i fratelli grimm e l'incantevole strega regia di Terry Gilliam Repubblica Ceca, USA 2005

i fratelli grimm e l'incantevole strega (2005)

locandina del film I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA

Titolo Originale: THE BROTHERS GRIMM

RegiaTerry Gilliam

InterpretiBarbara Lukęsova, Anna Rust, Matt Damon, Heath Ledger, Radim Kalvoda, Martin Hofmann, Harry Gilliam, Monica Bellucci

NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2005
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Terry Gilliam

•  Link al sito di I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA

Trama del film I fratelli grimm e l'incantevole strega

Durante l'impero Napoleonico, due fratelli Will e Jack, girano per le campagne truffando i contadini con finte formule magiche ed esorcismi che secondo loro daranno protezione dai demoni e mostri. Quando le autoritā perō scoprono la farsa, i due sono costretti a rifugiarsi in una foresta che risulterā veramente magica e abitata da una maga...

Voti e commenti su I fratelli grimm e l'incantevole strega, 160 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LucaT  @  25/05/2021 08:44:37
dopo l infelice premessa iniziale
e la storiella del fratellino -cretinetto-
che rimane tale fino alla scena finale
in film incomincia ad ingranare con -la caccia alla strega-
per poi perdere repentinamente nei frangenti successivi
la sufficenza in realizzazione e andamento della storia
buona la trama di fondo
e comunque sufficenti i vari frangenti collegati alle storie
anche se riviste o solo accennate
ma come film nel suo insieme dopo la parte iniziale
finita la visione mi ha lasciato abbastanza deluso

Spotify  @  19/09/2015 20:22:25
Inconsistente rivisitazione sui fratelli Grimm. Sa tutto di già visto, la storia alla fine è sempre quella. Da un regista del calibro di Gilliam ci si dovrebbe aspettare di più. Innanzi tutto il film è davvero lento e nonostante le varie gag, non riesce a decollare. E secondo me, sono proprio le gag tra le cause principali della lentezza, perchè sono davvero ripetitive, non originali e prevedibilissime. Poi si, c'è ne qualcuna simpatica che strappa il sorriso, però parliamo di un numero molto limitato. Manca anche una certa atmosfera che nei fantasy è essenziale, ma qui viene quasi completamente a mancare. La sceneggiatura presenta molte illogicità, non è sempre lineare ed è tremendamente ripetitiva. Non ci sono grandi idee, ci si limita e tritare e ri-tritare la storia che tutti noi conosciamo. Dialoghi scialbi e spesso noiosi. In verità le pecche, almeno quelle di maggior rilevanza finiscono qua e voi vi chiederete perchè a causa di 3 sole cose do l'insufficienza...lo spiegherò dopo. La scenografia l'ho trovata davvero splendida, ricorda un po' quella del "mistero di sleepy hollow". E' di quelle che piacciono al sottoscritto. Anche la fotografia è buona, usati dei bei colori molto adatti per un fantasy. Il cast è valido e pieno di star: c'è un simpatico e bravo Matt Damon, sicuramente non tra le sue migliori interpretazioni, però riesce ad essere convincente quanto basta. Stesso discorso per il compianto Heath Ledger. Infine abbiamo due grandi bellezze come l'italiana Monica Bellucci e Lena Headey. La regia, escludendo i discorsi sul ritmo della narrazione e sull'atmosfera, regala delle cose buone. La direzione degli attori non è male, non perfetta, ma valida quanto basta. Superiore invece, la caratterizzazione dei personaggi. Buone anche le sequenze più movimentate dove spiccano dei bei effetti speciali resi molto credibili. Il finale visivamente è sorprendente, molto spettacolare e anche simpatico. Tuttavia non riesce a dare la spinta per arrivare alla sufficienza. Comunque è sicuramente la parte più bella dell'intera pellicola. Discreta la colonna sonora. Alla fine, nonostante ci siano più elementi buoni che brutti, la mazzata la da proprio il ritmo, troppo, troppo lento e ciò in questo genere di pellicole non dovrebbe mai accadere.

Non è malaccio, sotto certi aspetti anche molto buono, però non è riuscito a prendermi.

folco44  @  28/01/2013 11:25:07
Film fatto solo ed esclusivamente per fare cassa.
Pessima sceneggiatura, pessima interpretazione, pessimo tutto.
I fratelli Grimm si rivoltano nella cassa.

Atlantic  @  19/06/2012 22:05:26
Filmetto un po banale

PignaSystem  @  02/12/2011 15:47:49
Forse il peggior film di Terry Gilliam, per quanto gli voglia bene ma non posso fare a meno di dare un voto basso molto basso.
Il talento visionario del buon Terry è perso con con una storiella senza capo ne coda e senza vera ragione di esistere, il nulla assoluto non appassiona, non ti resta niente dentro al termine della visione, resta soltanto una grande noia per la durata eccessiva e un grande rammarico per quello che poteva diventare.
Neppure gli attori si salvano, quasi mai credibili e hanno facce troppo anonime e sbagliate per i ruoli che interpretano, Matt Damon sfiora il ridicolo...

topsecret  @  13/12/2010 11:56:00
Favola fantasy senza grande originalità nè colpi a sorpresa, ma con effetti grafici sufficientemente validi ed un cast importante e di grande fama. Colpisce il fatto che la Bellucci, una volta tanto, rimane vestita.
A mio parere coinvolge poco.

ValeGo  @  20/11/2010 16:32:44
Peccato..due attori come Damon e Ledger davvero sprecati!

gemellino86  @  14/03/2010 23:04:58
Nella prima parte si lascia guardare ma nella seconda è povero di contenuti. Damon e Ledger se la cavano ma questo film aveva un potenziale che doveva essere sfruttato molto meglio. Il risultato è mediocre.

momo  @  15/11/2009 12:12:20
Una bella fotografia ed una storiella per andare a letto tranquilli. Niente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2009 16:14:03
A me ‘sto Terry Gilliam non convince.
Apprezzo il fatto che in questo fantasy si prenda gioco dei vari cliché del genere, però non riesce nel suo intento. Vuole essere simpatico questo film ma è solo ridicolo e pretenzioso. Più volte si cade nella noia. E poi dai… sempre questi corvi che svolazzano all’improvviso per far saltare sulla poltrona, basta! Hanno rotto il c***o! Per non parlare di alcune battute pietose

Le ambientazioni sono suggestive e la fotografia e i trucchi sono discreti. I personaggi però sono caratterizzati maluccio.
L’unica scena positiva è quando si risveglia la strega, ma tutto il resto è un’ombra, e poi il finale è talmente lungo e tedioso che non mi fa che spingere a dare 5.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pĩrø  @  09/08/2009 22:58:25
Poteva anche essere carino, ma.. diø che palle. Alla faccia dell'azione, è un fantasy talmente prolisso che sembra interminabile. Non che la durata sia d'aiuto...

Troppo palloso per poter essere consigliato anche solo come filmetto d'intrattenimento.

VikCrow  @  13/06/2009 02:51:23
Uno di quei film che una volta visti vorresti lapidare il regista e tutto il cast.
Che boiata biblica...

pat3  @  05/03/2009 16:00:21
bruttissimo! bravci i protagonisti? ma fatemi il piacere............state scherzando vero? Bellucci da zero e il resto del cast neanche lontanamente accettabile

rob.k  @  21/02/2009 17:06:57
Quando l'ho visto al cinema c'era gente che voleva il rimborso..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 19:38:25
Non mi ha convinto per niente, a parte i bellissimi luoghi il resto e andato in fretta nel dimenticatoio, Monica Bellucci non è adatta a recitare vi prego, che qualcuno la fermi....!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/03/2009 15.54.02
Drugo.91  @  13/12/2008 15:13:49
un pò povero x essere di Gilliam

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/08/2008 23:27:04
Dopo un inizio promettente, il film scade in maniera netta.
Non si capisce questa fiaba noir a tratti soporifera..se č rivolta a bambini o adulti, se č un fantasy o un horror-commedia.Tralascerei il discorso della bellucci, visto che qui non c'entra nulla sulla qualitā del film..il problema casomai č un altro.....

...il film vale? Per me non tanto.

Poco piu che insufficiente.

shish  @  07/08/2008 21:43:52
Un fantasy troppo semplice e infantile, l'ambientazione e le scenografie non particolarmente curate (la foresta ,la torre, il villaggio...) cosi come gli effetti digitali che dovevano essere il perno di questo film, non riescono a concretizzare e completare il lavoro finale di Terry Gilliam. Anche le stelle di Hollywood Matt Damon e Heath Ledger non incantantano come il film dovrebbe, sia per la banalità della trama che per le mediocri interpretazioni dei personaggi.
Quello che salva la pellicola da $ 80 milioni, è il tentativo di voler perlomeno evocare qualche storia o creatura tratta dalle storie folcloristiche tedesche dei Grimm, insieme a qualche scena simpatica e divertente.

swallow  @  07/08/2008 18:43:49
L'idea di fondo non è male, soprattutto il fatto di inserire delle citazioni alle fiabe dei due fratelli...ma il film è molto confusionario e certe scene sono davvero ridicole, altre addirittura raccapriccianti.
I fratelli grimm formano anche un'accoppiata simpatica, con un Matt Damon non proprio in formissima e un Heath Ledger (....sigh sigh....) che invece se la cava benone, ma questo proprio non basta.
Di solito il genere mi piace, ma questo film l'ho trovato davvero brutto!

FedericoBlasco  @  31/05/2008 11:09:16
Film molto confuso,con degl'effetti speciali a tratti veramente scarni.
Ma poi che razza di genere è? fantasy-horror? Non si riesce a capire se è un film per bambini o per adulti

addicted  @  26/09/2007 15:14:31
Scivolone di Terry Gilliam, che dopo tante cose ben fatte prende una bella cantonata.
E' un film troppo fragile e vacuo per convinvere.
Da uno che ha realizzato "Brazil" e "Paura e delirio a Las Vegas" mi aspettavo di più.

enter  @  04/09/2007 18:28:14
il genere mi piace ma sinceramente sto film non mi dice nulla...e non e fatto nemmeno bene,da non vedere

Andrea7690  @  13/07/2007 14:39:04
giusss  @  09/06/2007 05:12:24
bruttissimo film,pessima storia,noiosissimo...per quelle poche scene che si vede la Bellucci...pessima!!
Sconsiglio assolutamente di vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  05/05/2007 20:55:23
L'autore di uno dei film più belli che ho visto (12 scimmie) non si è mai ripetuto su quei livelli e ha sfornato delle opere per me poco incisive e sopravvalutate. Questa fiaba (per adulti?) non ha nè capo nè coda, e se ne poteva tranquillamente fare a meno. Oltretutto rappresenta la resa di Gilliam (dopo i fratelli Coen) alle logiche commerciali dell'industria del cinema americano, e difatti ne esce un film con Damon e la Bellucci (mamma mia) e un sacco di effettacci tra il fantasy e l'horror. Visto 2 anni fa manco mi ricordo più la trama, per quanto mi è piaciuto.....Contento lui (Gilliam)!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 20:47:07
No... è da non crederci, davvero è dello stesso autore delle avventure del barone di munchausen??!! Mi dispiace ma questo film è proprio brutto, non ha alcuna attrattiva, storia e dialoghi ridicoli e poi ovviamente c'è lei.... la mia gatta recita molto ma molto meglio (e non è meno bella!!!) :) :)

Ultima risposta 05/05/2007 20.55.01
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 20:35:23
Terribile caduta di stile di Terry Gilliam con un film brutto e noioso.
La sceneggiatura ondeggia tra i generi con personaggi appena accenati e situazioni decisamente sciocche. Inoltre il film è davvero piatto nonostante il co0nflitto sembri proseguire su più fronti. A peggiorare il tutto ci si mettono le interpretazioni che lasciano molto a desiderare... insomma state alla larga da questo cazzatone micidiale.
Potreste rovinarvi una bella serata.

iosper  @  19/04/2007 11:52:09
Mi aspettavo di meglio.
Storia banale e noiosa che si dilunga per 2 ore senza picchi.
La Bellucci come al solito vergognosa.

misterblonde  @  19/02/2007 12:48:40
Peccato. L'ambientazione e le scenografie non erano male, perfino qualche effetto speciale sapeva rendere l'atmosfera adeguata, ma dialoghi ridicoli e regia discutibile hanno reso un film dalle discrete potenzialità in una pagliacciata, per bambini e non.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2007 20:28:32
film che non lascia nulla ne sotto il profilo della storia ne sotto quello degli effetti che non sono sempre "speciali"...gradevole solo nelle citazioni alle fiabe dei fratelli che forse si saranno rivoltati nella tomba!

Lory_noir  @  12/12/2006 19:13:13
A me nn è piaciuto per niente. Gli effetti speciali sn miseri e la trama sciocca. Inoltre è molto lento e noioso! Non lo consiglio... Io l'ho trovato inutile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/10/2006 14:12:38
Il regista sceglie di alleggerire volutamente il propio stile e il risultato e'pessimo....con una regia formalmente discreta,ma lontanissima dai picchi di originale follia a cui Gilliam ci aveva abituato,la pellicola scorre via lasciando completamente indifferenti:ottime le ambientazioni,discreto il cast,ritmo vivace ma niente di piu'.....l'ex Monthy Payton questa volta non lascia il segno.

Paolo70  @  26/09/2006 15:04:34
Film con degli effetti speciali ma che comunque non mi è piaciuto, tra l'altro è un genere che a me non piace tanto.

Invia una mail all'autore del commento Clione  @  20/05/2006 13:23:56
Brutto. Se non era per Matt e Heath mi sarei addormentata.
Senza contare alcune scene davvero inutili e stupide (il micio che viene smarmellato dalla macchina della totura è un esempio).

Ultima risposta 07/08/2006 20.06.05
Constantine  @  26/03/2006 13:24:28
Film abbastanza affascinante che però man mano che prosegue si perde per strada fino a sfociare nel banale finale preannunciato. Belle ambientazioni e costumi, alcuni personaggi parodistici e grotteschi, la bellissima Monica Bellucci che doppiata guadagna due punti; Male le interpretazioni dei protagonisti che non incidono, male alcune sequenze rese pompose e noiose, Bene la fotografia e le musiche. Un film che rimane nel limbo tra la sufficienza scarsa e la sufficienza, senza mai eccellere o aumentare l'interessa nello spettatore, un lavoro mediocre da un regista da cui ci si aspetta molto molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  20/03/2006 09:56:06
Odio dover dare un voto basso a Gilliam,uno dei miei registi preferiti,purtroppo pero' in questa pellicola non c'è molto da salvare.
Sicuramente belle le ambientazioni gotiche,bella anche l'idea di realizzare un film utilizzando spunti appartenenti ad alcune fiabe classiche come "Cappuccetto rosso" o "Hansel e Gretel" per dare vita ad una storia centrale dove tutti questi riferimenti convergano.
Interessante l'idea di trasformare i Grimm,in realta' due fratelli berlinesi scrittori di fiabe, in due furfanti che si guadagnavano da vivere sulle superstizioni altrui.
Purtoppo pero' la trama è noiosa,il finale è banalissimo,Gilliam da vita ad una pellicola eccessivamente caotica e fracassona,mischiando tutto cio' che gli viene in mente(horror,commedia,avventura...) ,realizzando un prodotto poco interessante,proprio per la mancanza di un identita' precisa.
Gli attori,se si esclude Peter Stormare,non convincono a partire da Matt Damon,veramente ingessato.
Anche gli effetti speciali sono veramente pessimi in alcuni punti,su tutti l'animazione del licantropo....peccato,occasione sprecata per Gilliam che dopo la sfortuna patita con "Lost in La Mancha" delude realizzando un film sicuramente vicino alla sua anima incontenibile e fracassona ma lontana dalla magia delle fiabe e dal cuore dello spettatore.

xxxb9s  @  18/03/2006 21:26:10
primo tempo demenziale, secondo tempo poco sopra il demenziale

SimmetriA  @  12/02/2006 21:08:06
che tonfo gilliam...

Beefheart  @  22/01/2006 23:51:23
Senza infamia e senza lode. Tipico film che soddisfa gli amanti del genere lasciando indifferenti gli altri. Infatti la ricercatezza della fotografia, l'accuratezza di costumi e scenografie e la mano del regista rendono indiscutibilmente a pieno l'atmosfera fiabesco-grottesca della vicenda, che lascia però a desiderare in una sceneggiatura che altro non è che un'accozzaglia di frammenti di favole classiche (Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, La bella addormentata nel bosco, Hansel e Gretel) vissute, loro malgrado, dalla più famose coppia di creatori delle stesse. I fratelli Grimm, appunto.

liu_mi  @  17/01/2006 21:31:23
Un film fiabesco dove manca la magia di Terry Gillian...
è un piatto con tanti ingredienti colorati ma senza sale...
I due protagonisti fanno gli sbruffoni, a volte sono anche
simpatici, ma decisamente non basta a far un buon film,
neanche simil Harry Potter che sono buoni prodotti medi per
ragazzi. Il finale è ridicolo.
Unica nota veramente positiva è l'idea (geniale) di doppiare la
Bellucci (bravi!!!)

No Mercy  @  15/01/2006 23:35:59
Piccola favola senza infamia e senza lode...da un regista come Terry Gilliam sicuramente mi aspetto di piu'che la classica principessa di 500mila anni che uccide i bambini per succhiargli giovinezza!

Invia una mail all'autore del commento Phantom  @  03/01/2006 14:27:44
visto solo perchè si entrava gratis e perchè ho amici cretini ke speravano di vedere la Bellucci quando avrò ripetuto decine d volte ke era scontato ke facesse una parte........diciamo superficiale?? ehehehehe
mah...xkè nn mi danno mai retta!!?

blasfemus  @  03/01/2006 02:43:18
Col passare dei minuti la storia perde di intensita'e da un idea carina(2fratelli imbroglioni che girano per paesi a sconfiggere false streghe per guadagnare la pagnotta)si passa a una favoletta ingarbugliata con la solita principessa maledetta di 200mila anni a caccia della giovinezza....film che sa molto di gia'visto e stravisto e sicuramente non all'altezza della fama di Gilliam!

Diaboldik  @  01/01/2006 18:41:35
Mamma mia, ho faticato a tenere gli occhi aperti per tutta la durata! Film lento e noioso, con una trama confusa e con attori poco convincenti. Guardate altro!!

kekkolorusso  @  27/12/2005 11:15:55
il film è veramente brutto....ma brutto ...brutto brutto!

Bert  @  26/12/2005 09:33:27
Molte lacune a livello di sceneggiatura, un ritmo decisamente lento per un film del genere e attori non certo esaltanti non riescono a far raggiungere la sufficienza a questo film di Gilliam, che personalmente trovo avesse ottime potenzialità che purtroppo sono state sfruttate veramente male.
Comunque gli effetti speciali e le scenografie sono ottimi, e se da un lato non sono rimasto soddisfatto, posso almeno dire di aver assistito ad un bello spettacolo visivo.

Invia una mail all'autore del commento Walking Shade  @  25/12/2005 14:43:10
Ho apprezzato molti lavori di terry gilliam ma questo è indecente!!!
Pregi: prima o poi finisce!
Difetti: ehm... non ho così tanto tempo da perdere!

carlinho82  @  22/12/2005 13:54:39
noioso,molto noioso

penelope79  @  20/12/2005 23:45:44
Sarebbe stato anche un film avvincente, se solo non fosse cosi' lento.E la Bellucci non si smentisce mai..recitazione pessima!!!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  17/12/2005 17:17:30
Bruttino... la cosa più brutta è la trama: confusa, stupida e con poco di fantastico. Peccato perchè i due protagonisti sono bravi.

colandre73  @  16/12/2005 08:10:37
Lento e noioso, e poi, se non si doppia la Bellucci, neanche Matrix si salva!

Marx  @  14/12/2005 21:11:36
Bah, non è che mi sia piaciuto molto e del resto non mi aspettavo di meglio. Mi è sembrato alquanto noiosio e comunque il classico film del genere, nessuna innovazione , il cast fa il proprio lavoro (monica bellucci fa 3 scene)...tutto qui

beolina  @  14/12/2005 20:59:16
l'ambientazione è carina, ma...che pacco!uno dei film più noiosi che abbia mai visto...non riuscivo proprio a seguirlo e a tenere gli occhi aperti...

Federico  @  05/12/2005 23:21:02
è da un pezzo che non dormivo al cinema ;-)

un pacco

testadilatta  @  04/12/2005 01:49:00
delusione totale. da un regista visionarioe talentuoso come Gilliam ci si deve aspettare molto di più. un film ke non ti coinvolge proprio niente, finisce e non ti lascia nulla. un vero e proprio colpo di sonno.

Bambolina  @  16/11/2005 18:44:41
il 10 dato mi sembra eccessivo, film banale e noioso senza colpi di scena o effetti speciali, i primi 5 minuti promettono bene, pertutto il resto andate a vedere qualcos'altro!!!!!!!

filmfantasy  @  14/11/2005 22:15:43
Film troppo banale

parella  @  14/11/2005 17:01:45
Inqualificabile...

Ultima risposta 17/11/2005 09.19.44
tore  @  12/11/2005 12:58:29
passo falso di gilliam. Il suo stile è inadatto per questo film a causa della sceneggiatura pessima e degli attori imbarazzanti. Alcune sequenze sono riuscite e grazie a dio la bellucci si è fatta doppiare da qualcun'altra...cmq terry gilliam ha fatto (e spero farà) di meglio

Giulio R C  @  21/09/2005 23:05:08
Una storia con azione ma senza ritmo, con contenuti ma senza sostanza, che tratta di sentimenti ma senza emozioni, con fantasia ma senza magia...

Ultima risposta 19/11/2005 16.29.22