i don't want to sleep alone regia di Tsai Ming-Liang Taiwan, Francia, Austria 2006

i don't want to sleep alone (2006)

Trailer Trailer I DON'T WANT TO SLEEP ALONE

locandina del film I DON'T WANT TO SLEEP ALONE

Titolo Originale: HEI YANQUAN

RegiaTsai Ming-Liang

InterpretiChen Shiang-Chyi, Lee Kang-Sheng, Norman Atun, Pearlly Chua

NazionalitàTaiwan, Francia, Austria 2006
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Tsai Ming-Liang

Trama del film I don't want to sleep alone

Girando senza meta per le vie di Kuala Lumpur il vagabondo Hsiao Kang si imbatte in una banda di impostori i quali lo derubano e lo malmenano in modo brutale dopo averlo trovato senza soldi, nÚ documenti e approfittando del fatto che non parla la lingua. Mentre giace ferito a terra viene notato e portato a casa da un gruppo di lavoratori del Bangladesh. Uno di loro, Rawang, lo lascia dormire accanto a sÚ su un vecchio materasso che ha trovato per strada. Egli comincia a provare uno strano senso di calma ed appagamento nellĺaccudire il corpo ferito di Hsiao Kang...

Voti e commenti su I don't want to sleep alone, 3 opinioni inserite

Ciaby  @  01/03/2009 20:55:59
Statico e silenzioso in quegli impercettibili movimenti di macchina. Intenso, ma non il migliore di Tsai

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/12/2008 22:08:14
Prendere o lasciare... Ming Liang non concede sconti a nessuno... anzi rilancia sfornando un film che dopo i primi 5 minuti rinuncia completamente ai dialoghi (è presente qualche battuta, ma del tutto insignificante). Anche la colonna sonora è assente o almeno non presente nella forma a noi più consona. Canzonette pop ora provenienti da mendicanti o da una vecchia radio puntellano e sottolineano alcuni momenti del film...
Ma se si ha il coraggio di affrontare la visione, Ming Liang ci ripaga con momenti di grande poesia, straordinari piani sequenza... forse qualche narcisismo di troppo, ma non si può non rimanere incantati. Il gusto dell'anguria e Viv l'Amour rimangono i suoi capolavori, ma I don't want to sleep alone impreziosisce di un altro gioiellino la filmografia di questo grande regista.
Per la recensione rimando a Kowlasky che ha descritto ottimamente il film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2007 01:40:11
V. recensione. Il cinema di Liang, l'uso della Metafora e del Simbolo, spesso castranti, rischia di ritorcersi su se stesso, ma regala momenti di autentica poesia decadente. Un cinema certo non facile e a tratti piuttosto compiaciuto, in un film che non è la sua miglior opera. Tuttavia, tra piani sequensa fissi e mdp statica, con un'affascinante introduzione che sembra fare il vero a Cocteau, ci sono sequenze di inaudita bellezza: l'abluzione e l'empatia verso gli allettati, o il contrasto iperrealista di una Taiwan trafitta e martoriata.

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991751 commenti su 41973 film