggi. Ha segnato i ricordi della mia generazione e capisco che non potrà avere la stessa valenza per chi lo vede oggi la prima volta, ma credetemi che il film merita e a distanza di cosi'tanti anni ancora risulta splendido. La realizzazione degli effetti speciali non sfigura ancora oggi (altro che CGI ). Un cult da vedere e rivedere negli anni

horror83  @  15/02/2014 09:17:54
Quanti ricordi!!!!!!!!!!!!! me lo vedevo spesso da bambina e mi piaceva tanto. il mio voto è più che altro affettivo perchè il film oggettivamente è quello che è. un film per bambini molto leggero e con tanti difetti. ma dato che mi piaceva molto da bambina per me è un sette!

Ultima risposta 16/02/2014 19.25.47
ferzbox  @  14/01/2013 02:29:59
Nel 1986 apparì la prima produzione dedicata al mondo fumettistico Marvel con un budget decente...ma fu alquanto spiazzante;si trattava del film di "Howard the Duck",un personaggio che altro non era che un papero(stile Paperino,ma dal carattere più maturo)che veniva da un altro pianeta e si ritrovava a vivere sulla terra.
Dico che fu spiazzante perchè il personaggio di Howard non era certo tra i più popolari e vederne fare un film risultava quantomeno anomalo.
Tuttavia il film fu fatto e gli sceneggiatori presero spunto proprio dall'incipit che Howard doveva trovarsi catapultato sul nostro pianeta per una serie di eventi assurdi;e così ecco che assistiamo ad una commedia fantascientifica decisamente bizzarra,con quel tocco di anni 80 che sopratutto oggi si palpa incredibilmente.
Interessante il make up per creare Howard,volutamente pupazzoso per rendere la stessa atmosfera del fumetto(in fondo anche li,nel mondo dell'Uomo Ragno e company, risultava strano vedere un personaggio che era disegnato come Paperino);come risulta interessante il coraggio della produzione nel voler provare a girare un film così (con tutti i personaggi Marvel come cavolo scelsero Howard che risultava decisamente anonimo?...mhà...vattene a pesca).
Ad ogni modo, se non si hanno troppe pretese, il film risulta simpatico ed è un ricordo curioso del passato.
Per una serata che non sapete cosa fare.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  22/10/2012 16:55:59
Voto dettato dal cuore. Film a cui sono molto affezionato.

BlueBlaster  @  07/08/2012 01:33:22
Beh è un film che ho stravisto da bambino e mi appassionava pure, ripensandoci oggi è un prodotto piuttosto inutile ma perché bocciarlo!?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/06/2012 11:17:04
Whoaaaaaaaaa!!! Questo l'avrò visto minimo 1.572.653 volte!!!
Onestamente non è un granchè, un filmetto con una storia abbastanza strampalata adatto solamente ai bambini, però qaundo ero bambino io ero letteralmente innamorato di questo film che forse di tanto in tanto passa ancora per la TV il sabato o la domenica pomeriggio. E devo dire che lo scienziato posseduto mi incuteva abbastanza timore, per non perlare

P.S. Che bomba Lea Thompson!

Ultima risposta 02/06/2012 12.38.31
rockyeye  @  30/03/2012 18:20:53
Si lo so...me ne rendo conto...ma il mio voto e' dettato dal cuore!! Uno dei film della mia infanzia! Che dire....io adoro Howard the duck!!!

drobny85  @  04/01/2012 00:12:45
Visto, rivisto e stravisto decine di volte in tv, nulla di eccezionale sia chiaro, eppure sono affezionato a questo film.
Lo stampo anni 80 e un protagonista davvero buffo fa si che questo lavoro si distingua dalla massa.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  28/12/2011 22:17:28
Riassumibile e giustificabile con una sola parola: anni '80.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/12/2011 16:40:42
Filmetto che mi ricorda qualche anno fa quando spesso lo passavano in televisione.
Nel complesso non mi sento di promuoverlo sia per la scarsezza tecnica sia per il poco divertimento.

gemellino86  @  04/12/2011 08:27:29
Un filmetto strano e mediocre non adatto nè agli adulti nè ai bambini. Non si capisce dove voglia andare a parare. Noioso e irritante. Non lo consiglio.

Testu  @  23/11/2011 09:07:31
Non un capolavoro ma sicuramente un film molto particolare, con un protagonista buffo e pupazzoso che stride totalmente con la vita notturna in cui è ambientato, leggermente violenta e cupa. Alcune idee come la sott'intesa love story sono trash ma va preso per quello che è, un prodotto non per bambini come si potrebbe inizialmente pensare, perchè il personaggio dei comics originario non mirava a questo, era una versione casta di Fritz il Gatto in veste di Donald Duck, un fumetto scorretto con un personaggio che ha i più tipici vizi umani, e che per il suo aspetto ha chiuso dopo i contrasti con la disney.

Un film guardabile da tutti, nonostante qualche riferimento ormonale, e che un po per affetto nostalgico e un po per la cotonata epoca anni 80 che lo incornicia è diventato ormai un piccolo cult, con cui non si può essere troppo severi.

Indubbiamente curati l'animazione, i costumi e gli effetti speciali.

Era caruccia la Thompson :))

Ultima risposta 23/11/2011 11.07.31
Leonardo76  @  18/07/2011 18:58:54
film troppo stupidotto per un adulto e troppo pauroso e con tematiche "adulte" per un bambino

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/03/2011 21:41:47
do un bel 10 a questo meraviglioso film visto l'ultima volta circa 7-8 anni fa .
Peccato che non venga più trasmesso in tv perchè per me è un piacevole ricordo della mia infanzia. ( VIVA HOWARD SARAI SEMPRE NEL MIO CUORE).

just_human  @  31/03/2011 20:22:10
Visto ieri dopo 16 anni circa , e stato come tornare minuscolo di nuovo .. emozionate , sano puro , come tutta quell'epoca ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/02/2011 17:33:26
Ho voluto riguardarlo dopo più di 15 anni dalla prima visione. Non è bello, è vero, ma neanche così pessimo.
Il problema, è che ci si è concentrati troppo sugli effetti speciali (neanche sto granchè già all'epoca) e poco sulla sceneggiatura, decisamente debole, confusa, priva di risate, e infarcita di informazioni irrilevanti ai fini della storia (oltre al fatto che sono stati introdotti certi dettagli di cattivo gusto e tutt'altro che adatti ad un bambino). Per di più, la regia è pesante come un mattone, la durata eccessiva (troppe scene inutili, troppe risse "kung-fu", ne bastava una per rendere l'idea), e dulcis in fundo, l'arrogante papero Howard, all'apparenza adorabile, è in realtà di un'odioso indescrivibile. Ma com'è possibile affezionarsi ad un protagonista così antipatico e fastidioso? Per tutto il film c'è gente che cerca di cuocerlo, e per tutto il film lo spettatore resta lì a pregare che succeda per davvero!
Di tutta la baracca, alla fine, si salva giusto il cast in carne ed ossa (soprattutto Jones, coperto da un make-up sempre più mostruoso, e il povero Robbins... che diavolo, tutti devono cominciare in qualche maniera) e la colonna sonora 80s (prodotta da Thomas Dolby - quello di "She Blinded Me With Science", tutt'ora un tormentone negli USA - e cantata per gran parte dalla stessa Thompson).
Fu un floppone di dimensioni bibliche, ma anche se non l'ho mai apprezzato particolarmente (già da piccolo lo trovavo pesante), devo dire che secondo me non meritava tutto quell'accanimento ricevuto, visto che non è realizzato poi così male e che qualche guizzo di divertimento ogni tanto lo regala (sempre grazie ai protagonisti umani).
Non è il film più brutto dell'incapace Huyck (vedere "La Miglior Difesa è La Fuga", con cui sono stato clementissimo... quello sì che fa schifo). Credetemi, c'è di peggio.

Ultima risposta 26/01/2012 03.04.56
giraldiro  @  07/10/2010 01:35:00
Grazioso in tutti i suoi aspetti. Uno dei film a cui sono più affezionato.

rob.k  @  14/03/2010 11:06:55
Simpatico, ma niente di che

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2010 22:18:58
Un filmettino della mia infanzia, veramente bruttino sotto il lato tecnico.
Impossibile bocciarlo in toto causa il punto di vista affettivo.
Per nostalgici.

pistry  @  22/01/2010 18:28:38
dopo 20 anni ci si ricorda ancora di lui..tanto basta..

Ultima risposta 22/01/2010 18.34.37
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/01/2010 14:32:23
Fin da ragazino ho sempre odiato con tutto me stesso questo stupido papero spaziale con la fissa del rock che in una scena fa addirittura sesso con Lea Thompson! Una trashata che lascia attoniti per l'incredibile catena di cavolate che riesce ad infilare, non a caso tra i più atroci fiaschi della storia di Hollywood.

Ultima risposta 25/01/2012 22.27.25
VikCrow  @  17/04/2009 11:24:00
Howard è stato uno dei miei film preferiti da piccolo. Spassosissimo e decisamente trash.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/03/2009 02:52:03
Il film più famoso del regista è anche uno dei più trash degli anni 80. Una storiella simpatica che non mancherà di piacere a palati meno raffinati. Non mi ha disgustato, solo che in certi punti stufa ed è davvero tremendo!!

Ciaby  @  16/03/2009 16:54:59
Cult trash spassoso e di puro sapore retrò anni '80. Scorre via senza troppe pretese e diverte non poco. COnsigliato, anche se c'è di meglio.

Madeline Ashton  @  08/02/2009 11:27:45
film bellissimo...la colonna sonora mi fa venire la pelle d'oca (anzi,di papero) e si meritava l'Oscar. film registrato da Italia1 inizio 90 e visto e rivisto, un tassello della mia infanzia, un mix tra fantascienza, avvenutra,humor e sentimenti..belle anche le canzoni delle Cherry Bomb.voto nostalgia : 10.

Christian80  @  21/01/2009 18:45:38
Troppo bello,fantascienza di qualità considerando che siamo negli anni 80.

DarkRareMirko  @  21/10/2008 00:41:44
Ecco confermato che il regista di La miglior difesa è...la fuga, oltre che un certo gusto nello scegliere gli attori, altro non ha.

Film insipido, dagli SFX non molto curati, regia mediocre, si salvan solo gli attori praticamente, proprio come nell'altro film di Huyck da me già citato.

Da piccolo lo vedevo spesso (visto che Italia 1 lo mandava 4-5 volte all'anno) e come film mi metteva addosso una certa inquietudine tra l'altro, e non saprei dire nemmeno il perchè.

Non tutto il male del mondo è comunque concentrato in questo lungometraggio, che però non consiglio.

Ultima risposta 02/06/2012 12.27.22
inferiore  @  03/10/2008 20:28:24
L'ho visto tempo fa in tarda notte! Se è un film per bambini non lo fanno vedere a tarda notte su itali 1! Comunque, mi è piaciuto molto poi quei tocchi di fantascienza ci stavano davvero bene! Molto carino!

roy rogers  @  29/02/2008 09:51:44
Lo so che è una valutazione altissima per questo film!!!! Ma da piccolo in ogni volta delle innumerevoli che lo ho visto mi piaceva da pazzi e mi divertiva::: ho visto che anche altri hanno dato il voto anche in base alla nostalgia dei bei tempi passati!!!!! Quindi sono con loro! E in memoria dei bei tempi che furono: 7!!!

Ultima risposta 29/02/2008 20.48.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  11/01/2008 09:56:08
Filmettino adolescenziale anni '80 che guardavo + che volentieri quando ero della stessa altezza del papero e mi faceva ridere un casino.

Vietato rivederlo da grandi, perchè è osceno. Mitici Tim Robbins e Lea Thompson.

Ultima risposta 25/01/2012 22.30.11
everyray  @  05/01/2008 04:45:58
che dire......da bambino magari passa,ma rivisto oggi è agghiacciante e senza speranza
PECCATO

mister_snifff  @  31/12/2007 14:57:34
fossi stato nel film, avrei provato a magnarmelo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/12/2007 14:37:38
rivisto in parte ieri dopo tanti anni....

che dire...è orripilante sia tecnicamente che come puro intattenimento

farlo vedere ogni anni è davvero un crimine legalizzato

Ultima risposta 25/01/2012 22.30.54
Trustno1  @  07/11/2007 17:13:25
da bambino questo film l'avro' visto migliaia di volte! Mi prendeva ad ogni visione, e lo scontro finale con quel mostrazzo era (data l'eta') veramente agghiacciante.
Voto nostalgia: 10.

Ultima risposta 28/11/2007 00.30.02
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  22/08/2007 16:09:21
Filmetto divertente ...ottimo per bambini, da evitare x gli adulti.

Dick  @  19/02/2007 17:18:56
Film tutto sommato abbastanza godibile, basato su un fumetto se non erro, con un protagonista proprio simpatico ed un scontro finale mica male. Un pò un peccato che quando sia uscito non abbia raccolto molto i favori del pubblico.
Giusto anche per vedere un Robbins alle prime armi.
Però da piccoli quanti film ci stavano che piacevano tra gli anni 80 ed i 90. Ora invece, i bambini e ragazzini di oggi non altro molta scelta se non recuperare quelli di quel periodo che ora si vedono un pò di meno in giro.

Ultima risposta 25/01/2012 22.31.47
Cardablasco  @  29/01/2007 14:01:07
Film molto simpatico e leggero.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/01/2007 23:13:14
Anche questo, da bambino, era uno dei miei film preferiti! Il voto, infatti, non è quello che si dovrebbe meritare (chissà che non mi venga cancellato...): un po' come ho fatto con "La storia infinita" o "Il super saiyan della leggenda", attribuisco un voto dato con il "cuore". Adoravo quel papero e riusciva sempre a farmi ridere. Se lo riguardassi oggi probabilmente mi schiferebbe, ma dopotutto chissenefrega!

+Russell+  @  14/09/2006 11:52:39
Come per la maggior parte degli utenti, il mio voto è influenzato dal bellissimo ricordo che questo film ha lasciato in me, Howard era un must per chi ha vissuto l'infanzia negli anni ottanta.

Molte scene trash. A me è piace molto il ritmo alto che mantiene, specie nella seconda parte.

Per i nostalgici.

gei§t  @  18/06/2006 16:48:24
Questo film è assolutamente straordinario. Certamente uno dei miei preferiti da bambino. Volevo votarlo da tempo ma non mi ricordavo il titolo.
Visto 127 volte...

Hugolino  @  18/06/2006 16:28:23
Visto un sacco di volte, film che non chiede niente, quindi si può tranquillamente evitare...
Però lo visto per la prima ovlta da bambino quindi ho un bel ricordo(non bellissimo...), Normale!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/05/2006 15:59:42
Lo salvo perchè tutto sommato divertente qua e là e perchè a questo filmettino da due soldi sono legati momenti indimenticabili della mia infanzia, quali i primi pruriti nel vedere Lea Thompson in ****tte di seta che monta il papero, a cui si arrizzano le penne...

genesis  @  22/05/2006 21:53:34
metto 10 come voto personale non perkè sia un capolavoro e nemmeno vuole esserlo,ma perchè ho dei ricordi d'infanzia e poi mi è sempre piaciuto notevole x gli effetti speciali della grade ILM essendo un film dell'86.

Gli occulti supersovrani sono tra noi :D

xxxb9s  @  18/12/2005 15:31:56
visto da bambino, ne porto un ricordo bellissimo.

da vedere
(e per me, rivedere)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/12/2005 00:00:41
Osceno... ci credo che Franco Citti o Van sant non facciano per voi

Ultima risposta 19/02/2007 23.18.47
werther  @  25/09/2005 17:51:08
Carino,simpatico e divertente x quanto surreale. Faccio compagnia a valeria. A me è piaciuto parekkio l'avrò visto kissà qnte volte ma ormai non lo fanno +.

valeriapreload  @  03/08/2005 19:19:09
non posso crederci..nessuno a votato il buon vecchio Howard???no!!!
ecco che valeria arriva dove gli altri nn osano...il film è carino da bambina lo vedevo spesso..mi fa ricordare paperino ma piu' intrapendente...il cugino sessualmente inibito....