hypercube: cubo 2 regia di Andrzej Sekula Canada 2002

hypercube: cubo 2 (2002)

locandina del film HYPERCUBE: CUBO 2

Titolo Originale: HYPERCUBE: CUBE 2

RegiaAndrzej Sekula

InterpretiGeraint Wyn Davies, Kari Matchett, Neil Crone, Matthew Ferguson, Barbara Gordon, Lindsey Connell

NazionalitàCanada 2002
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Andrzej Sekula

Trama del film Hypercube: cubo 2

Otto estranei si trovano catapultati in una sorta di prigione costituita da stanze cubiche, e nessuno di loro ricorda come è finito là dentro. Presto scopriranno di trovarsi ina specie di "quarta" dimensione dove nessuna legge fisica è applicabile, dovranno scoprire il segreto dell'ipercubo per poter sopravvivere...

Film collegati a HYPERCUBE: CUBO 2

•  CUBE - IL CUBO, 1997
 •  CUBE ZERO, 2004

Voti e commenti su Hypercube: cubo 2, 199 opinioni inserite

alex94  @  28/07/2014 17:31:57
Pessimo seguito diretto da Andrzej Sekula nel 2002.
La trama è molto simile a quella del primo ma a differenza del precedente è sviluppata molto male finendo per essere molto noiosa e poco interessante,poca anche la tensione e l'angoscia,elementi che invece erano sempre presenti nel primo.
Mediocre la regia e gli attori.
Filmaccio inutile assolutamente da evitare.

Ultima risposta 28/07/2014 20.33.32
vodici  @  23/06/2011 13:00:52
Sposo perfettamente le analisi delle persone che hanno commentato negativamente prima di me il film. Questo "Cube 2" perde in maniera imbarazzante il confronto con il primo capitolo, che pur nn essendo un capolavoro, almeno aveva il pregio di intrigare. In questo sequel si gioca troppo con il computer: va bene che è fantascienza, però qui si esagera! E personalmente nn mi piace molto quando un film presenta troppi effetti, perché risulta estremamente falso. Il mistero e la suspence si sono andati a far benedire, così come sono totalmente scomparsi gli enigmi, che avevo molto apprezzato nel precedente capitolo. La storia gira su se stessa in maniera confusionaria ed il film, nn avanzando, riesce solo ad annoiare. Veramente pessimi gli attori e finale che lascia l'amaro in bocca! Insufficiente.

Ultima risposta 06/02/2021 04.57.55
Clint Eastwood  @  10/02/2010 00:36:46
Pensateci un momento ... un film che tengo dal 2003 e solo adesso sono riuscito a vederlo (quasi sette anni). Ebbene senza conoscere il precedente lavoro di Natali, questo fanta-thriller è pura immondizia di cui si salva esclusivamente l'idea di un gruppo di persone finite/intrappolate alla loro insaputa non si sa come in un cubo che con le sue sei facce contiene ciascuna una porta che a sua volta ne determina l'ingresso in un altro cubo e così via nella speranza di trovare l'uscita dal meccanismo tanto sofisticato; tutto questo "pellegrinaggio" dei personaggi viene complicato dalla quarta dimensione, universi paralleli, viaggi temporali, chiaramente il relativismo. Di cinema ce n'è veramente poco, nulla quasi.

Ultima risposta 21/02/2010 13.40.38
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  01/01/2009 22:38:35
ma cazz, ma no! ma aspe!

Il film secondo me non è affatto male, più che il seguito di the Cube mi sembra il cugino. La quarta dimensione ci sta tutta poi però sto finale dico-non dico lascia l'amaro in bocca..

Ultima risposta 23/01/2009 19.10.31
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  28/06/2008 17:37:55
Mi sa che la maggior parte di quelli che l'hanno visto lo hanno fatto speranzosi di trovare tappati tutti i buchi che il primo aveva lasciato [non è il mio caso come ho specificato nel commento su Cube].. invece l'unico vero nesso è l'idea base di una prigione cubica, stop.

E sinceramente, nella sua fantascientificità, Hypercube è decisamente molto meno inverosimile del suo antecessore, e soprattutto non è così incompleto.
La fine non sarà un granché [l'improvviso narratore magari potevano anche risparmiarselo..], ma almeno non lascia irrisolto il quesito più importante.

Boh, de gustibus, per quanto mi riguarda è piacevole e fa le scarpe al prodotto di Natali.

Ultima risposta 28/06/2008 18.14.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  26/06/2008 22:45:29
La vita ci insegna che non c'è mai fine all'orrore.

Ultima risposta 23/01/2009 23.08.01
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  08/06/2008 16:37:58
mi sembra gia 1 errore chiamarlo cubo 2 dal momento ke con il primo non centra assolutamente nulla.
il film in se non sarebbe nemmeno brutto se non cercasse a tutti i costi di copiare il capolavoro di natali ( anke qui cè 1 personaggio psicopatico ke vuole risolvere tutto con la violenza, la **** , il disagiato ecc,,, solito cliche di personaggi ) . ma la pekka decisiva di questo film è sikuramente il finale, di bruttezza rara, forse il peggiore finale ke abbia mai visto, con tanto di narratore....mha....

Ultima risposta 23/07/2009 16.21.02
frogmore  @  10/01/2008 15:50:37
Vado controcorrente rispetto a quanto detto finora... Il film va visto con un'angolazione scientifica, chi cerca la tensione e la claustrofobia degli altri due capitoli (il primo in particolare), ne rimarrà deluso...
Il tema trattato è veramente interessante, basti pensare che l'idea di un tempo "spazializzato" e di una quarta dimensione dove tutte le leggi di fisica decadono fu teorizzata per la prima volta da Einstein e sconvolse tanto il mondo matematico quanto quello filosofico...
Per quanto riguarda propriamente lo svolgimento del film, è evidente il fatto che di azione ce n'è veramente poca e lo splatter è praticamente assente, diciamo che è più una cosa psicologica e particolare attenzione va posta ai dialoghi sul tema sopra detto...
A tratti presenta anche venature di humor e a tal proposito gli regalo mezzo voto in più solo per il personaggio dell'investigatore, che sembra essere la vera star del film.

Ultima risposta 27/01/2008 11.58.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  05/12/2007 15:25:20
Do ragione a chi mi ha preceduto, questo film forse non doveva essere realizzato. Il cubo mi aveva appassionato tantissimo e anche io avrei preferito se nessuno avesse realizzato un sequel. Ma si sa, un film di successo il più delle volte viene "macchiato" (ma non sempre) dall'episodio successivo, che viene creato per ovvie ragioni di profitto. In questo caso, però, è un vero peccato, poichè si perdono molti aspetti che avevano caratterizzato l'opera di Vincenzo Natali, prima fra tutti la tensione che il regista infondeva nello spettatore. Da questo punto di vista il cubo due rimane un film totalmente inutile, il voto 2 sarebbe anche troppo. Eppure, non sono rimasto totalmente deluso da questa pellicola, gli attori ad esempio non mi sono sembrati affatto male. Andrzej Sekula non è affatto riuscito a creare un degno sequel, che rimane tuttavia mediocre. Infatti, nonostante la pessima opera, mi ha appassionato la storia della quarta dimensione (anche se non è ben chiara) e il fatto che possano esistere più realtà parallele. Per il resto rimane un film pessimo e molto piatto, sicuramente non da vedere al cinema! (Vabbè che è uscito nel 2003...)

Ultima risposta 08/06/2008 16.59.13
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 15:43:32
Secondo me non è stato capito.
Chi ha studiato un pò di teoria della relatività e l'Iperspazio ovvero il calcolo dello spazio su 4 o più dimensioni (sono arrivati a 10) sa che questo film racconta un ipotetica verità. A mio avviso è stato rappresentato in maniera geniale ma non sufficientemente comprensibile. Non metto un voto superiore a 7 perchè comunque sia occorrono troppi elementi tecnici per poter guidare lo spettatore alla comprensione di questi concetti, e questi elementi non sono stati forniti in maniera esaustiva dal regista (esattamente come Donnie Darko). Il fatto che la storia sia un Thriller semihorror è solo una scusante per non distogliere l'attenzione dello spettatore, anche perché se così non fosse stato più che un film poteva sembrare una puntata di SuperQuark. Mi rendo conto che l'espediente non ha trovato molta efficacia è forse ha anche banalizzato il vero concetto del film. Tradotto.. secondo me il regista ci ha voluto comunicare che questi esperimenti esistono davvero e li tengono in segreto tra non molto l'uomo potrà fermare il tempo e dominare spazi che al momento risultano ancora inaccessibili in quanto ignoti. (Non a caso al giorni d'oggi ne sfornano di continuo di film che trattano l'argomento).

Ultima risposta 10/01/2008 16.04.57
Aztek  @  22/08/2007 07:59:52
Non ho visto il primo episodio...lo vedrò a breve, cmq Hypercube non mi è dispiaciuto, è un film originale.

Ultima risposta 11/01/2008 11.32.36
Moderator  @  04/06/2005 18:19:34
non male ma lontano parente del primo episodio

Ultima risposta 04/06/2005 18.21.57
=>C€C<=  @  29/04/2005 19:36:55
i fondi che sono stati usati x girare questo film sono visibilmente maggiori di quelli usati x il primo film, questo xrò non vuo dire che sia migliore. decisamente peggiore rispetto al primo... troppo fantasioso e mal congegniato, il tutto risulta molto scucito e pieno di punti non chiari. gli effetti speciali prendono il posto della suspance e questo, secondo me non é una buona cosa... un po' scontato dopo il secondo tempo. il finale é un po' deludente e privo d verità rispetto al resto del film... pûò piacere e può non piacere... comunque non é poi così male, si lascia guardare senza problemi...

Ultima risposta 29/04/2005 19.47.35
alberto86  @  21/09/2004 15:21:51
oh mio dio....ho visto questo maledetto film proprio ieri sera,e non vedevo l'ora ke finisse. Se dovessi riassumerlo in 3 parole dieri "una vera *****",ma come si fa a concepire un film del genere? gli attori sono dei fenomeni da baraccone e quasi non si capisce la loro connessione col film, non fanno altro ke ridere e dire kakkiate.....non dovevano essere terrorizzati...boooh?? il film inizia in un modo del tutto insensato......ci sono questi s****ti dentro l'ipercubo,quel campione del regista nn ha nemmeno pensato di far capire ai poveri spettatori quale fosse la situazione.....,in breve....questo film fa skifo,guai a voi se lo vedete,anke x skerzo,se lo fate vi vengo a prendere ba casa e vi pikkio a sangue....:P ciao

Ultima risposta 26/12/2004 02.17.12
Rira  @  20/01/2004 00:01:14
no.ti prego se hai visto il primo cerca di no farti prendere dalla voglia di vedere il secondo...te ne pentirai

Ultima risposta 20/01/2004 00.08.55
gino gino pilotino  @  18/08/2003 00:05:09
l'ho visto 4 volte in due giorni uno dei film migliori che ho visto al pari con fight club pulp fiction l'o*** the cube

Ultima risposta 16/05/2004 16.36.18
Tetsuo  @  10/08/2003 14:53:09
Okkey evitero' paragoni col primo, ke pare proprio essere COMPLETAMENTE

Ultima risposta 30/12/2002
Invia una mail all'autore del commento MARCO!!!  @  21/07/2003 19:03:14
X favore... il 90% delle persone hanno detto "Meglio il primo!". Ma dovete fare un commento sul primo o sul secondo? O e' solo una scusa per dire ke nn vi e' piaciuto e nn sapete spiegarlo? Io ho visto il primo... claustrofobico. Niente di piu'. Il secondo e' spettacolare. Un Film con la F maiuscola. Finalmente ci sn degli attori bravissimi sconosciuti, la psicologa e' fantastica x nn parlare del ragazzo. Unico neo: il finale. Ciauz a tutti!

Ultima risposta 14/12/2003 21.35.15
Invia una mail all'autore del commento SteRo  @  27/05/2003 23:16:20
il film non mi è piaciuto molto, anke se l'idea d fondo mi affascina molto. cmq...scrivo per chiedere una precisazione: io ho scaricato il film e c'è una parte che non è stata tradotta, quello in cui la ragazza cieca rivela la propria identità. ho capito che dice d essere stata rapita, e mi pare abbia detto d essere scappata nell'unico posto in cui non avrebbero potuto prenderla. giusto??ha poi detto d essere alex drust o chi ***** è?? grazie a kiunque mi illumini!! :-)

Ultima risposta 13/07/2003 20.48.30
Invia una mail all'autore del commento poncho  @  24/04/2003 21:08:14
dopo il cubo 1 pensavo di aver visto il peggio del peggio
mi sono voluto del male e ho guardato hypercube, scoprendo che al mondo era stato creato qualcosa di ancora più aberrante

Ultima risposta 09/05/2003 18.18.21

CHE ***** !!!!
Fa Veramente troppoSchifo!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 09/05/2003 18.21.25
Invia una mail all'autore del commento Tesseratto?  @  07/03/2003 23:57:48
...maronna che ****** PAUROSA, fa addirittura piu' schifo del primo(il che e' tutto dire). La trama(?) potrebbe averla scritta Topo Gigio, gli attori(?) potevano prenderli al circolo di freccette sotto casa mia, Gli effetti speciali(?) sarebbero venuti meglio a me col cristal ball, la colonna sonora e' l'unica a salvarsi(infatti non c'e').
Cosi' come per il primo, le argomentazioni scientifiche non vogliono dire assolutamente nulla: delirii spazio temporali attorno a paroloni presi a caso dal "Piccolo Fisico".
Conclusione se vi avanzano 7 euri andate a vedere un concerto di Gigi Rock(che non so chi sia!)
Ciao!

Ultima risposta 16/05/2003 12.25.30
Cinzia  @  05/03/2003 15:20:30
NON MI HA LASCIATO NIENTE. E' COME SE NON L'AVESSI VISTO.

Ultima risposta 05/03/2003 17.17.08
NUMMU  @  05/03/2003 15:20:09
Forse hai ragione ma è carino

Ultima risposta 03/05/2003 13.41.08
Invia una mail all'autore del commento leon  @  27/02/2003 12:03:27
Nel primo CUBO c'era una lettura esistenzialistica possibile (come in molti film dello stesso regista): il cubo rappresenta la nostra realtà quotidiana, dove ognuno costruisce una parte della società che poi diventa un mostro che ti intrappola e a volte ti uccide senza pietà (non a caso si salva solo l'handicappato...., se si salva, non si sa cosa c'era fuori del cubo...).
In questo IPERCUBO tutto questo è venuto meno, non lo ho percepito, è stato banalizzato dallo scenario solito complotto di militari.

Ultima risposta 03/03/2003 15.01.39
Invia una mail all'autore del commento leon  @  27/02/2003 10:21:17
Dopo aver visto il primo CUBE, questo non ha davvero senso. Una noia. Avevo sempre in mente la differenza col primo CUBO di Cronemberg.

Ultima risposta 28/02/2003 19.28.00
Cri  @  25/02/2003 20:44:30
Hypercube= Hyperfilm= Capolavoro

Ultima risposta 28/02/2003 14.51.14
Invia una mail all'autore del commento brosto  @  23/02/2003 20:21:56
L'ottava meraviglia del mondo, un film sensazionale, effetti speciali da urlo, una trama stupefacente e un cast d'eccezione per la più grande opera mai creata da mente umana!!!!

Ultima risposta 01/03/2003 14.40.12
John T. Chance  @  20/02/2003 19:04:07
Giusto. Le impressioni sono soggettive.
Quelle poche volte che esce qualche bel film indipendente, ben fatto (che possibilmente arrivi in italia), dopo pochissimo tempo ne esce un'altro.......uguale. Qual'è la novità? Bè certo, un'idea "geniale"....quella di fare un cubo a quattro dimensioni.....con le realtà parallele.......ma per favore.
Oppure questa è più semplicemente una roba commerciale per sfruttare il successo del primo.
Ciò è innegabile.

Solo per questo, secondo me non merita un voto alto.
Poi, A mio parere, è anche un film bruttissimo, senza capo nè coda. I personaggi mi sembrano pupazzi, senza alcuno spessore, presi dal precedente (il pazzo che uccide tutti, il dottore, e l'handicappata....potevano almeno risparmiarci la vecchietta!), attori sconosciuti e inespressivi, dialoghi da telenovela.

E poi sopratutto il primo film aveva un suo senso, una analisi molto pessimista, quasi cronemberghiana, sulla mente contorta dell'uomo, capace di produrre simili mostruosità e sull' "infinita *******tà umana".
Se questo film ha una sua identità, o vuole trasmettere qualcosa, io probabilmente non l'ho capito.

Ultima risposta 21/02/2003 14.21.52
Invia una mail all'autore del commento luca`79  @  17/02/2003 19:21:28
il film e davvero eccezzionale

Ultima risposta 21/02/2003 11.10.05