ieri, oggi e domani regia di Vittorio De Sica Italia 1963

ieri, oggi e domani (1963)

locandina del film IERI, OGGI E DOMANI

Titolo Originale: IERI, OGGI E DOMANI

RegiaVittorio De Sica

InterpretiSophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Giuffrè, Agostino Salvietti, Lino Mattera, Carlo Croccolo, Armando Trovajoli, Tina Pica

NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Ieri, oggi e domani

Film diviso in tre episodi, di cui sono protagoniste tre donne molto diverse tra loro: nel primo episodio, Adelina una scaltra contrabbandiera di sigarette che vive a Napoli con Carmine, suo marito disoccupato, rischia la galera, ma può evitarla se rimane incinta. Diversi anni dopo e sette bambini dopo, il povero Carmine è esausto e non riesce più a fecondare Adelina, che purtroppo dovrà andare in carcere. Nel secondo episodio, la milanese Anna Molteni, una donna ricca ed annoiata, è alla guida della sua Rolls Royce, e offre un passaggio ad uno scrittore con il quale si confida. Nel terzo episodio, la simpatica Mara vive facendo la ragazza squillo e fa girare la testa al vicino di casa che sta per diventare prete e s'innamora perdutamente di lei. La nonna del ragazzo e Mara prima litigano e si insultano, poi fanno amicizia e si mettono d'accordo per fare in modo che il giovane seminarista non interrompa i suoi studi, e Mara addirittura prova a fare un fioretto...

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior attore protagonista (Marcello Mastroianni)Miglior attrice protagonista (Sophia Loren)Miglior produttore
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Marcello Mastroianni), Miglior attrice protagonista (Sophia Loren), Miglior produttore

Voti e commenti su Ieri, oggi e domani, 42 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/11/2006 11:06:44
Un altro piccolo capolavoro del maestro De Sica.
Tre storie, tre diverse ambientazioni, tre modi di vedere ed affrontare la vita, soprattutto nella prospettiva di tre diverse donne, con accenti e sfaccettature diverse ma tutte accomunate da una profondità espressiva e di analisi introspettiva ..ogni racconto, nella sua semplicità, esprime uno spaccato della realtà che ci offre il nostro Paese.
Il primo episodio (scritto da Eduardo De Filippo), quello che per durata e per costruzione risulta essere il più corposo, è ambientato a Napoli, una realtà popolare in cui ci viene magistralmente descritta la vita dei quartieri, dove l’arte di arrangiarsi, il sentimento di fratellanza, dove il problema di uno diventa quello di tutti, si fondono e confondono in un racconto intenso e coinvolgente
Il secondo, quello da molti considerato il più anonimo, ci porta in un breve road movie in cui una ricca milanese intrattiene una confidenziale conversazione con uno scrittore squattrinato ..di stampo moraviano (tratto infatti da una novella dell’autore) si evidenzia la breve evasione della nobildonna dalla sua realtà che però ben presto la riassorbirà (dopo il piccolo incidente) con tutto il suo cinismo.
L’ultimo episodio (scritto da Cesare Zavattini), da molti ricordato per lo spogliarello della protagonista dinnanzi ad un ululante signorotto emiliano, è ambientato a Roma, in cui si gioca sulla contrapposizione dei due personaggi principali e su un gioco di ruoli, dove la squillo cerca di far rinsavire il giovane seminarista a non abbandonare la propria strada.
Il film regge soprattutto sulla grandezza della coppia Loren-Mastorianni, che duettano con assoluta disinvoltura, creando quella complicità che riescono a trasmettere pienamente al pubblico, ma da menzionare anche un grande Aldo Giuffrè (nel primo episodio) e una grandissima Tina Pica (nel terzo episodio) ..come sempre perfetta la regia del maestro Vittorio De Sica, capace di tratteggiare tre spaccati di vita passata e presente.
Un piccolo capolavoro del nostro cinema ..imperdibile!