i dominatori dell'universo regia di Gary Goddard USA 1987

i dominatori dell'universo (1987)

locandina del film I DOMINATORI DELL'UNIVERSO

Titolo Originale: MASTER OF THE UNIVERSE

RegiaGary Goddard

InterpretiDolph Lundgren, Frank Langella, Billy Barty

NazionalitàUSA 1987
Generefantasy
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Gary Goddard

Trama del film I dominatori dell'universo

Il malvagio Skeletor, despota del pianeta Eternia, vuole impadronirsi di tutti i regni delle galassie. Per raggiungere il suo scopo imprigiona la Maga Benevola. Per liberarla partono l'eroe He Man e i suoi fidi con la chiave cosmica inventata dal nano Gwildor. Ma un errore li fa precipitare sulla Terra dove incontrano Julie e il suo ragazzo Kelvin che sono entrati in possesso della chiave cosmica. Dopo un epico duello tra He Man e Skeletor, il bene trionfa.

Voti e commenti su I dominatori dell'universo, 25 opinioni inserite

alex94  @  20/05/2023 17:37:00
Film nato sulla scia di uno dei giocattoli più amati dai bambini degli anni 80,talmente amato da aver generato addirittura un cartone animato.
Non conosco il prodotto d'animazione, però posso dire che la pellicola è una bambinata semplicemente imbarazzante,i costumi e le ambientazioni sono pessime,gli effetti speciali pacchiani,la sceneggiatura è demenziale,il ritmo discontinuo e le scene di lotta sono ridicole.
Sottotono anche il cast,ora passi Lundgren che non è mai stato un buon attore ma da Langella e da la Foster era lecito aspettarsi qualcosa di più.
Livello di violenza pari praticamente a zero visto il target molto giovanile.
Non c'è praticamente nulla da salvare in questo progetto disastroso sotto ogni punto di vista.

marcogiannelli  @  25/07/2019 08:15:30
Figli che nascono storpi da padri malati che pensano di poter fare con 0 talento e 0 riserve economiche quello che è di moda nel momento storico in esame. Malissimo tutto, dal protagonista alla fedeltà all'opera originale.

DankoCardi  @  26/06/2019 01:26:38
Premetto che da bambino avevo tutti i pupazzetti dei Masters e seguivo sia il cartone che i fumetti quindi conosco abbastanza bene il loro universo. La parte della pellicola ambientata ad Eternia, infatti, potrebbe anche essere un interessante fantasy con buone scenografie se si sorvola sulla regia statica e gli effetti speciali da programma tv (d'altronde è una non dispendiosa produzione anni '80 ed all'epoca era così). Sono le parti ambientate in America insieme ai classici teen-ager che fanno cadere il tono del film e le braccia (per non parlare di altre parti del corpo) allo spettatore. I combattimenti sono quanto di più lento e mal coreografato abbia mai visto, la recitazione degli attori è da film demenziale a parte Frank Langella che però porta quella evidente maschera di gomma sulla faccia che quando parla gli si muove il naso. La colonna sonora di Bill Conti rifà il verso a quella di Superman di John Williams e infine vedere i personaggi dei Masters che se ne vanno in giro per le strade di una città americana è davvero deludente per noi vecchi affezionati ai giocattoli. Se siete un nostalgico come me allora vi dò un consiglio: ritirate fuori i pupazzetti e giocateci facendovela da voi la storia...di sicuro sarà molto più avvincente di questo film!

biagio82  @  17/12/2017 14:28:11
film diventato un cult col passare dei tempi, realizato con pochissimi soldi ma tanta passione.
al contrario di quanto si aspettavano i bambini dell'epoca il film prende spunto dai fumettini che davano coi pupazzetti e non alla storia più famosa del cartone filmatioon che andava in onda in quegli anni, quindi niente principe adam che si trasforma alzando la spada in he-man e questo fu il primo problema del film nonostante Dolph Lundgren fosse un perfetto he-man, langella un inquietantissimo skeletor (merito anche del bellissimo trucco, studiato da moebius)e le parti su eternia siano anche belle visivamente, per rendere la storia appetibile ad un publico di ragazzi (e questo fu il secondo grosso problema del film) è ambientata quasi totalmente sulla terra e si concentra principalmente sul personaggio di july (una giovanissima Courteney Cox) e le vicende dei masters siano messe in secondo piano essendo rilevanti solo all'inizio e alla fine.
la poca disponibilità dei mezzi dell'epoca, rese anche difficile anche la realizazione dei personaggi più iconici dei pupazzetti e la produzione se ne dovette inventare di nuovi, questo fece infuriare molti dei fan dell'epoca (terzo problema del film)
detto questo il film secondo me merita tanto, preso esclusivamente per quello che è, e conoscendone i limiti piò intrattenere e divertire

john doe83  @  16/12/2017 21:30:01
Col passare degli anni il film ha perso un po' del suo smalto. Registicamente è abbastanza mediocre, buoni gli effetti speciali per quel tempo. I personaggi sono ben realizzati, Lundgren è un ottimo He-Man. I combattimenti sono coreografati in modo molto superficiale.

JohnRambo  @  19/09/2015 04:09:57
Pur essendo stato un collezionista ed un appassionato dei Masters, non mi sento certo di consigliare questo film che è veramente mal girato e i combattimenti sono davvero "finti".
Comunque tutti i protagonisti si lasciano guardare, soprattutto Dolph Lundgreen e Frank Langella sul quale sono caricate le deliranti manie di onnipotenza di Skeletor coi suoi interminabili monologhi. Per Teela avrei preferito una attrice più sexy, vista la sua realizzazione nei cartoni animati e relativa action-figure.

sciroppo  @  10/02/2014 22:52:08

Nostalgia canaglia. Andiamo per ordine: la locandina odora fortemente (e piacevolmente) di negozio di fumetti anni '80, un misto di umidità e carta, carta a volte fresca di stampa e a volte vecchia di anni. Lo sitle è quello delle copertine dell'Eternauta, mitica rivista di qualità per fumettari col callo.
HeMan mi fa pensare al giocattolo nerboruto famoso in quegli anni, ma che però non somiglia una mazza all'attore (per via dei capelli a caschetto che sviano...facendo pensare piuttosto ad una parentela con Raffaella Crrà)
Me tapino, solo adesso scopro l'inghippo, che cioè il pupazzo deriva da quel film. Fra l'altro praticamente tutti gli atleti beccati per doping in questi ultimi 10 anni ebbero esperienze di gioco precoci con sto Big Jim anabolizzato e muscolone. Questo mi pare degno di nota, anche per le generazioni future.
Quando ho rivisto l'attore, dopo tanti anni di stagionatura nella memoria, ho pensato che uno degli Europe si fosse dato veramente dato da fare in palestra e in farmacia, in quanto di solto le popstar dell'epoca non arrivavano a tale turgore e lucentezza fisica, fiaccati invero da pozioni e pasticche di altro genere. Solo osservando con attenzione la permanente platinizzata abbestia del bestione unto mi sono alla fine avveduto che trattavasi di Ivan Drago, solo coi capelli più lunghi e volendo anche col mascellone più quadrato.
Tuttavia, le pa.lle, se ben ricordo, mi sono veramente cascate quando è entrato in scena il mascherone di Skeleton. Che comunque penso sia il miglior makeup della storia del cinema anni '80 o forse di sempre. Menzione speciale al quella specie di gnomo con la parrucca di Biscardi, probabilmente invece solo un cugino di 'Leprechaun'.

deliver  @  14/11/2013 11:13:10
Eccessivo demolire questa pellicola. Si, la resa e' quella che è... Ma nel complesso abbiamo di fronte un classicissimo film fantascientifico da anni 80', con tutti i pregi e difetti che ciò poteva comportare. Insomma, non riesco a stroncarlo e qui mi ritrovo a sottoscrivere i commenti nostalgici di qualcuno: da bambino ho amato tantissimo i Masters e questo film lo avrò rivisto un trilione di volte, quanti ricordi ! E a parte alcune imperfezioni, l'affetto verso questa pietra miliare della mia infanzia, rimane. Trash o no, Frank Langella mi piaceva tantissimo nel ruolo di Skeletor, così il suo costume e il trucco... Non male davvero !!
Poteva essere più curato, e rivisto in età adulta I dominatori dell'universo sembra invecchiato, però... Però continua a preservare il suo fascino. Non lo si può guardare con occhio critico. O lo si ama o lo si disprezza. Il mio voto dunque, e' un voto "sentimentale".

ferzbox  @  30/09/2013 18:27:51
I "Masters of the Universe" sono stati dei giocattoli fantastici per qualsiasi bambino degli anni 80.
Giocare con i vari personaggi di Eternia è stato un passatempo indimenticabile,un ricordo bellissimo della mia infanzia....
E chi si scorda il mitico castello di Grayskull protetto da He-Man e la cittadella del serpente dimora del terribile Skeletor....
Stessa cosa vale per i cartoni animati a loro dedicati..altro bellissimo ricordo.

All'epoca questo film fu un fulmine a ciel sereno.
Vedere una pellicola su questi personaggi non pareva vero...inoltre Dolph Lundgren non ce lo vedevo male nel ruolo di He-man(certo,i capelli erano diversi,ma se li facevano uguali all'originale sarebbero risultati ridicoli....voglio dire,erano biondi a caschetto...ve lo immaginate Lundgren in quel modo?!)

Anche se parliamo di un Trash spaventoso,i primi minuti su Eternia promettevano benino(pacchiani ma accettabili)...il problema era quando tutto si spostò sulla terra e vennero fuori i classici canoni da film americano adolescenziale....ricevere un calcio potentissimo sui testicoli sarebbe stato più umano...
Un vero peccato,poteva uscire fuori un prodotto interessante...invece parliamo di un filmaccio gradito solo dagli appassionati..
...ma per affetto ai personaggi purtroppo..nient'altro.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  31/12/2012 19:58:28
Il più bel trash degli anni 80 rimarrà nei cuori dei bambini ora diventati uomini, e ci rimarrà per sempre. La serie animata He-Man, con i relativi gadget, è stata colonna dell'infanzia di molti e questo filmetto dal budget irrisorio, dai dialoghi dilettanteschi, dai costumi da festa scolastica è un pezzo di storia.

Che dire?
Dolph Lundgren è perfetto nella miglior interpretazione della sua carriera, e il cast è per veri intenditori (la futura star di Friends Courtney Cox e il Prof Strickand di Ritorno al futuro presenziano all'operina. Frank Langella come Skeletor). Il resto è una trama esile ma godibile, con una fotografia da serial anni 80 e un ritmo sciolto.

Consigliatissimo per vederlo in compagnia e con tasso alcolico elevato.

Ultima risposta 01/01/2013 18.43.31
BlueBlaster  @  26/07/2012 02:04:14
Ah ah che c a g a t a...mi stupisco che non l'abbiano bruciato!
Per bambini e neanche tanto svegli...

Ultima risposta 26/03/2013 00.27.39
emasen4  @  12/06/2012 14:32:00
Una trashonata di proporzioni colossali ma non riesco a non dargli la sufficienza. Francamente non mi sento di stroncarlo perchè è troppo trash per essere preso sul serio. Qualità infima dei costumi e delle ambientazioni ma ripeto guardatevelo senza aspettative e non rimarrete delusi.

Testu  @  10/06/2012 13:04:56
A parte la forte delusione per i costumi, l'ambientazione moderna e non Tecno-barbarica, un pupazzo gnomo stridulo generico che forse sostituisce offensivamente il caro imbranato svolazzante Orco, l'elemento fantascientifico finisce per avvicinare il film più alla seconda (orrida) serie animata startrekkiana piuttosto che a quella classica. Di buono c'è che He-man è fisicamente adatto, qualche effetto per l'età è discreto e Skeletor ha un buon trucco facciale anche se gommoso. Direi anche che si può guardare in mancanza di meglio, se non fosse per lo scontro finale brutto, con l'armatura pacchiana da gold saint e una recitazione ancora peggiore.

Ultima risposta 25/03/2013 17.09.59
marcos987  @  10/07/2011 00:53:40
come non ricordare questo trash di culto anni 80. imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2011 17:35:23
Non ho mai visto il cartone (se non a spezzoni), ma a sentire gran parte della gente, mi sono perso molto. Quando si parla di questo filmetto, la frase più comune che esce dalla bocca di tutti è "una cagàta, imparagonabile con il cartone animato". In effetti, anche se come dicevo ho visto solo a sprazzi le avventure di He-Man, non mi riesce molto difficile immaginarlo; ed infatti, il film di Goddard è un fantasy che ha dalla sua dei bei costumi e un pugno di interpreti simpatici (sì, anche Lundgren) ma che purtroppo fallisce in quanto a sceneggiatura (prolissa e piena di buchi), musiche, effetti speciali (davvero da due soldi), e soprattutto, nel coinvolgere in generale (poca azione, troppi dialoghi).
Con tutto questo però non voglio dire che il film è completamente da buttare, visto che qualche momento divertente qua e là ogni tanto lo regala (specie i siparietti di Skeletor) e che in fondo in fondo, non aspira al capolavoro. In più, oggi si porta dietro quello spirito anni 80 che ho sempre amato e che i nostalgici come me non potranno fare a meno di apprezzare (alla fine, giocattolini del genere non li fanno davvero più; i fantasy odierni sembrano tutti videogame, realizzati con una marea di effetti speciali e basta... creatività zero).

Insomma, un film ridicolo ma anche innocuo e messo in scena con simpatia. Molto più apprezzabile se visto con gli amici. Negli USA, come di consueto, sta acquisendo fama di cult. 6 - -

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/03/2011 17:38:52
Film che da piccolino mi era piaciuto tantissimo, visto oggi fa veramente sorridere per la sua scarsità. Gli effetti speciali sono ovviamente datati ma anche le situazioni sono davvero banali.
Solo per i nostalgici.

mizard84  @  22/06/2010 00:28:15
Premetto che il film lo vidi quando avevo solo 8 anni ma mi rimase positivamente in testa..certo la trama l'hanno modificata ma d'altronde un basso badget non poteva prevedere molti personaggi e scenari fantascientifici anche se Eternia era identica alla Terra,Detto questo il 6 lo do solo per il coraggio di averlo fatto lo stesso nonostante i pochi fondi a disposizione (la colpa e' anche della casa produttrice che non ha creduto in questo film che poteva essere,soprattutto per l'epoca...con le numerose saghe di He Man,un vero e proprio film Cult ma che invece ha finito col deludere le aspettative)...un 7 invece si meriterebbero Dolph Lundgren e Frank Langella che mi sono piaciuti molto nei 2 eterni rivali He-Man e Scheletor!

weareblind  @  11/07/2009 23:38:48
Francamente una porcheria.

Geoff  @  03/04/2009 12:38:54
e io quoto testa di latta e con amore e infantiloe enutsiasmo fallace promuovo questo film che mi diverte anche se davvero brutto!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/03/2009 14:23:15
Dai pochi commenti che vedo, non molti hanno visto questo film o non lo ricordano. Fu un megaflop degli anni 80, una trama ispirata a He-Man celebre seria animata di quel tempo ma purtroppo resa alla fanfarona e sconnessa sul grande schermo. Un esperimento riuscito molto male per non parlare dei brutti e bambineschi effetti speciali. Potevano impegnarsi di più.

Ultima risposta 25/03/2013 17.12.20
Cleric Preston  @  28/12/2007 00:43:02
Dai oggettivamente come si fa a non consigliare un film sui Masters se non paghi?
Gli effetti speciali sono quelli degli anni 80 e la storia traballa ma andiamo vi ricordate veramente le trame del vecchio He Man?
Stiamo parlando di quello che si metteva una magliettina attillata rosa che lasciava intravedere muscoli da hulk e nessuno riconosceva più nel principe Adam il suo alterego seminudo con la spada e una tigre verde come la sua ma più grossa e con l'armatura.
Insomma la trama del film è all'altezza del cartone, da bambini e piuttosto ridicola . Il cast non è eccezionale ma meno di cinque col cuore non posso darlo.

Ultima risposta 08/02/2010 11.15.01
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/07/2007 09:26:27
E' bellissimmo.
E' il più bel film di tutta la storia del cinema incentrato sui MASTERS.
Poi sono un accanito fan dell'attore monoespressivo più bravo di tutti i tempi, ossia Dolph.
In conclusione: ridicolissimo ma da vedere!

Ultima risposta 29/09/2007 23.23.08
Dick  @  01/06/2007 13:06:01
Lo vidi quando passò nei primi anni 90 sulle reti Fininvest (ora pare scomparso). All'epoca visto che il protagonista era proprio He-Man e non c'era l'identità originale di Adam credevo che s'ispirasse alla serie "He-man" dove il protagonista aveva i capelli corti. Solo di recente ho scoperto che la pellicola è stata fatta prima di questa seconda serie che in originale s'intitola "The new adventures of He-man" e che è una specie di seguito di "He-Man e i dominatori dell'universo".
Tra l'altro questo film arrivò in Italia circa tre anni dopo l'uscita U.S.A. (come ha scritto qualcuno forse tanto valeva non esportarlo per niente). A ripensarci oggi una mezza vaccata ci è, però all'epoca non mi dispiacque più di tanto e quindi non gli dò un voto bassissimo.

Ultima risposta 12/09/2013 00.37.26
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  04/09/2006 21:23:57
Orendo, teribbile... Pseudo fantascienza per la trasposizione low-budget delle storie del noto cartone animato anni '80 e dei suoi mitici pucciottelli muscolosi (di cui io peraltro ero un fan sfegatato).
Dolph Lundgren è espressivo come al solito, però in compenso conciato da He-Man sembra vieppiù ridicolo... Imbarazzante nella sua mediocrità. Brrrr...

Ultima risposta 08/02/2009 13.00.40
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  04/09/2006 14:11:09
Mado'...........da ragazzino ero kompletamente folle per i "pupazzielli" dei MASTERS OF THE UNIVERSE.......li avevo quasi tutti, kompreso il Castello di Grayskull, e mi divertivo in epike battaglie facendo trionfare a volte i buoni, ma a volte pure i kattivi (perkè adoravo personaggi kome Mer-men o TrapJaw, maskalzoni doc)..........
ora quella kollezione varrebbe un dinero non indifferente, ma......mia madre- in un momento di senilità prekoce- li dette via (insieme a un centinaio di robot vari).........vabbe', meglio non pensarci.........
perciò quando uscì 'sto film mi fiondai al cinema......e......per poko non bestemmiavo in armeno (kon sottotitoli in uzbeko).......è una vera stronxata.....una vera autentika stronxata.........
kon tutto il materiale ke fornivano i MASTERS ne sarebbe potuto uscir fuori un autentiko kult movie, invece........a kausa di un basso budget, è venuta fuori 'na zozzimma......
Innanzitutto ci sono solo 7 del fottio di personaggi della serie originale (He-man, Skeletor, Man-at-Arms, Teela, Evil-lyn, la Maga di Grayskull e Beast-man) ....poi invece di ambientare il film ad Eternia, scenario delle epike lotte tra He-man e Skeletor, 3/4 del movie è ambientato sulla Terra....ma ke senso tutto ciò ha? Boh........
anke la storia è tutta strana........la kiave magika....boh.....ma ke kaxxo c'entra 'sta kiave magika? E lo gnomo ke l'ha kreata? Ma da dove è uscito fuori? 'na vakkata senza precedenti........
L'unika kosa ke si salva- ed è per questo ke non lo "smerdo" del tutto- è la karatterizzazione di alkuni personaggi, soprattutto lo Skeletor di Frank Langella.......cioè, nei primi piani. si vede benissimo ke Langella porta 'na maskera di gomma.......ehehehhehehe........ma il personaggio è abbastanza simile all'originale.....
per il resto........puaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh...........
ma rifatelo un film sui MASTERS.... e stavolta ad altissimo budget !!!!!!!

Ultima risposta 20/08/2010 02.07.13