humandroid regia di Neill Blomkamp USA 2015

humandroid (2015)

locandina del film HUMANDROID

Titolo Originale: CHAPPIE

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiDev Patel, Sigourney Weaver, Hugh Jackman, Sharlto Copley, Jose Pablo Cantillo, Anderson Cooper, Jason Cope, Kevin Otto, Chris Shields, Robert Hobbs

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film Humandroid

Ogni bambino viene al mondo pieno di promesse, e cosi è per Chappie che è straordinariamente dotato, unico nel suo genere, un prodigio. Come ogni altro bambino Chappie dovrà farsi strada nel mondo con il cuore e con l'anima, tra influenze buone e cattive, per trovare la sua strada e diventare un uomo. Ma c’è una cosa che rende Chappie diverso da ogni altro bambino: Chappie è un robot. Il primo robot capace di pensare e provare emozioni. Ed è proprio per questo che in molti vorrebbero fosse l'ultimo della sua specie...

Voti e commenti su Humandroid, 77 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

cort  @  13/12/2022 20:36:22
Sulla scia di district 9 ne esce un pò male, sia per la scelta di utilizzare un ambiente e personaggi superstereotipati sia per qualità attoriali modeste. Anche la regia non è ispirata e i mezzi, tra scenografia ed effetti speciali, sono modesti.
Guardabile ma c'è molto di meglio.

GreatJohn96  @  04/07/2020 00:38:45
Non il migliore di Blomckamp, ma ovviamente non va bocciato a prescindere. Come al solito Blomckamp riesce a gestire la fantascienza a modo suo, mescolandola perfettamente alla realtà con temi interessanti, in questo caso la superiorità dell'uomo verso chi è diverso da lui. I personaggi funzionano tutti alla grande, il comparto musicale anche stavolta curato e la location del Sudafrica continua ad essere una perfetta alternativa nel contesto. Spero che questo regista continui la sua carriera, perchè il cinema ne ha bisogno.

GianniArshavin  @  03/04/2020 03:08:16
Dopo il pregevole District 9 e il buono Elysium, Neil Blomkamp nel 2015 ha dato alla luce il suo terzo, ed al momento ultimo, lungometraggio: Humandroid.
Ambientato nel natio Sud Africa, questa volta ci troviamo dalle parti di Asimov e di pellicole sullo stile di Robocop, con il regista che senza nasconderlo attinge a piene mani da una vasta fetta di cultura fantascientifica del passato. Il risultato è un film piacevole, a metà fra storia di formazione e rapporto uomo-macchina, con l'androide Chappie assoluto protagonista della vicenda. Non male nemmeno i restanti personaggi "positivi", mentre gli antagonisti risultano alquanto bidimensionali e stereotipati.
La trama scorre via veloce e, sebbene il film eviti di confrontarsi con tematiche delicate (pur avendone il potenziale), non mancano i momenti ispirati sia narrativamente che registicamente. Buono anche il comparto tecnico: Blomkamp riesce a tenere ben salde le redini grazie ad una regia attenta che alterna sapientemente fasi dialogate a scene d'azione.
Nel complesso un prodotto più che sufficiente e che garantisce un buon intrattenimento. Certo, nulla di particolarmente ricercato ed i sentimentalismi faciloni non mancano, ma a mio modo di vedere questo terzo lungometraggio del regista sudafricano è stato fin troppo sottostimato.

Jokerizzo  @  06/02/2020 11:00:17
Regista di District 9 ed Elysium, il sudafricano Neill Blomkamp torna dietro la macchina da presa per dedicarsi a Humandroid, del cui simpatico robot protagonista dice: "Chappie viene trascinato ben presto nello squallido mondo della malavita di Jo'burg, cresciuto da due genitori - uno buono e l'altro cattivo. Da qui in poi, Chappie si troverà a dover scegliere tra due forze potenti - e quando queste forze si affronteranno, una città intera si troverà a camminare in bilico su una corda". Un fanta-prodotto che intende rivelarsi anche uno studio su cosa significhi essere umano e dotato di intelligenza, ma che, al di là degli ottimi effetti speciali e del fatto che riesca ad intrattenere senza annoiare, non presenta altro che i connotati di un nostalgico elaborato infarcito di citazioni dal cinema degli anni Ottanta e Novanta piuttosto privo di originalità e costruito su una sceneggiatura non priva di difetti (citiamo soltanto il poco approfondito cattivo di Jackman e il mancato sviluppo del personaggio della Weaver).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/11/2019 18:43:43
Leggermente meglio dell'anonimo "Elysium", "Humandroid" è comunque un filmetto semplice che vuole creare sentimentalismi facili e probabilmente adatto più che altro ad un pubblico abbastanza giovane.
Da notare che ricorda molto da vicino "Corto Circuito" e altri vecchi film di fantascienza, quasi a voler sfruttare formule già collaudate in pellicole ormai dimenticate.

Comincio a pensare che Blomkamp abbia sparato tutte le sue migliori cartucce con "District 9".

mauro84  @  10/08/2019 16:11:08
Grazie a rai4 recupero questo ottimo film sci-fi, trama originale, di per sè semplice ma l'hanno resa un filo complessa ma alla fine notevole ed interessante ed piace.
Finale buono, imprevedibile ed a tratti spassoso. Ottimi effetti speciali, location suggestiva ed abbastanza realistica. Visionario.

Hugh Jackman; buona prova, prova a far il villan ed in parte ci riesce
Dev Patel: attore convincente, piace ed recita, benvenuto !
Yo-Landi Visser & Ninja: pochi gli danno peso, buone prove le loro

Il regista, ottiene nuovamente quello che vuole, è capace di fare questi film, è uno dei suoi genere preferiti, lo si vede con quale cura lo gestisce, lo cura, lo fa apparire a noi, ottimo lavoro scenografico ed effetti speciali.
Una bella visione del futuro!

Film consigliato, mai mettere limiti alla fantascienza!

Hokutoken  @  25/06/2019 23:52:59
Non male.. Intrattiene bene.. Molto carino..

Dick  @  11/07/2018 20:02:25
Curioso misto tra film esistenziale e storia formativa per ragazzini. Simpatico e con spunti interessanti sull' intelligenza artificiale e personaggi ben caratterizzati

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma non offre guizzi memorabili anche se un pò paio di scene rimangono decisamente come

Chiaramente debitore di "Corto circuito" con sprizzata di Robocop.

popoviasproni  @  22/09/2016 19:25:48
Fanta-action di genere volutamente smisurato, a tratti demenziale ma mai da dementi.
Spassoso.

ferzbox  @  10/05/2016 18:35:50
La fortuna di questo film è che non si prende troppo sul serio, rimanendo uno sci-fi molto patinato ed adatto a tutte le età, senza scene cruente ne tantomeno sviluppi narrativi pretenziosi.
"Humandroid"(vero e più appropiato titolo "Chappy") è semplicemente una favola fantascientifica che strizza l'occhio a "Robocop" e "corto circuito"; una sorta di action futuristico brillante con qualche situazione divertente ed un pò di sentimentalismo come solo Hollywood sa fare.
Mi dispiace solo che il genere della fantascienza, nel mondo del cinema U.S.A, sembra non riuscire più a sfornare lavori più elaborati e profondi.....è raro trovare qualche pellicola più matura; credo che la causa sia da attribuire all'immensa popolarità che stanno riscontrando i cinecomics; in un modo o nell'altro sono riusciti a contaminare pure quei lavori che con i super eroi o i fumetti non DOVREBBERO centrare nulla.
Hugh Jackman in questo film è a dir poco odioso; Sigorney Waever si presta ormai a ruoli terziari(che cazzò la chiamano a fare se tanto deve stare in terza fila non si sa); tuttavia il robot protagonista Chappy sa risultare simpatico; se non fosse per lui la pellicola non avrebbe alcun senso.
Comunque per passare una serata di puro intrattenimento può andare....ma credo che non ci vorrà molto tempo prima che venga dimenticato....anzi, già non lo nomina più nessuno; non è l'unica pellicola blockbuster che fa questa fine e direi che si tratta di un bruttissimo segno....questi sono prodotti da negozio di giocattoli...ahimè....e la cosa più triste è che di film così ce ne sono sempre di più.

Ultima risposta 11/07/2018 20.04.20
topsecret  @  28/02/2016 19:49:50
Personaggi inconsistenti, caratterizzati in maniera approssimativa, per una storia senza grande originalità ma comunque capace di non annoiare grazie al comparto visivo e alle scene più movimentate.
Cast sotto tono, regia senza sussulti evidenti e ritmo calante in alcuni punti sono le prerogative non troppo convincenti di un mero prodotto ludico per l'intrattenimento.
Una sufficienza risicata.

once  @  03/02/2016 23:26:34
Splendido, da tutti i punti di vista.
Tecnicamente impeccabile, ritmo incalzante, colonna sonora di grande enfasi e soprattutto la storia, coinvolgente e toccante.
Un connubio perfetto fra fantascienza, action e drammatico.
Spettacolare!

AMERICANFREE  @  12/12/2015 13:06:57
A me e' piaciuto, e' uno dei generi che mi appassiona molto.Bella la trama e ottimi effetti speciali,un gradino sotto a distrect 9 che rimane il migliore film di questo regista.Lo consiglio

the saint  @  05/12/2015 23:33:13
non male! sotto certi aspetti ricorda un po' cortocircuito!

fabri70  @  29/11/2015 23:15:05
E che dire?a me e' piaciuto un bel po'

vale1984  @  14/11/2015 23:25:28
un film originale, di un genere che amo molto e che in questo caso coinvolge parecchio...interessante e a tratti toccante. consigliato.

Zarco  @  11/11/2015 22:55:10
Vlad Utosh  @  05/11/2015 17:53:59
Buon film di fantascienza che mescola bene azione e spunti di riflessione. Certe situazioni esagerate/scanzonate mi hanno ricordato il clima dei primi 2 Robocop.
Il soggetto non è di certo nuovo per chi mastico un po' di fantascienza(chissà, futura realtà?), ma il percorso di crescita e scoperta di Chappie è ben realizzato ed emozionante.
Ben fatti gli effetti speciali, la cg non è invasiva e si amalgama bene con il reale.
Bravo Jackman, enfatizza bene gli ideali del personaggio ed è capace di farsi odiare.
Per quanto riguarda il finale

Blomkamp si dimostra un ottimo regista.

Thorondir  @  13/10/2015 23:39:56
Ci sono i temi ricorrenti di Blomkamp, già visti nei suoi due film precedenti. Non al livello di "District 9", ma un film di azione/fantascienza con tale profondità drammatica e girato con tale perizia, è un lusso che si possono permettere in pochissimi.

sagara89  @  26/09/2015 12:33:29
ottimi effetti speciali e storia molto emozionante. Molto bello

markos  @  14/09/2015 09:44:08
Film divertente con Chappie molto simpatico a tratti fà anche tenerezza.
Storiella semplice, si intravede la Sigourney Weaver, in una piccolissima parte.
A mio avviso lo vedi una volta e poi mai più.
Attenzione a non confonderlo con Robocop.

TheSorrow  @  14/08/2015 14:54:13
Meglio di Elysium, ma ancora lontano da District9.
A differenza di Elysium in Humandroid c'è meno spazio per la cafonaggine, largo allora ai buoni sentimenti à la e.t.; infatti in più d'un occasione sembra quasi di vedere un film per ragazzini ed è questa la nota dolente... Blomkamp non rischia, non matura e rimane a metà strada tra il "serio e il faceto", rischiando di scontentare quella bella fetta di pubblico che dopo la sua opera prima aveva deciso di riporre in lui una certa "fantascientifica" fiducia. Ora corre il serio rischio di perderla, per colpa di una fossilizzazione artistica che a posteriori potrebbe portare qualcuno a rivalutare in maniera negativa perfino quel primo acclamato lavoro, cosa che mi provocherebbe un sincero dispiacere.
Attendiamo dunque, vediamo se alla quarta pellicola il regista sudafricano avrà il coraggio di compiere la dolorosa ma necessaria virata e vediamo verso quali lidi deciderà d'andare; per ora, seppur non buco nell'acqua, questo Humandroid è troppo poco per decidere di gettare l'ancora e fermarsi..

paolo883  @  14/08/2015 10:33:47
film carino! richiama sicuramente Corto circuito per la simpatia del personaggio con in più alcuni riflessioni sulla coscienza. particolare anche l'apprendimento di Chappie a metà tra il suo creatore e una gang criminale.
Buone e particolari le ambientazioni (soprattutto il covo della band) ottima la colonna sonora!

sim2704  @  06/08/2015 12:22:32
ricorda un po' Corto Circuito, ma con più azione... Divertente, tiene alla l'attenzione fino alla fine

Alex22g  @  22/07/2015 10:27:00
Il film funziona alla grande e Blomkamp sforna un'altro film che finalmente si avvicina a quel capolavoro che fu " District 9 " . Il tono un pò grottesco di quest'opera potrà spiazzare qualcuno ma personalmente ho trovato molto carismatico il contesto della malavita rappresentato nel film. Un mondo grottesco e caricaturale in diversi punti , quasi vicino ad un cartone animato per la ricercatezza artistica, ma tutto risulta dalla forte personalità e crea un'universo cinematografico che porta a riconoscere il regista (e nel mio caso ad apprezzarlo ancora di più) . Tecnicamente parlando siamo su altissimi livelli sia per qualità di effetti che proprietà tecniche del regista, ma un particolare plauso va anche alle splendide Soundtrack. Il cast nonostante i volti noti è forse la parte più debole dell'opera , o per meglio dire ,si apprezzano maggiormente i personaggi secondari dei primari imho . Il pinocchio 2.0 di Blomkamp convince e mi ha divertito. Promosso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/07/2015 11:32:26
E' decisamente lontano l'impegno di "District 9" e di "Elisyum"; la terza fatica di Neil Blomkamp si segnala più che altro come una favola dal sapore commerciale, in cui il robot protagonista suscita tenerezza e commozione, divenendo una sorta di nipote del Numero 5 di "Corto Circuito".
Il regista sudafricano pesca a piene mani da certa sci-fi "datata" – impossibile non pensare a "Robocop"- ma le vigorose implicazioni politiche e morali proposte nei precedenti film sono qui presenti come mero substrato di un mondo (non troppo) futuro, in cui alle forze di polizia sono stati affiancati dei colleghi meccanici decisamente efficienti.
Tra questi lo scout numero 22, destinato alla demolizione, finisce invece per essere il primo depositario di una miracolosa intelligenza artificiale che da infantile viene raffinata un po' per merito del suo creatore, e un po' mediante l'indottrinamento da parte di un gruppo di gangster a dir poco sopra le righe, interpretati da due dei tre membri del gruppo hip hop degli Die Antwoord.
L'azione lascia decisamente a desiderare, mentre si punta più sul percorso di formazione e sull'apoteosi del valore dell'amicizia. Trattasi di distopie un po' slavate perché risapute, in cui ad eccellere sono i buoni effetti speciali e le scenografie degradate cui Blomkamp ci ha ormai abituati da tempo, al solito mutuate dalle township del suo paese d'origine.
Anche l'umanità della macchina, di gran lunga più sviluppata rispetto a chi gli sta intorno, non aggiunge nulla di nuovo al discorso, mentre la definizione del malvagio aderisce a scontatezze da compitino in cui gli acuti sono assenti.
L'ironia è ben presente ed alcune scene -su tutte quella del robot improvvisato ladro d'auto- convincono, ma al tempo stesso restituiscono un'anima ludica discordante con le tematiche di fondo.
Il momento più riuscito è collocato nell'epilogo; per una volta la tecnologia non viene più esecrata ma permette una chiusa intensa senza patetici escamotage strappalacrime.

Giovans91  @  10/07/2015 15:31:26
Dopo il bellissimo District 9 e il buon Elysium, il regista e sceneggiatore sudafricano Neill Blomkamp torna a Johannesburg per raccontare una storia di fantascienza, azione, ironia e forti drammi umani.
Questo terzo film di Neill Blomkamp è una fusione di RoboCop, Corto Circuito, I Robot e AI. Ha una trama semplice e lineare, una bellissima colonna sonora (realizzata da Hans Zimmer) e ottimi effetti speciali, nonostante il budget ridotto di soli 49 milioni di dollari. Chappie è stato creato tramite la motion-capture.
Di sicuro manca un pò di slancio nei momenti chiave, esplorare in profondità le tematiche della filosofia fantascientifica e degli aspetti teorici ed etici dell'intelligenza artificiale per renderlo all'altezza di Discrict 9, ma Humandroid è un film talmente stravagante e colorato che è impossibile non guardarlo. Il finale mi è piaciuto, non me lo aspettavo.

metal_psyche  @  04/07/2015 10:30:54
Questo avrebbe potuto essere un gran capolavoro. Poi gli sceneggiatori hanno deciso di inserire nel film due pagliacci, neppure attori, e tutto è andato 'tette all'aria', come si direbbe in inglese. Un vero peccato.

Come ho letto anche più sotto, dispiace che non sia stato approfondito il rapporto tra chappie ed il suo maker, così come dispiace che non sia stato approfondito quello tra i due predetti ed il villain jackman - quest'ultimo, a mio personale avviso, avrebbe dovuto ricevere più spazio.

Ed invece i due protagonisti 'veri' si ritrovano ad essere i due pagliacci tatuati, componenti di una tale band chiamata die antwoord, con la loro gangsta/hip hop attitude. Veramente, ragazzi, basta! Questi film dovrebbero essere rivolti anche ad un pubblico adulto, non solo a dei teenagers.
I produttori hanno deciso che avrebbero incassato più soldi mettendo al centro di tutto i due "musicisti" sudafricani, che, tra le altre cose, fuori dal loro paese non si inc.ula nessuno.
Peccato anche qui.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 21:26:53
Qualche spunto apprezzabile c'è, e per questo la sufficienza la metto, ma nel complesso non è uno di quei film che si lascia ricordare. Scritto in altro modo, poteva essere sviluppato in modo diverso, meno "tamarro" e più "psicologico".

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  12/06/2015 18:43:59
Due passi indietro rispetto al favoloso District 9, Chappie è il classico blockbuster per famiglie infarcito di tamarragine e buoni sentimenti che finisce nel più classico del 'e vissero tutti felici e contenti', tuttavia ci sono un paio di cafonate che lo rendono degno di nota percui se non avete di meglio da fare un'occhiata gliela si può pure dare , il suo sporco lavoro di intrattenimento lo fa a dovere .

Frogger  @  11/06/2015 12:24:11
Il fim si chiama CHAPPiE, humandroid è la solita cafonata italiana per accalappiare pubblico, ma sicuramente è forviante per chi non si informa su cosa guarda prima di entrare in sala. Per me è eccellente, un "ET" dei giorni nostri. Questa visione cyber punk di Johannesburg poi è veramente ben realizzata, in barba alle solite ambientanzioni americane. Bloookamp è ormai una garanzia.

Ultima risposta 16/06/2015 17.42.43
TheLory  @  31/05/2015 10:29:19
Il titolo mi ha sviata, avrebbero dovuto intitolarlo "Chappie, quel pazzerellone del mio amico robot".
Catalogarlo nel genere fantascienza solo perchè ci sono dei robot mi pare eccessivo, quando invece risulta una commedia anche abbastanza sciocchina e con un protagonista di latta spesso abbastanza fastidioso.
Nel complesso si lascia vedere, non annoia troppo.

InvictuSteele  @  26/05/2015 19:04:08
Humandroid non è male, magari pretende troppo dai propri mezzi cercando di trasformare un film di fantascienza in qualcosa di più filosofico, eppure riesce (a metà) nel suo intento, cioè di risultare più profondo di quanto non possa sembrare. I limiti però ci sono tutti, i mezzi espressivi risultano forzati in più parti e il tutto viene buttato in caciara attraverso una morale spicciola e falsamente buonista. Dal punto di vista emotivo pecca di arroganza ma dal punto di vista dell'intrattenimento è davvero godibile e ben congegnato. A tratti piatto e a tratti piacevole, merita sicuramente la sufficienza. Diciamo che, nella classifica della filmografia di Blomkamp, si posiziona a metà tra più riuscito Distretto 9 (6,5 - 7) e il mediocre Elysium (5).

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  23/05/2015 21:07:08
Mah.... davvero non so se si tratti di un buon film con la sufficenza, o una furbata mascherata da buon film. Si può vedere, ma ha un qualcosa di noioso e non prende affatto.

dagon  @  23/05/2015 17:48:43
Blomkamp torna (ancora una volta...) tra le bidonville di Johannesburg per una storia che mischia Asimov, Corto circuito, Robocop, Tron e tanto di cinema e letteratura di fantascienza del passato. Il risultato è un po' altalenante, ed il film i è parso soffrire, appunto, di un tono che oscilla troppo. Ottimi gli effetti speciali. Moose mischia Ed-209 e Mechwarrior, mentre Chappie di sicuro rimanda in qualcosa (le "orecchie") Briareos di "Appleseed". Non malissimo, un po' troppo lungo.

peppe87  @  23/05/2015 12:48:42
al limite del grottesco ma è un bel prodotto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2015 22:23:16
Blomkamp in questo film ritorna alle atmosfere di District 9. Lo spunto per il soggetto non è originale ma fa parte, penso, di un modus operandi consolidato ad un certo cinema di quegli anni che probabilmente ha lasciato un'impronta netta sul regista stesso. Se Alien Nation lo era per District 9, Robocop e forse Corto circuito lo è per Humandroid (non un granchè il titolo della distribuzione italiana, sempre meglio di una marca di cibo per cani). Però i difetti del suo cinema si palesano in misura maggiore in questo lavoro, perchè troppe sono le tematiche che tira in ballo ed il risultato è frammentario malgrado una durata considerevole. Una struttura narrativa che presenta molte e secondo me troppe digressioni. Tutto sommato sufficiente, ma il regista sudafricano dovrebbe dare quel qualcosa in più per decollare sul serio. Buone premesse che non producono risultati all'altezza rispetto alle intenzioni.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  19/05/2015 23:05:49
Molto carino, ben fatto, ben recitato, la storia commovente, lo consiglio

Darksyders77  @  18/05/2015 17:05:05
Davvero una bellissima sorpresa questo Humandroid,drammatico,commovente,e toccante,le riflessioni sulla cattiveria umana viste e vissute dell'androide-
Chappie è simpaticissimo,è un grande.Consigliata la visione,per chi ha saputo apprezzare District 9,come già molti di voi hanno sottolineato prima di me.

Wilding  @  13/05/2015 20:16:41
Si è costantemente sballottati tra l'infantilismo più estremo e delle emozioni importanti... si riesce a seguire ed alla fine si guadagna la sufffcienza.

atreides  @  07/05/2015 19:38:55
blomkamp è bravo nel far passare un film di medio-basso budget da medio-alto.
in realtà il trucco c'è e si vede…..purtroppo…..
la pellicola si svolge quasi tutta in una location, e la trama è scarna e gli attori svolgono il compitino……mi preoccupa che alien 5 sia in mano sua…speriamo bene………...

alesfaer  @  07/05/2015 10:18:10
uno dei film piu' sottostimati del 2014. veramente molto bello

Edredone  @  28/04/2015 11:01:33
Ben fatto e con più chiavi di lettura a seconda che si voglia solo godersi la storia o ragionare su cosa essa rappresenti. Consigliato

CavaliereOscuro  @  22/04/2015 15:16:06
Film arlecchiniano messo in piedi da decine di idee viste in pellicole più datate e celebri. Abbiamo il robot cattivone di Robocop (ma proprio lui!), il sentimentalismo nostalgico de "l'uomo bicentenario", i paradossi etici di Matrix, etc etc... Insomma da Pinocchio a Terminator, da A.I. a I Robot, una pezza dopo l'altra, hanno cucito questa pellicola dimenticabile che il solo pregio di far scappare qualche risatina per le "marachelle" del protagonista androide.

gemellino86  @  21/04/2015 19:33:31
A me è piaciuto. Un film di fantascienza particolare con un soggetto interessante ma capisco che non può essere apprezzato da tutti. Si vede che a Blomkamp piace la fantascienza ma gli manca ancora il salto di qualità in questo genere. Buoni gli effetti speciali. Bravi Copley e Weaver. Consigliato.

Ultima risposta 22/04/2015 13.37.24
TheLegend  @  20/04/2015 21:09:39
Film tutto sommato piacevole e a tratti divertente.
Peccato veramente per la parte finale.

-Uskebasi-  @  17/04/2015 14:52:16
COMMENTO LEGGERMENTE SPOILEROSO

E' talmente deludente l'ultimo film di Blomkamp che rischia di (ri)mettere in discussione quelli precedenti, forse sopravvalutati dal sottoscritto, e parzialmente ridimensionati adesso visti da una prospettiva diversa. Il buonismo in realtà era sempre stato evidente, ma era sovrastato sia dalla genuinità delle operazioni con le tematiche sociali affrontate in chiave fantascientifica, sia dalla resa tecnica con l'onnipresente mix, dal fascino indiscutibile, tra tecnologia e degrado. Anche quello che era sembrato geniale ora perde qualcosa e appare come semplice convenienza, mi riferisco alla scelta di girare "District 9" a Johannesburg; fino a ieri credevo fosse una chicca simbolica e significativa, oggi nasce il sospetto che fosse soltanto la città più comoda. Vedere l'inizio di "Humandroid" così simile a quello del nono distretto fa riflettere, talmente uguale che c'era pure il dubbio fosse un sequel, mi aspettavo da un momento all'altro un riferimento alla passata invasione aliena, ma non c'è. Si svolge a Johannesburg perché è la città del regista, nulla di più. Fa uno strano effetto ma non c'è certo niente di male, il film delude per tutto il resto.
Delude perché è di una banalità sconfortante, dall'inizio alla fine, dalle azioni alle parole, sembra che la sceneggiatura sia stata scritta in un'ora, tempo lunghissimo trascorso sopra la tazza. La trama dalle infinite potenzialità scorre senza guizzi e sorprendentemente senza emozioni, perché non riesce a generare l'empatia che meritava, anzi questa si affievolisce con il passare del tempo e si distrugge con un finale ruffiano strappato da "Avatar".
In definitiva "Chappie" è un cumulo di sprechi. Uno spreco di un'idea non originale ma potente.
Uno spreco per aver solo "sentito" e non visto l'attore feticcio di Blomkamp, Sharlto Copley.
Uno spreco di soldi per un progetto sfruttato al 30%.
Uno spreco di soldi anche per il cachet di Hugh Jackman, relegato in un ruolo marginale per quanto piatto; cachet tra l'altro raddoppiato una volta preso coscienza del ridicolo taglio di capelli del suo personaggio.

amsterdam  @  16/04/2015 09:34:57
C'è da dire che se ti aspetti un film d'azione, questo film non fa proprio il caso. Potrebbe quasi essere classificato come drammatico, perché in diversi punti è davvero commovente.
Per certi versi può addirittura ricordare, sebbene molto alla lontana, Intelligenza Artificiale, per il modo in cui viene trattato il tema del Robot senziente.
Per il resto è in pieno stile "District 9", con questo sfondo futuristico degradato.
Il punto dolente è però il finale, che, senza spoilerare nulla, appare un pò inverosimile.
Rimane però un film molto piacevole e sicuramente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/04/2015 08:09:45
Blomkamp nasce dal mondo dei videogiochi e della fantascienza ad esso ispirati. Questo è un perfetto film di serie B, dal principio alla fine, dalla trama alla recitazione, ai dialoghi: di primo livello ci sono solo immagini e colonna sonora. In quest'ottica, a me è parso un film riuscito, divertente e senza particolari promesse disattese. Tutti gli attori sopra le righe (in primis i Die Antworood, che fanno il loro lavoro). Non va molto oltre al livello videogioco, ma lo fa benissimo.

Luther  @  16/04/2015 01:14:27
Le chiacchiere stanno a zero cari miei !!!!!!!!

Questo film é veramente una sorpresa con la S maiuscola ! Fighissimo in tutto e per tutto . SPETTACOLO!
Viva Chappie !!!! :-) Ed i miei complimenti a Blomkamp !!
SUPER consigliato !!! ;-)

CineMaster  @  14/04/2015 21:08:34
Allora,
Cominciamo col dire che questo regista ama raccontare la realtà delle cose piú brutte dell'umanità attraverso la fantascienza, é il caso di District9 ed Elysium...ma anche di questo Humanodroid?
Non saprei, in alcuni punti questo film é molto, ma molto toccante, effettivamente mi aspettavo di vedere uno "Spara Spara Boom Boom con effetti speciali della *******" e invece di Action c'é solo la parte finale, ma questo film non sbaglia in alcun colpo.
É regolato bene, c'é questo robot super intelligente e conseziente,che però ha una mente da bambino e si beve tutto ciò che gli racconti, quindi lui crede a TUTTO quello che gli viene detto, e alcune scene sono toccanti appunto per questo! Non voglio fare spoiler, mi terrò ad elencare i pregi e i difetti di questo Humanodroid:
PRO:
- Comparto tecnico da paura
- Toccante al punto giusto

CONTRO
-Trama banalotta
- Finale un po' banale e in sospeso (Humanodroid 2 ?)
Mi sento di darli 8 1/2 dato che la sala sembra aver apprezzato (tutti ad applaudire) e perché personalmente mi ha colpito.

Scuderia2  @  13/04/2015 20:22:17
PINOCHAPPIE
C'era una volta un pezzo di titanio.
Non era un pezzo di lusso,anzi,faceva parte di uno stock delle forze dell'ordine.
Un agente-droide numero 22 destinato alla compattazione dopo un'operazione di polizia finita a granate sul petto.
Ma il suo ideatore aveva in mente qualcosa di alternativo: testare un software che permettesse al robot di evolvere mentalmente come farebbe un essere umano.
Solo più velocemente.
Il robot diventa Chappie.
L'ideatore diventa Creatore.
Il problema sono gli istruttori: una sgangherata gang dei sobborghi di Johannesburg (grandissimi Jolandi e Ninja dei Die Antwoord).
Spettacolo.
E straordinario connubio tra quello che si vede e quello che si sente,con una soundtrack gangstatronica interrotta da flauti fiabeschi.
Questa però non è una favola per bambini.
Chappie impara cose censurabili da genitori discutibili;pur essendo un robot di titanio ha paura del mondo,ha paura se gli sparano.
Perché Chappie ha una coscienza.
Chappie è fortunato però.
Pone domande al suo Creatore,e sono le domande che tutti vorrebbero fare al proprio Dio.
E ha delle risposte.
La 'seconda vita' passa più dalla cybernetica che dalla celebrazione eucaristica.

Crystal_89  @  12/04/2015 16:35:37
Mi aspettavo l'ennesima patacca sugli androidi in stile "Io robot", invece il pregio maggiore di questo film è proprio l'originalità.
Pazza idea mettere come protagonisti Ninja e Yolandi degli "Antwoord": se la cavano bene come attori, anche perché in praticano recitano la parte di loro stessi caratterizzando così in maniera incredibile i loro personaggi (tantissimi vestiti e oggetti colorati, dai mitra alle statuette di Cartman e della Cacchina di Natale sul comodino). Ma è tutto il film che dimostra una grande cura dei dettagli in ogni scena (assurda la patata che la Weaver tiene sulla scrivania!) Quello che sembrava un film d'azione è in realtà drammatico, sia pure con qualche momento comico e un ritmo quasi sempre veloce. Anche sul piano fantascientifico dimostra carattere, con uno svolgimento non proprio impossibile ma comunque molto più "scientifico" e coraggioso di cavolate come "Lucy".
Il lato tecnico è ineccepibile: dalle sparatorie alla mimica dei robot, tutto è fatto bene.

Ultima risposta 13/04/2015 23.31.48
641660  @  12/04/2015 16:01:54
Senza peccare di falsa modestia questo film sembra la ricetta perfetta con ingredienti Corto Circuito (1986), Terminator (1984) e Robocop(1987)!
Plagio o non plagio il risultato è magnifico! Il tempo vola e si vorrebbe non finisse mai. Questi finisce nella lista dei film di fantascienza che non possono mancare...APPROVED!

Ultima risposta 12/04/2015 23.26.22
Manticora  @  12/04/2015 12:51:52
Ormai Neil Blomkamp è diventato IL REGISTA DI RIFERIMENTO per quanto riguarda la fantascienza. Con Distrect 9 ha ridefinito il concetto di alieno,con Elysium la fantascienza sociale non è più stata la stessa. Infine con Chappie ha aggiunto un tassello nuovo sul concetto di Inteligenza Artificiale. Complice un cast perfettamente assemblato il film ha un respiro maggiore,anche di Elysium. Usare i brutti,sporchi e cattivi Die Atwood(gruppo rap sudafricano) come criminali duri ma sfigati è un colpo di genio non da poco. L'educazione di un androide passa da questo,ma Chappie è qualcosa di più,un pò Ghost in the shell,un pò Robocop,ha un estetica sporca,in cui la tecnologia comvive con le baraccopoli di Joanesburg, e il futuro è vicino. i ROBOT SCOUT debitori dell'estetica di Applesed,SONO SOLO AUTOMI. Ma il cambiamento passa attraverso la COSCIENZA. Certo il film è volutamente esagerato in alcune parti, e sharito Copley è PERFETTO,come chappie. Anche il personaggio di Deon ha le sue problematiche(nerd,disadattato e solo) mentre l'amministratrice delegata pensa solo al profitto e Vincent(hugh Jackman) pensa solo alla GUERRA. Tutto si conclude con azione non fine a se stessa, e la PRESA DI COSCIENZA,che porta l'a.i. a diventare UNA NUOVASPECIE.
"io sono coscienza,io sono vivo, io sono Chappie!"
Da vedere,altro che Fast e furious!

corvo4791  @  09/04/2015 21:34:36
Blomkamp = una garanzia.
Uno dei pochi registi moderni che riusce a mettere in scena una fantascienza vecchio stile, in grado di dire sempre più di ciò che mostra.