i goonies regia di Richard Donner USA 1985

i goonies (1985)

locandina del film I GOONIES

Titolo Originale: THE GOONIES

RegiaRichard Donner

InterpretiSean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerri Green, Jonathan Ke Quan

NazionalitàUSA 1985
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film I goonies

Un gruppo di ragazzini, i Goonies, scopre casualmente la mappa di un tesoro. Decidono così di seguirla in un vero e proprio labirinto di grotte sotterranee e dopo aver superato mille ostacoli arrivano finalmente al favoloso tesoro..

Voti e commenti su I goonies, 256 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/12/2013 22:04:15
Un film, a suo modo storico (purtroppo visto con un certo ritardo) che a mio avviso funziona solo grazie alle scenografie e all'innocua simpatia del suo cast (che, inutile negarlo, fa il film); per il resto la storia è veramente atroce, tra le più brutte che io abbia mai visto in un film per ragazzi, e il ritmo è spesso e volentieri soporifero. Ho provato a guardarlo con gli occhi da bambino, ma non è cambiato nulla (credo infatti che non avrei apprezzato neanche da piccolo); di momenti divertenti o avvincenti ne ho riscontrati pochissimi (tipo quelli con Slot) e poi dura decisamente troppo.

6 per la sua importanza, il cast (Sean Astin e Corey Feldman in primis), le scenografie e la canzone della Lauper.
Amaramente deluso... mi è piaciuto veramente poco.

Ultima risposta 24/12/2013 15.22.59
horror83  @  23/08/2013 23:23:11
ahahahahahaha l'ho vedevo da bambina, troppo divertente! c'è il bambino cicciottello che è troppo simpatico!!! ho dei bei ricordi di questo film ma è un sacco di anni che non lo vedo! magari rivedendolo da adulta non mi farà più lo stesso effetto di quando ero bambina però ho dei bei ricordi! è più un film per bambini che per adulti!

Ultima risposta 10/12/2014 18.32.54
ifry  @  26/06/2011 14:02:34
Ero un ragazzino quando lo vidi. e mi innamorai del cinema.
e' l'avventura che ogni ragazzino vorrebbe vivere.

non esistono più film come quello!

Ultima risposta 26/06/2011 14.03.17
spockino  @  26/12/2009 17:40:52
che delusione, l' ho trovato molto noioso, con quei ragazzini insopportabili...

Ultima risposta 22/03/2011 21.41.30
Frankys  @  26/12/2009 17:35:11
Un classico, non un gran che comunque !!
Oramai trito e ritrito ...

Ultima risposta 27/12/2009 08.57.13
DarkRareMirko  @  23/09/2009 01:00:55
Classico fumettone giovanile da domenica pomeriggio, con faccie giovanili giuste (oggi divenuti adulti attori di rilievo per lo più) ed un'indicata atmosfera.

Giustamente divenuto cult, c'è da dire che però il regista Donner rende di più riguardo all'azione/inchiesta, col signor Gibson al seguito.

Ad ogni modo un buon fantasy.

Ultima risposta 27/12/2009 08.32.03
Robgasoline  @  23/09/2009 00:19:49
Capolavoro che ha fatto parte dell'infanzia di ognuno di noi ( almeno per quelli che oggi hanno dai 30 ai 40 anni).

Ultima risposta 27/12/2009 05.37.28
Lunamagica  @  18/03/2009 14:10:42
Uno dei film più belli del cinema. Indimenticabili Goonies!

Ultima risposta 03/04/2009 20.20.12
Invia una mail all'autore del commento inferiore  @  25/10/2008 23:51:19
Dai, da bambini l'abbiamo visto tutti, non c'è che dire, mi piace ogni volta che lo vedo!
Il mitico ciccione, i fratelli imbranati (che poi tanto imbranati non erano), è bellissimo.
W I GOONIES

Ultima risposta 27/10/2008 23.45.42
fadry  @  29/09/2008 21:58:13
Sono cresciuto con questo film e riguardandolo non posso che dargli 10....La storia coinvolge e per quei tempi stravolge.La voglia di dire combattiamo insieme e il senso dell'amicizia e della solidarietà spaziano in tutto il film senza mai scocciare e cadere nella solità banalità.....troppo divertente,fantasia sfruttata alla grande.

Ultima risposta 29/09/2008 22.04.39
robertom.  @  17/09/2008 14:24:06
dopo aver pensato per ore ed ore a cose ci fosse di brutto del film mi è venuta un'inidea: la locandina!!.
famma male, un disegno penoso. comuqnue si dice ke i libri nn si giudicano dalla copertina, vabbè però la locandina influisce sul dfilm!!!

Ultima risposta 19/09/2008 11.34.33
GracieLaw  @  20/07/2008 04:11:15
IL FILM per eccellenza che ogni ragazzino dovrebbe guardare. Altro che Hilary Duff o quelle gemelle che sembrano due scimmie. Io ho 21 anni, e tutt'ora mi riguardo i Goonies almeno una volta l'anno. E tutte le volte l'emozione è la stessa di quando ero piccola. Pirati, caccia al tesoro, posti segreti da scoprire con i propri amici, e una banda di cattivi alle calcagna. Forse chi, come me, la cui infanzia appartiene agli anni 80, può apprezzare questo film geniale, che fa sognare, e che stimola la fantasia in maniera genuina. Magari i ragazzini di ora lo giudicano stupido perchè non ci sono glitter rosa shocking, o mostriciattoli che combattono... Sarà. Ma i bambini grandi che come me l'hanno visto per la prima volta tanti anni fa, ancora lo ricordano in tutti i suoi deliziosi e divertenti particolari. E magari anche loro sognavano di andare a cercare il tesoro di Willy l'orbo, superando tutti i 'tracobetti'.

Ultima risposta 24/07/2008 21.42.00
elmoro87  @  22/06/2008 13:01:12
film adolescenziale d'avventura, non è male, si vede bene e diverte, però ci sono delle cose che danno molto fastidio perchè sono riproposte di seguito per 90 minuti:
- il ragazzino obeso che cerca sempre da mangiare e urla in continuazione;
-"i traccobbetti".... riproposto migliaia di volte
-"e io che ho detto?".... decine di migliaia di volte...

per il resto si guarda con piacere, per chi vuole un film molto leggero e
"easy"...

Ultima risposta 27/12/2009 05.45.53
ilMoralizzatore  @  03/06/2008 19:36:58
Sono i goonies...che dire...tutti vorrebbero uno Slot come amico!!

Ultima risposta 04/09/2008 18.59.25
the saint  @  07/04/2008 20:22:11
un pezzo di storia ....
io penso che chiunque lo guardi ora senza averlo mai visto rimarrà di certo allibito da tutti questi super voti..ma tra questi mi metterei anche io a dargli un voto basso!
bè secondo me circa la metà degl utenti (abbondante) nostalgica un pò degli anni 90 , ha rappresentato qualcosa...gran film! in alcuni punti lo ritenevo(ora magari crescendo non più..) superiore a indiana jones!!!!!
mezzo cult!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 07/04/2008 20.30.16
anthony  @  07/04/2008 19:59:30
senza nulla togliere a questo film,al suo grande onere di far parte dignitosamente del mondo del cinema (visto che i requisiti non gli mancano di certo), devo dire che la vera colonna portante della nostra infanzia (o almeno la mia) è stata rappresentata ,e sempre lo sarà, da STAND BY ME : L'unica pellicola (sul tema dell'amicizia e della pre-adolescenza) capace di "rapirmi"ogni volta che la rivedo! I GOONIES è un prodotto di buona qualità,ma risente purtroppo degli anni che passano...STAND BY ME invece no!..........(ma questa è sempre una mia opinione).

Ultima risposta 27/12/2009 16.53.56
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  02/04/2008 19:29:19
Colonna portante della nostra infanzia!!

Ultima risposta 02/04/2008 20.03.58
gambero  @  11/02/2008 17:02:14
senza il minimo dubbio lo ritengo uno dei films più importanti della mia infanzia,forse il più importante in assoluto!!partiamo dalla trama che è avvincente(chi non avrebbe voluto affrontare un'avventura così da piccolo)?!il senso di amicizia che trasmette la pellicola è eccezionale..gli attori,seppur giovani,se la cavano bene interpretando personaggi che sono caratteristici di ogni compagnia più o meno,la presenza di slot che alla fine diventerà un super idolo,le canzoni,la banda fratelli ottima nel ruolo di famiglia guastafeste!!ancora oggi quando lo danno in televisione non posso fare a meno di vederlo..in più è stato il trampolino di lancio per un bravo attore che solo ora inizia ad affermarsi nel grande cinema,vale a dire josh brolin..penso possa bastare questo commento per rendere l'idea di cosa abbiano rappresentato nel periodo della mia adolescenza I GOONIES!!

Ultima risposta 03/06/2008 15.16.36
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/01/2008 17:10:38
Rivedendolo a distanza di anni è una bambinata, ma la caccia al tesoro è appassionante. E' un po' come andare al luna park. Divertenti alcune battute come quella della traduzione di Corey Feldman alla cameriera ispanica.

Ultima risposta 27/12/2009 05.47.40
The Monia 84  @  06/01/2008 22:17:47
L'ho visto da piccola, lo guardo ora che sono un po' + grande, ma è sempre speciale... adoro tutti i personaggi, Sean Astin, futuro protagonista indiscusso del Signore Degli Anelli, agli esordi.
Chi non ha voluto, almeno per una volta, essere un goonie?

Ultima risposta 27/12/2009 05.48.09
renee  @  18/10/2007 19:58:16
si molto carino, ma non l ho trovato così tanto appassionante...tra i film per ragazi preferisco ad esempio i vari ritorno al futuro...

Ultima risposta 27/12/2009 05.49.11
Kristkal  @  18/10/2007 19:46:45
Capisco che rappresenti una generazione ma non può un film adolescenziale avere una media superiore a film come il Gladiatore o Braveheart...

Assurdo!!!

Ultima risposta 27/12/2009 05.50.09
wega  @  04/10/2007 13:03:09
dieci per l'importanza che aveva per me questo film da ragazzino...eccitato da morire ogni volta che lo passavano per la tv...si perchè c'era tutto...le ragazze..il tesoro..l'avventura..un pò di paura..emozioni. e anche un pò di lacrime.So che effettivamente non è un capolavoro ma ho una gran malinconia di questo film e rispetto.

Ultima risposta 20/07/2008 12.03.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/10/2007 17:40:18
Favola per bambini diretta da Richard Donner, innocua, ma , come per molti della mia età, dal valore simbolico.

E' comunque molto divertente e i "Tracobetti" del labirinto sotterraneo che portano alla nave sono fantastici.

Il protagonista è Sean Astin, scelto tanti anni dopo per la parte di Sam da Peter Jackson nel "Signore degli anelli".

Ultima risposta 01/10/2007 21.07.00
antocucs  @  03/09/2007 20:46:18
"BUCHI DI PROIETTILE GROSSI COME OSSOBUCHI"!!!!
Con Labirinth ha segnato la spensieratezza della mia infanzia, il ricordo di quei meravigliosi anni 80, la purezza e la fantasia di bambini alla ricerca di un tesoro che e' la felicita'. Dialoghi e frasi che ancora adesso ricordo a memoria e ogni volta che cito qualche perla non posso che ridere con un pizzico di maliconia. Lo consiglio a tutti, anche alle nuove generazioni assuefatte da ridicolaggini come TRE METRI SOPRA IL CIELO, per ricordare "come eravamo".
Bellissima la colonna sonora di Cindy Lauper.

Ultima risposta 30/12/2007 16.15.07
Alex2782  @  02/07/2007 02:41:29
il film d'avventura per eccellenza.
tesori, trabocchetti, mistero, tutto fatto da ragazzini!!
un film che è un cult !!

Ultima risposta 03/09/2007 20.47.17
MisterX  @  23/05/2007 14:43:38
...come la storia infinita ha segnato la mia infanzia...allora fantastico...visto e rivisto...ma da grande nn ho + avuto modo d vederlo...kissà ke effetto mi farebbe...

Ultima risposta 28/05/2007 22.44.58
orazio  @  28/01/2007 18:34:55
Ricordo bene ancora oggi quando andai a vederlo al cinema. Un film emozionante e avventuroso che ha lasciato un bel ricordo in molti ragazzi, che come me, hanno vissuto infanzia e adolescenza nei mitici anni '80!!

Ultima risposta 23/05/2007 14.45.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  11/08/2006 13:15:30
A parte che questo film ogni volta che lo vedo mi spara dei deja-vu impressionanti, riportandomi alla mia infanzia in quelli che erano i magnifici anni Ottanta per un bambino, tra fumetti e videogame da commodore 64. Un bellissimo film d'avventura stile disney che diverte e appassiona tutti.

Ultima risposta 03/12/2007 22.34.24
mory.t  @  28/07/2006 00:49:38
bellissimo,accattivante dall'inizio alla fine,non annoia e non scade nel ridicolo.
gli attori,soprattutto considerata la giovane età,sono davvero ottimi.......bella la colonna sonora.
da vedere assolutamente e da ricordare

Ultima risposta 28/07/2006 13.11.37
Dick  @  15/06/2006 09:58:52
Film divertente e scanzonato che tra l' altro ho apprezzato più da ragazzo che da bambino. Non so spiegare il motivo, ma dieci anni e passa fa mi stava un tantino antipatico mentre oggi l' ho trovato veramente gradevole.

Ultima risposta 08/09/2011 20.10.56
stiancri  @  16/01/2006 21:29:35
La prima volta che vidi questo film avevo 15 anni ed era appena uscito al cinema, risultato, mi sono dilapidato le paghette di un mese per andare a rivederlo almeno altre 5 o 6 volte.
Mi ha fatto sognare sognare ad occhi aperti, non dimenticherò mai la cotta che mi ero preso per Andy, c'era quasi una forma di dipendenza per questo film.
Ho deciso di rivederlo con mio figlio di 11 anni qualche sera fa, perchè voleva sapere quando ero piccolo quale musica ascoltavo e quali film vedevo, credo lo facciano un po' tutti i figli.
Avevo il timore che rivederlo a 35 anni mi avrebbe fatto capire quanto ero stupido e immaturo a quell'età.
Non ci crederete, mi ha emozionato come ai vecchi tempi, probabilmente mi ha fatto rivivere i momenti ormai lontani dell'adolescenza, ho fatto un salto di 20 indietro nel tempo.
Per me questo rimane "il film" di una generazione e di un tempo ormai lontano, che lega a se stesso tutti i nostri sogni e le nostre speranze di allora e a guardarlo adesso resta principalmente quel senso di malinconia su quello che poteva essere e non è stato.
In fondo era anche il messaggio del film..........
Troppo mieloso e romantico vero?
Scusate.

Ultima risposta 27/12/2009 05.55.48
alesfaer  @  13/01/2006 00:23:11
mediocre film x adolescenti. l'ho visto anni fa e me l'ero dimenticato...la top 25 ha rimediato a qst. ; )

Ultima risposta 27/12/2009 05.56.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  05/01/2006 12:34:04
Un must di quand'ero bombo, e aunche ora ogni tanto il dvd fa capolino dallo scaffale... Divertente e a tratti delirante. Fantastico.

Ultima risposta 05/01/2006 12.35.50
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  05/01/2006 11:28:13
Era il lontano 1985 quando il film di richard donner, conosciuto ai più per la saga di "arma letale" uscì nelle sale. l'allora adolescente sean austin, figlio d'arte di john austin (il gomez della famiglia addams) e futuro sam nella trilogia de "il signore degli anelli", interpretava mikie, primo tra i giovani eroi che si ritrovavano improvvisamente catapultati in un'avventura d'altri tempi, alla ricerca di un favoloso tesoro nascosto dal temibile pirata willie l'orbo. avrebbero dovuto affrontare vari pericoli prima di arrivare all'agognato tesoro, risolto intricati enigmi e fronteggiato una temibile banda di malviventi, la banda fratelli. ma la loro avventura non era soltanto la ricerca di uno scrigno attraverso le tracce su una mappa, ma anche la ricerca di una prima maturità contro le asperità della vita e le disuguaglianze sociali, una sfida al mondo stesso degli adulti. come "la storia infinita", quello dei goonies è un mondo in cui calarsi tornando genuinamente ragazzi, aprendo gli occhi alla fantasia e ad un mondo apparentemente soffocato dal cinismo dell'oggi, ma sempre vivo nei sogni di ognuno di noi.

Ultima risposta 27/12/2009 05.59.03
Ch.Chaplin  @  25/12/2005 18:23:26
l'avevo visto da piccolino, kissà xkè pensavo fosse d spielberg!! cmq abbastanza carino..niente d particolare ma il 7 pieno c'è!

Ultima risposta 27/12/2009 05.59.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  15/09/2005 19:12:31
il film per ragazzi per eccellenza, un avventura a metà tra indy e monkey island (che paragone ragazzi!!)

Ultima risposta 28/09/2005 01.18.05
Dragon  @  16/02/2005 17:46:45
non molto entusiasmante sinceramente; spensierato, simpatico, la cosa che mi è piaciuta di più sono i vari congegni e trabocchetti; il solito finale, buono per i bambini ma troppo grezzamente omonimo e uguale a diecimila film

Ultima risposta 18/02/2005 14.17.03
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  16/02/2005 15:27:59
Forse il film perfetto per ragazzi: avventura senza pensieri, tracobetti, ottime trovate e personaggi azzeccati (come Superslot).
Se volete un pizzico di disincanto in più io rimango del partito di Stand By Me.

Ultima risposta 08/06/2005 23.21.18
andy82bof  @  20/09/2004 23:02:44
FILM CULT!!! " E poi ho cominciato a vomitaRe... bleeeeah bleeeeeeeeeeah BLEEEEEEEEEEEEEEEAH"

Ultima risposta 26/01/2005 16.15.16