i fichissimi regia di Carlo Vanzina Italia 1981

Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1981

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film I fichissimi

Un milanese purosangue e un immigrato pugliese sono i capi di due giovani bande rivali. Complicazioni amorose sul modello dichiarato di Giulietta e Romeo.

Voti e commenti su I fichissimi, 41 opinioni inserite

weareblind  @  31/08/2020 22:00:24
Buon film, con parecchi punti rimasti nel tempo. Ibrido, viuuuuulenza, il purcello di scogliera...

jason13  @  31/08/2020 11:44:13
Assolutamente bellissimo. Visto innumerevoli volte e resta un vero cult.

vagare  @  31/08/2020 01:30:57
Cianfrusata ridicola, dalla testa ai piedi, non ricordo di aver sorriso una volta, ma potrebbe anche darsi
Mi piacerebbe conoscere quello s... che ha detto ad abatantuono che con quella voce fa ridere, urticante, tutto il film a sentire sto ciabattone
6 e mezzo di media ? ma che c......

Ultima risposta 31/08/2020 11.42.21
Scuderia2  @  05/08/2020 14:46:06
Negli anni 90 ebbe un buon successo il libretto ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO, una raccolta di frasi, battute, citazioni da film, libri ecc.
Ebbene, io ricordo due film molto citati nel libro (e nei suoi seguiti): Io e Annie e I fichissimi.

Adesso, io non voglio arrivare a dire che I fichissimi è l'Io e Annie italiano, ma è proprio così.

Abatantuono sontuoso, un vulcano in erezione - come direbbe il suo personaggio.
Calà mediocre, in linea con la sua attività attoriale; i suoi faccia a faccia in carcere con Di Francesco sono il punto più basso della recitazione e della regia italiana.
Comunque, il film regala una serie di battute a raffica da parte del terruncello abantatuoniano, in una storia che vuole essere una rivisitazione metro-proletaria del dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta.

Storia prevedibilmente ridicola e senza senso - non che il film di Allen avesse tutta questo intreccio...un patchwork di sketch a sfondo sentimental-sessuale.

Quindi, W I Fichissimi

...ma non ti illudere, illusionista...

pak7  @  13/02/2020 11:17:57
Una sufficienza anche abbondante per un film discreto, una commedia divertente e simpatica, tipica di quegli anni. Abatantuono ovviamente sugli scudi.

Goldust  @  07/01/2019 11:38:00
L'umorismo genuino di Abatantuono e del suo "terrunciello" ( a forza di storpiature e pesanti accenti dialettali alcune sue trovate verbali sono davvero esilaranti ) risollevano una commedia con poche idee, che infatti aveva imbastito la sua trama su di una improbabile rilettura in salsa moderna del celebre "Romeo e Giulietta". Alcune battute sono da mandare a memoria e la Mariani buca letteralmente lo schermo; la confezione invece lascia parecchio a desiderare.

Attila 2  @  16/10/2018 13:18:19
La storia di Giulietta e Romeo "trasportata" negli anni '80 con,al posto della famiglia,il fratello di Giulietta a voler impedire il matrimonio tra i due.Qui abbiamo l'ASbatantuono versione "terruncello" personaggio che l'ha lanciato con "Eccezziunale veramente".Ancora simpatico oggi a distanza di 30 anni divertente soprattutto per la sua palrata e la risata indimenticabile.Il film e' un filmetto leggero con un Jerry Cala' anche lui calato nel suo personaggio del "non sono bello ma piaccio". E allora vai di "viuuuuleeenzaaaa" e "libidineeee" bei ricordi,ma niente di piu'

topsecret  @  18/05/2015 17:09:32
Giulietta e Romeo suburbani al grido di: "viuleeenza!".
Comicità stupida in cui Abatantuono e Calà ci sguazzano, ognuno portando il proprio repertorio, senza però irritare ma anzi, tutto sommato e sorprendentemente, riuscendo a strappare qualche sorriso in maniera innocua.
Vedibile a tempo perso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/01/2015 23:27:33
Abatantuono e' irritante e Cala' esagera con i tiri da deficiente, ma il film in generale risulta innocuo ed abbastanza simpatico. Se non avete niente da fare, un'occhiata senza impegno non vi uccidera'.

La risatina ogni tanto ci scappa, ma le commedie divertenti sono ben altre.

chem84  @  05/01/2015 17:51:24
Abatantuono e Calà mattatori assoluti di questo simpatico prodotto Vanziniano.
Divertente e con alcune battute da stendersi.
"Hai preso un monolocale a Loch Ness?" LOL.

BlueBlaster  @  12/09/2014 02:23:05
Certamente non un film fichissimo ma comunque un'oretta e mezza simpatica e spensierata se non vi dispiacciono Abatantuono e Calà.
La storia è una specie di rivisitazione di Romeo e Giulietta (non celata visto che è il nome dei due innamorati nel film) con una marea di citazioni cinematografiche che vanno da "I guerrieri della notte" fino a "La febbre del sabato sera".
Non mancano una miriade di stupidaggini e gag facilone ma i due attori sanno far ridere con i loro dialoghi ed in specie la solita caricatura classica di Abatantuono.
Il finale purtroppo è così banale e buonista che fa cadere le braccia ma per il resto non è da buttare.

Oh Dae-su  @  23/10/2013 12:09:01
Nonostante Abatantuono mi faccia (quasi) sempre ridere di gusto, devo ammettere che questo film ha parecchi intoppi che riguardano la sceneggiatura, la qualità delle interpretazioni, e cosa più importante, essendo una commedia, il divertimento.
Calà purtroppo non mi è mai piaciuto, e il film rasenta la sufficienza solo grazie al mitico Abatantuono e alle sue battute..

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/12/2012 03:43:21
Il fatto che questo film, visto in compagnia di un amico, non mi abbia entusiasmato più di tanto (e si sa che a vedere un film in compagnia ci si diverte sempre di più) sta a significare che non è un un gran chè e difatti non è proprio un granchè, nonostante le "leggende" Abatantuono-Calà. Mediocre.

zittt  @  03/04/2012 17:37:05
scoordinato, direi che questo film è stato orrendo. un paio di gag non salvano una commedia insipida dallo svolgimento riluttante. abatantuono a volte fa sorridere ma è troppo irritate, pieno di suoi monologhi, alla lunga sfinisce.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  01/01/2012 15:20:40
simpatico soprattutto grazie ad Abatantuono

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/06/2011 18:28:46
Quando abatantuono fa il terruncello non resisto, basta che apre bocca e gia' mi mette di buon umore quindi il voto non puo' essere assolutamente inferiore ! Se poi gli affiancano un icona del trash come jerry cala' il risultato non puo' che essere una bomba :D

un cult !!!!!!!

drobny85  @  25/04/2011 20:46:25
Buone battute e tante risate, bellissima la scena della festa in maschera!

Valdak89  @  20/08/2010 19:20:49
Fa ridere, e pure tanto!

DarkRareMirko  @  11/08/2010 19:37:46
Tra i migliori film di Vanzina in assoluto, ampiamente supportato da due indicati Abatantuono/Calà.

Merito il rimando Shakespiriano (Romeo e Giulietta), il divario milanese/terruncello (termine usato da Calà nel film), la trama meno esile del solito, i personaggi un pò meglio caratterizzati.

Molto divertente anche grazie alla parlata del grande Diego, non imbarazza e si lascia seguire sino alla fine senza annoiare.

Leggero ma non superficiale.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/07/2010 18:30:15
Prima o poi qualcuno dovrà spiegarmi come abbiano fatto ad avere successo due "comici" privi di tempi comici. Questo filmaccio è la summa della loro incapacità: Abatantuono sfodera il solito campionario del terrunciello (ehy, i pugliesi, anche i più cafoni, non parlano affatto così) e Jerry Calà il solito campionario dei gatti di vicolo miracoli. Già visto, già sentito, e già non faceva ridere.

camifilm  @  11/01/2010 22:31:47
simpatico.
non è un CULT.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  11/01/2010 21:51:09
Non vorrei che tutto ciò che è trash diventi per incanto cult. Stiamo con i piedi per terra! Questo è un film che si basa su una storiella sciocchina, la performance di Jerry Calà è abbastanza penosa e per fortuna Abatantuono, con qualche battuta, tiene in piedi un film comunque insufficiente.

Tony yogurteria  @  21/12/2009 13:48:29
buona commedia, abatantuono è davvero insuperabile, molto piacevole questo film.

Ultima risposta 14/01/2010 13.36.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/12/2009 11:11:39
Film assolutamente trash, anche se non volgare come altri prodotti Vanzina, che si salva parzialmente grazie alle divertenti battute e movenze di Diego Abatantuono. Da vedere solo se capita in televisione.

mikeP92  @  01/07/2009 14:45:49
Il migliore Abatantuono in una commedia divertente, ma assai breve. Una durata maggiore avrebbe di sicuro alzato il mio voto. Comunque é un film leggero e di puro intrattenimento comico, che andrebbe guardato fra amici, e che non fa rimpiangere di essere stato visto. Carina la sorella di Abatantuono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/07/2009 14:32:49
A volte si ride, Vanzina ha fatto anche di molto peggio. Calà soverchiato da Abatantuono versione terruncello. Adatto per una serata di completo disimpegno.

Bob Marley  @  13/01/2009 02:40:37
Con un Abatantuono del genere non si può non amare questo film!
citazione: "...tu vuoi fa la fine di bob mallo..." ;)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/12/2008 15:34:23
Si può vedere in una serata con gli amici.

laiset  @  26/01/2008 00:10:39
come nn innamorarsi dell esilarante abatantuono in questo film.....dà il meglio di se stesso!!!!!Il pezzo dove canta"io rinascero' cervo di muntagnaaaaa......" beh vale 10 solo per questo

lampard8  @  18/12/2007 20:12:52
Trashissima e divertentissima commedia con due attori in splendida forma.
Nel suo genere un piccolissimo cult.
Godibilissimo

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  29/11/2007 13:39:58
Te sbraghi dalle risate. Il pezzo iniziale che riprende i "guerrieri della notte" è stupendo

Sestri Potente  @  26/11/2007 17:49:24
Il miglior Abatantuono unito al miglior Jerry Calà. Questo film fa davvero ridere!

risikoo  @  21/08/2007 10:56:55
Film sciocco e leggero ma molto divertente. Bella la "contrapposizione" dei due protagonisti.

--Pio--  @  09/04/2007 23:52:45
Mah...

Ultima risposta 13/01/2009 02.41.17
gustavone  @  25/03/2007 23:05:39
PREMESSA: sono un fanatico del genere!!

una perla ...lirico e poetico l'incontro fra 2 GIGANTI del trash italiano...ok..non un capolavoro da Oscar..ma sicuramente una colonna della cinematografia di genere..

ABANTUONO e CALA' sono comunque due miti della commedia anni '80...il massimo dei voti a questa pellicola...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/06/2006 17:57:43
jerry calà Vs diego abatantuon.

molto stupido,ma che vi aspettavate?

creolobastardo  @  27/01/2006 18:10:11
chiaramente il voto è dato a un film italiano di basso livello... niete a confronto con commedie attuali di alto livello e non italiane. Tuttavia abatantuono si rivela il solito ecceziunale mito. Un film che ha il suo fulcro nel personaggio da lui interpretato e nel suo fantastico linguaggio. Penso che tutti gli amanti del trash italiano lo debbano vedere. Viuuuulenza!!

mago di segrate  @  13/12/2005 20:09:01
Molto molto simpatico ... IBBRIDO, TU SEI IBBRIDO DA PIEGARSI!!!

lennydee  @  12/05/2005 23:40:32
FILM STORICO OSEREI DIRE UN ALTRA PIETRA MILIARE DEL GENERE TRASH ITALIANO CON UN ABATANTUONO VECCHIO STILE AL CULMINE DELLA SUA COMICITà... DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE

rose celavy  @  14/02/2005 20:00:55
se avessero messo lino banfi al posto di jerry calà sarebbe stato un film bellissimo..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/12/2004 22:06:16
Thò.. l'unico film di Vanzina che merita la sufficenza (tutto il merito è, ovviamente, di Abatantuono)

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R