hunger games regia di Gary Ross USA 2012

hunger games (2012)

locandina del film HUNGER GAMES

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES

RegiaGary Ross

InterpretiJennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley, Toby Jones, Alexander Ludwig, Isabelle Fuhrman, Amandla Stenberg, Willow Shields, Sandra Ellis Lafferty, Paula Malcomson, Rhoda Griffis, Sandino Moya-Smith, Raiko Bowman, Dwayne Boyd, Anthony Reynolds, Judd Lormand, Kimiko Gelman, Nelson Ascencio, Bruce Bundy, Dayo Okeniyi, Leven Rambin, Jack Quaid, Latarsha Rose, Ian Nelson, Kalia Prescott

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Tratto dal libro "Hunger Games" di Suzanne Collins
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Gary Ross

Trama del film Hunger games

La storia è ambientata in un futuro distopico, nella terra di Panem, dove un tempo sorgevano gli Stati Uniti. Lì un regime totalitario obbliga gli adolescenti a partecipare ad una sorta di crudele reality show, dove questi sono costretti a sfidarsi all'ultimo sangue. Protagonista è Katniss Everdeen che si offre volontaria per sostituire la sorella minore, prescelta per prendere parte alla trasmissione.

Film collegati a HUNGER GAMES

•  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Hunger games, 223 opinioni inserite

Mildhouse  @  27/12/2015 16:23:59
Un racconto coinvolgente e ricco di emozioni

Ultima risposta 16/02/2016 20.35.38
Dom Cobb  @  20/09/2014 12:22:50
In un futuro distopico, in cui le varie città sono divise in distretti, ciascun distretto è costretto a mandare due prescelti, una ragazza e un ragazzo, nella capitale per gli annuali Hunger Games, un sadico gioco di sopravvivenza trasmesso ovunque in diretta televisiva. Fra i contendenti c'è Katniss, una ragazza abile tiratrice con l'arco, che finirà per cambiare le regole del gioco...
Se la saga di Harry Potter ha fatto da apripista a una serie di adattamenti fantasy che ne risultavano una più copia carbone dell'altra, questo Hunger Games può essere considerato allo stesso tempo un'evoluzione di tale processo e, a sua volta, l'apripista di un fenomeno molto simile nel genere della fantascienza distopica. Un fenomeno che, alla luce di recenti uscite alquanto scadenti, sembra aver già stufato gran parte del pubblico per la sua ripetitività. E anche se dicono che il primo prodotto di un genere sia il migliore, per me non è questo il caso.
Per mettere le cose in chiaro, non ho nulla contro la critica sociale e la satira in stile Truman Show. Anzi, oltre all'ottimo riscontro di critica e pubblico, era stata proprio la prospettiva di unire il genere dell'azione fantascientifica con l'elemento riflessivo ad attirare la mia attenzione su questo film, non certo la popolarità dei romanzi, che non ho mai letto. Naturalmente, il messaggio che Gary Ross e compagni volevano esprimere era chiaro fin dalla lettura della sinossi, ma nonostante tutto, speravo comunque in un paio d'ore di intrattenimento intelligente.
Mai smentita fu più cocente.
Hunger Games risulta far parte di quella categoria di film che non si possono considerare né belli, né brutti, ma solamente una pura perdita di tempo; questo perché, a differenza di un film bello o brutto, questo non ti lascia dietro neanche un minimo di impatto, neanche uno straccio di emozione una volta terminata la visione.
Non c'è molto da dire sul lato tecnico, forse intenzionalmente povero, come a voler sottolineare un generale clima di degrado; al massimo, si segnalano in negativo qualche attacco di Parkinson da parte degli operatori della hand-cam e degli effetti speciali che definire pacchiani è quasi un complimento.

Ma questo è l'aspetto del film che mi ha infastidito di meno. Il vero problema è che il film non fa nulla per rendere più sottile il messaggio di critica sociale che vuole esprimere: esso è talmente evidente, così sbattuto in faccia fin da ancora prima dell'inizio della visione, che ogni scena creata allo scopo di sottolineare questo concetto risulta irritante per come sembra prendere il pubblico per una masnada di imbecilli incapaci di capire le ovvie "allusioni". E', in altre parole, un film che quello che ha da dire, lo dice ancora prima di iniziare, eppure continua a dilungarsi sullo stesso concetto per apparire più intelligente di quanto non lo sia davvero.
Non aiuta a creare il benché minimo coinvolgimento un ritmo pachidermico, la cronica assenza di qualsivoglia scena d'azione o di suspence, e un cast che fa di tutto per rendere antipatici e piatti i personaggi raffigurati. Jennifer Lawrence non fa altro che vagare con una (e dico UNA) espressione facciale per tutti i 130 minuti di durata.

A parte il fatto che, con quella sua faccia da bambolina preconfezionata, non mi è mai stata simpatica, il punto è che la sua interpretazione è tutto, fuorché naturale. Sembra quasi che voglia costringere il pubblico a provare pietà per lei e che ignori che il modo migliore per esprimere tutto ciò è un qualcosa di spontaneo piuttosto che studiato a tavolino.
I comprimari non se la cavano neanche per sogno: si passa da un Liam Hemsworth messo lì solo per il suo legame di parentela con il ben più talentuoso fratello Chris a dei cattivi incolori, fino a un cammeo di Donald Sutherland che, con tutti i fallimenti cui a preso parte negli ultimi anni, mi stupisce che non abbia ancora preso in considerazione l'idea di ritirarsi. E tutti caratterizzati da un trucco e un abbigliamento risibili, quasi ridicoli per quanto sono esagerati. L'unico che si salva è il sempre strepitoso Stanley Tucci, vero mattatore della pellicola, cui (giustamente, visto il suo ruolo) viene affidato fin troppo poco spazio per i miei gusti.
Così, con queste povere premesse, il film si trascina per una durata che, ben presto, sembra farsi infinita, fra interminabili scene di dialogo, patetiche scene di pianto e dolore e, come sempre, la solita sottotrama romantica che, ormai, ha davvero rotto i cosiddetti. Una mistura micidiale: di solito non mi addormento mai quando guardo un film, penso sia una cosa proibitiva, specie se di quel film vuoi in seguito esprimere un giudizio, ma stavolta ci sono andato vicino più di una volta.
In definitiva, Hunger Games è un film di cui i motivi del successo che ha avuto, francamente mi sfugge di fronte alla sua intrinseca banalità: non mi ha lasciato nulla, solo un gran senso di vuoto e di noia, obiettivo raro da raggiungere per un film quando si tratta du un appassionato di cinema come me. Godetevi i seguiti, se vi va, ma per quanto mi riguarda, la mia esperienza con questa saga inizia e finisce qui.

Ultima risposta 20/09/2014 12.28.12
krypton  @  16/09/2014 21:29:14
Questo primo capitolo di Hunger Games mi ha un po' spiazzato. Da una parte sono rimasto affascinato dalla storia di fondo, dalle scenografie, dai costumi (vedi Capitol City) e dalla bella e brava J. Lawrence. Dall'altra parte ho trovato angoscianti alcune scene del massacro tra ragazzini. Ma d'altronde questi sono gli Hunger Games, puro spettacolo, come sentirsi completamente soddisfatti di fronte ad una carneficina?

Hunger Games è senza dubbio originale, un film che si lascia guardare, anche se per me è a tratti fin troppo cruento.

Ultima risposta 17/09/2014 13.11.19
Charlie Firpo  @  15/09/2014 08:59:17
Filmetto vedibile ma che certo non ha nulla di memorabile... a tratti pure stupido specie riguardo all' entrata in scena di alcune belve create al computer che ridicolmente assumo sembianze reali.

Si vede, ma non aspettatevi tutto sto' granchè.

Ultima risposta 15/09/2014 09.10.09
Mic Hey  @  17/04/2014 08:25:30
L'unico difetto lo dico subito: questo film è diseducativo e socially scorrect.. chiudere dei teen-ager in un bosco e costringerli a massacrarsi tra loro, non so fate un po voi..

Dimenticate quanto detto sopra, il film è uno spettacolo:

-l'atmosfera di oppressione e sudditanza del popolo verso questo regime dittatoriale è resa alla perfezione
-gli attori tutti bene, anche le molte comparse(ma quanto han speso in vestiti?!)
-la storia fighissima e possiede un qualcosa di selvaggio e primordiale che ti
incolla allo schermo

ps: ma è una trilogia o una bilogia ?

Ultima risposta 15/09/2014 09.13.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  24/07/2013 01:01:26
Per me " Hunger games" prevede due parti ben distinte che analizzeerò separatamente.
1^ parte : in un futuro prossimo l'uomo è inserito in una società distopica. 12 distretti si ribellarono verso Capital City, e la rivolta fu repressa duramente nel sangue. Per scongiurare altri atti di insubordinazione ( e per vendicare lo stesso atto) viene indetto il cosidetto Hunger game.
Il gioco consiste nel prelevare un maschio ed una femmina di ogni distretto e metterli a combattere tra di loro in una vasta arena.
SOltanto uno ne esce vincitore, ed il tutto è monitorato dai cosidetti strateghi ( persone che modificano a loro piacimento l'arena per condurre il gioco ).
è importante sottolineare che tutto il gioco non è altro che un grande reality che funge da intrattenimento per la popolazione di Capital city.
La realtà delineata però è molto più complessa di quel che sembra.
I tributi ( le persone scelte per l'hunger game) devono riuscire ad ingraziarsi la folla per raccogliere consensi e per ottenere il supporto degli sponsor.
Gli sponsor non sono altro che membri nobili di Capital City che sostengono il tributo con acqua, rifornimenti ed armi.
Insomma, i condannati a morte devono addirittura ingraziarsi i loro carnefici affinchè possano ottenere anche il più piccolo aiuto per poter sopravvivere.

La società distopica tratteggiata è fortemente capitalista e riesce a delineare in maniera netta e chiara il binomio ricco-povero.
Ancora più esplicita è la critica verso il mondo dell'apparenza ; il mondo del reality show.
Lo spettatore non ha a cuore il personaggio del reality.
A lui interessa soltanto vedere il sangue e lo spettacolo.
" panem et circenses" dicevano gli antichi romani.
La trilogia dell'Hunger games attinge a piene mani da libri sacri della fantascienza distopica come "1984 " di Orwell e come " il mondo nuovo" di Huxley.
Un elemento riconducibile a "1984" è per esempio il video di propaganda che viene imposto a tutta la popolazione prima dell'hunger games.
Nel video viene spiegata ( con evidenti manipolazioni d'informazione) la battaglia tra la capitale ed i distretti, elevando i soldati della capitale come eroi da ricordare, e riducendo i membri dei distretti come dei rozzi villani da punire per l'orrido ed imprevedibile gesto.

2 parte : purtroppo la seconda parte non mi ha trasmesso le stesse emozioni della prima.
Non c'è un adeguato approfondimento dell'addestramento pre- gioco e non ho trovato una forte caratterizzazione degli altri Tributi.
QUesto è un vero peccato, perchè spunti per poter rendere il film ancora più interessante c'erano tutti.
Quando il film arriva finalmente al suo obiettivo ( cioè il reality) purtroppo sono rimasto un pò deluso.
La tematica della sopravvivenza e della capacità del singolo di tirare fuori la parte peggiore di sè per sopravvivere non l'ho riscontratata tantissimo.
In certi punti mi è sembrato che alcuni Tributi facessero addirittura una scampagnata domenicale per le colline .
E secondo me serviva una componente splatter più marcata per poter mettere in risalto la violenza fisica e psicologica nella quale sono stati catapultati i vari personaggi.
Poche emozioni e pochi sussulti nell'ultima mezz'ora.

Volevo concludere menzionando la bella e brava Jennifer Lawrence, la quale l'ho apprezzata veramente molto nell'arco di tutta la pellicola.
Se non erro, vincerà un anno dopo l'oscar in un film che ora ignoro.

P.s = il co-protagonista è veramente allucinante . Ha lo stesso sguardo da pesce lesso per tutto il film.

Ultima risposta 03/12/2013 20.45.14
kastaldi  @  21/06/2013 23:51:56
Pleasantville mi era piaciuto parecchio, originale... Anche qui ero incuriosito ma sono rimasto un po' deluso forse perchè mi aspettavo troppo, magari un Truman Show in salsa adolescenziale. Anche se qualche scena meritava come

perchè mostrava la crudezza dello show giunto alla sua 74sima edizione, la cosa finisce qui... La ragazza passa presto da preda a predatore però il film non decolla. Non mi è piaciuto il finale, forse rivedrò gli ultimi minuti di Hunger Games. per cercare un significato diverso da quello che gli ho dato. Un plauso perchè non hanno tradotto il titolo in qualcosa di osceno come Eternal Sunshine of the Spotless Mind.

Ultima risposta 22/06/2013 00.01.50
marfsime  @  18/06/2013 00:18:32
Scopiazzatura del capolavoro "Battle Royale". Il film comunque non è male..intrattiene bene ed ha un buon ritmo..peccato solo per lo splatter molto limitato che poteva elevare la pellicola..però tutto sommato non m'è dispiaciuto.

Ultima risposta 02/07/2013 23.02.50
YourBestEnemy  @  13/09/2012 09:39:55
Ho recentemente finito il libro e dopo giorni in cui non riuscivo a trovarlo libero, finalmente ieri sono riuscita a noleggiarne una copia.
Come ogni film tratto da un libro c'è sempre qualche cosa che non quadra...Allora 142' per 375 pagine circa...allora c'è stata più di un'ora dove c'è stata la presentazione dei giochi, la preparazione e bla bla bla col risultato che una volta entrati nell'arena c'è tutto lo svolgimento dei giochi affrettato, tagliato, modificato e finendo il tutto velocemente con altrettante parti tagliate. Per quanto il film sia iniziato più o meno identico al libro nella seconda metà è stato tagliato, modificato per arrivare in fretta alla fine. I giochi nell'arena è dove si concentra quasi tutto il libro e mi ritrovo ad assistere a scene notturne girate di giorno, scene non viste

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, scene aggiunte che nel libro non ci sono ma che sono forse un preludio al sequel (che effettivamente sono scene scritte nel secondo libro oppure le scene dove vengono visti gli Strateghi). Non mi ha per niente convinto, nè come protagonista (lei non mi è proprio piaciuta), nè come effetti sonori e colonna sonora, bello il trucco che è stato ben fatto (e anche nella mimetizzazione di Peeta è mooolto buona).
Sono consapevole che un film non sarà mai ai livelli di un buon libro però Hunger Games, se fosse stata sviluppata meglio la seconda metà, con film un po' più lungo mi avrebbe soddisfatta.

Ultima risposta 16/09/2012 11.46.40
Alex2782  @  01/09/2012 17:22:34
il 6 glielo do per le ambientazione e per l'idea anche se ricorda molto "l'implacabile" con swarznegger degli anni 80.
Se questo è il film che ha incassato più al mondo, spiega perchè il mondo è alla frutta!
film da vedere ambientato in un epoca futuristica e dittatoriale ma niente paragonabile al clamore suscitato compresa l'attrice protagonista, definita la più bella del 2011...mah!

Ultima risposta 04/09/2012 00.26.18
najo161  @  07/08/2012 06:31:44
Non ho letto il libro ma l'inizio del film e la trama sembravano promettenti salvo poi diventare tutto abbastanza piatto e incompleto, anche noioso aggiungerei....Mi aspettavo uno sviluppo diverso forse piu rivoluzionario. In conclusione film stupidino fine a stesso.

Ultima risposta 26/09/2012 14.31.52
desertoceano  @  01/06/2012 22:22:23
A me é piaciuto tantissimo e spero ci sia il seguito.

Ultima risposta 01/06/2012 22.45.04
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/05/2012 01:42:59
Non è terribile questo film, che riprende idee stravecchie con qualcosa di nuovo (ma che non può non ricordare The Running Man e Battle Royale, ma anche Truman Show). Di buono ha attori mediamente positivi e gran dispendio di mezzi. Tutta la storia è però quasi sempre scontata e prevedibile, e i momenti di vera tensione sono pochi. In generale la parte interessante dovrebbe stare nella critica sia ai reality show che ai media come strumento di controllo; purtroppo però quelli che sono i mezzucci usati nel film dai "registi" ad uso dei telespettatori, sono gli stessi che ci propina il film stesso. C'è anche una mezz'ora terribile di kitsch e colori ributtanti che hanno messo a dura prova il mio stomaco.

Ultima risposta 27/05/2012 01.46.17
tomarelpelo  @  23/05/2012 11:58:11
Il brutto voto è dato dal fatto che tra il trailer,la continua pubblicità mi aspettavo mooolto di più..
La prima parte è troppo lunga, quasi mi veniva da dormire e non ero la sola, ma tutta questa lentezza non era giustificata assolutamente...poi la seconda parte quella del "macabro gioco" che poi sarebbe la parte principale, è superficiale.. scontatissimo il finale...non ho idea di come siano i libri e come proseguono,ma così il film non ha storia e mettiamo un velo pietoso, no meglio, un piumone pietoso, sul finale che stacca così...mah...
Un film per teen,magari dare una piccola occhiata se mai amdrà in tele, ma io lo sconsiglio sconsiglio di perdere soldi al cinema!
Credevo di essere esagerata solo io, ma i commemti fuori dalla sala erano molto simili ai miei...

Ultima risposta 31/05/2012 19.37.20
Rockem  @  11/05/2012 19:20:45
Siete pronti all'ennesima turbolenza tra spari, esplosioni e sangue a stelle e strisce? Allora avete sbagliato film. Perchè sì "The hunger games" è un film violento, ma è costruito per un fine ben diverso che abbagliare lo spettatore con il luccichio delle esplosioni tante famose in quel di Hollywood. La pellicola è piuttosto interpretabile con una denuncia radicale portata all'estremo della società in cui viviamo, e in particolar modo al meccanismo speculativo e avido che ha portato all'evoluzione sempre più volgare e amorale dei cosidetti 'Grande Fratello & figli'. Un film critico, quindi, che coinvolge e lascia con il fiato sospeso fino a portare ad una conclusione che può apparire controproducente, ma che in realtà lascia accesa la luce del dubbio e dell'angoscia, e che sta a fondo di tutto il film: sono veramente i loro sentimenti o stanno ancora recitando?

Ultima risposta 12/05/2012 01.17.19
Regista Ricky  @  10/05/2012 09:34:58
anche se mi attirerò molti dissensi non mi importa.

ma quando inizia il film?
lo sto vedendo da un'ora e passa e ancora non mi ha preso per niente anzi, la noia sta prendendo velocemente posto alla curiosità di vedere questa pelliccola che ha suscitato tanto clamore e interessa.

sembra la versione un po' rivisitata di Fuga da Absolom del buon Martin Campbell, attenzione che ho detto sembra.

ora visto che il film è quasi finito il mio giudizio è.... si guardatelo, ma da li a passarlo come capolavoro assoluto ce ne sono di cose di mezzo

Ultima risposta 10/05/2012 13.51.44
draghetta1989  @  08/05/2012 18:57:05
non ho letto il libro da cui è tratto quindi non posso fare paragoni ma devo dire che il film mi è piaciuto, anche se non riesco a condividere pienamente l'entusiasmo suscitato in America...é un bel film di fantascienza distopica, con vari spunti di riflessione, interpretato benissimo dalla protagonista e realizzato discretamente (gli effetti però non sono buonissimi), buono anche come ritmo e coinvolgimento ma in generale non mi fa gridare al miracolo cinematografico. Avrebbe forse dovuto essere più approfondito sotto alcuni aspetti e un po più "cattivo" nell'arena (palesi gli escamotage utilizzati per renderlo accessibile anche ai ragazzini). Insomma bello ma non entusiasmante come credevo, ho ricevuto un po di delusioni dai film in questo periodo.
una cosa che proprio non capisco però è il perchè ogni volta che qualcuno propone un'idea che è simile o ripresa in parte da un un manga o un film giapponese subito tutti i fans della produzione nipponica diventano verdi di rabbia e gridano al plagio...Conosco Battle Royale e in effetti ci sono delle cose in comune ma mi sembra esagerato dire che è una copia spudorata, la storia alla fine viaggia su una strada diversa e cmq questo tipo di temi e situazioni non erano cosa nuova nemmeno quando è uscito Battle Royale...tutto questo astio per quanto mi riguarda non ha motivo di esistere; ormai con tutta la copiosa produzione letteraria e cinematografica è veramente difficile dar vita a qualcosa di davvero originale sotto tutti i punti di vista quindi credo sia meglio rassegnarsi. Hunger games va valutato per quello che è, se proprio non piace ok, ma non si può bocciarlo solo perchè ha elementi in comune con Battle Royale, credo che alcune persone abbiano bisogno di ammorbidirsi un po'...

Ultima risposta 13/05/2012 23.24.26
alexhorror  @  08/05/2012 03:17:23
C'era molta attesa negli States per l'uscita di "Hunger Games", adattamento del primo capitolo della trilogia letteraria di Suzanne Collins. Botta sicura al botteghino, ha finora incassato 34 milioni di dollari bruciando la feroce concorrenza del nuovo capitolo della saga di "American Pie" e "Titanic 3D" (quest'ultimo addirittura doppiato!).
Il primo maggio nelle nostre sale, il film diretto da Gary Ross ("Pleasantville", "Seabiscuit") è stato, in parte erroneamente, attanagliato nella morsa del paragone con il cult-movie "Battle Royale" (Kinji Fukasaku, 2000).
Le similitudini ci sono, per carità: il corpo narrativo di "Hunger Games" richiama il capolavoro di Fukusaku con la sua società fratturata in due, tra l'opulenta Capitale e i distretti popolari, sovraffollati e disperati, che manda i propri "figli" a combattere l'uno contro l'altro per "ricordare il passato e salvaguardare il futuro"; in nome di un governo totalitario e divoratore dei propri virgulti, affinchè crescano solo i più forti e ligi al dovere.
Per prevenire nuove rivolte e per "onorare il coraggio e il sacrificio" le alte sfere della Capitale eleggono – anzi, estraggono a sorte attraverso un rito più crudele di quando il professore sfogliava il registro per scegliere chi interrogare – due ragazzi per ogni quartiere che in passato tentò di ribellarsi al potere. Deportati in seguito in un'arena di combattimento isolata ed intricata, dovranno guardarsi dai nemici e dagli stenti per trionfare, coprire di relativa gloria il proprio distretto e tornare a casa. Il tutto in diretta tv, ovviamente. Sennò che gusto c'è?
Quando la timorosa Primrose Everdeen viene selezionata per rappresentare il distretto numero 12, la sorellona Katniss , esperta cacciatrice, si offre volontaria al suo posto e raggiunge la sede degli Hunger Games, necro-olimpiadi annuali, con l'altro "eletto" Peeta. Riusciranno a riscattare l'onore del distretto dodici?
"Ma è quell'americanata che copia Battle Royale ?"; la frase più gettonata dei cineprevenuti pare a questo punto prevedere una risposta affermativa. "Hunger Games" è però figlio di tutt'altra cultura e ancor più importante nasce con tutt'altro scopo. Manifesta le caratteristiche del filmone a stelle e strisce, spietato e crudo sì, ma pure prevedibile ed edulcorato nei momenti decisivi. Scevro della crudezza e del folklore orientale, il film si sbarazza del paragone diventando un film più originale del previsto ma anche meno tosto di quanto una follia giapponese potrebbe osare.
C'è dunque l'eroina (eccessivamente) senza macchia che riesce a barcamenarsi nell'orgia di sangue senza mai commettere il minimo peccato (lei è Jennifer Lawrence, "Un Gelido Inverno", bravissima), il mentore brusco ma tenerone che la guida e supporta lungo il training (Woody Harrelson, "Assassini Nati", "Zombieland") e un sacco di altri luoghi comuni, tra cui un'insensata solidarietà tra alcuni partecipanti dei "giochi" che alla lunga stucca un po'. Non è un horror né concede grosse fette di torta alla violenza pura. Del resto per incassare così tanto, qualche marchetta il film la dovrà pur concedere. Tuttavia, dove manca un po' di bruttomuso arrivano la poesia rabbiosa di alcune scene (colpisce la rivolta degli abitanti di un distretto straziato dalle immagini mortifere che giungono in diretta tv), musiche meravigliose e la rappresentazione di un domani umanamente catastrofico e subdolamente paillettato.
Quindi lasciamo perdere "Battle Royale" o affini (anche "Contenders" denunciò brillantemente il voyeurismo televisivo e il degrado futuristico) e godiamoci un film che, seppur con qualche divagazione retorica, ferisce ed emoziona.
Del resto, come dice il buon Woody alla sua discepola: "vuoi sapere come restare viva? Devi fare in modo di piacere alla gente". "Hunger Games" piace proprio in questo senso: prevedibile, un po' impostato, ma drammaticamente toccante.

Ultima risposta 08/05/2012 11.31.27
Scuderia2  @  07/05/2012 02:14:15
Io sullo screen-saver del telefonino ho messo Jennifer Lawrence con indice,medio,anulare alzati dopo averli baciati.

Ultima risposta 08/05/2012 22.40.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  05/05/2012 23:25:24
leggeri spoiler

Tanti anni fa vidi un filmetto delizioso, dolcissimo, talmente originale che l'ho tenuto nel cuore da allora.
Si chiamava Pleasantville.
E parlava di due fratelli che entravano per magia dentro il televisore.
Dentro, per l'appunto, Pleasantville, una sit-com degli anni 50.
E piano piano vi portavano la vita, il colore, in un mondo altrimenti tutto in bianco e nero.
Con immensa gioia ritrovo quel regista, Gary Ross, dopo tutti questi anni, ben 14.
Io ne avevo 21 e credevo ancora che il mondo potesse colorarsi sempre di più, piano piano, ma inesorabilmente.

Forse Hunger Games strizza l'occhio a quelli che 21 anni ce l'hanno adesso, ma sarebbe un delitto pensarla così. Io mi sono perso nella storia raccontata, perso negli occhi della Lawrence (giovane attrice straordinaria), perso anche nelle banalità, nella storia d'amore adolescenziale, nelle forzature del plot (i due tributi di colore del distretto povero numero 11, il sapere già chi vinceva, il sapere già chi sarebbe rimasto per ultimo, tutto telefonato).
Mi sono perso perchè ho amato sentirmi raccontare una storia, vedere come tra rimandi e rimandi (Battle Royale su tutti ma anche Truman Show si fa sentire parecchio) c'è ancora chi ama scrivere qualcosa di diverso .
E ho amato la prima ora del film, la magnifica e gelida scena della Mietitura con quelle giovani vite che camminano in schiera verso un destino forse terribile (forte il richiamo ai campi di concentramento), con quella specie di regina cattiva, così diversa dal suo popolo, che gioca con le loro vite cercando un consenso e un'empatia che mai avrà, con il telefonatissimo ma comunque efficace sacrificio della protagonista.
Hunger Games già, i giochi della fame, perchè il popolo in questo distopico futuro nella sua stragrande maggioranza la fame la soffre davvero, e più sei lontano dalla capitale peggio stai (identico a In Time in questo).
24 giovani, 2 per distretto, devono partecipare a questo gioco al massacro dove solo uno vince. E' così che lo "Stato" esercita il suo Terrore, riuscendoci in pieno peraltro.
E mi è piaciuta la Parata, l'Addestramento, le Interviste.
Tutto è sfarzo ipocrita, 23 giovani moriranno ma gli abitanti di Capitol City, quegli assurdi, colorati, snob e gelidi abitanti vogliono questo, vedere dal vivo e in tv lo spettacolo della morte ( Live, per parlare di un film che ho odiato profondamente che trattava all'incirca lo stesso tema dovrebbe impallidire a confronto).
La Lawrence è meravigliosa, ha anima, ha mestiere, dà profondità al suo personaggio senza sforzo alcuno.
E il suo personaggio ti prende sin da subito, e probabilmente finirai per amarlo. La scena della dimostrazione agli sponsor in questo senso ti cattura.
Poi cominciano i giochi, per me, credo a differenza di molti, parte più debole del film.
E se avevamo ancora dubbi li dissipiamo subito, quello che poteva essere un gioco al massacro effettivamente quello è: un massacro.
In tutta la seconda parte le scene telefonate abbondano, tutto è già scritto.
Tante ingenuità è vero, ma io mi sono immerso nell'atmosfera sin dal principio e in quella sono rimasto.
Ed ho trovato splendido, forse momento emotivamente più alto del film, il saluto che la protagonista dà al distretto non suo, il distretto che aveva appena assistito alla morte di una sua giovanissima figlia.
Cinema per giovani forse, ma capace di rubare l'occhio, trattare tematiche importanti, avere dolcezza e stile dove molti altri film a lui similari hanno ammiccamenti, belle faccine e volgarità.
E il cast è da pelle d'oca con i grandissimi Stanley Tucci e Woody Harrelson su tutti.
Mi sono divertito, interessato e moderatamente emozionato.
Ho trovato lievi e non fastidiose tutte le ingenuità della trama.
Mi è sembrato un film (un libro) scritto con intelligenza e girato con classe.
Mi accontento di poco forse.
Sarà il viso della Lawrence.
Sarà che ogni tanto mentre lo vedevo ripensavo a due fratelli che coloravano il mondo.
Sarà che 21 anni si possono avere per sempre.
Finchè la vita ci dice di no.

Ultima risposta 06/05/2012 20.05.36
mark0  @  05/05/2012 19:23:50
WOW! P.A.Z.Z.E.S.C.O, sono assolutamente senza parole!
Chi se lo aspettava?
Davvero sconvolto da questo Hunger Games, un film che respira di nuovo: originale e autentico.
Un mix di emozioni uniche, angosciante, triste, bizzarro, "colorato", cattivo, esagerato, crudele e perfino commovente; non è perfetto ma fantastico.
Coinvolgete, incalzante, ti prende e non ti lascia più.
SUBLIME!

Ultima risposta 06/05/2012 10.01.39
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/05/2012 12:55:54
Uno dei film più belli che abbia visto negli ultimi anni(ovviamente ne suo genere).
La prima parte l'ho trovata più interessante.Non ho letto il libro ma credo che questa pellicola gli ha reso giustizia.
Un piccolo capolavoro a mio giudizio.

Ultima risposta 04/05/2012 13.59.55
alex14  @  03/05/2012 19:48:54
Ebbene sì, NOVE. Devo assolutamente premiare questo film. L'ho visto oggi pomeriggio e ancora adesso ho stampata nella mente la faccia della protagonista!
Proprio da qui vorrei partire, l'interpretazione della protagonista, assolutamente fantastica, perfettamente nella parte; durante il film mi sono immedesimato nella storia come mai mi era successo prima, e questo è gran parte merito degli attori, soprattutto la già citata protagonista.
Ho letto nei commenti che molti di voi non hanno apprezzato la prima parte del film...a me invece è piaciuta più della seconda; secondo me i primi 60 minuti di film sono una "condizione necessaria" per lo sviluppo della storia...è vero che è una parte molto lenta, ma secondo me è proprio questo il pregio.
Ho adorato i cambi di inquadratura nelle scene più concitate della seconda parte, la tensione che cresce lungo il film, l'immedesimazione TOTALE che ho avuto per tutte le 2 ore e 20...2 ore e 20 che sono passate velocissime!
Cosa non mi è piaciuto? Forse il finale...l'ho trovato il momento più basso del film.
Per il resto, non riesco a trovare altri difetti.
Forse sembro un po' troppo entusiasta, ma questo è ciò che mi ha dato il film.

Ultima risposta 06/05/2012 20.06.39
giro88  @  03/05/2012 17:50:12
Il film è carino però nel complesso è originale, insomma questa film ha dimostrato che l'amore trionfa sempre! =)

Ultima risposta 04/05/2012 09.13.17
Rand  @  03/05/2012 17:31:48
Le mie aspettative si erano abbassate, sapevo che comunque avrei visto un film tratto da un libro per young adult, giovani ragazzi, quindi bisogna fare chiarezza. Susan Collins ha scritto una buona opera di fantascienza distopica. Il fatto è che la Lionsgate ha dato un approccio adulto, non certo alla "tuilait" scritto apposta così. Questo non significa che il film assomigli a Battle Royale. Perchè non esiste solo B.R. c'è anche l'uomo in fuga di Stepehen King, o la lunga marcia del medesimo autore. I giochi della fame sono il particolare rito di espiazione che una società totalitaria, repressiva e elitaria ha creato per controllare quel che resta della popolazione del Nord America. Gary Ross non sforna certo un capolavoro, rimane fedele in maniera strabiliante al libro, ma nel finale, in cui attendevo con ansia gli ibridi toglie il piede dall'accelleratore, così regala un finale un pò tirato via, che un pò stona. Questa è la pecca maggiore del film, i punti di forza sono gli interpreti, a parte Jennifer Lawrence, protagonista riuscita, c'è un irriconoscibile Wody Harrelson, una Elisabeth Banks altrettanto truccata e decadente, mentre Stanley tucci sfoggia una ridicola capigliatura blu cobalto! Ma sono gli attori anonimi che sono azzeccatissimi, i tributi, tra cui il temibile Kato, ma anche Peta, il ragazzo gentile, Gale, e soprattutto, oltre alla madre e alla sorella di Katniss, Prim, la più credibile è propio la ragazzina tributo del undicesimo distretto, RUE. Gary Ross implementa la violenza in maniera sottile, l'inizio dei giochi, dove la musica di James Newton Howard cessa di colpo, regalandoci le immagini raggelanti del massacro iniziale per raggiungere la cornucopia. Le riprese del giorno della Mietitura ricordano i campi di concentramento, veramente azzeccate, indubbiamente l'uso della telecamera a mano aumenta la tensione, i paesaggi naturali sono eccellenti, certo gli effetti speciali sono nella norma, senza strabiliare, ma è la resa visiva di Capitol City che rende il tutto credibile, un posto dove i ricchi vivono nel lusso, mentre la gente normale muore di fame.
Insomma il bicchiere è più che pieno, ora mi aspetto un salto di qualità con La ragazza in fiamme, anche se la regia affidata a Francis Lawrence mi lascia perplesso, speriamo che Lionsgate e Summit ci ripensino.

Ultima risposta 03/05/2012 22.57.59
hpolimar  @  03/05/2012 09:47:23
molto sotto le aspettative e la fama che si porta dietro. Non capisco come fate a dare dei voti tipo 7 o 8 a questo film, dicendo pure che la trama e' originale...ma dove?

Mai dire banzai è molto più avvincente e ha molta più azione di questo film

p.s. e ha pure un "fuoco" migliore :D

Ultima risposta 04/05/2012 13.17.09
Wyrael  @  02/05/2012 15:53:54
Il mio in teoria è un 6 molto risicato... Questo Hunger Games non propone assolutamente NULLA di nuovo; la storia si può definire quasi un plagio di Battle Royale, romanzo che a mio parere si può definire sì un capolavoro, in termini di originalità ed approfondimento psicologico dei personaggi...Ma sorvoliamo...
Il film è infatti americano (per non dire un americanata) e si discosta totalmente dalla profondità solitamente insita nelle opere nipponiche. Non a caso Hunger Games sprizza superficialità e clichè da ogni poro... La sceneggiatura è costruita sul classico stile "di plot" hollywoodiano; i personaggi sono assolutamente anonimi, però vantano per gran parte il bel visino tipico dei teenager movies americani. Le scenografie ed i costumi sono clamorosamente scopiazzati, almeno per quel che mi riguarda, dal capitolo VIII della saga videoludica di Final Fantasy; la scena dei carri, i colori, l'architettura dei paesaggi ecc... Posso mettere la mano nel fuoco che chiunque abbia scritto/realizzato questo Hunger Games sia una sorta di fan di manga/videogiochi giapponesi. La regia è assolutamente inesistente, gli effetti speciali nulla di eccezionale...Insomma un reparto tecnico molto scarso, anche per quanto riguarda trucco e parrucco. Non saprei davvero come definirlo questo film; forse il Battle Royale dei poveri, un'americanata colossale...Però considerato il target a cui si rivolge non ci sputerei neanche tanto sopra, preferisco 2000 hunger games per i nostri figli piuttosto che anche solo 1/4 di Twilight.

Ultima risposta 06/05/2012 11.36.00
bood  @  02/05/2012 01:57:40
il film è sufficiente
l'idea è riciclata ( per i tanti ingtenditori che scrivono i commenti a caldo )
la fotografia la regia e il montaggio sono assolutamente sufficienti , standard hollywood , e niente ma niente di piu'
la storia i personaggi etc sono trattati in modo superficiale e molto hollywoodiano .
la prima parte è completamente sprecata ( era quella in cui in teoria il regista voleva approfondire dinamiche relazioni e personaggi , completamente vuoti

il tema -spoiler : ragazzini che si uccidono tra di loro per sopravvivere , dando spettacolo in televisione- è raccapricciante

lo consiglio ? no
lo sconsiglio ? no a noleggio una sera di puo' guardare , senza aspettarsi niente

Ultima risposta 03/05/2012 19.57.11
Sardello  @  27/04/2012 10:20:07
Il film è ben realizzato e intrattiene a dovere.

A mio parere pecca un po' la recitazione là dove i personaggi principali non si capisce mai se ci fanno o ci sono anche se è chiaro intento del regista far capire qual è il loro fine e la loro strategia (soprattutto il biondino).

Avrei dato volentieri un voto più alto, ma il finale mi ha lasciato abbastanza di stucco per la sua banalità. Non so se questo è dettato dal romanzo originale o se è una licenza cinematografica.

Comunque da vedere per farsi un'opinione visto quanto se ne è parlato.

Chiedo a chi ha seguito più di me... ho letto di sfuggita circa alcune "polemiche" sulla pellicola e sui temi trattati. Ma di preciso cos'ha questo film di così particolare e originale da dover scatenare polemiche?

Ultima risposta 07/05/2012 14.23.27
lennox  @  11/04/2012 11:40:15
Parliamoci chiaro, é indubbiamente il fenomeno dell'anno in termini di incasso ma non certo per particolari meriti autoriali e artistici. Si é tanto discusso dei riferimenti a Battle Royale, dell'effetto successo come probabile scia di Twilight (che orrore mettere battle royale sulla stessa riga di twilight) e ogni parola si é rivelata poi, a visione compiuta, soltanto parole prive di senso.
Se con Twilight può condividerne il successo e soltanto quello, siamo anni luce di distanza da Battle Royale, in tutto e per tutto.
Hunger Games é un filmetto innocuo non molto lontano dall'apparire come un lunghissimo pilot di un nuovo serial tv di successo. È tutto molto cool, con la sua estetica pop kitsch della prima parte, e sembra anche ben costruito . Tutto sommato risulta scorrevole, seppure scivoli addosso in modo abbastanza apatico. Poi ti accorgi che tutto si risolve in una bolla di nulla, che trattandosi di una trilogia letteraria resta un innegabile senso di incompiutezza estrema specialmente nella parte finale, che non si percepisce mai la paura e la violenza, il dolore e la morte, e che non ha niente di brutale né a livello visivo né tantomeno psicologico o morale...semplicemente arrivato alla fine non ho potuto fare a meno di chiedermi se ho buttato via del tempo, e in che modo potrebbe e dovrebbe interessarmi o colpirmi un prodotto di questo tipo. Forse mi leggerò l'opera letteraria per intero, ma sono dell'idea che un film debba essere sempre valutato indipendentemente da ciò che sta dietro, o di cui attinge.
Sopravvalutato.

Ultima risposta 03/05/2012 19.58.33
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/03/2012 17:41:04
Un film eccellente come bisognava aspettarsi.Molti dicono che sara' una nuova ondata che travolgera' intere generazioni,sapete un evento stile Twilight.
Ma ben venga questo evento...e' di queste chicche che bisogna nutrirsi.
Gary Ross ha il merito di saper condensare alla perfezione i giusti momenti con un pathos invidiabile.
Una prima ora in preparazione all'Hunger Game,se la prende con calma il regista..offre personaggi che lasciano il segno,ogni attore e' gestito come si deve.Un casting che gia' a vederlo su carta non poteva essere un buco nell'acqua.
Jennifer Lawrence,ottima scelta..ci concentriamo maggiormente su di lei per tutta la durata di film ed e' una action girl tenace,che soffre,che rimane stupita nel mondo in cui si ritrova,si spaventa..ma non si tira indietro.E' una grande combattente.Proprio quello che ci vuole per convincere il pubblico e trascinarlo nella storia,come se la vivessimo in prima persona.
Josh Hutcherson da bambinetto intrappolato nei fantasy ad un comprimario d'eccellenza,non gli davo un centesimo a lui..ma eccolo qui pronto a sfoderare lo charme che doveva uscire in lui e il self-control e la maturita' adatta per questo tipo di film.
Tra Elizabeth Banks,Woody Harrelson,Lenny Kravitz,Wes Bentley(che barba,riesce ad adattarla al suo carattere spigoloso e freddo come la pietra e' fantastico)e Donald Sutherland non so chi premiare..sono tutti dannatamente carismatici e ci mettono il 100% di loro stessi si vede proprio che a loro piaceva partecipare a questa sfida:rendere un blockbuster memorabile.

Gary Ross,camera a mano concentrata sui volti di tutti questi nomi impressionanti...Gary Ross,capace di non mostrare troppo CGI ma in quel poco che c'e ci fa impressionare..Gary Ross,che sottolinea maggiormente le ambientazioni create negli studios,che sono mind-blowing,ti lasciano veramente a bocca aperta,cosi' come i costumi e le acconciature dell'epoca in cui veniamo catapultati,e' tutto di un originale incredibile..Gary Ross,che si avvale di un compositore come James-Newton Howard,che ha preparato una colonna sonora decisa,mai fuori posto,mai deludente,di un'intensita' ammaliante..Gary Ross,che ha sceneggiato pure il film assieme alla creatrice dei libro di The Hunger Games Suzanne Collins e decide di far tutto questo nella prima ora.Cavolo gia' stavo gridando al capolavoro e siamo solo alla prima ora? Ma quanto dura? Beh 2 ore ragazzi.

Nella seconda ora si assiste al vero Hunger Game(e tutte le scene che ci saranno dal dopo la prima ora di film in poi non si e' visto nel trailer,il che e' una goduria).24 ragazzi che si devono ammazzare e sacrificarsi davanti alle telecamere della Capitale per poter mantenere i loro distretti con cibo e viveri a sufficienza,il tutto con i distretti costretti a vedere lo spettacolo.Ragazzi fra i 14 e i 18-19 anni non so se mi spiego.E solo uno/una si salvera'.

Gary Ross colpisce ancora..trasforma la seconda ora in un delirio di tensione,da far venire vera e propria ansia.Sembrava un film Horror!!!

Assistiamo ad uccisioni(e si rompe la regola del"non ammazzate i bambini"tipica di Hollywood) con il gioco del vedo e non vedo infallibile e intelligentemente dosato.Il tutto in un'ambientazione lugubre e insidiosa(il senso di minaccia incombente non lo avvertivo dai tempi di Predator,con la stessa location e ho detto tutto!).
Una seconda ora con introduzioni di cambi di piano e nuovi ostacoli per i giocatori che appaga notevolmente.

Gia' la prima ora mi aveva soddisfatto,unita a tutto quello che e' successo dopo basta:c'e da dire che e' un CAPOLAVORO in fatto di blockbuster,e non ha niente da invidiare coi film che attendiamo nei mesi successivi.

Recensione entusiasta da un tnx_hitman che e' rimasto ipnotizzato dal film.Mai aspettative basse sono state colmate cosi' tanto.E' un piccolo gioiello che merita il successo che sta avendo.Da premiare.

Ultima risposta 24/06/2012 14.09.10

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora