hurricane - il grido dell'innocenza regia di Norman Jewison USA 1999

hurricane - il grido dell'innocenza (1999)

locandina del film HURRICANE - IL GRIDO DELL'INNOCENZA

Titolo Originale: HURRICANE

RegiaNorman Jewison

InterpretiDenzel Washington, John Hannah, Deborah Kara Unger, Vicellous Reon Shannon

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Novembre 1999

•  Altri film di Norman Jewison

Trama del film Hurricane - il grido dell'innocenza

Chiuso nella sua cella, Rubin "Hurricane" Carter vuole trasformare il suo corpo in un'arma. Uno studente guerriero che prende a pugni i suoi avversari, li travolge sul ring, arriva a un passo dalla corona mondiale dei pesi medi di boxe.

Miglior attore in un film drammatico (Denzel Washington)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Denzel Washington)

Voti e commenti su Hurricane - il grido dell'innocenza, 85 opinioni inserite

Clint Eastwood  @  22/02/2010 01:00:24
E' la storia del pugile Rubin "Hurricane" Carter, campione anni '60, che per motivi razziali/inquinamento di prove viene ingiustamente accusato per aver ucciso tre persone, beccandosi tre ergastoli. Al di là della veridicità della storia e della figura del personaggio questo è un film su un odio implaccabile che non cede negli anni, sulla speranza e non arrendersi, sull'amicizia e chiaramente sulla giustizia. Un immenso Denzel Washington nei panni del pugile, una della migliori sue interpretazioni e il ruolo più impegnativo che gli sia stato offerto per come ha dichiarato egli stesso (specialmente in quel che vede la preparazione fisica). Tecnicamente ho trovato la storia un pò troppo romanzata ma ci sta in pieno.

Indimenticabile scena nella cella d'isolamento, la divisione dei tre io : l'odio, la ragione, la disperazione.

Ultima risposta 23/02/2010 14.02.55
momo  @  11/08/2007 17:05:14
E' veramente un bel film recitato da D.Washington stupendamente. La trama e ricca di spunti per rflettere ed insegarci che anche nelle peggiori situazioni noi posiammo reagire e lottare. Come ha fatto Rubin "Hurricane" Carter una sorta di Conte di Montecristo del XXI secolo che però ha vissuto e sofferto realmente. Da vedere e da non dimenticare.

Ultima risposta 28/09/2007 20.24.22
Invia una mail all'autore del commento Avalon  @  29/05/2006 17:11:10
Un film che parla di odio ed amicizia,un film bellissimo,anche per la canzone di bob dylan,fatta appositamente per rubin hurricane carter.
Film da vedere,commovente e coinvolgente.
Ottimo.

Ultima risposta 29/05/2006 22.24.35
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 22:12:45
Film ruffiano e moralista, che non riesce nemmeno per un attimo a spostare il piano narrativo ed emozionale su Hurrycane, preferendo mantenerlo sul ragazzino nero e la sua allegra brigata di amiconi bianchi pronti a tutto. La storia avrebbe meritato una messa in scena di ben altro livello, ma probabilmente sarebbe servito un altro autore. Per un paragone su cosa voglia dire affrontare il razzismo con presa di coscenza e credibile realismo, vedere Crash-contatto fisico, Hurrycane offre solo un'ottima prova d'attore da parte di Denzel Washington ed una meravigliosa colonna sonora.

Ultima risposta 23/09/2007 22.26.55