i guardiani del destino regia di George Nolfi USA 2011

i guardiani del destino (2011)

locandina del film I GUARDIANI DEL DESTINO

Titolo Originale: THE ADJUSTMENT BUREAU

RegiaGeorge Nolfi

InterpretiMatt Damon, Emily Blunt, Anthony Mackie, Daniel Dae Kim, Terence Stamp, John Slattery, Shohreh Aghdashloo, Michael Kelly, Liam Ferguson, Anthony Ruivivar, David Alan Basche, Purva Bedi, Shane McRae

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Tratto dal libro "I guardiani del destino" di Philip K. Dick
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di George Nolfi

•  Link al sito di I GUARDIANI DEL DESTINO

Trama del film I guardiani del destino

Sul punto di vincere un seggio al Senato degli Stati Uniti, un ambizioso uomo politico David Norris (Damon) incontra la bella ballerina contemporanea Elise Sellas (Emily Blunt) una donna come nessuna che abbia mai conosciuto. Ma proprio quando si rende conto che si è innamorato si lei, degli misteriosi uomini cospirano per tenere i due a parte. David apprende che è contro gli agenti del Destino, gli uomini del Bureau di regolazione che faranno tutto quanto in loro potere per evitare che David e Elise stiano insieme. Di fronte a forze schiaccianti, deve lasciarla andare e accettare un percorso prestabilito... o rischiare tutto per sfidare il destino e stare con lei.

Voti e commenti su I guardiani del destino, 112 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  17/05/2021 23:13:43
Che porcata di film.

Inutile e banale.

Sti 4 scemi che passano in continuazione da una porta all'altra.

Brutto.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/04/2017 18:59:39
Mi ha deluso . La trama non regge troppo frettolosa nel giustificare eventi. Poi il finale banalissimo .

krystian  @  08/04/2016 09:06:19
L'idea era discreta e con spunti interessanti, ma lo sviluppo non mi ha affatto convinto né coinvolto tantomeno emozionato, anzi, l'ho trovato forzato e con eccessivi picchi sentimentalistici e stucchevoli; sinceramente mi sono annoiato. Non ho trovato nulla di interessante da salvare (fuorché l'idea di partenza).
Il finale poi è davvero troppo scontato e banale…

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/11/2013 20:42:53
Modesto. C'erano le premesse per farne un buon film, invece è soltanto un prodotto d'intrattenimento forse nemmeno troppo riuscito, una sceneggiatura migliore, che desse un tantino più da riflettere, avrebbe senz'altro giovato.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/05/2013 11:12:32
Più che dignitoso sino a 10 minuti dal termine, poi diventa davvero qualcosa di indegno.

Peccato, ormai Dick è stato stuprato in così tanti modi diversi che in questa occasione pensavo potesse essere una sana scopata.

Trixter  @  20/03/2013 22:29:22
Davvero poco convincente quest'opera di Nolfi: se il punto di partenza è un racconto di Philip Dick c'è da attendersi quanto meno una trama intrigante ed un'idea di partenza geniale e, in effetti, si riscontrano entrambi in questo film che, tuttavia, vira decisamente sul risvolto romantico, regalando in pratica allo spettatore una trita love story condita con sporadici riflessi fantascientifici.
I guardiani con le loro regole strampalate, le porte ed i cappelli alla moda non convincono, ma ancor meno intrigano i due protagonisti, impalpabili e tratteggiati in modo fin troppo stereotipato. Insomma, I guardiani del destino, pur toccando temi interessanti, risulta un film banalotto, fiacco e poco avvincente. Occasione sprecata.

ferzbox  @  23/10/2012 12:46:24
Parliamo di una pellicola che parte da un idea originale che "conferma", nella realtà di quel mondo, la totale assenza del libero arbitrio e la presenza di "qualcuno" dietro le quinte che gestisce meticolosamente il destino delle persone allo scopo di far quadrare un disegno comune a tutti.
Come ripeto l'idea non è malvagia..ma perde punti quando ci si accorge che di questi "Guardiani del destino" se ne parla poco in verità e che l'elemento principale del film è una storia d'amore ostacolata dal volere del fato...
Questo in verità non sarebbe un fatale errore se fosse stato uno dei tanti elementi del film....ma in realtà ci si rende conto,dopo poco tempo,che è la trama principale,talmente messa sotto la luce dei riflettori da offuscare il mistero dei "guardiani" e farlo diventare una "Love Story" un pò alternativa ...peccato perchè il film tutto sommato aveva potenzialità maggiori se studiato diversamente...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/07/2012 17:52:04
Nonostante questo film sia tratto dal libro di uno dei più grandi scrittori di fantascienza ho trovato l'idea di base abbastanza bislacca. Anche lo sviluppo alterna qualche buon momento ad altre parti francamente ridicole (finale compreso).
Sottotono tutto il cast, anche Matt damon che tra l'altro mi è sembrato visibilmente ingrassato.
Secondo me è un film che è meglio evitare anche se non è bruttissimo.

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  04/04/2012 14:19:02
Polpettone domenicale di idee già viste, digerite e rigurgitate.
Abbastanza simpatico anche se decisamente macchinoso e incerto nel finale, ma a mio parere non raggiunge la sufficienza, perchè anche volendo essere adepti di questo genere romantico-fantastico non si è mai davvero coinvolti.
Averlo classificato come film di "fantascienza" poi, è più che discutibile: non basta il fatto che sia tratto dal racconto di Dick.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/12/2011 02:55:13
quando ho saputo che il film era ispirato ad un racconto di Dick, allora ho subito pensato in grande.
Ecco, ho pensato in grande: questa è stata la grande fregatura..
Chiariamoci, il film di per sè non è brutto, ma una storia d'amore la posso vedere a Notting Hill, pearl Harbour etc...
Io volevo vedere questo film non per i due piccioncini, ma per gli sviluppi etico-filosofici che sarebbero stati veramente molto interessanti.
Quindi la base sul libero arbitrio nella nostra vita, la predestinazione sono tutti temi importantissimi ed avrebbero dato un'impronta importante al film.
Ma qua noto che la storia d'amore la fa da padrona, ed invece il libero arbitrio è contorno di tutto il resto... ripeto, mi prendevo un film d'amore e me lo guardavo.
Mi spiace, ma non posso dare la sufficienza ad una pellicola buona che sarebbe potuta essere davvero molto di +.... Matt Damon non all'altezza e la ragazza secondo me è di una bellezza particolare ma non mi ha entusiasmato più di tanto nel suo ruolo. Probabilmente soltanto Thompson è il personaggio più calato nella parte!!!

Beefheart  @  23/11/2011 17:52:45
Fanta-favola sentimentale con spruzzatina di action per un prodotto tutto sommato dozzinale, noiosetto e assolutamente ripetitivo. Matt Damon ingessatissimo e goffo, Emily Blunt gnocca e poco altro. L'idea, ardua, non sarebbe neanche male se solo sviluppata a dovere e non di certo come avviene in questo film che in realtà non rapisce, non entusiasma e non cattura. Apprezzabile la fotografia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  07/10/2011 20:46:08
Film fantaromantico abbastanza povero di idee, recitato senza convinzione (vabbè lo so stiamo parlando di Matt Damon) e scritto anche peggio. Gli angeli poi mi ricordano i personaggi in nero di Fringe e alcune trovate matrix. Non voglio nemmeno analizzare la trama perchè non c'è nulla da analizzare, i personaggi sono appitattiti in essa e sembrano predestinati a quello che sarà lo scontatissimo finale. Al contrario trovo che questo Anthony Mackie sia un ottimo attore.

Ultima risposta 11/10/2011 18.32.55
WildHorse  @  02/10/2011 04:36:13
La storia non sarebbe male, ma è raccontata malissimo con troppa sufficienza. Si ha fretta di finire, le recitazioni sono tutt'altro che perfette. Avete presente quei dischi dove un paio di canzoni sono eccezionali e il resto se c'è o non c'è non se ne accorge nessuno? Ecco, questo film è una specie di riempitivo: avevano una pellicola da riempire e l'hanno fatto. Bravi, ma non avete lasciato il segno. E poi un paio di cosette, tra l'altro nemmeno tanto importanti, lasciate per strada senza una minima spiegazione.
Un film leggero.

Alex2782  @  02/09/2011 15:42:02
un film originale che cade su banale, senza imprevedibilità per la trama trattata. bella la fotografia e gli scenari. ma il film non arriva alla sufficienza

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/08/2011 10:09:21
Peccato perché l'idea di partenza era molto interessante. Lo sviluppo, soprattutto nella parte finale, deludente, lascia molto a desiderare. Altra buona prova per Matt Damon.

maffilampone  @  09/08/2011 12:28:02
non è che abbia trovato brutto questo film, certo non posso neanche dire che fosse bello.....è che è uno di quei film che reputo inutili.
non mi ha lasciato niente,nè gioia, nè romanticismo,neanche tristezza..il vuoto.
Se non lo avessi visto mi sarei sentita allo stesso modo,due ore sprecate in cui dormire sarebbe stato piu producente! non ci spendete soldi,e se non lo vedete al cinema non vi aspettate niente.Oltretutto mi sembra di aver trovatao lo stesso tema in alcune puntate del telefilm Fringe. Naturalmente scontato il finale che si capisce dopo neanche 10 minuti di film,e ti pareva poi che non potesse essere altrimenti....

Azrharn  @  26/07/2011 09:35:05
Totale delusione. Dopo i primi 15 minuti che facevano pensare a qualcosa di buono il film diventa di una banalità e noia incredibili. La storia sembra raccontata da un 12enne ed il finale è ridicolo. Peccato!

calso  @  18/07/2011 18:35:54
Buona l'idea ma tutto svanisce...troppo surreale, troppo ingarbugliato per uscirne poi con un buon finale...l'idea forse ci può anche stare ma poi alla fine del film si rimane un pò interdetti dalla conclusione...niente di che...bravo damon che secondo me è veramente un buon attore ma la storia lascia il tempo che trova...

dagon  @  17/07/2011 23:44:40
Altro caso di una idea con potenziale buttata al vento per via di uno sviluppo approssimativo e piatto. Stucchevole in qualche passaggio e finale deludentissimo. I guardiani sembrano i "fratelli" di quelli di Fringe

TheGame  @  11/07/2011 11:33:05
Premesse intriganti per l'ennesima produzione hollywoodiana dal saccheggiatissimo PK Dick, sperperate in un plot totalmente sconclusionato, mai credibile e cast spaesato in balia di situazioni involontariamente demenziali... Chiusura ruffiana, salva capra e cavoli, ma non il destino della settima Arte.

Niko.g  @  08/07/2011 12:54:52
Ottimi spunti in tutta la prima parte del film, che lascia ben sperare e mantiene alti ritmo e attenzione. Un disastro la sceneggiatura della parte finale: povera, banale, spenta. L'impressione è che sia stata scritta nel giro di mezza giornata, nella pause di lavoro, con la conseguenza che i protagonisti non sono minimamente credibili, così come le loro azioni e reazioni.
Damon, come sempre, fa il suo compitino in modalità basso consumo.

Constantine  @  01/07/2011 13:26:18
Il film di Nolfi tratto dall'ennesima opera di Dick gode di un primo tempo ben orchestrato, fascinoso ed interessante, in cui seguiamo il protagonista Matt Damon attenti e concentrati, incuriositi. Purtroppo nella seconda parte la maggior parte delle domande resta irrisolta, oppure standardizzata, il film assume un contorno superficiale e non resta che adagiarsi fino al preannunciato e tipico happy end. Un vero peccato perchè credo che il romanzo abbia tutt'altro spessore e che si sia puntato per l'opera cinematografica sulla sicurezza di una love story conosciuta. Doppiamente punito nel voto, per l'illusione di essere qualcosa di diverso che in realtà non è; e per le enormi potenzialità che questo tipo di script poteva avere. Una prova convinta del cast e una buona fotografia salva tutto dal tracollo.

AirCount  @  01/07/2011 01:28:05
il problema e che le aspettative sono alte guardando il trailer ma poi viene fuori une mezza-banalita...
Il classico film che una volta visto dopo 30 secondi non ti rimane piu niente,le premesse sono buone,un amore non destinato a fiorire in contrasto con la iberta di scegliere...il potere di cambiare il proprio destino contro ogni avversita se ce la volonta,mai arrendersi e possibile tutto cio?gli angeli del destino etc.....insomma ce del ottimo materiale da lavorarci su,cosa che putroppo il regista non fa....i primi 15 minuti di presentazione della storia sono decenti,ma poi il film diventa una parabola a scendere e si chiude peggio ancora...
Non ce ritmo,la storia e costruita male,insomma l'unica cosa che si salva e lei che e un gran ****,e qualche effetto speciale...

elmoro87  @  29/06/2011 11:53:38
Il trailer ti spaccia questo film per un nuovo Inception, per un nuovo filmone che ti lascerà il segno: mai niente di più sbagliato! Il film è una mezza delusione poichè vai al cinema come detto prima carico di aspettative e ti ritrovi con una storia d'amore dentro la storia principale in cui degli "angeli" fanno rispettare una specie di destino a ogni persona... E' interessante il meccanismo dei piani ma non mi è piaciuto il troppo spazio dato a loro due e a sorpresa è stato molto molto melenso, cosa che non mi sarei mai aspettato... Il prodotto finale potrebbe anche passare, ma per come si erano messe le cose è un vero peccato...

Reservor dog  @  27/06/2011 11:19:29
Che gli sceneggiatori di Hollywood non abbiano più uno straccio d'idea, e limitino il loro lavoro ad un semplice adattamento di ciò che qualcun altro ha precedentemente scritto, è un dato di fatto; ma che questi signori travisino e sminuiscano l'opera di K.Dick è davvero insopportabile. Quel che sulla carta era una metafora del potere che condiziona e indirizza le nostre vite, diventa qui infatti un semplice pretesto per inscenar la solita storiella d'amore che, per la gioia del grande pubblico, si conclude con un lieto fine. Nemmeno mi soffermo sulla prova degli attori che sono i primi a sembrar poco convinti di quanto stiano facendo. Come sono lontani i tempi di Blade runner…

Ale-V-  @  22/06/2011 00:13:13
Non mi è piaciuto per niente. Storiella da due soldi e trovate che sfiorano il ridicolo. Finale banale e scontato. Inoltre

gemellino86  @  19/06/2011 20:42:43
Parte bene con un buono spunto ma poi si perde in stereotipi di vari tipi. Un film che si dimentica facilmente. Ho trovato un po' forzata la storia d'amore del protagonista. Non convincente la prova di Damon.

Izivs  @  18/06/2011 12:12:36
Film scialbo. Spunto iniziale interessante.....ma che nel proseguo diventa ridicolo.....lo sceneggiatore non sapeva come concludere, come dargli un senso ed allora ha chiuso la storia e la trama del film a DICK'S DOG.

Leonida86  @  18/06/2011 01:53:23
il tema trattato è molto abusato, ma l'idea di fondo era originale. anzi, devo dire che la storia intrigherebbe anche. il problema è che poi si scade in una banalità allucinante ed il film crolla miseramente.
l'aspetto tecnico infatti è qualcosa di letteralmente ridicolo. la regia soprattutto.

matt demon appena sufficiente. il resto è nulla.
sarebbe anche da qualche voto in meno.

deralte  @  14/06/2011 15:08:39
L'idea fantascientifica che fà da sfondo è da apprezzare visto che sfrutta una storia del grande Philip K. Dick - e questo dovrebbe essere già un motivo allettante per la visione.. Il tutto però gira intorno al destino di una noiosa e prevedibile storia d'amore che si trascina stancamente fino alla fine.. Un potenziale sprecato dalla volontà di fossilizzarsi su un argomento sentimentale - un po come era successo anche con un'altra mia personale delusione in Mr Nobody.. Pretenzioso come una bolla di sapone.

Ultima risposta 18/06/2011 13.07.09

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R