i berretti verdi regia di John Wayne, Ray Kellogg USA 1968

Genereguerra
Al cinema nel Novembre 1968

•  Altri film di John Wayne
•  Altri film di Ray Kellogg

Trama del film I berretti verdi

Il colonnello Kirby, veterano delle truppe statunitensi in Vietnam, viene di nuovo inviato al fronte per un turno di servizio. Durante una visita a un campo trincerato, un violento attacco nemico costringe gli Americani alla ritirata, ma l'appoggio dell'aviazione consente la riconquista della posizione. Kirby, un ufficiale sudvietnamita e un reparto di "Berretti verdi" catturano un generale nordvietnamita.

Voti e commenti su I berretti verdi, 12 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  03/07/2019 16:59:29
Che sia spudoratamente sbilanciato a favore delle ragioni americane di una guerra che tutti hanno considerato e continuano a considerare sconsiderata è fuori di ogni dubbio; eppure l'azione della prima parte riesce a coinvolgere spesso lo spettatore, pur non disegnando mai personaggi di grande spessore. Nella seconda parte, tra il superomismo dell'indistruttibile Kirby ed alcuni errori pacchiani da matita rossa ( celeberrimo il sole che tramonta ad est ) l'attenzione cala e neanche la grande battaglia finale risolleva le sorti di un racconto che ormai si è fatto confuso. C'è da dire che la pellicola non è così malvagia e pericolosamente reazionaria come la media farebbe presupporre: merito della versione italiana che taglia alcune scene critiche con protagonisti ( negativi ) i sovietici e i cinesi, le potenze nemiche dell'America del tempo.

alex94  @  15/02/2017 10:26:48
A questa pellicola di Wayne si può riconoscere un unico merito,quello di essere stato uno dei primi film a portare sullo schermo la guerra in Vietnam...... quello che trovo assai discutibile invece è il modo in cui è stato fatto.....e non mi riferisco solo alla propaganda a favore dell'intervento USA,il problema è che siamo davanti ad un film che non funziona assolutamente sotto nessun punto di vista.
Aveva le possibilità di risultare quantomeno un discreto film d'azione.ma dura veramente troppo due ore e passa di una roba del genere sono sinceramente troppe,ci sono tanti,troppi dialoghi assolutamente ridicoli o inutili e la noia a breve prende il sopravvento,mi hanno lasciato leggermente con l'amaro in bocca anche le scene di battaglia,se ripenso al primo incontro degli elicotteri americani con i militari del Vietnam del Nord mi viene quasi da piangere....quest'ultimi sono rappresentati come un branco di idioti che ritrovandosi allo scoperto con un elicottero che li prende a missilate si limitano a rimanere immobili sparando qualche svogliato colpo di mitra e attendendo di venire polverizzati via..... e il solito discorso vale per la battaglia al campo,scontro che in generale non sarebbe neanche malaccio ma che alla fine viene risolto velocemente ed in modo assai assurdo.
Questo fattore rende gli scontri scarsamente coinvolgenti è brutto dirlo così,ma non intrattengono nemmeno.....
Non l'ho trovato particolarmente esaltante neanche dal punto di vista tecnico,sinceramente non pare che dietro questa pellicola ci sia il solito uomo che ha diretto anche "La battaglia di Alamo" (altro film parecchio retorico ma assolutamente spettacolare),una delusione sotto ogni punto di vista.
Va be dai non penso che valga perdere ulteriore tempo con quello che è sicuramente la peggior pellicola di Wayn,da dimenticare,

gemellino86  @  12/03/2015 22:09:08
Il tema bellico non è male ma il film risulta abbastanza lento e poco coinvolgente. Sicuramente è tra le opere minori di Wayne. Bella però l'ambientazione.

dobel  @  25/11/2009 17:24:04
E' un brutto film e non si discute. Lancia messaggi che personalmente non condivido e quindi non mi è piaciuto. John Wayne ha lasciato con questo film una brutta immagine di sé e questo mi dispiace. Comunque credo che se il film avesse parlato della seconda guerra mondiale e i costumi indossati fossero stati di un venti -trenta anni prima, nessuno avrebbe avuto granché da ridire dal punto di vista ideologico e di conseguenza anche da quello artistico.

roy rogers  @  06/03/2008 20:53:53
Con estremo rammarico devo dire che ha tradito le mie aspettative!
mi aspettavo il solito John invece niente e poi la trama è quasi ridicola perchè sembra soltanto propaganda!!!!Credo che sia il film peggiore che abbia visto di John Wayne

NandoMericoni  @  17/02/2008 18:22:19
talmente ridicolo che quando fu proiettato ai soldati in vietnam fu accolto da fischi, risate e pernacchie...

alexp79  @  04/01/2008 01:03:13
una porcheria nei messaggi, nei dialoghi, a volte quasi da ridere. Consigliato a chi, come me, tendente ma abbastanza lontano dal pacifismo, vole sentire qualche altra opinione. salvo un diologo: il mitico john che tornato alla bese distrutta dice che bisogna rivcominciare tutto da capo.
film attuale per i metodi di propaganda come non mai

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 12:17:10
Un film talmente reazionario e fascistoide da raggiungere il sublime del ridicolo. Indimenticabile il tramonto ad est. Con una mezzora in meno, poteva funzionare come film d'azione bellico (tralasciando, ovviamente i dialoghi) ed essere meno noioso. "Figliolo, è per te che facciamo questa guerra" una battuta mitica.
Questo film ha rappresentato la caduta del mito di Jonh Wayne.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  11/07/2007 23:19:27
Wayne alla regia sembra stentare un po', oppure non capiamo qualcosa, forse ha cercato di dare un andamento originale al racconto di guerra, in tal casol però la sceneggiatura non lo ha aiutato proprio.

A parte il famoso errore finale in cui il sole tramonta ad est (dalla Georgia passeggiando sulla riva del mare non si dovrebbe vedere il sole sull'orizzonte marino, alla sera) il film sembra voler trasmettere messaggi forti ma confusi: lotta a un comunismo molto schematizzato nel pensiero, disprezzo e diffidenza verso i subordinati ma a fin di bene, autoritarismo ideologico della serie picchia sempre in basso tutti e poi concedi qualcosa ma poco ne va della tua autorità.

Un film che con i grandi mezzi impiegati avrebbe dovuto dare di più, soprattutto nella stesura della sceneggiatura, viziata spesso da forme ideoligiche anticomuniste.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/11/2006 21:31:37
Potrebbe anche funzionare come film bellico se l'ottusità reazionaria di John Wayne non girasse a vuoto, spiegando al mondo intero che la guerra in Vietnam fu cosa buona e giusta... certo certo per ammazzare un po' di "musi gialli"... retorica patriottica della peggior specie, malcostume di un vizio degenere che ha trovato i suoi adepti, ma almeno Rambo e affini avevano una loro solida giustificazione (e dimostravano quanto la guerra fosse tutt'altro che un manuale eroico tout-court).
Sorvolo ampiamente sui dialoghi e sul fatto che sia o meno un film "fascista" (oh se lo è eccome), diciamo che il mondo di oggi ci insegna soprattutto che gli uomini in guerra devono soltanto aderire alla loro natura interiore, e non possono sovvertire il dna che - con l'aggravante beffarda del nazionalismo (piu' astratto che concreto) - credono di poter giustificare nel nome di sommi ideali sepolti.
A modo suo, "I berretti verdi" è un'emblema della stupidità umana e della peggior propaganda bellica.
Ma non etichettiamo nulla: se G. Fini è un fan di questo film, seduto al suo fianco potremmo trovarci D'Alema.
A buon intenditor...