i figli della notte (2016) regia di Andrea De Sica Italia, Belgio 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i figli della notte (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I FIGLI DELLA NOTTE (2016)

Titolo Originale: I FIGLI DELLA NOTTE

RegiaAndrea De Sica

InterpretiVincenzo Crea, Ludovico Succio, Fabrizio Rongione, Yuliia Sobol

Durata: h 1.25
NazionalitàItalia, Belgio 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2017

•  Altri film di Andrea De Sica

Trama del film I figli della notte (2016)

Giulio è un 17enne di buona famiglia che si ritrova catapultato nell'incubo della solitudine e della rigida disciplina di un collegio per rampolli dell'alta società, una sorta di "prigione dorata" isolata tra le Alpi, dove vengono formati i "dirigenti del futuro": internet imbavagliato, telefono concesso per mezz'ora al giorno, ma quel che è peggio violenze e minacce dai ragazzi più "anziani", nell'apparente accondiscendenza degli adulti. Giulio riesce a sopravvivere grazie all'amicizia con Edoardo, un altro ospite del collegio. I due ragazzi diventano inseparabili e iniziano ad architettare fughe notturne dalla scuolaprigione, verso un luogo proibito nel cuore del bosco, dove conoscono la giovane prostituta Elena. Ma la trasgressione fa parte dell'offerta formativa, il collegio sa tutto del locale e delle uscite notturne, gli educatori, tra cui Mathias, vigilano costantemente, restando nell'ombra...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,08 / 10 (6 voti)5,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I figli della notte (2016), 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/11/2018 00:30:35
   6 / 10
Introspettivo (pure troppo), attori troppo acerbi e poco coinvolgenti, eppure è un film intrigante a modo suo... Certi momenti di pausa stile Agosti possono irritare, ma la disperazione che si respira è tuttavia autentica

BaroneRampate  @  31/12/2017 19:53:45
   6 / 10
Forse l'intenzione era di farne un Thriller? Un giallo? Mah, direi esperimento non riuscito. Per questo film faccio mio il commento di Fantozzi sulla Corrazzata Potenkin: è una ca ga ta pazzesca!

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2018 00.27.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2017 20:58:30
   6 / 10
I figli della notte non è un film che mi ha convinto pienamente, però va dato atto che possiede buoni intuizioni. Costruisce bene l'atmosfera del collegio, magari esagerando nel pescare in un immaginario cinematografico ben riconoscibile, ma dalla resa efficace. Un contesto opprimente e cupo in cui anche la cosidetta fuga trasgressiva verso lo strip bar (francamente vedere dei minorenni entrare liberamente, consumare alcool e andare a donne mi sembra che vada oltre la semplice forzatura di sceneggiatura) si riveli una falsa libertà a favore di un indottrinamento che penetra più in profondità di quanto le immagini lascino vedere. La nuova classe dirigente del futuro, destinata a sostituire e forse anche distruggere i propri genitori. Un percorso disumanizzante in cui i due protagonisti sono le facce di una sola medaglia. Un esordio con qualche incertezza, però con un tipo di film che qui in Italia non si vede molto spesso.

KasinaKD  @  12/06/2017 23:31:57
   7½ / 10
Un buon film di formazione, segue la parabola di un adolescente alla ricerca di se stesso e del suo posto nel mondo. alle prese con l'amicizia in cui specchiarsi e il batticuore del primo amore.. in primo piano il tema dell'isolamento geografico, fisico ed emotivo, ben esplicitato dall'ottima fotografia di paesaggi montani innevati.
Poteva essere ancora sviluppato a livello di minutaggio senza appesantire. Molto emotiva e potente la scena nel club sulle sempre impattanti note di "Ti sento" dei Matia Bazar.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net