i giorni bianchi regia di Davide Alfonsi, Denis Malagnino Italia 2021

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Davide Alfonsi
•  Altri film di Denis Malagnino

Trama del film I giorni bianchi

Una famiglia durante la quarantena: la moglie vuole disperatamente essere madre; suo fratello, un uomo malato di mente, vive in un sogno calcistico senza fine. Franco sembra essere l'unico che resta ancora legato alla realtÓ.

Voti e commenti su I giorni bianchi, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2022 23:19:29
Credo che quando saremo davanti alle soglie finali della nostra vita, magari devastati dall'Alzheimer, sicuramente ricorderemo tutti il lockdown del 2020. E' uno di quei periodi che volente o meno ricorderai per tutta la vita. Lo scenario dei giorni bianchi è quanto di più normale e quotidiano possiamo concepire. E' proprio in tale contesto che la cosidetta normalità si sgretola di fronte ai confini ristretti delle mura domestiche. Tutto viene amplificato e portato alle estreme conseguenze, perchè non c'è una vera valvola di sfogo su cui evitare problematiche che si presentano sempre, quotidianamente tra i componenti di questo nucleo familiare. Il film della coppia Davide Alfonsi e Denis Malagnino costruisce un film asettico e straniante, anzi sempre più straniante di un piccolo mondo domestico che implode su se stesso proprio perchè l'esterno viene negato. E' un film spietato e cinico fino alla fine con un regia solida che esalta il mimimalismo della messa in scena. Ricco di sfumature e dall'incedere immancabilmente lento, scelta quanto mai indovinata per un film che affronta un periodo che per molti è stato drammatico.

DankoCardi  @  31/01/2022 23:35:18
Non ho visto i film precedenti di Alfonsi e Malagnino. La quarantena del '20 è stato un periodo difficile per tutti e penso che ognuno di noi avrebbe una storia familiare da raccontare legata a quel momento di chiusura; il problema maggiore era per chi già aveva una famiglia problematica da gestire...essere costretti a stare chiusi in casa a contatto h24 con propri problemi senza poter evadere un momento. La pellicola è rigorosamente realistica e giocata interamente sui tempi morti, proprio come le ore che durante il lockdown non passavano mai e che, appunto, arrivavano quasi a darci alla testa. Certo, questa lentezza se da una parte è necessaria per imprimere il senso che il film deve avere, dall'altra non giova molto e rende la visione ardua; ora la pellicola è davvero particolare e da digerire, io lo valuto come uno di quei film che come voto potrebbe stargli bene sia un 10 che un 1! Per l'ottima recitazione e per il risvolto finale gli dò la sufficienza...ma non chiedetemi di più!

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA