i due papi regia di Fernando Meirelles USA, Regno Unito, Italia, Argentina 2019

NazionalitàUSA, Regno Unito, Italia, Argentina 2019
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Fernando Meirelles

Trama del film I due papi

Frustrato dalla direzione intrapresa dalla Chiesa, nel 2012 il cardinale Jorge Mario Bergoglio chiede il permesso di ritirarsi dalla sua carica a papa Benedetto XVI, la cui interpretazione della dottrina č diametralmente opposta alla sua. Subissato da continui scandali, il Papa lo convoca personalmente a Roma per accettare le sue dimissioni, ma questo soggiorno romano finirŕ per diventare un'occasione per i due di conoscersi meglio e confrontare le proprie idee, tra tradizione e progresso, senso di colpa e perdono, spingendo il Pontefice a intraprendere una scelta difficile per il bene di oltre un miliardo di fedeli.

Voti e commenti su I due papi, 17 opinioni inserite

marcogiannelli  @  09/07/2021 08:28:41
Una buonissima idea, un ottimo incipit, uno sviluppo così così.
L'idea di far discutere sull'idea di Chiesa il più grande conservatore e il più grande riformatore degli ultimi 30 anni di cattolicesimo è brillante.
Ovviamente scegliere Anthony Hopkins e Jonathan Pryce aiuta, visto il talento dei due attempati attori.
E tutto sommato si stava andando nella direzione che io speravo, con quell'ottimo montaggio sull'elezione di Ratzinger e la discussione sul porticato. Poi però un pò di scene che raccontano di più la personalità dei due uomini mi hanno un pò fatto calare l'attenzione.
Ci sono anche i flashback sulla storia di Bergoglio, molto interessanti.
Ci sono la musica, il cibo, le abitudini, le passioni, le differenze culturali.
E poi ci sono le grandi confessioni.
E' una descrizione molto accurata di due persone prima che di due papi.
Serve una regia quasi teatrale e questa arriva, perché la situazione è un confronto e non vogliamo grossi sballottolamenti.
E' solo un puro confronto che desideriamo.
Con ottime punte di ironia ma anche momenti gravi.