idioti regia di Lars Von Trier Danimarca, Svezia, Francia, Olanda, Italia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

idioti (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IDIOTI

Titolo Originale: IDIOTERNE

RegiaLars Von Trier

InterpretiBodil Jørgensen, Jens Albinus, Anne Louise Hassing, Troels Lyby, Nikolaj Lie Kaas

Durata: h 1.57
NazionalitàDanimarca, Svezia, Francia, Olanda, Italia 1998
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1998

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Idioti

Un gruppo di giovani danesi teorizza e mette in pratica il valore dell'idiozia, come gesto di sfida nei confronti della società: ed allora sperimentano il divertimento, la sessualità, l'aggressività e la curiosità senza porsi alcun freno inibitorio. Ma per diventare veri idioti devono superare una prova definitiva: e ci riuscirà solo Karen, una giovane depressa che nei giochi più estremi con il gruppo, aveva trovato un pò di sollievo al suo dolore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (44 voti)6,28Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Idioti, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  06/04/2018 18:51:14
   6½ / 10
Ai tempi di "Europa", Von Trier era un regista barocco e artificioso e infarciva i suoi film di trovate espressionistiche, di bianchi e neri antinaturalistici e altre cose del genere. Poi, con "Le onde del destino", egli è stato folgorato sulla via di Damasco di un cinema-verité che ripudiava musica, illuminazione artificiale, carrelli e steady-cam in nome di una rinnovata e verginale purezza dello sguardo, e convertendo a questa filosofia (espressa nel "Dogma 95") anche un altro importante regista danese, Tomas Vinterberg. La mia impressione è che Von Trier e Vinterberg abbiano fatto un po' come gli idioti fasulli del film: lungi dal credere veramente ciò che professano e al di là di qualsiasi convinzione estetica, essi hanno voluto essenzialmente provocare il cinema borghese degli effetti speciali, delle dissolvenze incrociate, dei ralenti e delle scenografie ricostruite in studio, sbeffeggiandone le regole con finta e furbesca seriosità. Se così fosse, nulla da dire, per carità. Dopo le tante nouvelles vagues del passato, siamo diventati tutti ormai troppo smaliziati per offenderci di qualche nuova, magari più radicale trasgressione linguistica. Passando sopra alle sfocature, al montaggio spezzato, alle inquadrature sghembe e ai sobbalzi della camera a mano, è possibile perfino trovare coraggioso e condivisibile il tentativo di approfondire il tema dell'handicap e dell'emarginazione in forme finalmente non patetiche o consolatorie, anzi profondamente sgradevoli e quasi oscene (non parlo certo delle immagini di nudo e di sesso, ma della dubbia liceità di simulare delle malattie mentali gravi per smascherare capziosamente l'ipocrisia e la falsa coscienza della società civile, come quando lo stratagemma viene usato per dissuadere una coppia dall'acquisto della casa).
Per fortuna, sono domande che si pongono gli stessi personaggi, i quali non perseguono tutti gli stessi fini. Al loro leader, Staffort, che vuole fondamentalmente provocare, con cinica cattiveria, i borghesi fascisti e farisei, si contrappone l'ultima arrivata, Karen, la quale impara gradualmente a tirare fuori "l'idiota che è in lei", riuscendo per qualche tempo a essere perfino felice. L'armonia di questa bizzarra e utopistica comunità è comunque illusoria. Non appena i suoi membri tentano di riaffacciarsi, per convinzione o per sfida, alla realtà, questa si vendica gettando loro addosso tutti i drammi ed i problemi, questa volta autentici, che nel chiuso di quattro mura o nella finzione dei loro goliardici scherzi essi in fondo rifuggivano. Questa considerazione, che prende amaramente forma nel finale, rende "Idioti" un film meno liberatorio e dissacrante e molto più tragico di quanto inizialmente si potesse presumere, nobilitando in extremis un'operazione registica per molti versi contraddittoria e non sempre riuscita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049572 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net