i bambini di cold rock regia di Pascal Laugier USA, Canada, Francia 2012

i bambini di cold rock (2012)

locandina del film I BAMBINI DI COLD ROCK

Titolo Originale: THE TALL MAN

RegiaPascal Laugier

InterpretiJessica Biel, Jodelle Ferland, Stephen McHattie, William B. Davis, Samantha Ferris, Katherine Ramdeen, Kyle Harrison Breitkopf, Jakob Davies, Teach Grant, Alicia Gray

NazionalitàUSA, Canada, Francia 2012
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film I bambini di cold rock

A Cold Rock, negli USA, molti bambini sono scomparsi senza lasciare traccia. La superstizione parla di un uomo alto e scuro, che li rapisce nel cuore della notte. Julia è un'infermiera che non crede alle leggende ma, precipitatasi nella stanza del figlio con un oscuro presentimento, deve fare i conti con ciò che vede: un’enorme figura è ferma all’entrata di casa sua, con il suo bambino in braccio. La donna ingaggia così una ricerca disperata pur di riavere il figlio.

Voti e commenti su I bambini di cold rock, 120 opinioni inserite

ferzbox  @  14/07/2014 16:35:44
Io questo Pascal Laugier non riesco proprio ad inquadrarlo; con "I bambini di Cold Rock" ho visto tutti e tre i suoi film(compresi "Saint Ange" e "Martyrs"),ma tutti quanti hanno avuto su di me dei riscontri differenti.

"Saint Ange" l'ho reputato un film vuoto ed insipido,con una sceneggiatura lenta,noiosa ed inconcludente(bruttissimo)....

"Martyrs",nonostante molti l'abbiano reputato un film di cattivo gusto,non mi è dispiaciuto,anzi lo considero un film molto coraggioso e potente concettualmente e scenicamente....a me piacque....

"I bambini di Cold Rock" è una via di mezzo; non geniale,ma nemmeno banale....non sconvolgente quanto "Martyrs",ma nemmeno inutile come "Saint Ange".....

Diciamo che l'idea di base non è male; il colpo di scena finale mi ha stupito...credevo che si sarebbe risolto con una soluzione più scontata,invece alla fin fine si è dimostrato più profondo di quanto avrei creduto.
Il problema è nel ritmo molto altalenante e nel come gioca le sue carte a disposizione.
La struttura della sceneggiatura risulta un tantino confusa; non si capisce se il film sia un thriller,un horror o un drammatico...pare un pò tutto e non pare niente.
Se uniamo questo al già citato ritmo lento,capirete che la pellicola non lascia spazio a buone speranze e si ha l'impressione di essere incappati nell'ennesimo filmetto pretenzioso alimentato dai soliti clichè.
Fortunatamente le cose cambiano quando si comincia a scorgere qualche elemento chiave della trama.
A 3/4 del film cominciano a venire fuori le varie sottotrame che legano i diversi personaggi della storia,portando lo spettatore ad avere una visione più ampia del tutto e facendo guadagnare punti ad una sceneggiatura che fino a quel momento non sembrava voler mostrare niente di particolarmente originale.
Con questo non voglio dire che il film sia un capolavoro; purtroppo vuole cercare di ingannare lo spettatore troppo spesso,illudendolo di star vedendo un horror; formula anche interessante,ma in alcuni casi troppo presente ed insistente; stonava un pochino e distoglieva l'attenzione da alcuni particolari che secondo me avrebbero valorizzato di più la conclusione della vicenda.
Tuttavia il film non mi è dispiaciuto...se devo essere sincero mi aspettavo un prodotto più commerciale,invece alcune trovate le ho ritenute molto particolari.
Una visione non è peccato,ma si poteva girare molto meglio.....un peccato considerando le intenzioni....