i due mondi di charlie regia di Ralph Nelson USA 1968

i due mondi di charlie (1968)

locandina del film I DUE MONDI DI CHARLIE

Titolo Originale: CHARLY

RegiaRalph Nelson

InterpretiCliff Robertson, Claire Bloom, Lilia Skala, Leon Janney, Ruth White

NazionalitàUSA 1968
Tratto dal libro "Fiori per Algernon" di Daniel Keyes
Al cinema nel Giugno 1968

•  Altri film di Ralph Nelson

Trama del film I due mondi di charlie

Charlie è un disabile mentale: in tutti i test d'intelligenza viene superato dal topolino Algernon. Ma un giorno uno scienziato crede di poter intervenire sul cervello del giovane affinché esca dalla sua condizione. L'esperimento riesce, Charlie diventa a sua volta un luminare ma Algernon comincia misteriosamente a deperire.

Miglior attore protagonista (Cliff Robertson)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Cliff Robertson)

Voti e commenti su I due mondi di charlie, 4 opinioni inserite

Romi  @  20/06/2018 10:42:15
Lo vidi molto tempo fa e mi piacque parecchio. E' un film intriso di molteplici sentimenti: tristezza, speranza, angoscia....amore. Ma non scade mai nella banalita' di un film sentimentaloide. La sua fine rimane dentro l'anima...di profonda tristezza e umanita' insieme, caratterizzato di quell'amore puro, pieno di abnegazione e l'angosciosa amarezza di aver perso un uomo che ritorna bambino su un'altalena. Per certi versi credo che prenda spunti dal film "Risvegli".

Ultima risposta 10/07/2018 10.50.02
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2011 00:08:37
Cupissimo apologo sulle false illusioni della sperimentazione scentifica e sull'intelligenza conformizzata alla massa, il film all'epoca fece scalpore per il pessimismo di cui è permeato. Oggi si continuano ad apprezzare un approccio cronachistico quanto più obbiettivo possibile (nei limiti di una vicenda di fantasociologia), la potenza drammatica di alcune sequenze e la splendida interpretazione di Cliff Robertson. Hanno fatto il loro tempo, invece, una regia tipicamente sessantottina e la marea di dialoghi inutilmente verbosi. Resta impossibile non lasciarsi impressionare dalla storia, narrata tra l'altro superbamente nella prima parte, e il momento in cui Charlie, perfettamente conscio della deriva che lo attende, risponde con cinismo alle questioni sollevate da un pubblico di dottori è davvero memorabile.
Un film su cui riflettere a fondo.

Ultima risposta 24/02/2019 13.23.15
luca2012  @  24/11/2007 21:44:24
Un film che cede troppo facilmente al sentimentalismo, tutto il merito dell'originalità va al racconto da cui è tratto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2007 21:44:48
Un ben strano film, questo di Nelson ("Soldato blu"'?) sul mondo dell'handicap mentale: confezionato con vero spirit of 68", ha l'errore (e forse la qualità dipende) di iconizzare la figura del protagonista come una sorta di anti-eroe a metà strada tra i contemporanei Forrest Gump e l'Hoffman di Rain man.
Decisamente convincente e sviluppato splendidamente il tema delle cavie da laboratorio e della sperimentazione scientifica, lascia perplessi per il modo "disinvolto" e agiografico di affrontare la minoranza psichica, e in genere il mondo dell'handicap.
Charlie viene sballottato nei "mondi normali" di cui è inconsapevole Cavia: divertente quando si allea a un gruppo di hippie e scopre i "paradisi artificiali" come se venisse dal set di Easy rider, ma abbastanza agghiacciante quando si trasforma in una macchina-yuppie in grado di elargire tutte le risposte possibili e ovviamente una forte dose di cinismo.
Più che un film sulla possibilità di diventare "normali" mi sembra un film sull'ipotesi allarmante di guarire assimilando il peggio della mente umana "regolare e comune".
Comunque Robertson, che ai vecchi tempi era un attore che adoravo, è decisamente molto bravo: una delle sue interpretazioni migliori

Ultima risposta 18/07/2007 17.54.24

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora