i delitti della luna piena regia di Paco Plaza Spagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i delitti della luna piena (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DELITTI DELLA LUNA PIENA

Titolo Originale: ROMASANTA

RegiaPaco Plaza

InterpretiElsa Pataky, Julian Sands, Gary Piquer, David Gant, John Sharian, Luna McGill, Maru Valdivielso, Reg Wilson, Ivana Baquero

Durata: h 1.30
NazionalitàSpagna 2004
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di I DELITTI DELLA LUNA PIENA
•  Link al sito di I DELITTI DELLA LUNA PIENA

Trama del film I delitti della luna piena

Ispirato alla vera storia di Manuel Blanco Romasanta, un venditore ambulante che verso la fine dell' 800confessò di aver ucciso 13 persone usando il loro grasso per ricavarne sapone, il film è la storia di Barbara e Josephine, due sorelle che vivono in una casa ai margini della foresta, ma non si sentono sicure, perchè fuori, qualcuno uccide e prativa sui cadaveri orribili mutilazioni e strane incisioni chirurgiche. Gli abitanti del posto hanno il terrore di addentrarsi nelle foreste, e nasce così la leggenda del Licantropo di Allariz...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,47 / 10 (33 voti)5,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I delitti della luna piena, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jolly Roger  @  19/03/2013 11:37:58
   7 / 10
Romasanta non è un horror e non è un film d'azione.

E' la storia, molto romanzata, di un serial killer spagnolo, realmente esistito, il cui caso fu catalogato dagli psichiatri come licantropia - nella sua accezione di malattia mentale, non certo come effettivo fenomeno di trasformazione fisica uomo - lupo.
Romasanta aveva svolto, nella sua vita, molti mestieri ed aveva una certa cultura. Al contrario di molti popolani suoi contemporanei, sapeva scrivere e si offriva per redigere lettere sotto dettatura per conto degli analfabeti. Doveva avere un certo fascino, sulle donne ma anche sulla gente in generale, considerando che molte persone finirono nella sua rete e non fecero più ritorno a casa loro.

Romasanta è un film drammatico, una piacevole fiaba gotica in atmosfera horror. Cade un po' troppo nel romanticismo, ma è senz'altro adatta a palati diversi rispetto a quelli che vuole attirare a sè.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/06/2008 10:38:08
   6 / 10
Film che non lascia il segno, un compitino svolto bene, ma che non attira l'attenzione, nè in eccesso, nè in difetto. Per gli appassionati del genere, i più critici, è vero, ma forse gli unici a cui potrebbe essere diretto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/11/2006 19:54:01
   6 / 10
curata la fotografia e interessante la storia. non è propriamente un horror ma nemmeno un thriller, è un ibrido che comunque si lascia vedere.
pare sia tratto da una storia vera, come pure sembra fu realmente aperto il processo per 'licantropia'.

Alex89  @  10/06/2006 00:21:06
   6 / 10
sufficienza regalata.. mi aspettavo di provare qualche brivido ma nn è accaduto.. cmq la storia può interessare anche se in certi momenti stavo per cadere nel sonno profondo!! nn lo consiglio però non è un film da buttare..

p.s. gli ho dato sei perchè ha 5.9 di media.. un aiutino ci vuole

betho  @  06/12/2005 23:19:07
   7½ / 10
Francamente mi aspettavo un horror duro e crudo. Mi ritrovo al contrario una storia gotico-romantica. Il film non é brutto, tutt'altro. Ma il genere non é azione/horror come dice nella locandina. Ben girato, storia interessante, messa in scena splendida. Un sette pieno, anzi qualcosa di piú.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  29/08/2005 09:38:42
   6 / 10
A mio avviso,un film discreto,buoni spunti registici,bella fotografia,attori ben immedesimati nella parte...qualcosa pero' manca alla pellicola e cioe' la capacita' di angosciare e spaventare lo spettatore;tenendo conto del fatto che il film dovrebbe riportare la storia di uno dei piu' efferati serial-killer spagnoli il difetto è da considerarsi tutt'altro che trascurabile.Qualche momento forte lo si puo' anche riscontrare,ma la tendenza è quella di fare un film "pulito",senza scene particolarmente efferate o spaventose(paura della censura?).Nel complesso,quindi,una pellicola che non restera' certo nella storia del cinema ma che dimostra ancora una volta una certa vitalita' da parte del cinema iberico.

script8  @  19/08/2005 10:19:08
   9 / 10

Assolutamente un capolavoro. Geniale, profondo, splendido.


lobishome  @  29/03/2005 23:35:42
   10 / 10
Ma voi in base a cosa giudicate i film?
Romasanta é probabilmente uno dei film europei piú belli dello scorso anno.
Salmones, il direttore della fotografia, ha giá offerte negli States...
Paco Plaza, dopo le capacitá mostrate con Romasanta, ha l'imbrazzo della scelta per dirigire nuovi progetti (ha giá girato un altro film e prepara il prossimo!) e Fangoria, il magazine piú importante di cinema fantastico, considera Romasanta il piú bel film di tutti i tempi sui licantropi.
Ma perché critichiamo i film europei solo per il fatto di essere europei. Gli do 10 perché se lo merita. Magari ne facessero di piú di film cosí.
Ed in quanto allo spolier del messaggio anteriore, cara mia, ti invito a leggere la critica di Fangoria. La figura del "grassone" é necessaria per capire la duplice natura di Romasanta...

Invia una mail all'autore del commento costy184  @  30/12/2004 15:50:55
   8 / 10
Il film è fatto bene, buona l'ambientazione e la scelta degli attori!

trama: 7.5
attori: 8.5
novità: 7
totale: 8-

albyhfintegrale  @  27/12/2004 01:34:16
   7 / 10
mah, dopotutto non male
per essere un film spagnolo è da apprezzare fotografia, storia ben congegnata, bravura degli attori
non ha nulla da invidiare a film di hollywood dello stesso genere

ne facessero in italia di film così ben confezionati (non parlo della storia, ma della fotografia, attori, effetti ecc)

gli darei 6,5 ma visto ke non c'è ho optato per il mezzo voto in più

davmus  @  17/12/2004 10:13:19
   7 / 10
Diverso dai soliti del genere.....merita!

pardossi  @  07/12/2004 00:15:13
   7 / 10
Molto buona la fotografia e la scenografia, con alcune immagini crude che ti calano nell'angoscia e nel dolore delle "prede", originale la trama che non casca nel banale, addirittura prende spunto da una storia vera.


wolfman  @  29/11/2004 11:45:49
   9 / 10
Una gradita sorpresa! Chi ha detto che si tratta di un horror? Questo film é un racconto gotico in piena regola, con momenti di vera poesia. Un film quasi impeccabile, con una splendida composizine dell'immagine ed una storia affascinante, raccontata con un tono elegante e affascinante. Una sceneggiatura corraggiosa che non ha paura di utilizzare l'ellissi narrativa e di suggerire invece di mostrare.
Quasi perfetta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2004 16.31.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049572 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net