i gatti persiani regia di Bahman Ghobadi Iran 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i gatti persiani (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I GATTI PERSIANI

Titolo Originale: KASI AZ GORBEHAYE IRANI KHABAR NADAREH

RegiaBahman Ghobadi

InterpretiHamed Behdad, Ashkan Koohzad, Negar Shaghaghi

Durata: h 1.46
NazionalitàIran 2009
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Bahman Ghobadi

Trama del film I gatti persiani

La storia di due ragazzi che hanno un sogno: portare l’indie rock iraniano in giro per il mondo, per far capire che nel loro paese non tutti pensano alla produzione della bomba atomica, ma anche a cose ben più utili e importanti. Nader e Ashkan sono in cerca di una band con cui andare a Londra e in giro per l’Europa a portare un messaggio di pace e di speranza attraverso la musica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (19 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I gatti persiani, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/04/2010 22:57:26
   8 / 10
"Persiano vuol dire che è di questo paese", può sembrare una dichiarazione ad effetto ma colpisce più del dovuto. Come si possa conciliare l'amore per la patria con un regime stolto che impone il veto anche sull'ascolto della musica, è davvero un mistero. Ma l'Iran - figlio delle rivoluzioni e non solo dell'integralismo - è una méta a sè stante. Guardando il film riesci non solo a conciliare i due aspetti - la vitalità del suono come espressione di libertà e la repressione della polizia di stato - ma a sentirti parte integrante di un diritto sociale.
Si possono superare certe ingenuità stilistiche, come il ricorso all'indie rock (termine sbagliato perchè troppo generico), l'eccesso verbale dei personaggi, il tono farsesco che cerca disperatamente di recuperare una dimensione non più univoca di "popolo", il miraggio di una fuga più espressiva che concreta, perchè alla fine si resta divorati (dilaniati) da questo strano realismo, impossibile da comprendere, soprattutto nella sequenza dove un uomo baratta con la polizia la sua libertà, arrivando ad umiliandosi come un cane davanti ai suoi guardiani (a pensarci, è una scena che mette i brividi).
E tra scene di vita iraniana assemblate come un videoclip urbano - cfr. questo film vanta uno dei montaggi più potenti visti al cinema in questi anni - il "nemico invisibile" si annida tra intercettazioni telefoniche e maxi retate, mentre la band - quasi una risposta sociopolitica ai commitments di alan parker - sogna una fuga (im)possibile con l'unico scopo di diffondere il diritto alla propria musica (per gli esperti una via di mezzo tra i sophia e i blonde redhead).
Ma ciò che colpisce davvero di questo strepitoso puzzle di overdose occidentale in oriente è tutta quest'aria "garage", da squad postmoderno, tra sotterranei e dimore adibite a feste, riportando per un attimo alla luce una vera e propria dimensione punk (non nel senso di anarchica) tanto cara alla Londra più volte citata dai protagonisti.
Un film oltretutto poco meno che stupendo, che asseconda l'astrusa persuasione del nostro stupore, davanti a quel miraggio del "proibito" dove è lecito andare (v. con quanta facilità si entra in galera - per una chitarra magari - e quanto è difficile finirci in Italia per ben altre "colpe")

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049570 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net