hunger games: il canto della rivolta parte 2 regia di Francis Lawrence USA 2015

hunger games: il canto della rivolta parte 2 (2015)

locandina del film HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES: MOCKINGJAY - PART 2

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Willow Shields, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones, Sam Claflin, Jena Malone, Mahershala Ali, Paula Malcomson, Natalie Dormer, Evan Ross

NazionalitàUSA 2015
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Hunger games: il canto della rivolta parte 2

Hunger Games Il Canto della Rivolta parte 2 accompagna la saga verso il suo potente capitolo finale, in cui Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) capisce che la posta in gioco non riguarda soltanto la sopravvivenza, ma anche il futuro.Con l'intera Panem in guerra totale, Katniss affronta il Presidente Snow in uno scontro finale. Accompagnata dai suoi più cari amici - inclusi Gale, Finnick e Peeta - Katniss va in missione con la squadra del Distretto 13, dove rischierà la vita per liberare i cittadini di Panem e attentare alla vita del Presidente Snow, sempre più ossessionato dal pensiero di distruggerla. Le trappole mortali, i nemici e scelte morali che aspettano Katniss la metteranno alla prova più di qualsiasi arena in cui abbia combattuto.

Film collegati a HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2

•  HUNGER GAMES, 2012
 •  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voti e commenti su Hunger games: il canto della rivolta parte 2, 52 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  15/03/2023 21:29:39
Bello anche quest'ultimo film della saga.
L'intera storia è stata realizzata bene tutto sommato.
Un pò forzati diversi eventi, con poca sostanza.

XYX324  @  13/07/2021 17:38:54
Ultimo atto della saga con più azione dei film precedenti. Ormai dei "giochi" non si parla più o quasi. Discreti gli effetti speciali. Sempre brava Jennifer Lawrence.

markos  @  02/12/2020 16:59:02
E con questo si conclude la saga di Hunger games. Sicuramente più divertente della prima parte. Buon finale.

Attila 2  @  27/08/2020 10:26:27
Una vaccataa senza uguali.Allungare un "brodo" gia' poco saporito dal secondo capitolo,facendolo passare da una trilogia a 4 film,e' stata davvero una pessima idea.Gia' dal secondo ,come ho gia' detto,si comincia ad annoiarsi ,qui si raggiunge l'apice.Qualche giro nelle fogne,qualche mostro albino zombie senza orecchie,qualche trappola ad attivazione a passaggio,e un finale che dovrebbe essre l'apoteosi del tutto e si riduce a qualche frecciata in stile Orzowey anni '80.Che schifo

Jokerizzo  @  25/02/2020 10:59:52
Discreta conclusione....

VincVega  @  24/09/2019 00:00:18
Finale di una delle saghe più inutili della storia recente del cinema, questo nuovo capitolo è banale e prevedibile, pieno di esplosioni e scene d'azione trite e ritrite. Cast sprecatissimo.

The BluBus  @  05/09/2019 23:26:16
Piattume totale.

Goldust  @  04/09/2018 17:14:32
Ultimo atto di una saga che ha visto giorni migliori, dove le sequenze più riuscite riguardano l'assalto di Katniss al Presidente Snow , con le trappole mortali disseminate nella periferie di Capitol City che quantomeno ravvivano un pò la pellicola. Per il resto, colpi di scena telefonati e la solita, pesante atmosfera generale.

Wolverine86  @  27/06/2018 14:58:38
Migliora di un punto rispetto alla prima parte ma continua a rimanere inaccettabile. Prima metà del film su ritmi discreti, poi si scende al ritmo consueto fatto di dialoghi lenti, sguardi persi nel vuoto, movimenti ritmo bradipo. Insopportabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/03/2018 14:07:14
Si chiude un'eccellente trilogia, che non sfocia nel facile sentimentalismo. Ridotte le baracconate tipiche del cinema americano, rimane l'intrattenimento e l'ottima recitazione. Verrà probabilmente rivalutato in futuro.

topsecret  @  04/02/2018 17:11:45
Capitolo conclusivo, forse il più "pompato" a livello narrativo, voglioso di un rimescolamento delle situazioni narrate per cercare un colpo a effetto per chiudere al meglio.
Molta azione, solito cast ricco e preciso, ritmo disinvolto e coinvolgimento che si attesta sui soliti livelli, quelli che hanno caratterizzato e fatto della serie un discreto prodotto ludico per le masse.
Vedremo se ci saranno altri seguiti.

Burdie  @  03/02/2018 00:12:34
...nulla di strepitoso, ma obbligato per chiudere la saga

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/01/2018 20:56:09
Dopo il bellissimo capitolo precedente (lo so, la mia opinione è contraria a quella della maggioranza) qui si ritorna sul livello qualitativo de "La Ragazza di Fuoco", che è comunque buono. Una conclusione che non delude le non altissime aspettative mantenendosi, da un punto di vista qualitativo, nella media della saga.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  08/01/2018 14:38:14
Troppo lungo per quello che è l'epilogo di una storia un po' forzata.

yeah1980  @  04/07/2017 10:38:04
Finale davvero bruttino, peccato perchè era cominciato bene...

cort  @  17/08/2016 03:05:23
spesso mi lamento che un film si fermi alle due ore al posto che farne tre e renderlo completo. in questo caso si arriva a quattro in due film. premesso che mi avrebbe dato fastidio vedere mezzo film al cinema e poi aspettare la seconda parte(gli ultimi tre film finiscono come un telefilm con le cose lasciate a metà apposta). allungare cosi tanto il film rallenta il ritmo e senza una regia eccezionale si cade un po nella noia. ma il pacchetto in generale si salva e senza troppe pretese consiglio tutta la trilogia finale!

ValeGo  @  29/07/2016 21:37:54
Ultimo capitolo di una saga che si conclude in maniera nettamente peggiore di come è iniziata. Finale banale da favoletta, poco credibile e con una Lawrence davvero sottotono. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  19/06/2016 18:49:22
Nulla da fare trilogia, poi diventata di 4 episodi decisamente in calo episodio dopo episodio.
Film noioso, non vedevo l'ora che finisse.
Peccato aveva un bel ritmo l'inizio di tutto.

Ultima risposta 13/01/2017 22.20.37
floyd80  @  08/06/2016 18:43:08
Diciamoci la verità...dai su...da che l'avete fatto anche voi.
Cosa?
Semplice alla fine del film con sommo piacere avete detto: E' FINITA!
Il film è davvero banale e noioso, gli attori sembrano non aver voglia di fare il proprio lavoro, la regia è piatta come l'acqua di un lago.
Mi hanno fregato con il primo che era davvero carino, poi mi sono sentito il dovere di vedere anche gli altri e ho sprecato il mio prezioso tempo

kastalya  @  30/05/2016 11:01:59
questa serie era partita bene con il primo "capitolo"...ma piano piana è andata sempre più peggiorando e banalizzando....
gli do un 6 politico ma questo film non è niente di che purtroppo...

fortuna che almeno è finita e non allungheranno oltre!

Rollo Tommasi  @  15/04/2016 21:31:16
Spoileroso

Pregi dell'action ed elementi kitsch-melensi ai limiti del sostenibile si bilanciano in questo capitolo finale della Saga.
La sceneggiatura sembra schizofrenica: ondeggia tra il banale ed il coinvolgente. Il ritmo si insabbia progressivamente verso una conclusione riconciliante scontata ma necessaria. Il cast sbanda, e perfino la pluridecorata Lawrence, talvolta, appare frastornata dagli eventi e dall'insensatezza del plot e si deprime. Non condivido, però, chi ha trovato la sua prova inespressiva.
Nel conteggio finale, Hunger Games II si lascia guardare, anche se con una punta di rimpianto per non avere saputo sviluppare fino in fondo un discreto potenziale.
La sensazione è che la Saga si reggesse sullo svolgimento dei Giochi, che era la copertura mimetica di una storia debole: infatti, la parte più convincente di questo Capitolo è proprio quella che si articola nei meandri della città tra i "bacelli" disseminati dal non troppo astuto e mai rimpianto Generale Snow.
L'investitura politica della presidentessa di colore regala un tocco pacificante "obamiano" che forse il regista ci poteva risparmiare.
Non mancano alcuni guizzi (oltre al cammeo di Julianne Moore..), con il contributo determinante di un comparto di effetti speciali e sonori di incredibile realismo.
Convengo con un altro utente: la Saga "Divergent" si fa apprezzare di più.

Leonhearth87  @  02/04/2016 20:13:11
La degna conclusione del filone. A me questo ultimo capitolo mi è piaciuto molto, considerandolo insieme al primo episodio il migliore della saga. Da vedere!

Giovans91  @  01/04/2016 18:20:05
E questa sarebbe la miglior saga young-adult? Dai non scherziamo. Un film piatto e noioso come questo non può avere recensioni positive. Questo episodio, come il precedente, è di una piattezza infinita. Una chiusura saga veramente penosa. Una valanga di banalità fatta di dialoghi inconcludenti e da attori svogliati. Manca una colonna sonora necessaria, mancano i colori, manca il pathos. Mi risulta difficile entrare in empatia con un film troppo chiuso in se stesso e troppo freddo per poter regalare emozioni.
Ma che scrivo a fare, tanto c'è gente che continua a disprezzare "The Divergent series" (che è la miglior saga young-adult del momento) per elogiare questa piattezza di Hunger Games.

dagon  @  29/03/2016 11:02:17
"saga" che non mi ha preso fin dal primo capitolo, anzi l'ho trovata oltremodo fastidiosa nel suo saccheggiare 100 anni di fantascienza. Chiusura degna, ovvero banalissima e piatta. Appena migliore della prima parte in cui non accadeva veramente alcunchè.... non ricordo che voto diedi, ma tant'è...

ely87  @  28/03/2016 01:35:01
Finalmente un po' d'azione per il capitolo finale che però a me ha deluso... È lontano miglia dai primi due episodi... E la lawrence l'ho fatto trovata per tutto il tempo inespressiva... Mah... Un gran peccato...

alesfaer  @  21/03/2016 16:05:14
di episodio in episodio è 1 escalation verso la fase rem. terribilmente noioso, visto in piu' spezzoni da venti minuti solo per conoscere il finale,saltando spesso alcune parti. una minestra annacquatissima e oltremodo melensa.
da evitare

marfsime  @  18/03/2016 23:10:06
Leggermente migliore del capitolo precedente grazie anche ad una maggiore dose di action. Rimane tuttavia un epilogo di saga abbastanza scialbo ed insipido rispetto agli esordi.

piripippi  @  11/03/2016 14:47:16
si è conclusa finalmente la saga. e come tutti i film tratti da libbri tante parti sono state omesse. il film comunque scorre bene ed è godibile tranne che nel finale dove diventa lento e a volte noioso. comunque fa fede al libro ed è gia tanto

-Uskebasi-  @  28/02/2016 03:29:34
Ricordo poco, solo la sensazione di sollievo provata alla fine, quando ho capito che la saga fosse finita. Una saga che mi sono fatto piacere più di quanto mi sia effettivamente piaciuta.

Justify27  @  28/01/2016 13:05:21
noia, noia noia noia....dopo due film davvero belli e la prima parte di un film che prometteva bene. questo epilogo mi ha fatto capire che sarebbe bastato un film solo per raccontare il terzo libro della saga. non succede praticamente quasi nulla ma per raccontarlo ci sono volute più di due ore.

Norgoth  @  28/12/2015 23:30:17
L'ultimo capitolo cinematografico di Hunger Games conclude molto bene la saga. Come qualità siamo sugli stessi livelli del precedente (ricordando che il precedente è la prima parte dell'ultimo capitolo, in realtà). L'unica pecca è il finale un po' troppo diluito.
Comunque, l'adattamento dai libri è fatto nel miglior modo possibile.

davmus  @  27/12/2015 17:19:34
Meno noioso della prima parte, ma con un finale KO!

Mildhouse  @  27/12/2015 12:58:37
Una conclusione discreta per concludere la saga, con un finale eccessivamente "strappalacrime" e qualche scena madre un pò troppo prevedibile.
Intrattiene e lascia con il fiato sospeso più di una volta con buone scene d'azione, ma forse non è il massimo per i veri fan della saga

lampard8  @  09/12/2015 13:28:31
Finalmente è finita l'agonia.

gemellino86  @  06/12/2015 19:35:16
Una discreta conclusione che però poteva essere decisamente migliore. Il film per lunghi tratti è noioso e continua sulla falsa riga della prima parte. Bravo Sutherland per quelle poche volte che si vede mentre Jennifer Lawrence non mi ha convinto. Si parlava di guerra ma non è mai iniziata. Lieto fine scontato.

Crystal_89  @  03/12/2015 10:51:44
Dopo una prima parte vergognosa, ci si aspetterebbe un gran finale. In realtà il film è mediocre in tutto: effetti speciali, colonna sonora, sceneggiatura, recitazione. I pezzi da 90 (Harrelson - Banks - Hoffman) hanno un ruolo troppo marginale.
Succede veramente poco, visto che della rivolta si vedono giusto pochi minuti. In pratica quasi tutto quello che la protagonista fa in questo film è inutile, visto che le sorti del mondo si decidono lontano dalla telecamera. Viene il sospetto che questo mondo distopico sia stato creato solo per il penoso amore fra lei e Peeta.
Nessuna riflessione sulla politica, sui valori, sul fardello del potere: il tema viene affrontato meglio in tantissimi film, anche commerciali. Questo film, ma in generale tutta la saga, è lo specchio dei nostri tempi: un guscio dorato senza nessun contenuto, tanti buoni sentimenti e retorica a buon mercato per attirare facili consensi.
Nota di demerito per una delle scene più ridicole della saga:

Sestri Potente  @  01/12/2015 07:54:38
E arriva anche il finale di questa saga che a dire il vero non mi ha entusiasmato per niente. Meglio sicuramente della prima parte, ma ho apprezzato soprattutto il finale.

marcogiannelli  @  30/11/2015 00:04:34
Indubbiamente si è fatto un lavoro troppo raffazzonato, questa serie non può finire con questo buco nell'acqua..e ci tengo a dire che non voglio altri prequel o sequel
Cosa hanno sfruttato male? Il tempo a loro disposizione: in 2 ore puoi spiegare e gestire meglio alcune situazioni che richiederebbero più approfondimenti (penso che sappiatelo a quali io mi riferisca) e lasciare un pò da parte scene scontate è veramente da tagliare..gli ultimi 10 minuti per dire sì potevano dimezzare...comunque troppo scontata e melensa nel suo finale questa storia, peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/11/2015 21:54:59
Secondo film che viste le premesse del primo aveva bassissime aspettative.
Hunger Games è stata una saga qualitativamente parlando discreta che purtroppo si è svenduta su un finale doppio gratuito che ha rovinato la resa conclusiva.
Purtroppo il film risente di questi gravi problemi di adattamento con alcune digressioni iniziale e corse conclusive abbastanza raffazzonate

Ad ogni modo un lavoro molto più dignitoso del primo che non esalta ma tutto sommato non delude sebbene non eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/11/2015 12:44:46
Questo film è la conferma che è stato un errore (per il pubblico) dividere l'ultimo libro. Se, infatti, nel precedente episodio non succedeva quasi nulla, in questo capitolo finale c'è molta carne al fuoco. L'azione torna al centro della vicenda con altre nuove trappole e arriva l'agognato scontro con Snow.
Resto un po' deluso da come è stata affrontata la scelta' "d'amore" della protagonista, un modo troppo sbrigativo per portare alla soluzione piu' prevedibile.
Resta una buona saga che consiglerei di vedere in tre film evitando le brutture del "terzo" episodio...basta un breve riassunto.

simonssj  @  28/11/2015 11:38:25
Il libro viene rispecchiato in modo dignitoso, trasferendone pregi e (purtroppo tanti) difetti; la distopia e la violenza del primo libro cedono il passo ad una delle solite, note storie di rivolta popolare infarcita da politica filosofeggiante (fin dove può arrivare l'ambizione di potere? Fin dove possono arrivare le trame di palazzo?), in cui a farla da padrone è il solito gruppo di eroi alle prese con la solita missione impossibile.
L'azione non manca, l'approfondimento psicologico dei personaggi nemmeno, ritengo assurda però la moda oramai dilagante di divedere i film in due parti per meri motivi economici: si perde, a mio avviso in modo imperdonabile, il pathos e la sintonia coi protagonisti, lo sforzo di recuperare le emozioni (dove eravamo? ah si, X è in buoni rapporti con Y e tutti ce l'hanno con Z perché aveva fatto....cosa aveva fatto?) appiattisce l'esperienza cinematografica. Col risultato che ci si siede comodi comodi in poltrona e si subisce passivamente quello che ci viene proposto; che non è neanche male, ed è un peccato

Manticora  @  26/11/2015 19:52:50
Mi spiace ma non ci siamo,dividere il terzo libro della Collins in due parti ha levato più che aggiungere,la lionsgate ha sacrificato il pathos,il dramma e i colpi di scena per incassare due volte,certo ha fatto centro ma a che prezzo?
Martin Lawrence diciamo la verità,non è proprio una cima,la prima parte l'aveva impostata decentemente,c'era una certa tensione,i confronti tra i personaggi preparavano l'incontro tra Katniss e Peta,e complice una colonna sonora più che buona tutto sommato il film teneva.Qui invece và QUASI tutto a rotoli,il titolo del libro è IL CANTO DELLA RIVOLTA,ma dobbiamo aspettare praticamente più di metà film per vedere qualcosa che gli assomigli,e non è questione di budget,è una questione di sceneggiatura, il soggetto della Collins viene rimaneggiato,diluito,asciugato e alla fine rimane ben poco. Certo Jennifer Lawrence come sempre tiene la baracca,ma è l'unica, il resto dei personaggi sono solo dei comprimari,errore banale,che concentra tutto sulla sola Katniss, e non c'è ne bisogno,perchè i suoi compagni di lotta hanno anche loro qualcosa da dire, un pò di spazio se lo prende letteralmente Julienne Moore, mentre Philiph Seymour Hoffman appare per una manciata di minuti e complice la sua dipartita reale come attore rimane sullo sfondo,come tutti. Gale si impone come terzo incomodo tra Katniss e Peta, ma è poco più che una schermaglia verbale, il sentimento serve solo a far appassionare(ma chi poi?) le ragazzine.Sinceramente è un peccato,perchè la stessa violenza è edulcorata, la morte di Boose è praticamente asettica,nonostante abbia avuto le gambe tranciate,idem per il resto dei comprimari, c'è poca epica, anzi Lawrence copia spudoratamente se stesso quando la Lawrence affronta gli ibridi,stesso modus operandi usato nel combattere le scimmie nel seconso film. Insomma il film si trascina verso un finale che chi ha letto i libri conosce bene,l'unico colpo di scena fà il suo dovere,ma si rimpiange per esempio la mancanza di spazio sofferta dal presidente Snow, a cui Sutherland aveva dato una certa profondità

Quindi almeno è finita, la Lawrence potrà finalmente cimentarsi con altre storie,spiace che il finale non sia stato all'altezza del resto della storia,che aveva tenuto anche fino al secondo film,personalmente non penso che il genere young adult possa dare ancora qualcosa,ma potrei sbagliarmi,e spero VIVAMENTE che la lionsgate lasci perdere prequel o sequel che dir si voglia, basta così, gli hungher games sono finiti.

julius422  @  26/11/2015 11:41:29
Harry Potter diede il via alla divisione in 2 parti del capitolo finale... almeno li ne valeva la pena, realmente c erano molte cose da raccontare e mostrare su pellicola.

Anche Hunger games lo fa... ma il risultato oltra ad essere un pura e semplice operazione commerciale delude e parecchio !!!

Brodo allungato a dismisura... in 2/3 ore potevano tranquillamente mettere su pellicola il terzo libro.

A mio avviso risulta noioso, senza patos... nella prima parte il nulla solo chiacchiere, qui invece nella parte dove bisognerebbe dare il massimo falliscono e annoiano lo spettatore !!!

perfino in una delle scene + importanti ovvero:

non ti emozioni, anzi messa su pellicola in maniera banale oppure:

va bene, durante la pellicola non viene spiegato così bene il perchè, le sue ambizioni di potere vengono capite molto di + nel libro...

per quello che mi riguarda bocciato....peccato i primi 2 erano anche carini !!

Ultima risposta 15/04/2016 21.39.01
Wilding  @  25/11/2015 15:17:21
Ottimo, avvincente, alcune sequenze mozzafiato.
Sulla scia degli altri capitoli della saga, sua degnissima conclusione.

crimal9436  @  23/11/2015 16:25:20
Film deludente, soprattutto in relazione ai precedenti. Poca azione, poca suspence, poco mordente... e finale buonista da latte alle ginocchia. Peccato.
Sia chiaro, il film è ben fatto per cui il mio voto va soprattutto al finale del libro, ma la trama quella è...

LuckyLù  @  23/11/2015 16:03:30
Non sono deluso, ma mi aspettavo di più da questo epilogo di Hunger Games.
Troppe scene confuse, la parte che si svolge all'interno di Capitol con la squadra ed i vari baccelli speravo fosse più curata, mentre invece trovo sia fatta in maniera troppo sbrigativa.
La parte del libro in cui Katniss svolge un lunghissimo addestramento insieme a Johanna non viene minimamente considerata (d'accordo che il film non poteva durare 6 ore, ma l'aggiunta di quella scena anche in breve non avrebbe guastato, anzi...).
Sul cast niente da dire, altissimo livello su cui spicca,tanto per cambiare, Jennifer Lawrence.
Il film nel complesso è bello e chiude degnamente la saga, ma resta un goccio d'amaro in bocca perché poteva essere meglio, magari facendo terminare il primo capitolo del canto della rivolta un po' più avanti nel racconto e curando maggiormente questa seconda parte.
In ogni caso si è chiusa bene la saga più bella degli ultimi anni. Film assolutamente consigliato!

pernice89  @  23/11/2015 09:06:57
Conclusione di questa bella trilogia. Se la "parte I" del film era un po' monotona e sbrodolata, qui finalmente succede qualcosa. Tutti i nodi verranno al pettine.
La trama è ben raccontata, il cast si comporta bene (la Lawrence molto presa nel suo ruolo), non male la colonna sonora.

Consigliato.

sagara89  @  22/11/2015 15:20:20
Epilogo e conclusione della saga di fantascienza che ha appassionato per tanto tempo. Ottima sceneggiatura ed effetti speciali.

stallo  @  22/11/2015 14:19:31
mai colpi di scena... film banalissimo... eta 15 anni non di piu

Ultima risposta 15/04/2016 21.40.06
werther  @  22/11/2015 09:55:51
Meglio del precedente che era un preludio alla resa dei conti finale con Capitol, non mancano i colpi di scena e la storia non assume mai una piega banale mantenendo intatto il target dei precedenti capitoli.

ragefast  @  22/11/2015 02:18:00
Arriva finalmente l'ultimo capitolo di una saga che complessivamente mi è piaciuta per tanti motivi, tra cui sicuramente un'ambientazione molto particolare e azzeccata e un'idea alla base terribilmente avveniristica, che secondo me sono elementi imprescindibili per un film distopico. Detto questo, la questione più spinosa è quella relativa alla suddivisione della terza parte in due film e alla gestione degli eventi raccontati negli stessi. La mia opinione è che sia stato gestito male il tempo a disposizione, nel senso che nel 3° film si è aggiunto veramente poco e nulla alla saga, mentre nel 4° ci sono passaggi che secondo me avrebbero meritato qualche scena/approfondimento in più.

Il canto della rivolta parte 2 si apre con l'esatto epilogo della parte 1. Nonostante le svariate tecniche di difesa, Capitol City è sempre più vulnerabile e manca poco all'assalto finale. Si abbandona quasi del tutto l'aspetto del reality e della comunicazione (salvo alcune scene) e si passa alla guerra per ottenere la libertà, una guerra che però rivelerà...

Tanta azione, con qualche sfumatura horror, e ritmo in crescendo fino alle verità finali. Non meno importante è la love story di Katniss...

Cast veramente di alto livello, sia i giovani che i più "anziani", tra cui ovviamente spicca la Lawrence, un'attrice calata perfettamente nella parte e ormai conosciuta per essere Katniss Everdeen.

Per me un film da vedere, che chiude degnamente la saga e che spero...

Elmatty  @  21/11/2015 00:03:08
Sicuramente la parte seconda de "Il canto della Rivolta" è più coinvolgente rispetto alla prima dove era palese la sensazione di brodo allungato, però anche qui ci sono cose che non mi convincono del tutto.
Innanzitutto credo che la prima parte del film viene dilungata troppo per poi dover concludere la storia in poco tempo e la parte finale risulta fin troppo sbrigativa, ed a un certo punto si perde il filo della storia a causa:

Inoltre non c'è il minimo di pathos, la tensione vera e propria si avverte si e no in due punti, ma per il resto il ritmo è abbastanza lento e non sempre risulta una scelta azzeccata.
Le note di merito vanno senza dubbio al cast: la più in palla, neanche a dirlo, è la Lawrence che ci offre un'ottima interpretazione, così come gli altri personaggi principali del cast, dove a Peeta gli stato donato una componente psicologica davvero ben sviluppata.
Il reparto tecnico risulta buono ma non eccelso, non c'è niente che spicca in maniera eclatante.
La colonna sonora, la regia, il montaggio, la fotografia risultano abbastanza anonimi.
Insomma la saga di Hunger Games è finita non nel migliore dei modi, complice della puramente scelta commerciale di dividere l'ultimo libro in due parti, distruggendo di fatto la tensione e non conquista appieno il pubblico.
E' stata una saga in qualche modo diversa rispetto ad altre, un po' meno adolescenziale ricercando un pubblico più adulto e più vario.
Consigliato.