i banchieri di dio regia di Giuseppe Ferrara Italia 2001

i banchieri di dio (2001)

locandina del film I BANCHIERI DI DIO

Titolo Originale: I BANCHIERI DI DIO

RegiaGiuseppe Ferrara

InterpretiOmero Antonutti, Giancarlo Giannini, Pamela Villoresi, Rutger Hauer

NazionalitàItalia 2001
Al cinema nel Febbraio 2001

•  Altri film di Giuseppe Ferrara

Trama del film I banchieri di dio

Il 18 giugno del 1982 venne ritrovato sotto il Blackfriars Bridge di Londra il corpo del banchiere italiano Roberto Calvi, presidente del Banco Ambrosiano. Si tratt˛ dell'epilogo di un'avventura finanziaria dai contorni tuttora indefiniti: attraverso oscure trame, Calvi riuscý a creare un impero giovandosi delle "amicizie" e dei legami con la loggia massonica P2 e dei contatti con lo Ior di monsignor Marcinkus. La sua figura divent˛ ben presto il centro nodale del riciclaggio di denaro sporco della criminalitÓ organizzata.

Voti e commenti su I banchieri di dio, 7 opinioni inserite

Paolo70  @  06/10/2015 21:30:37
Non so quanto ci sia di realistico e di storia sceneggiata in questo film ma non mi ha convinto. Per lunghi tratti l'ho trovato noioso e alcuni parti interpretative sono recitate male.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/07/2012 16:15:51
Interessante dal punto di vista documentaristico ma troppo scarso artisticamente parlando. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  08/05/2010 17:55:27
Sono in parte d'accordo con le recensioni di sotto, la cifra stilistica è eccessivamente messa da parte a favore della ricostruzione dei fatti, che tuttavia seppur confusionaria, cerce di rispecchiare il più fedelmente possibile la realtà. Purtroppo certe vicende non è facile popolarizzarle e tradurle per il pubblico, tanto più se si parla dei bassifondi della finanza, delle istituzioni italiane e del Vaticano. Emerge comunque un ritratto sincero e che sfonda il muro di ipocrisie che l'establishment ci propina da anni con il risultato che oggi il nostro paese non ha una memoria storica, delle vittime, dei colpevoli, dei fatti. Purtroppo Ferrara non è Pakula o Stone o un Moore, cioè in grado di dare sostanza e forza alle immagini. Operazione non riuscita, ma almeno ci ha provato.

Gioyest  @  23/02/2010 12:23:04
Non brilla per tecnica cinematografica ma, dato l'argomento davvero complesso, si tratta di un'eccellente ricostruzione di FATTI realmente accaduti. E' un documento di valore per chi intende analizzare il recente passato e le circostanze che hanno fatto esplodere la prima repubblica e nascere la "seconda". Poco o quasi nulla è inventato e l'unico pregio registico è l'adesione a fatti: i personaggi sono verosimili, le sentenze inconfutabili. Imperdibile come docu-fiction.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/12/2009 11:48:27
Il film di Ferrara prende in esame un periodo molto delicato della storia contemporanea italiana, raccontando le vicende del Banco Ambrosiano legate alla figura di Calvi e di molti importanti politici e non italiani. Peccato che nonostante un tema tanto interessante la sua messa in scena sia un minestrone sconclusionato e confusionario. Il film non riesce a mettere a fuoco nessuna questione cruciale e si ferma alla superficialità della cronaca.
Gli attori poi sono poco convincenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2008 18:29:23
Una materia di tali dimensioni, raccontare anni di intrighi di Stato e fra Stati atttraverso una delle sue figure chiave, Roberto Calvi, era scottante e piena di insidie, ma Ferrara, come già fatto per Giovanni Falcone, non va oltre l'accumulo cronachistico di eventi in maniera piatta e scialba, con attori che non vanno tanto aldilà della didascalia, eccezion fatta per Omero Antonutti nella parte di Calvi. Una storia di questo tipo, tipica dei cosidetti "misteri italiani" meritava ben altro trattamento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/05/2008 14:31:41
Trovo che questo film rappresenti in pieno tutto ciò che una pellicola del genere non deve essere.

I Banchieri di DIo parla di un momento storico molto delicato, ingarbugliato e vergognoso della nostra storia post-bellica.

Giuseppe Ferrara ha molte insidie dinanzi a se, in primo luogo riuscire a rendere comprensibili le mille sfaccettature del caso Calvi.
Dinanzi a questo problema riesce a farne un film confuso e senza senso, la sceneggiatura si arrovella mani e piedi cercando di dare una coerenza narrativa e un filo logico comprensibile anche a chi 25 anni fa non c'era o magari, comprensibilmente, non ricordi tutti i particolari.......ovvero il 95% del pubblico!

Trovandosi a dover rappresentare personaggi reali deve stare attento all'effetto macchietta e infatti siamo in presenza di uno show del Bagaglino!

Addirittura coinvolge il Papa senza inquadrarlo in faccia ma con una imitazione della voce che è quella di Giovanni Paolo II, ora io sono un mangiapreti convinto, però o ti esponi chiaramente, ma usare certi mezzucci è veramente vile nonchè stupido.

Ferrara doveva stare attento a non trasformare tutto in una fiction, infatti sembra una fiction di una puntata.

Doveva essere equidistante e invece dà la sua tesi spiattellata li ma tanto tranquilli nessuno l'ha capita perchè il film è talmente contorto che si capiscono solo tra loro.

Riesce a fare recitare male anche Giannini, perchè i personaggi che non imitano quelli reali, imitano i film americani.

IO PENSAVO FOSSE UN'OPERA PRIMA

MA CHE FILM DI ***** qui non si tratta di Troppo Belli o Vita Smeralda, qui siamo in presenza di un film che si prende sul serio, magari qualcuno potrebbe dire "Ah mi interessa questo periodo storico quasi quasi mi guardo questo film!"

Ma fatevi una purga!
E' LA NEGAZIONE DEL CINEMA E' UNA COSA IMMONDA io sono senza parole.........

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo