i fratelli grimm e l'incantevole strega regia di Terry Gilliam Repubblica Ceca, USA 2005

i fratelli grimm e l'incantevole strega (2005)

locandina del film I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA

Titolo Originale: THE BROTHERS GRIMM

RegiaTerry Gilliam

InterpretiBarbara Lukęsova, Anna Rust, Matt Damon, Heath Ledger, Radim Kalvoda, Martin Hofmann, Harry Gilliam, Monica Bellucci

NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2005
Generefantasy
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Terry Gilliam

•  Link al sito di I FRATELLI GRIMM E L'INCANTEVOLE STREGA

Trama del film I fratelli grimm e l'incantevole strega

Durante l'impero Napoleonico, due fratelli Will e Jack, girano per le campagne truffando i contadini con finte formule magiche ed esorcismi che secondo loro daranno protezione dai demoni e mostri. Quando le autoritā perō scoprono la farsa, i due sono costretti a rifugiarsi in una foresta che risulterā veramente magica e abitata da una maga...

Voti e commenti su I fratelli grimm e l'incantevole strega, 160 opinioni inserite

Alex22g  @  03/05/2015 12:41:40
Media per me ingiustamente troppo bassa .Il film ha moltissimi pregi ,specialmente per chi apprezza molto lo stile di Gyllian .Cast ottimo che va goduto in lingua originale,effetti speciali e scenografie super,storia semplice ma scorrevole ed interessante. Fotografia e regia sublimi .Il tocco ironico che si alterna con alcune scene grottesche o quasi"horror"per me non e'un difetto ma bensi'un marchio del regista . Uno dei migliori fantasy-gotici di sempre secondo me,e niente di lontanamente paragonabile ad"Hansel e Gretel-cacciatori di streghe"ad esempio ,che a confronto e'uno scempio .Da vedere e rivalutare secondo me .

Ultima risposta 16/03/2016 00.24.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohā  @  21/06/2012 22:52:03
A me non è dispiaciuto affatto. A partire dal fatto di riuscire ad indovinare quante più fiabe possibili scritte dai fratelli Grimm.
Non consiglierei la visione ai bambini, alcune scene non sono proprio adatte.

I due fratelli inscenano ingengosi trucchi per incantare le menti dei più semplici, spillare loro soldi e vivere alla giornata spensieratamente - a parte quale dissapore - fino a quando non vengono smascherati e condannati a morte.
Ma la fantasia può convivere con una realtà magica?
La fotografia è molto accurata. Buona la scenografia e gi effetti speciali accettabili.
Il tutto è infarcito dalle loro fiabe e, secondo me, è in quest'ottica che va visto.
Talvolta è anche esilarante.
Disgustosa la scena col micetto.
Adorabile il rospo.
Finale risibile, purtroppo.

Ah, lasciamo perdere la Bellucci che, per quanto si dia da fare, rimane sempre un personaggio di quart'ordine.

Ultima risposta 09/12/2012 18.35.59
david briar  @  30/08/2009 22:24:58
è il primo film che ho visto di terry gilliam, più o meno tre anni fa. ora mi accingo a vedere tutti i suoi lavori più importanti in attesa di una delle pellicole che più voglio vedere che usciranno quest'inverno, pieno di film molto promettenti, fra cui up, nemico pubblico, l'era glaciale 3, avatar, district 9 e lo stesso parnassus.
questo film è discreto, ben recitato da heath ledger come sempre grandioso e da un buon matt damon. buona la regia di gilliam, anche se la storia è un po'banale, noiosa e ridicola in alcuni punti, poi però si riprende alla grande. belli gli effetti speciali e le musiche.
poco più che sufficiente.

Ultima risposta 31/08/2009 14.43.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 19:38:25
Non mi ha convinto per niente, a parte i bellissimi luoghi il resto e andato in fretta nel dimenticatoio, Monica Bellucci non è adatta a recitare vi prego, che qualcuno la fermi....!!!!!!!!!

Ultima risposta 05/03/2009 15.54.02
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  15/07/2008 23:48:29
E' strano vedere Gilliam, che io ricordavo solo nei monty python, vederlo fare questo tipo di film. E' un regista sicuramente molto visionario. Ma non basta la fantasia per fare un prodotto decente.
I due protagonisti, Damon e il compianto Ledger, sono ottimi, la Bellucci (che tralaltro, non si è neanche ridoppiata)se la cava per quelle 2 o 3 battute che deve dire.
Gli effetti speciali sono carini, ma la sceneggiatura è abbastanza mediocre. Passi il fatto dei Grimm imbroglioni, passino anche i riferimenti alle fiabe, ma le scene in cui

Ultima risposta 15/07/2008 23.53.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 20:47:07
No... è da non crederci, davvero è dello stesso autore delle avventure del barone di munchausen??!! Mi dispiace ma questo film è proprio brutto, non ha alcuna attrattiva, storia e dialoghi ridicoli e poi ovviamente c'è lei.... la mia gatta recita molto ma molto meglio (e non è meno bella!!!) :) :)

Ultima risposta 05/05/2007 20.55.01
Invia una mail all'autore del commento Clione  @  20/05/2006 13:23:56
Brutto. Se non era per Matt e Heath mi sarei addormentata.
Senza contare alcune scene davvero inutili e stupide (il micio che viene smarmellato dalla macchina della totura è un esempio).

Ultima risposta 07/08/2006 20.06.05
platypus  @  22/11/2005 14:38:08

il film è un bel film nel complesso, anche se certo siamo lontani dai tempi di Brazil o delle 12 Scimmie
ne è la prova il finale da volemose bene alla Spielberg
ma di fronte al biscottino di fango o alla fanciulla intrappolata nell'esofago del cavallo, ecco che risorge a bagliori lo spirito ribelle di Gilliam
la cosa più penosa? il bacio: potevano chiamare me a risvegliare la bella addormentata nel bosco, anche un ornitorinco avrebbe saputo baciare meglio

Ultima risposta 23/11/2005 09.56.59
parella  @  14/11/2005 17:01:45
Inqualificabile...

Ultima risposta 17/11/2005 09.19.44
84lestat  @  14/11/2005 16:27:25
La descrizione del voto riassume pienamente cioé che penso del film: Non male, potrebbe essere migliore. La sensazione che questo film lascia è quella di un opera esteticamente bella ma che non lascia assolutamente niente allo spettatore. Belli tutti i rimandi alle varie favole, ma sono tutti troppo fini a se stessi, la sceneggiatura sembra essere stata scritta solo con l'intento di allungare il film, e i due attori protagonisti non fanno altro che un onesto lavoro senza infamia né lode. Sinceramente la cosa migliore del film è la regia di Gilliam anche se, non essendo un suo grande conoscitore, non so quanto sia buona rispetto ai suoi standard. Belle le scenografie e i costumi. Da vedere solo se non si ha niente di meglio da fare.

Ultima risposta 17/11/2005 11.23.39
melusina33  @  13/11/2005 17:29:11
Film bellissimo!! Effetti speciali incredibili e trama molto avvincente!!! Da non perdere! Le musiche erano molto belle ed adatte al contesto

Ultima risposta 14/11/2005 00.58.13
Giulio R C  @  21/09/2005 23:05:08
Una storia con azione ma senza ritmo, con contenuti ma senza sostanza, che tratta di sentimenti ma senza emozioni, con fantasia ma senza magia...

Ultima risposta 19/11/2005 16.29.22