i due marescialli regia di Sergio Corbucci Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i due marescialli (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DUE MARESCIALLI

Titolo Originale: I DUE MARESCIALLI

RegiaSergio Corbucci

InterpretiElvy Lissiak, Arturo Bragaglia, Gianni Agus, Vittorio De Sica, Totò

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1961
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1961

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film I due marescialli

Antonio Capurro compie i suoi "colpi" in abito talare. Scoperto dal maresciallo Cottone, riesce a rubargli anche la divisa. Ma nell'Italia dell'8 settembre non è un'idea brillante. Capurro finirà deportato in Germania ma il maresciallo Cottone avrà modo di rendersi conto che il ladruncolo si è salvato. E che non ha perso né il pelo né il vizio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (21 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I due marescialli, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/02/2007 13:27:34
   8 / 10
Grande film con la coppia Totò-De Sica.
Film che racconta un periodo storico difficile e turbolento del nostro Paese (la resistenza sul finire del primo conflitto mondiale), ambientato in un piccolo paesino (Scalitto) in cui, per puro caso, i due protagonisti si ritroveranno ..lo scambio di identità (“Nessuno è più ciò che è veramente, pensai io sono te tu sei me..”), una serie interminabile di equivoci, le immancabili disavventure, costruite su una serie di personaggi ben caratterizzati (il podestà, il disertore, il prete), rappresentano gli ingredienti fondamentali di questa gradevolissima ed intelligente commedia dal fare decisamente farsesco ..la sceneggiatura in alcuni punti mostra delle crepe ma possono richiamarsi tutte le attenuanti del caso (soprattutto l’ignobile censura che dilagava in quel periodo).
Molte sono le scene divertenti che ci vengono proposte, come la lettera commerciale letta dal protagonista travisandone il senso (vs. “volantini sovversivi” – c.m. “cannoni e mitragliatrici”), l’indagine sulla pernacchia durante il discorso del tenete tedesco, oltre ovviamente a tutti i memorabili duetti tra i due bravissimi protagonisti ..quasi sul finale si cambia decisamente registro, con la confessione del povero ladruncolo il fare diventa serioso (“…io non sono un assassino”) (“..e poi dicono che l’abito non fa il monaco ..non è vero! ..a furia di indossare indegnamente questa divisa, mi sento un po’ carabiniere anch’io”) e vien fuori l’immancabile morale di fondo che sottende larga parte delle pellicole interpretate dal grande comico napoletano ..ma la scena conclusiva riporta poi tutto nei binari propri della commedia.
Davvero ottimo il cast, in cui, accanto a due mostri sacri come Totò e Vittorio De Sica, abbiamo altri bravissimi interpreti, come Gianni Agus e Arturo Bragaglia ..positiva anche la direzione di Sergio Corrucci.
Impedibile tragicommedia interpretata dal grande Totò ..da vedere!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net