i due mondi di charlie regia di Ralph Nelson USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i due mondi di charlie (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DUE MONDI DI CHARLIE

Titolo Originale: CHARLY

RegiaRalph Nelson

InterpretiCliff Robertson, Claire Bloom, Lilia Skala, Leon Janney, Ruth White

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1968
Generedrammatico
Tratto dal libro "Fiori per Algernon" di Daniel Keyes
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Ralph Nelson

Trama del film I due mondi di charlie

Charlie è un disabile mentale: in tutti i test d'intelligenza viene superato dal topolino Algernon. Ma un giorno uno scienziato crede di poter intervenire sul cervello del giovane affinché esca dalla sua condizione. L'esperimento riesce, Charlie diventa a sua volta un luminare ma Algernon comincia misteriosamente a deperire.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (4 voti)6,75Grafico
Miglior attore protagonista (Cliff Robertson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Cliff Robertson)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I due mondi di charlie, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Romi  @  20/06/2018 10:42:15
   8½ / 10
Lo vidi molto tempo fa e mi piacque parecchio. E' un film intriso di molteplici sentimenti: tristezza, speranza, angoscia....amore. Ma non scade mai nella banalita' di un film sentimentaloide. La sua fine rimane dentro l'anima...di profonda tristezza e umanita' insieme, caratterizzato di quell'amore puro, pieno di abnegazione e l'angosciosa amarezza di aver perso un uomo che ritorna bambino su un'altalena. Per certi versi credo che prenda spunti dal film "Risvegli".

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/07/2018 10.50.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2011 00:08:37
   7 / 10
Cupissimo apologo sulle false illusioni della sperimentazione scentifica e sull'intelligenza conformizzata alla massa, il film all'epoca fece scalpore per il pessimismo di cui è permeato. Oggi si continuano ad apprezzare un approccio cronachistico quanto più obbiettivo possibile (nei limiti di una vicenda di fantasociologia), la potenza drammatica di alcune sequenze e la splendida interpretazione di Cliff Robertson. Hanno fatto il loro tempo, invece, una regia tipicamente sessantottina e la marea di dialoghi inutilmente verbosi. Resta impossibile non lasciarsi impressionare dalla storia, narrata tra l'altro superbamente nella prima parte, e il momento in cui Charlie, perfettamente conscio della deriva che lo attende, risponde con cinismo alle questioni sollevate da un pubblico di dottori è davvero memorabile.
Un film su cui riflettere a fondo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/02/2019 13.23.15
Visualizza / Rispondi al commento
luca2012  @  24/11/2007 21:44:24
   4½ / 10
Un film che cede troppo facilmente al sentimentalismo, tutto il merito dell'originalità va al racconto da cui è tratto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2007 21:44:48
   7 / 10
Un ben strano film, questo di Nelson ("Soldato blu"'?) sul mondo dell'handicap mentale: confezionato con vero spirit of 68", ha l'errore (e forse la qualità dipende) di iconizzare la figura del protagonista come una sorta di anti-eroe a metà strada tra i contemporanei Forrest Gump e l'Hoffman di Rain man.
Decisamente convincente e sviluppato splendidamente il tema delle cavie da laboratorio e della sperimentazione scientifica, lascia perplessi per il modo "disinvolto" e agiografico di affrontare la minoranza psichica, e in genere il mondo dell'handicap.
Charlie viene sballottato nei "mondi normali" di cui è inconsapevole Cavia: divertente quando si allea a un gruppo di hippie e scopre i "paradisi artificiali" come se venisse dal set di Easy rider, ma abbastanza agghiacciante quando si trasforma in una macchina-yuppie in grado di elargire tutte le risposte possibili e ovviamente una forte dose di cinismo.
Più che un film sulla possibilità di diventare "normali" mi sembra un film sull'ipotesi allarmante di guarire assimilando il peggio della mente umana "regolare e comune".
Comunque Robertson, che ai vecchi tempi era un attore che adoravo, è decisamente molto bravo: una delle sue interpretazioni migliori

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2007 17.54.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net