i bambini di cold rock regia di Pascal Laugier USA, Canada, Francia 2012

i bambini di cold rock (2012)

locandina del film I BAMBINI DI COLD ROCK

Titolo Originale: THE TALL MAN

RegiaPascal Laugier

InterpretiJessica Biel, Jodelle Ferland, Stephen McHattie, William B. Davis, Samantha Ferris, Katherine Ramdeen, Kyle Harrison Breitkopf, Jakob Davies, Teach Grant, Alicia Gray

NazionalitàUSA, Canada, Francia 2012
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film I bambini di cold rock

A Cold Rock, negli USA, molti bambini sono scomparsi senza lasciare traccia. La superstizione parla di un uomo alto e scuro, che li rapisce nel cuore della notte. Julia è un'infermiera che non crede alle leggende ma, precipitatasi nella stanza del figlio con un oscuro presentimento, deve fare i conti con ciò che vede: un’enorme figura è ferma all’entrata di casa sua, con il suo bambino in braccio. La donna ingaggia così una ricerca disperata pur di riavere il figlio.

Voti e commenti su I bambini di cold rock, 120 opinioni inserite

eruyomè  @  22/04/2015 02:15:20
Una bella sorpresa, davvero un bel thriller. Sarebbe un 7, ma mezzo voto in più per il finale, che ho trovato davvero "giusto". Aggiunge profondità a un film che è molto meno banale di quanto sembri.
Non avendo certo pretese di capolavoro del genere, fa comunque bene il suo lavoro, c'è la giusta tensione ed è ben girato, pur nell'inverosimiglianza della trama, e con certe forzature evidenti di sceneggiatura. Non che disturbino troppo in realtà. La visione è ripagata piuttosto da bei momenti di vera angoscia e dai continui colpi di scena e ribaltamenti di certezze momentanee.
La Biel mi lascia piuttosto indifferente in generale, ma qui l'ho trovata brava e in parte, niente da dire. Cercherò gli altri film di questo regista.

Ultima risposta 22/04/2015 12.32.01
goophex  @  05/03/2013 02:36:20
Francamente sono rimasto molto deluso da questo film.
La storia parte in modo piuttosto semplice e vuole apparire banale per poi sfociare nel primo colpo di scena .Fin qui ci si diverte ma per poco. La trama infatti prende una nuova piega per preparare l'atteso finale ed è qui che nascono i primi problemi.

Ultima risposta 05/03/2013 21.06.03
outsider  @  03/02/2013 10:05:14
Un film che per un pezzo e' molto doloroso, poi ci si rasserena.
Molto appropriate le atmosfere, il tema e' il piu' pesante delle cronache americane e non.
Buona la tensione. Amaro in bocca tanto, al di la' delle spiegazioni,dell'epilogo, ob propter la realta' presentata.

Ultima risposta 08/03/2013 23.56.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/10/2012 23:19:33
fino a più di metà film volevo bocciarlo in maniera categorica. Non si capiva praticamente niente,. Poi piano piano si riesce a rimettere a posto ogni singolo pezzo del mosaico ed il risultato che ne esce è sicuramente più che soddisfacente. Il voto non si innalza di più perchè ci sono alcune forzature nella sceneggiatura abbastanza grossolane che citerò negli spoiler.
Innanzitutto la Biel mi è piaciuta, ha offerto una buona interpretazione ed era veramente calata nella parte. Sia la regia che la sceneggiatura sono molto buone, ma mi ha colpito veramente in positivo la fotografia e le location ( menzione speciale per il bosco di notte con i raggi della luna che filtrano tra le fronde).
Detto questo, dò un piccolo input con la trama. Siamo a cold rock, e secondo la leggenda esiste l'Uomo alto, un essere indefinito che rappresenta il male nell'immaginario collettivo degli abitanti. I bambini spesso vengono rapiti e non si capisce chi sia a fare questo e per quale motivo. La protagonista vedrà sottrarsi il figlio e si metterà alla cacca dell'uomo alto e dovrà affrontare qualcosa di inaspettato, per lei e per lo spettatore che la segue.
Il film ha di positivo il fatto che gioca in 2\3 scene con lo spettatore, gioca con la prospettiva dei protagonisti, non li fa apparire come realmente sono e di conseguenza non abbiamo le idee chiari ma siamo comunque interessati a vedere come va a finire il film. La trama secondo me non riesce a reggere per tutta la durata del film ed infatti in alcuni punti si percepiscono proprio degli strascichi della sceneggiatura. Alla fine alcuni passaggi rimangono forse oscuri ed è meglio così, ma il 90 % del significato del film riesci comunque ad estrapolarlo. Non è un capolavoro, non è un film indimenticabile, ma almeno si distingue un pò dalla mediocrità attuale. Un 7 se lo merita!

Ultima risposta 02/10/2012 23.24.31
gemellino86  @  26/09/2012 20:52:43
Un thriller da niente che non mi ha preso anzi mi ha anche un po' deluso. C'è qualcuno che l'ha paragonato a "Martyrs" ma sono due film diversi.

Poi ci sono delle scene che potevano essere risparmiate come

Ultima risposta 10/02/2013 12.46.34
The Legend  @  25/09/2012 22:59:42
Questo film si candida autorevolmente a miglior *******ta cinematografica dell'anno.

Sembra di vedere il replay del peggior Shyamalan di sempre (cioè, praticamente, quasi tutti i suoi film).

Ultima risposta 12/10/2012 20.57.08
Strix  @  25/09/2012 20:58:10
Non capisco chi dà un voto basso a questo film. La suspence C'E', la storia C'E'; Jessica Biel sempre più una conferma per quanto riguarda questo genere di ruoli, la fotografia è molto buona, idem il sonoro (solo nei film di Nolan ho riscontrato un sonoro altrettanto valido)..il regista è uno che ci sa fare..non sarà un capolavoro ma è un gran bel film che fa anche riflettere su un pò di cosette.

Ultima risposta 02/03/2013 17.49.41
Giulio422  @  24/09/2012 01:22:10
non ci vedo tutto sto splendore... anzi l ho trovato abbastanza insulso direi...sarà lo svolgimento o altro ma personalmente non mi ha colpito neanche il tanto decantato colpo di scena

Ultima risposta 24/09/2012 20.52.31
Sestri Potente  @  23/09/2012 13:54:42
Questo film mi ha lasciato un po' perplesso: ho apprezzato molto il colpo di scena "a metà", ma poi l'ho trovato un po' forzato in alcuni punti e deludente nello svolgimento, nonché nel finale.
Per non rivelare nulla sulla trama, rimando allo spoiler.

Ultima risposta 27/09/2012 00.37.55
Leonardo76  @  22/09/2012 21:22:24
Ecco un bel film totalmente spiazzante sia come trama (parte in una maniera per poi cambiare completamente) sia per i dubbi morali con cui alla fine lo spettatore esce dalla sala.

Un film da vedere.

Ultima risposta 26/09/2012 21.49.33
Macs  @  22/09/2012 04:49:28
Visto in inglese e quindi ho fatto un po' di fatica a capire, specialmente il primo confronto tra Julia e la donna dai capelli rossi non ho capito niente. Ma poi il mistero si svela e la storia tutto sommato ha un suo piccolo fascino, per quanto ovviamente la storia in sé appare francamente inverosimile in quanto attribuisce a Julia capacità un po' eccessive (di forza, intelletto e fortuna) per una donna non bionica.

Ultima risposta 27/09/2012 00.43.07
baskettaro00  @  13/09/2012 21:40:47
visto.gran film,veramente distinto.la prima parte
presenta una fotografia della *******,incantevole ed
eccellente.
la storia è originalissima ed è un susseguirsi di colpi
di scena,la biel è ottima,così come il montaggio,alcune
scene son poco credibili

comunque sorpresona,mi meraviglio di chi ci abbia visto
punti morti.scordatevi il pascal di"martyrs",qui il
francese cambia TOTALMENTE registro.

Ultima risposta 13/07/2013 13.27.12
deliver  @  07/09/2012 02:38:51
Se vi ricordate di Pascal Laugier per Martyrs, bè qui ne avrete una versione assai edulcorata, angelicale...

Il film regge bene fino alla prima metà, ma gli intenti di critica sociale e un certo pietismo che sopraggiungono nellaseconda parte finale, finiscono per farne un trhiller sociologico. Perché?

Laugier conferma almeno la sua mano esperta in fase di regia..

Ultima risposta 07/09/2012 16.12.57
speXia  @  03/09/2012 16:33:45
Filmetto un po' deludente, con varie banalità (i bambini che spariscono, e il "rapitore" è una figura che sa moltissimo di dejavù, vedi spoiler) e poca originalità. Comunque si lascia vedere, c'è un bel po' suspance , un atmosfera incredibilmente affascinante, e un bel mix di generi (mistery/thriller, dramma familiare e sociale,un puntino di horror).

La regia è di altissimo livello, la fotografia e il montaggio sono ottimi, e il cast è validissimo (sempre bellissima la Ferland).

Certo che però, dopo quel capolavoro che è MARTYRS (non ho ancora visto SAINT ANGE), era lecito aspettarsi un po' di più, invece che un thrillerino tutto sommato abbastanza convenzionale.

Al contrario di quanto pensassi, il film non si ispira alla leggenda di Slenderman. Eppure le analogie sono moltissime: bambini che spariscono, un uomo alto e misterioso, le foreste, ambientazione canadese. Chissà, magari Laugier conosce la creepypasta...

Ultima risposta 25/09/2012 17.49.09
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  03/09/2012 16:19:30
Discreto horror/thriller che prende spunto da diverse pellicole come It, Rosemary's Baby, un pizzico di Jeepers Creeper, una spruzzatina di Boogeyman, una grattata di Nascosto nel buio, e il gioco è fatto.
Nel complesso il prodotto si presenta più che sufficiente, ma i momenti morti della pellicola spezzano il ritmo, uccidendo l'attenzione in maniera incredibile. Personalmente l'ho trovato piuttosto lunghino, ci potevano risparmiare quei 20 minuti di momenti pallosi e marcare di più sulla suspance.
Il finale poi non mi è piaciuto per niente ed è stato anche na mezza tortura, perchè tutta quella "totola" non la reggevo più. Hanno voluto fare l'opera schock, ma in realtà, oltre all'ottima regia e ad una storia che a tratti (levando i famosi "punti morti") affascina, il finale non convince e quindi alla fine riporta questo film nella dimensione che gli compete, brava Jessica Biel ma non basta per spacciarlo per capolavoro. Più che sufficiente, ma niente di più.

Ultima risposta 08/09/2012 23.19.57

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora