i gioielli di madame de... regia di Max Ophüls Francia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i gioielli di madame de... (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I GIOIELLI DI MADAME DE...

Titolo Originale: MADAME DE…

RegiaMax Ophüls

InterpretiCharles Boyer, Vittorio De Sica, Danielle Darrieux

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 1953
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1953

•  Altri film di Max Ophüls

Trama del film I gioielli di madame de...

Per pagare un debito una signora dell'alta società parigina vende gli orecchini, dono di nozze, e dice al marito di averli smarriti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (6 voti)7,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I gioielli di madame de..., 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/05/2020 20:45:06
   7 / 10
Una storia classica di un amore extra coniugale forse non all'altezza della bravura di questo regista che regala come al sempre una lezione di regia.
A meta' tra commedia e dramma con un finale bellissimo e difficile da dimenticare.
Invecchiato un po' questo bisogna ammetterlo...

DarkRareMirko  @  04/02/2019 22:37:07
   8½ / 10
Molto molto buono e pieno di dialoghi sofisticati, molto pensati, che spesso colpiscono e che contribuiscono a creare un'atmosfera e delle arie un pò particolari; bene De Sica in un ruolo misurato e buona la rappresentazione di una nobiltà incorreggibile e conservatrice.

Triste sino al finale, il film ha retto decisamente bene alla prova del tempo.

Un film molto meno banale di quello che si possa pensare, molto di classe.

Goldust  @  24/06/2017 11:50:07
   7 / 10
Il balletto ora comico, ora drammatico degli orecchini della signora Louise che passano di mano in mano facendo il giro del globo non sono nulla in confronto a quello instancabile della cinepresa di Ophuls, ricco di trovate tecniche e di elegante malizia come da sempre ci ha abituato. La protagonista è l'ennesima figura femminile tragica della sua produzione e la Darrieux vi si applica con sofferta passione; Charles Boyer ne è il partner perfetto - grigio ma deciso - ed insieme riescono a rendere a meraviglia lo sconforto di una Società autoreferenziale, gravata da nauseanti convenzioni e chiusa a circolo su se stessa ( si veda il duello finale o il personaggio del diplomatico di De Sica ).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/01/2011 19:36:22
   8 / 10
Commedia degli equivoci brillante e venata da una certa dose di frivolezza, almeno nella prima parte, che ne occulta il risvolto più tragico che subentra nella parte finale. E' un film molto riuscito anche per l'equilibrio eccellente della parte più tecnica, specialemente nella regia (ma con Ophuls non è una novità), abbinata alla prestazione degli attori perfettamente in parte e sempre all'altezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/11/2008 22:25:17
   8½ / 10
Un altro bellissimo film di Ophuls, fors'anche il più programmato dalle emittenti televisive italiane. ù
Un cinema squisitamente letterario e una mise in scene barocca, ai limiti della ridondanza scenica, dove però si cela una profonda analisi della vita, la "commedia umana" (per dirla alla Balzac) e il dramma del palcoscenico più ingannevole, la vita stessa.
Commedia degli equivoci e dei walzer viennesi, ma anche apologo sull'apparenza dei sentimenti ("Una donna può rifiutare un gioiello fin quando non l'ha intravisto. Dopo diventa un'eroina"), fatto di frasi cadenzate ("tornate presto!") e gesti ripetuti, di squisito accademismo morale.
La Darrieux, Boyer e De Sica costituiscono la triade (opps il triangolo) perfetto della storia, e recitano con una classe superba, lasciando letteralmente a bocca aperta.
Memorabili sequenze (la contessa che prova i suoi orecchini e la sua immagine riflessa nello specchio) mettono in scena il palcoscenico più reale, quello della finzione e dell'inganno.
Oggigiorno questo tipo di cinema risulta eccessivo e invecchiato, ma in realtà è molto più audace di quanto ci possa sembrare

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/10/2008 14:06:36
   7 / 10
Le ultime due produzioni di Max Ophuls, avevano sì al centro la donna come punto nevralgico, come lo è stata in tutte le sue storie, ma in questo caso, e in "Lola Montes", sembra esser stata soggetto di mira impietosa da parte dell' autore. Se l' ultima sua pellicola aveva il pregio di raccontare una storia patetica senza cadere in patetismi, in questa penultima, con continui mancamenti e svenimenti della Signora a causa di questa storia d' amore travagliata, per il valore dato ai gioielli, trovo che l' eccesso di patetismo si sente, e purtroppo tanto. C' è un collegamento a "Lettera da una sconosciuta": il duello è sempre un tragico epilogo a causa di un contenzioso d' amore, e l' ambiente, è sempre la splendida Vienna di inizio secolo. Esteticamente un Capolavoro, la sceneggiatura lascia a desiderare. Perfetta come sempre la regia, non ce se ne accorge, ma non c' è un piano fisso in tutto il film, buone le interpretazioni con una buona dose di eleganza da parte di Vittorio De Sica. Complessivamente un 7=.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net