hunger regia di Steve McQueen Gran Bretagna 2008

hunger (2008)

locandina del film HUNGER

Titolo Originale: HUNGER

RegiaSteve McQueen

InterpretiMichael Fassbender, Liam Cunningham, Stuart Graham, Lalor Roddy, Liam McMahon, Laine Megaw, Brian Milligan, Helena Bereen

NazionalitàGran Bretagna 2008
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film Hunger

Il film racconta della rivolta attuata nel carcere nordirlandese di Maze all'alba degli anni Ottanta, quando i detenuti dell'IRA, per costringere il governo inglese a dargli lo status di prigionieri politici, diedero prima il via d uno sciopero dell'igiene e successivamente, per iniziativa di Bobby Sands, ad uno sciopero della fame che port˛ alla morte dello stesso Sands e di altri nove detenuti.

Voti e commenti su Hunger, 67 opinioni inserite

willard  @  27/01/2012 11:49:34
Storia drammaticamente intensa, con scene crude di violenza e sofferenza, ambientata nel carcere irlandese di Maze, nei giorni in cui i terroristi irlandesi dell'IRA incarcerati, per cercare di farsi riconoscere lo status di prigioniero politico dall'Inghilterra, decisero di indire lo "sciopero della sporco", per finire poi in uno sciopero della fame che portò alla morte di diversi detenuti tra cui Bobby Sands, magnificamente interpretato qui da Michael Fassbender.

Dopo la prima parte, in cui con una fotografia nuda e cruda vengono mostrati i maltrattamenti a cui vengono sottoposti i detenuti, si passa ad un intenso e bellissimo dialogo tra Bobby Sands ed il sacerdote del carcere in cui viene annunciato l'avvio dello sciopero della fame. L'ultima parte sposta il fuoco su Bobby Sands e sul deperimento fisico a cui andò incontro nei 66 giorni in cui resistette prima di morire.

Chi ha conosciuto e apprezzato Fassbender magari solo con il recente "Shame" (2011) dello stesso regista Steve McQueen, in "X-Men: L'Inizio" (2011) o in "Bastardi Senza Gloria" (2008), comprenderà qui ancora meglio la sua bravura, trattandosi di un film in cui era ancora più giovane e non era ancora arrivato agli occhi del grande pubblico, in un'interpretazione che lo costringe ad una trasformazione fisica degna del Robert De Niro di "Toro Scatenato" (1980) o del più recente Christian Bale ne "L'Uomo Senza Sonno" (2004).

Un'ultima annotazione su questo bel film: per potervelo vedere dovete fare i salti mortali (con sottotitoli, ovviamente, e per fortuna non si parla molto) perché scandalosamente non è ancora riuscito a trovare una distribuzioine italiana dopo quattro anni dalla sua uscita. Forse il successo del già citato "Shame" che è valso anche la "Coppa Volpi" a Micheal Fassbender come miglior attore, convincerà qualche distributore "illuminato" a recuperarne la diffusione in Italia.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991829 commenti su 41971 film