hustle regia di Jeremiah Zagar USA 2022

NazionalitàUSA 2022
Al cinema nel Giugno 2022

•  Altri film di Jeremiah Zagar

Trama del film Hustle

L'allenatore di una squadra di basket scopre un giocatore con un passato tumultuoso che gli sembra un fenomeno e che decide di prendere sotto la propria ala, nonostante la disapprovazione di tutti gli altri. Riportarlo sul campo sarÓ una sfida con tutti.

Voti e commenti su Hustle, 10 opinioni inserite

TheLegend  @  29/08/2022 02:55:51
Se vi piace il basket lo apprezzerete di più sicuramente.

topsecret  @  27/08/2022 14:31:50
Il Rocky Balboa del basket...non a caso il film è ambientato a Philadelphia.
Storia per nulla originale, ma basata su fatti reali, capace però di risultare ben calibrata e discretamente coinvolgente dal punto di vista delle emozioni e dei messaggi che vuole trasmettere.
Adam Sandler, il cast di contorno che diventa protagonista nelle scene sul campo da basket, e la regia si danno da fare affinchè il risultato sia soddisfacente per tutti, non solo per sportivi e fans della NBA.

Goldust  @  15/07/2022 15:58:07
Chi non mastica abbastanza bene le dinamiche del basket Nba farà magari un pò fatica ad entrare nei meandri della draft combine e degli ingaggi alle giovani promesse cestistiche, anche se il film ha il pregio di non perdersi in tecnicismi troppo esasperati. La storia è quella classica di determinazione e riscatto personale, che riprende la lezione di un certo gioco sporco, soprattutto dietro le quinte, dell'"He got game" di Lee ma dal quale riesce a discostarsi puntando su un rapporto non più da recuperare ma da formare che è sempre quello padre - figlio, anche se sui generis. A parte qualche perdonabile colpo di retorica e all'inchino al politically correct ormai imperante dato dalla coppia di coniugi interraziale, la pellicola si muove bene nel costruire il legame tra i due protagonisti, mantenendosi in equilibrio tra il registro comedy e quello drammatico. In quest'ultimo Sandler ormai si è sdoganato e guida le operazioni col pilota automatico; la sorpresa è Juan Hernangómez, non un mostro di espressività ma anche lui ottimamente in parte come lo fu Ray Allen nel film di Lee. Solita parata di volti noti e meno noti del mondo Nba; la fattura realizzativa è eccellente a partire dalla regia ad alto tasso di spettacolarità di Jeremiah Zagar. Per gli amanti di questo sport è un piccolo gioiellino e le due ore di durata volano in un baleno.

marcogiannelli  @  13/07/2022 09:31:46
Siamo all'ennesima dimostrazione che Adam Sandler non è un pessimo attore, ma, semmai, ha il complesso di Nic Cage nello scegliere i suoi film.
Quindi lui perfetto, mai quanto in Diamanti Grezzi ma siamo ancora su altissimi livelli.
Funziona benissimo il fatto di vedere il backstage del mondo NBA, quanto sia difficile farne parte e il processo di selezione al draft.
Chi segue il basket americano sa come spesso ci siano degli owner particolarmente soggetti a capricci di poco senso.
Così come spesso talenti generazionali si perdano dietro un passato difficile trascorso in strada o a nuovi ozi e vizi che non riescono a gestire.
Personalmente questa è la parte migliore e più realistica di tutta la pellicola.
Non ho apprezzato troppo la regia di Zagar nelle partite, esasperando alcune giocate come fosse lo Space Jam di turno. Nella prima partitella avevo anche accettato questo dualismo con Anthony Edwards (grande mimica facciale il ragazzo che pora è a Minnesota) ma poi si è un pò svaccato.
La scelta di Juancho Hernangomez come nuovo fenomeno ci sta per capacità attoriale, meno per fisico: nella NBA odierna è difficile che un lungo sia così impattante, anche se la cosa viene legittimata facendo dire a tutti il fatto che sia un unicorno, ovvero un giocatore fuori dagli schemi usuali e molto atipico per skills. Forse il fatto di sapere che ad oggi Juancho non sia granché mi ha un pò appannato la vista.
Comunque un prodotto imperfetto, che vuole raccontare tantissime cose e lo fa anche discretamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/06/2022 11:26:27
Più che far vedere il palcoscenico della Nba, Hustle è un viaggio dietro le quinte di quel mondo. Non per niente la presenza di tantissimi cameo in questo film lo prova. Essere un talento cristallino è una dote donata da madre natura, l'altra è emergere in un mondo estremamente competitivo che non ammette debolezze perchè i talenti cristallini non mancano. Ne è perfettamente consapevole il suo protagonista, un talent scout che oltre a lavorare sul fisico dell'atleta deve essere maturo con la mente perchè solo il talento non basta. Sandler dimostra che quando vuole riesce a tirar fuori buoni personaggi anche aldifuori delle commedie pure. Il film non presenta novità particolari ed a livello narrativo non si può dire che sia originale, però è un film dalla struttura solida e dai personaggi ben caratterizzati, specialmente il suo coprotagonista, anche lui prestato dalla Nba al cinema, ma integrato bene al tessuto del racconto e funzionale nella sua interpretazione. Un buon film.

jason13  @  29/06/2022 11:06:26
Assolutamente nella media. Si puo' vedere senza pretese. Meno emozionante di altri dello stesso tema.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  21/06/2022 14:19:52
Bel film sulla storia di un talent scout NBA.
Adam Sandler apprezzato anche in un ruolo non totalmente comico (come già fatto in diamanti grezzi).

Roberto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/06/2022 09:32:53
Film pieno di retorica, con storie di redenzione al limite del credibile. Però è davvero ben fatto. Ottimo cast, buon ritmo e una sceneggiatura solida.
Anche per chi non è appassionato di questo sport resta una valida visione.
Adam Sandler in versione non demenziale è garanzia di qualità.

Mauro@Lanari  @  16/06/2022 08:25:57
Racconti di riscatto sportivo: quanti figli cinematografici ha partorito "Rocky"? Una "covata malefica": non solo "Creed" ma or'anche nelle MMA ("Embattled", "Bruised", "Born a Champion") e nell'NBA. Per gl'inguaribili amanti della stessa vecchia storia.

Ultima risposta 17/06/2022 23.39.55
camifilm  @  10/06/2022 14:19:47
Ben interpretato, la coppia protagonista funziona e mantiene viva l'attenzione del pubblico.

Non funziona la linea banale data alla trama. Forse non essendo esperti o appassionati semplici di questo sport si perdono riferimenti.
Anche con Rocky non si era esperti di boxe e per questo le parti del film più accattivanti sono fuori dal ring. Il riferimento a rocky si capirà vedendo il film.

Anche questo film porta le questioni fuori dal campo gioco. Ci sono rivalsa, allenamento (non poi molto), problemi familiari, ma non riesce ad emozionare perché resta sul filo della commedia non spingendosi realmente in una lettura più drammatica.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'