i guardiani della notte regia di Timur Bekmambetov Russia 2004

i guardiani della notte (2004)

locandina del film I GUARDIANI DELLA NOTTE

Titolo Originale: NOCHNOJ DOZOR

RegiaTimur Bekmambetov

InterpretiKonstantin Khabensky, Vladimir Menshov, Valeri Zolotukhin, Mariya Poroshina

NazionalitàRussia 2004
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Timur Bekmambetov

•  Link al sito di I GUARDIANI DELLA NOTTE

Trama del film I guardiani della notte

Ambientato nella Mosca contemporanea, descrive la battaglia ultraterrena per mantenere la tregua millenaria tra le forze della Luce e le forze dell’Oscurità. Per secoli, i membri in incognito della Guardia Notturna hanno sorvegliato gli Esseri Oscuri del mondo, i vampiri, le streghe, i mutaforma e gli stregoni che incitano alla rivolta, mentre gli Esseri Oscuri hanno una Guardia Diurna, che a sua volta sorveglia le forze della Luce. Il destino dell'umanità poggia su un delicato equilibrio tra il bene e il male, ma questo destino è ora in pericolo... Un'antica profezia prevede infatti che un giorno compaia un "Eletto", in grado di porre fine all’apocalittica battaglia tra la Luce e l'Oscurità. A Mosca è giunto questo momento, ma quale fazione sceglierà l'Eletto?

Film collegati a I GUARDIANI DELLA NOTTE

•  I GUARDIANI DEL GIORNO, 2007

Voti e commenti su I guardiani della notte, 78 opinioni inserite

Odoacre71  @  17/02/2014 21:10:12
Un delirio visivo, ma in senso negativo. La trama che si snoda caotica mi ha impedito di appassionarmi. Non trasmette niente, nè tensione o altro, solo voglia di stoppare. Boh, polpettone quasi inclassificabile.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:54:10
Speravo in qualcosa di meglio ma uno sguardo lo merita.

-Uskebasi-  @  18/05/2011 14:32:20
Fantascienza russa che prende spunto da altri film ma che è assolutamente originale per come realizzato. Il Widmore e il Jigsaw dei poveri sono a capo rispettivamente delle forze della luce e di quelle delle tenebre, e sono minacciati da alcuni avvenimenti che potrebbero mettere fine alla tregua milionaria che avevano stipulato. A questa semplicissima storia vengono aggiunti tanti elementi che la rendono più cervellotica e affascinante, a tratti confusionaria (ma se penso al seguito a confronto, questa diventa la trama di una puntata dei Teletubbies), con una regia delirante che rende il film unico e imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  17/05/2011 12:08:10
Che casino...
Arruffone, confusissimo, esagerato, debordante, ma al tempo stesso intrigante, originale, divertente e pieno di potenzialità. Tutto questo è I Guardiani della Notte (prima parte di una trilogia), un fantasy russo (!?) in cui le ancestrali forze del Bene e del Male si nascondono ancora nella Mosca moderna aspettando quell'Eletto in grado (dopo aver scelto una delle due fazioni) di porre fine al millenario patto di non belligeranza e far cominciare un nuovo cruentissimo scontro nel quale finalmente qualcuno vincerà. Capito niente? Beh, l'ho spiegato male ma sempre meglio del film. Se poi aggiungete che durante questa millenaria tregua gli uomini della Luce sono i Guardiani della Notte e le Forze Oscure sono i Guardiani del Giorno capite quanto tutto si può dire del film tranne che faccia qualcosa per esser compreso facilmente. E poi tra Oracoli, Vortici, Altri, Deleghe, Mutantropi e mille altre cose la sensazione di esser stupidi prende sempre di più il sopravvento.
Però...
Però c'è un qualcosa di tremendamente affascinante, sarà la Russia, sarà che è un fantasy che parte nella notte dei tempi ed arriva a noi, sarà che più fa casino più paradossalmente ci spinge a cercar di capire, sarà quel che sarà ma a me non è dispiaciuto. Una regia allucinante, sopra le righe come poche volte mi è capitato di vedere, fa da pendant perfetto con la "debordanza" di sceneggiatura. Virtuosismi come se piovesse, effetti visivi a volte ottimi (caduta del bullone) altre meno, montaggio che in certi frangenti sembra curato da Usain Bolt (guardate l'indimenticabile scena quando all'inizio la vecchietta prepara la pozione), aura epica che striscia nei sozzi corridoi degli appartamenti russi, personaggi gogoliani e la tremenda sensazione di trovarsi difronte a un dilemma: il regista ci crede o si diverte? E' un Louis Nero o un Robert Rodriguez? Boh, intanto gli dò subito un'altra chance, subito subito, stasera. Andiamo con il 2....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/09/2010 23:12:32
Da un lato mi verrebbe voglia di stroncarlo: incasinatissimo, pieno di autocompiacimento, con effettacci e idee rubate a piene mani da videoclip ed altre produzioni, per non parlare dell'incipit, un riassunto liofilizzato di tanta roba da farci un altro film.
Dall'altro, riconosco che, giunti al nocciolo della storia, qualcosa di buono c'è. E, inoltre, siamo davanti a un mondo (quello russo) che non è esattamente il nostro. Nei paesi dell'est, questi romanzi sono considerati capolavori!
Io mi limito a un giudizio sospeso...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/09/2010 21:27:17
In questo film domina il caos assoluto...
Una regia degna di un video-clip musicale ci frastorna con immagini frenetiche,rallenty ed abuso di effetti speciali stordendoci e pregando che tutto finisca presto!
Un film confuso dove evidentemente non sapevano come investire tutti i soldi della produzione...
Horror inutile e gia' dimenticato...

rapture  @  21/08/2010 10:36:44
Molto bello in certi momenti e molto noioso in altri, begli effetti speciali, la storia può essere molto migliorata..

Drugo.91  @  05/07/2010 10:40:37
brutto e inutile,
trascurabile direi, anche per i patiti di horror

Frankys  @  27/02/2010 09:25:37
Sinceramente non riesco a capacitarmi di questa media così bassa !!!!! Bo …
Non è sicuramente un capolavoro, ma nemmeno una schifezza !! Non si più pretendere un filmone, è un film russo con un piccolo budget !!

Comunque sono gusti: il film seppur un po’ confusionario è molto bello.
Strano, originale, visionario e particolare … Uno spruzzo di adrenalina.
In certi punti è un po’ difficile da seguire, invece, in altri un po’ noioso, ma nel complesso bello. Il protagonista è bravo e gli effetti speciali sono buoni (facendo conto del basso budget) !! La colonna sonora un pò inappropriata !

Lo consiglio agli amanti dei film Molto strani (come me !!!)

tnx_hitman  @  13/01/2010 10:39:57
Fantasy che strizza l'occhio allo stile del Signore degli Anelli,Underworld,Matrix e si potrebbe continuare..fa un mix interessante e va bene cosi',6..ma sinceramente parlando..non avendo ancora finito la trilogia il regista..abbiamo a che fare con una delle trame piu' complicate tra tutti i film di questa tipologia.Ancora adesso non so in che fazione sta il protagonista...migliora il tiro il secondo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento nettuno  @  20/09/2009 23:35:43
La media mi pare un po' bassa. La storia - è vero - è un pò confusa, però le recitazioni sono buone e non sono male neanche le ambientazioni seppur il budget era decisamente limitato.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/03/2009 13:51:17
intrigante ma non riesce a coinvolgere del tutto..comunque non merita di essere stroncato con un voto bassissimo perchè sono da apprezzare i risultati ottenuti nonostante il budget limitato

greenday2  @  03/03/2009 13:57:18
Uccidetemi : ma questo e' neorealismo russo!

Si e' volutamente esagerato, ma nemmeno troppo.

La mosca attuale e' ben diversa da quella di Tarkovskji : strane creature si aggirano nella gigantesca metro ma nessuno ci fa davvero caso. La militia russa che scruta all'uscita della metro alla ricerca di qualche passaporto irregolare.

Tutto vero, tutto cosi.

Il film andrebbe visto in lingua originale...con la traduzione perde tantissimo.

Sinceramente non capisco cosa abbia di simile con matrix questo film apparte il "bullet-time". Assolutamente nulla.

Certo alcuni personaggi son caratterizzati male, in alcuni punti la trama cade biecamente e soprattutto il finale sembra tagliato, ma il film e' assolutamente interessante.

Certo la lotta fra bene e male non e' certo un concetto nuovo, ma il regista ci fa capire come questi due concetti fondamentalmente si mescolino e sono nient'altro che due facce della stessa medaglia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/08/2008 19:36:02
Più fantasy che horror, dall'incipit interessante ma non adeguatamente sviluppato riguardo lo spessore dei personaggi. La lotta tra Luce e Tenebre si svolge in una Mosca dall'atmosfera cupa, ma reale, i protagonisti si muovono in un contesto quasi quotidiano. Se il regista si fosse trattenuto da eccessi videoclippari oltre alla maggior caratterizzazione dei personaggi detta poco fa, la pellicola ne avrebbe giovato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/07/2008 12:11:54
La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei guardiani è quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della Notte da quello del Giorno si è incrinato…

Questo è il fulminante incipit tratto dalle pagine di Lukjanenko, primo atto di una trilogia divisa tra fantasy e horror.

Snobbato da noi, ma forte di un successo stratosferico in patria ( battuti al botteghino sia "Il Signore Degli Anelli" che "Spiderman" ) il film di Bekmambetov è uno dei migliori fantasy visti negli ultimi anni, ovviamente inferiore alla mastodontica operazione messa su da Jackson, ma anni luce avanti alla stragrande maggioranza di titoli analoghi giunti ultimamente da Hollywood.
Pur annoverando numerosi difetti, la pellicola non è assolutamente confusionaria, anzi, al contrario, gode di una trama lineare e ben amalgamata, lungi dall'essere originale ma sempre dannatamente suggestiva e intrigante a patto di possedere un minimo di buona volontà e una buona dose di concentrazione.

Lo spunto di partenza è sempre quello dell'eterna lotta tra bene e male: ambientato nella Mosca contemporanea, il film descrive la battaglia ultraterrena tra le forze della luce e quelle dell'oscurità...troppi gli interrogativi lasciati al caso, ma trattandosi di una trilogia sembra inutile insistere contro questo fattore. Male invece l'introduzione di alcuni personaggi ( vedi ad esempio la donna colpita da una potentissima maledizione ), schiacciati dal poco tempo a disposizione o addirittura mal inseriti in fase di sceneggiatura (ma questa in fondo non è una novità nel mondo del fantasy: o sfori con un prodotto di nove ore modello Jackson, o cerchi di fare i salti mortali per rendere il tutto più semplice possibile).

Ultimo ma non meno importante fattore a favore del lavoro di Bekmabetov è il badget: 5 milioni di dollari...no dico 5 miseri milioni di dollari...e considerando l'importanza dell'operazione, il lavoro fatto dal regista russo rappresenta qualcosa di veramente miracoloso: per un paese lontano dall'essere paragonato ad una megapotenza come Hollywood (e praticamente nullo sotto la voce "grandi industrie cinematografiche") il risultato finale è più che accettabile.

Siamo dalle parti di Matrix, Dark City, Blade e Underworld (e in fondo la sceneggiatura è un mix di queste quattro pellicole, unita ad una serie di invezioni tutte perfettamente inserite nel contesto), ma tutto è assolutamente artigianale e povero nel senso stretto del termine...e questo forse rappresenta la vera marcia in più della pellicola: simile nei contenuti ma diverso (per ovvia necessità) nella costruzione, quasi una versione "zingaresca" di un blockbuster di successo a stelle e strisce...e giuro che questa cosa a me ha garbato particolarmente.

Insomma, non è un capolavoro, non è un film originale, ma non è neanche la porcata massacrata a più risprese dal 90 per cento dei commenti presenti nel sito.Per quanto mi riguarda corro fiducioso vesro il secondo capitolo.

Ultima risposta 02/07/2008 14.24.23
marfsime  @  01/06/2008 13:56:06
Veramente pessimo questo film..di tensione non c'è traccia..la storia è confusionaria e pretenziosa..la recitazione scadente..insomma si salva ben poco..trascurabile.

7HateHeaven  @  08/03/2008 14:51:35
Che boiata... una gran schifezza... inoltre la trama è talmente confusionaria...
Da non gurdare ....

benzo24  @  04/12/2007 12:25:59
film molto confuso, pieno di errori e incongruenze. peccato perchè l'idea poteva starci e con una cura maggiore nella sceneggiatura e nella scelta degli attori si poteva ottenere anche un buon risultato. invece si è puntato più sugli effetti speciali che invece fanno più confusione che altro.

Ivan_J_147  @  22/08/2007 01:03:35
L'idea c'è, ma è realizzata molto male.
Oltre al protagonista ci sono altri 30 personaggi che appaiono e scompaiono e l'antagonista... non c'è!!! Contro chi cavolo combattono sti guardiani della notte???
I continui flashback ed effetti speciali contribuiscono poi a spezzettare una trama già di suo disastrosa e confusionaria...
male.. anche se esiste di peggio... voto: 4

Signor Wolf  @  28/06/2007 23:47:53
le pecche del film sono evidenti, libere ispirazione da altri film, effetti speciali da power point e troppa carne al fuoco ( a meno che non sia una trilogia),
è invece lodevole il fatto che sia un prodotto non americano,e siveda questo è uno dei motivi per cui non cade nel "già visto".
Bello anche il fatto che il bene non è così tanto bene e il male non è così tanto male..

manooze  @  27/06/2007 08:50:29
questo film mi ha fatto battere un mio record personale: addormentato dopo soli 38 minuti. non so perché, ma mi sono venuti in mente i filmini da matrimonio. Avete presente quelli che scoprono la dissolvenza a stella e la usano di continuo? Ecco. Effetti speciali e shock visivi usati in sovrabbondanza e soprattutto gratuitamente, che distraggono ed alienano dalla storia di per sé già abbastanza scadente, banale e profondamente scontata. Ma per caso il regista ha 13 anni?
Non credo che il fattore "Russia" sia determinante. Ho visto film russi (oltre ai classici ovviamente) parecchio interessanti. E poi sono gli americani gli esperti dei trash movie. Ma quando i russi giocano a fare gli americani, ecco il risultato.
Da vedere solo se soffrite di disturbi del sonno, funziona meglio del valium.

RickDeckard83  @  13/06/2007 19:00:22
Questo film fa tenerezza. Fa tenerezza la storia scopiazzata da Matrix e Il Signore Degli Anelli, fanno tenerezza gli effetti speciali ridicoli, fanno tenerezza gli attori.
La prima cosa che ho pensato alla fine, anzi la seconda perchè la prima era che il film faceva schifo, è stata "meno male che non sono nato in Russia!"
Una tristezza vedere quei casermoni orribili, tutta quella povertà e grigiore. Nessuno ha notato i vestiti della gente? Che squallore!
Un film da evitare come la peste!

Ultima risposta 27/03/2008 22.28.20
fra81fra  @  02/06/2007 14:55:29
è un esperimento interessante.. nonostante sia innegabile l'influenza di molti film, tanto sulla trama, quanto sulla realizzazione (primo fra tutti matrix, ma anche highlander, persino ghostbusters!), questo film dice qualcosa di nuovo, nonostante tutto.. la solita solfa della lotta fra bene e male è interpretata con una certa antiortodossia che è normalmente difficile vedere in film americani, tipicamente manichei.. i buoni e i cattivi si confondono, si incontrano e si scontrano, hanno rapporti che celano vecchie amicizie... un pò come potrebbe accadere proprio tra due stati la cui rivalità risale a tempo talmente remoto, che hanno dimenticato entrambi la vera ragione del loro reciproco odio (tipo guerra fredda in alcuni frangenti di "disgelo").
a parte considerazioni inerenti il concept, il film in sè è pieno di difetti dal punto di vista della realizzazione: il film è inutilmente contorto nonostante la trama non fosse così complessa, colpevole il regista che intervalla momenti lenti di dialogo a fasi "di passaggio", in cui i personaggi si muovono da una location all'altra a tutta velocità e con musica sparata a pieno volume, tipo videogioco.. un eccessivo scimmiottamento degli stilemi dei film americani, tra l'altro malamente imitati (vedi come dettaglio: gli occhiali da sole alla matrix.. ma perchè?), ha inficiato un film che aveva tutte le carte in regola per rappresentare una grande novità nel panorama dei polpettoni fantasy.. i personaggi meritavano una migliore introspezione, e la ricostruzione "storica" della lotta bene/male poteva avere un maggior approfondimento, piuttosto che ridursi alla "più grande battaglia di tutti i tempi", combattuta da due eserciti di 30 persone ciascuno...
ci sarebbe ancora molto da dire su questo film, in bene e in male.. questo è un punto a suo favore.. personalmente vedrò volentieri il seguito per verificare se il regista si è reso conto e ha posto rimedio agli errori..

P.S.: mi sa che gli effetti speciali li hanno finanziati per il 50% con i soldi pagati dalla nescafè
P.P.S.: la tigre è una gnocca

Ultima risposta 28/06/2007 23.05.29
ildoc  @  27/05/2007 00:06:45
Film FANTASTICO (soprattutto considerando che si tratta di un prodotto russo)

Boia! Non capisco chi c***o è che commenta i film... tutti a lamentarsi del fatto che era confuso e che non sono riusciti a capirne la trama... sarà, ma io l'ho capita benissimo e non penso di avere una mente superiore... ma evidentemente mi sbaglio...

francescog91  @  14/11/2006 22:54:45
Il film non mi è piaciuto poi tanto...tantissima confusione, ho capito poco della trama. Mi è sembrato una specie di matrix modificato(tra l'altro non ci può essere un paragone...matrix è mille volte meglio), comunque non è da buttare ma di sicuro c'é di meglio...

Gogol  @  02/09/2006 14:12:13
Un accozzaglia di idee prese in prestito da vari film,il signore degli anelli,Matrix su tutti...un film che poteva essere perlomeno originale,se solo ci fosse stata una trama più lineare e meno fantasiosa e surreale,è veramente un film senza un idea prevalente,le cose sono due...1)o il film è troppo avanti per il mio modo di pensare,una specie di avanguardia surreale-concettuale,oppure2)Il film è una delle più grosso schifezze mai prodotte...
IO ANDREI PER LA SECONDA IPOTESI,e vogliono fare pure altri episodi...noooo

TROPPA CONFUSIONE,L'IDEA C'E' MA E' STATA RIPRODOTTA MOLTO MALE.
e poi per essere originali non servono chissà quali effetti speciali,bastava una trama semplice questo film è la classica AMERICANATA girata però da un regista russo in stato confusionale.

FORSE SE IO AVESSI FATTO IL REGISTA,AVREI FATTO DI MEGLIO...

SE SIETE INTERESSATI GUARDATELO E POI MAGARI COMMENTATELO...FORSE SARO' IO CHE NON CI CAPISCO NIENTE BAH....

la mia opinione  @  30/07/2006 15:44:17
A me non è piaciuto mi aspettavo di meglio.. una specie di matrix un po di russia americanata pastone pastrocchione di una sceneggiatura cmq non esaltante ne originale.

DJ_Fetish  @  18/07/2006 10:49:39
Particolare. Pieno zeppo di riprese rallentate, ritoccate al computer, integrate con grafiche particolari, filtrate. Con interpreti "umani", facce vere che in un film americano d'azione non vedresti mai, ma che in un certo senso sono adatte.
la storia niente di originale, ma condotta abbastanza bene, anche se l'azione non la fa da padrona e il ritmo non è sostenutissimo.
Nel complesso è da guardare, comunque è un prodotto alternativo al "action-horror" main stream statunitense.
BIZANTINO METROPOLITANO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/05/2006 22:05:10
I miei complimenti alla Russia. Hanno fatto un bellissimo horror-fantasy con un budget ridotto (solo un milione e mezzo di dollari!) e hanno fatto un quasi-capolavoro… A me ha attirato moltissimo; alcune scene gore, tensione misurata e action allo stato puro. Insomma è un buonissimo film, xkè tutti danno voti così bassi??! Peccato ke in Italia abbia fatto così poco successo, ma sono comunque contento x i realizzatori xkè in patria non sono stati così sfortunati… Hanno incassato ben 15milioni di dollari!!! X me se li sono meritati.

Ultima risposta 26/02/2015 00.20.07
zioben  @  03/05/2006 09:01:36
Film con una buona idea di partenza, ma rovinato nello sviluppo della trama, caotica e confusionaria, e dalle solite acrobazie esagerate di rito.

enter  @  17/04/2006 09:21:20
decisamente orrendo

HATEBREEDER  @  10/04/2006 13:28:34
Veramente una grossissima delusione... Malgrado ne avessi sentito parlare un gran bene, francamente, il film si rivela essere assai ridicolo sotto ogni frangente (la comicità involontaria è uno dei leit-motiv del film), specialmente la sceneggiatura e la recitazione.
La regia "stile fracassona" è in alcuni punti veramente fastidiosa e inadeguata (la sequenza della fattucchiera subito dopo la battaglia iniziale).
In conclusione... Un film da evitare. INUTILE!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/03/2006 15:00:37
Checchè se ne dica, I guardiani della notte è un buon film. Purtroppo la produzione è più povera delle idee alla base (ottime) ed il risultato è quello di trovare troppa carne al fuoco in troppo poco tempo e con effetti speciali inadeguati, cui però suppliscono l'ottima fotografia ed il montaggio frenetico.
Purtroppo il pubblico cinematografico moderno non è in grado di capire un buon film fantasy se non vede mostri digitali, scenografie mastodontiche ed attricette scollacciate.

xxxb9s  @  19/03/2006 22:29:23
ennesimo esempio di trailer fuorviante.

dalle pubblicità sembrava il film del'anno,si rivela una mezza cicca.

concordo con chi dice matrix dei poveri

l'idea dei due sequel vermente mi lascia di sasso

Constantine  @  09/03/2006 17:31:27
Ci vuole veramente il coraggio del regista, per fare certe dichiarazioni improprie... Assolutamente da dimenticare questa produzione russa, dove attori, trame, effetti speciali... tutto sotto la media. Il regista tira avanti normalmente peccando ed errando per assurdo, proprio sulle scene dove dice di fare qualcosa di originale, sbaglia tutto sulle scene d'azione e ancora peggio sui viaggi mentali e i flashback! La scenaggiatura è indegna del plot che fa da sfondo alla vicenda che poteva essere sfruttato un pò meglio... addirittura licenze e centrale elettrica? Il videogioco profetico? Un protagonista fastidioso come gran parte dei personaggi... male molto male.
Sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  21/02/2006 09:49:52
Non sono assolutamente d'accordo con la maggior parte dei commenti precedenti,trovo questa pellicola tutto sommato degna di nota e migliore rispetto a tanti altri horror/fantasy usciti negli ultimi mesi.
Soprattutto nella prima parte "I gurdiani della notte" è decisamente interessante con una trama che si sviluppa con efficacia,raccontando di un mondo parallelo al nostro,popolato da creature divise in due categorie appartenenti alla luce ed alle tenebre.
Lo scontro tra le due fazioni non sara' certo originale,ma alcune trovate sono davvero valide,ad esempio il rappresentare i cosidetti "buoni" come personaggi non proprio limpidi ma a loro volta macchiati da colpe piu' o meno gravi;
lo stile registico è poi veramente ottimo a tratti schizoide e sincopato che rifa' il verso in particolar modo ad alcuni action-movie targati Hong Kong.
La fotografia e le ambientazioni sono molto belle.
Le pecca del film semmai risiede nel fatto che nella seconda parte cominci ad annoiare,la trama non riesce piu' ad essere avvincente e il finale è piuttosto scontato e banale,la regia diventa di colpo piatta e poco vivace,la storia si ingarbuglia un pochino ed i personaggi non sono mai approfonditi con efficacia,ma questo è comprensibile visto che la pellicola è la prima parte di una trilogia tratta dai libri di Lukyanenko e sicuramente molti avvinementi e le psicologie e la storia dei personaggi verranno approfondite nei sequel.
Non ho poi riscontrato questi grossi riferimenti poltici che qualcuno ritiene siano nascosti tra le pieghe del film,anche se è abbastanza simbolico notare che i guardiani della notte consentano,alle creature della notte,di nutrirsi tramite gli esseri umani solo attraverso un visto! A mio avviso una punzecchiatura ,neppure tanto celata,nei confronti della burocrazia non solo russa ma credo generale.
In sintesi un film piacevole che potra' essere giudicato per intero solo al termine della trilogia.

lighthouse  @  18/12/2005 02:06:50
a me invece è piaciuto, proprio per questa pseudo-approssimazione delle riprese. Si alternano buone idee a cose "tirate via". Ma secondo me è primariamente per suscitare interesse e rompere con gli stereotipi tipici del tema di fondo del film. Ad una seconda visione lo si apprezza maggiormente

armete  @  04/12/2005 15:29:28
Come idea non è male, peccato che come stesura la pellicola è confusa e le scene non sono state rese al meglio... Un pò inconcludente come è logico che sia, dato che è il primo capitolo di una trilogia.

edo88  @  29/11/2005 20:03:40
OMMIODDIO OMMAMMAMIA ma come si fa? E' un film insulso!! E' orrendo! Girato malissimo! Non ha sensooooooooooooooo!

Un voto così basso lo do soprattutto per la sua inutilità... proprio spessore -10... bleah!

Ps: ovviamente non l'ho visto al cinema!

Blade  @  23/11/2005 20:06:07
L'idea poteva essere discreta (anche se un pò inflazionata) ma il risultato è micidiale, specialmente se sei stanco e ti aspetti pagando un film che affascini o rilassi...

Quezar  @  23/11/2005 17:57:43
Completamente d'accordo con il precedente commento!!!
Sei di incoraggiamento al cinema russo in generale, non tutto di questo film è da buttare

L_INKre@dibile  @  23/11/2005 14:58:34
Non esageriamo!! Brutto come "immortal" è impossibile.
Che delusione però! I primi minuti mi avevano illuso, poi il film si è perso nel nulla. Molti hanno stroncato gli attori. Non sono tutti da buttare per me. Ragazzi se per voi questo è il film peggiore della storia vuol dire che ne avete visti pochi...in giro ci sono pellicole ben peggiori!!
L_INKre@dibile

gmmagno  @  14/11/2005 14:10:24
Pensavo che Immortal fosse il film più brutto che avessi mai potuto vedere.....
Non era vero.
Non esistono via di fuga.....non esiste nessuna cultura russa.....questo film fa davvero ******.....punto e basta.
Sono d'accordo con chi dice che è davvero difficile arrivare alla fine del film.
Cmq, tutto sommato, ho dormito bene......

filperri  @  12/11/2005 23:20:31
orribileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!???????????

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/11/2005 18:02:55
Non capisco come un film di questa fatta possa suscitare tante polemiche. La battaglia iniziale ha dei contenuti apprezzabili e i successivi dieci minuti sono seducenti e carichi di promesse. La sequenza in cui i guardiani cercano d'impedire alla strega di battere le mani e il ragno, le cui zampe spuntano dalla matrjoska, avanza verso di loro è piuttosto suggestiva. Peccato che le promesse fatte in questi dieci minuti non vengano poi mantenute. Innanzitutto a deludermi è stata la regia. Essa non appassiona, spesso è confusa e pasticciata, sarebbe più adatta a spot di prodotti sportivi. Il ricorso agli effetti speciali, che io non disdegno affatto, spesso è gratuito e fuori luogo, come ad esempio la sequenza dell'inseguimento stradale la cui scena culmine è quella in cui il capo dei guardiani della notte (che stava attraversando la strada per caso e proprio in quel momento?) fa rovesciare un camion per non essere investito. ( Si potrebbero anche citare l'insensatezza dell'aereo che si ritrova all'interno del vortice o la superfluità della trasformazione della civetta in donna). Molte delle scene d'azione sono troppo lunghe, poco convincenti, confuse e non appasionano. Non mi è piaciuto il modo in cui vengono caratterizzate le figure dei due leader degli opposti schieramenti. E ho trovato anche le musiche spesso inappropriate.
Alcuni degli intrepreti sono al di sopra delle righe, ma la loro recitazione non basta a sollevare la qualità del prodotto. Inoltre il film manca assolutamente di originalità e sembra voler scopiazzare in lungo e in largo i cosìdetti blockbuster americani ( cosa che gli è ben riuiscita dal momento che il film è costato 4 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 30 ). Ho visto che alcuni hanno scritto che il film ricorda matrix e blade (quest'ultimo non l'ho mai voluto guardare). Io vi ho trovato maggiori riferimenti a Underworld e soprattutto alla saga di guerre stellari.
Veniamo dunque alla trama: l'eterna lotta fra il bene e il male, fra luce ed ombra e l'immancabile avvento dell'eletto. Mi pare proprio che in questo non ci sia niente di originale!
Anche Tarantino ( e lo cito solo perché alcuni hanno paragonato Timur Bekmambetov a lui), regista che io adoro, è un autore che gioca con tutti i generi, ma riesce sempre ad essere interessante, originale e tecnicamente ineccepibile, al contrario di questo Timur Bekmambetov, che però non voglio giudicare con eccessiva durezza non avendo visto nient'altro diretto da lui. Rispondo anche a chi ha detto che chi non ha apprezzato questo "capolavoro", non l'ha apprezzato perché non ha letto il libro. Io effettivamente il libro non l'ho letto, ma ho visto un'infinità di film che mi hanno fatto schifo nonostante fossero tratti da libri che avevo amato.
Concludendo si tratta di un film dai contenuti banali e poco appassionanti, tecnicamente discutibile e sostanzialmente noioso. lo sconsoglio.

Sniper  @  12/11/2005 01:01:44
Leggendo sulla locandina del film mi sono detto: potrebbe essere interessante....
andiamo a vederlo!!!!!
A un certo punto del film tra me e me ho pensato: avrò mica sbagliato sala?

Beefheart  @  11/11/2005 14:02:43
Molti ritengono che questo film vada apprezzato a prescindere in quanto, pur trattandosi di cinema russo, non esita a liberarsi dagli schemi tradizionali sovietici ed a tentare una coraggiosa incursione in quello che invece è, indiscutibilmente, uno dei pezzi forti del cinema americano: il fanta-horror. Niente a che vedere con con la fantascienza di Tarkovski, semmai, ne "I Guardiani della Notte" ci si può trovare un po di Tolkien, un po di Blade Runner ed anche un po di Matrix. Il regista, tale Timur Bekmambetov, è stato definito il Tarantino sovietico ed in effetti, non manca più di un tentativo di imitazione con la ricerca di qualche virtuosismo in materia di montaggio, scene rallentate, primi piani repentini etc... Lasciatemi dire che però il buon Timur dovrà pazientare ancora molto prima di vedere calzare certi scomodi paragoni tra se e l'inimitabile Quentin. Il soggetto del film è dei più sfruttati: trattasi dell'eterna lotta tra bene e male, luce ed oscurità, per contendersi il dominio assoluto.
Il cast mi è parso mediocre. Soprattutto il protagonista, poco credibile. L'intero film, a mio avviso, è scadente, molle, confusionario e farraginoso.

Ultima risposta 26/04/2006 22.08.26
Marci  @  11/11/2005 13:58:36
il matrix dei poveri

vassilissa  @  11/11/2005 13:52:56
allora cominciamo con il dire che i gusti sono gusti e che ognuno è libero di esprimere i propri giudizi.....ma quando si fanno dei commenti a vuoto...non ci sto!!!! Prima di criticare dovete conoscere la cultura russa....e tanto per dire gli attori sono eccezionali (sono attori di teatro) non di certo come succede in italia delle ex veline che si mettono a fare delle grandi attrici....senza un minimo di preparazione!!!!
Si può risultare noioso perchè purtroppo perde tanto a causa della traduzione, ma è un capolavoro. Rappresenta i cambiamenti di una civiltà...anche se in chiave fantastica.....e non pecca assolutamenti di filosofia superficiale...
Beh non tutti sicuramente possono capirlo.....non voglio inferire...ma sicuramente i film tipo "Vacanze di Natale" sono semplici forse da comprendere......mah

Ultima risposta 26/04/2006 22.13.38
Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  10/11/2005 18:49:07
Il nulla nella sua forma piu esasperata, il nonsense nella sua caratterizzazione piu desolante,la noia l'assoluta protagonista: Dio ci liberi dal cinema russo, e soprattutto dall'addetto/a al casting!!! Mio dio ogni attore e attrice e' un cesso umano!!!
Forse il film piu brutto nel panorama dell'ultimo decennio assieme a paura.com, 1ora e 46 minuti persi inutilmente a causa della segnalazione di un amico ubriakone come Vasko degama.minkia c'avevo messo 40 ore a scaricarlo!!!!

testadilatta  @  07/11/2005 08:23:01
Alla fine del film sono rimasto allibito. Erano mesi ke aspettavo di vedere questo film, ne avevano parlato" tutti" benissimo conquistandosi anke copertine; e per "tutti" intendo le riviste ke trattano il genere horror e fantastico. Invece la delusione è iniziata a presentarsi dopo 10 minuti, e continuava a dilagare sempre più. Capisco ke ci siano dei film ke possano dividere il pubblico ma questo veramente è una bufala pazzesca, purtroppo riesco a malapena a trovarci qualcosa di buono. La storia è presuntuosa e fintamente filosofica, irritante; gli attori sono involontariamente ridicoli (ma il protagonista dove l'avranno preso?); la regia poi... Questo regista, ke viene dalla pubblicità, decide di usare tutte le tecnike di ripresa a caso, forse per far credere di essere un virtuoso. Il risultato a volte è imbarazzante e fa scattare la risata. Un'altra cosa ke fa ridere è ke sono già pronti i 2 seguiti del film... non vediamo l'ora...

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  06/11/2005 16:15:35
Ottimo film. Il migliore che ho visto in questi ultimi tempi.
Le persone che lo giudicano mediocre sicuramente non avranno letto il libro che, a parer mio è un piccolo capolavoro. E non deve essere stato assolutamente facile riprodurre la stessa atmosfera. Gli attori sono quasi tutti azzeccati e gli effetti speciali molto belli. E'la conferma che i film di questo genere non li sanno fare solo gli americani.
Gli do 9 solamente perchè non mi piace il modo in cui gli "Altri" entrano nel Crepuscolo.
Non vedo l'ora di vedere i prossimi 2 film.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  05/11/2005 10:54:20
Un film che mette proprio terrore, triste è a dir poco.
Dai, cosa c'era da aspettarsi da un film russo, sono stati sconfitti quasi su tutti i fronti, era prevedibilissimoc che questo film fosse una vaccata.
E io stupido che, attirato dal solito genere, me lo guardo. Gli avrei dato 2, forse 3,ma ho visto che uno ha pure premesso che ha alzato la media di sto film...ma scusate, non si possono cancellare quei commenti? Sono imbarazzanti per il sito e le persone che guardano la recensione di questo film possono credere che per qualcuno sia uno dei piu belli attualmente in circolazione

Ultima risposta 09/11/2005 15.40.47
Blizzard  @  04/11/2005 17:48:06
Film pessimo. La trama è assurda, incomprensibile, noiosa, lenta... per tutto il film manca la tensione, ma in compenso la noia c'è. Sempre.
Come voto dò 3 solo per l'inizio (parlo dei primi 3/4 minuti) che SEMBRA interessante. Ma già a vedere la battaglia sul ponte (sempre all'inizio) si capisce tutto riguardo la qualità del film. Dicono che sia "la battaglia più grande di tutti i tempi" ma saranno sì e no in 100 a combattere. E la regia è talmente schifosa che non si capisce manco chi le prende.
Da evitare.

Hugolino  @  04/11/2005 12:43:12
Sono d'accordissimo con il commento precedente su tutti i punti...
Bisogna ricordare che è un film russo.. non un ennesimo film americano!
Il protagonista è qualcosa di assurdo... nel senso che non ho mai visto un protagonista così brutto e così poco fotogenico!
Per il coraggio 10... per il risulatato 3.. però comfermo il 10!

Ultima risposta 28/05/2007 15.45.38
Nico Giraudi  @  03/11/2005 20:38:23
premessa: do 10 per alzare la media...
x me il film non è stato capito.
è interessante vedere la psicologia russa in un film che a mio parere, di americano ha solo gli effetti speciali; quindi dico io, è vero che ricorda blade e matrix; ma lo è solo x la tecnica degli effetti...molto buona.

Ultima risposta 05/11/2005 15.08.13
muzak  @  02/11/2005 22:07:48
Ma cos'è questa vaccata? Presentato come Il signore degli anelli russo, questo film si rivela dopo 10 minuti una vera vaccata, un'indecifrabile mix di generi cinematografici, con scopiazzature varie da Matrix e Blade...film di bassissimo impatto visivo, un'indigesta abbuffata di effetti speciali buttati lì a caso che lasciano lo spettatore con un vago senso di frustrazione (e rimpianto per i soldi spesi....)

juza  @  01/11/2005 16:44:01
S-C-A-N-D-A-L-O-S-O! Merita un 2, solo grazie agli irraggiungibili "Alone in the dark" e "The house of the dead"

Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  26/10/2005 19:43:28
Film mediocre, poteva essere fatto senz'altro meglio; forse un po troppo lento in alcuni punti e alcune parti sono poco sviluppate e risultano abbastanza inutili allo svolgimento della storia principale come ad esempio la storia della vergine maledetta; alcune scene sono avvincenti, altre divertenti, secondo me merita la sufficenza; considerando che si tratta di una trilogia sarebbe meglio aspettare gli altri due film per dare un giudizio complessivo.

kaios  @  25/10/2005 14:20:00
era da tempo che non vedevo un film sconclusionato e noioso come questo....un fantasy-horror che mescola troppi generi, una trama disarticolata e priva di colpi di scena, di scarso impatto visivo e con scenografie in computer graphic che non aggiungono niente di nuovo a quanto già visto in tanti film simili, vedi Blade e Underworld...orribile.

pardossi  @  25/10/2005 00:34:02
Premetto che non ho capito bene alcuni punti di questa pellicola, molto complessa e forse troppo veloce nelle varie spiegazioni.
Comunque gli effetti sono notevoli e ben realizzati, ottima la prima parte, nel finale la trama diventa di difficile comprensione e sicuramente si poteva migliorare, sembra talmente sbrigativo che ti chiedi se in due ore di film dovessero avere fretta proprio sul più bello.
Peccato perchè l'idea non era affatto male!

Invia una mail all'autore del commento Alyssa  @  24/10/2005 11:27:07
Un mix tra Blade (tanto!) Matrix e guerre stellari; alcuni spunti sono interessanti, ma in certi passaggi lascia un pò a desiderare
scarsa la qualità degli attori, il finale nebuloso e confuso....

sioux  @  23/10/2005 22:15:37
Una trama così complessa da essere di ostacolo alla comprensione della vicenda... confusionario e noioso, recitazione e dinamiche grezze ed elementari, una banale rilettura dell'antico e leggendario scontro tra il Bene e il Male... pessimo, difficile arrivare fino alla fine....

mvb79  @  23/10/2005 20:23:56
Non mi ha convinto molto questo film.
Buona la prima mezz' ora ma poi diventa un pò noioso e
soprattutto lento. I combattimenti potevano sicuramente
migliorarli, si vede un rapido susseguirsi di immagini nelle quali
a volte non si capisce nemeno chi le dà e chi le prende.

Chuck  @  23/10/2005 19:56:51
una porcheria...risparmiate i soldi del biglietto!!

emilydickinson  @  23/10/2005 03:05:44
deludentissimo.

Ash76  @  23/10/2005 01:48:30
Penso che dopo Star Whores, Sperman, Kung Pow e Grosso guaio a Chinaminkia (cercatelo, è un gran film!) questa pellicola sia veramente il massimo del trash.
Basta la sola sequenza iniziale con lo scontro sul ponte tra le forze del bene e del male per capire che il regista ha volutamente creato un b-movie di serie A.
Non aggiungo altro per non svelare i colpi di scema che si susseguono uno prima dell'altro, nonchè i continui flashback che aggiungono petos alla pellicola.
Le interpretazioni ed i costumi superano di gran lunga i live di vampiri e D&D con armi di cartapesta, gli effetti speciali degni di Megaloman!!!
Impossibile stupirsi che in Russia questo film abbia riscontrato un enorme successo di pubblico (anche se, va detto, alla proiezione veniva distribuito gratuitamente un etto di carne...umana).
Il buon Timur Bekmambetov (ex stopper della Dinamo Tbilisi) in fase di press-release ha affermato di aver attinto a piene mani coi piedi alla tradizione di Tarkowsky miscelando sapientemente scene degne di Matrix.
Come dargli torto (o torta) in faccia a chi lo denigra, che non apprezza l'abile e ben celata spiegazione metafisica, riscontrabile nei dialoghi che fanno il versaccio a Solaris e a Stalker, notevolmente ridimensionati al cospetto del capolavoro del nostro.
Peccato che sia stata annunciata esclusivamente una trilogia nonostante voci di dungeon parlassero anche di un'opera omnia alla Kieslowski della durata di 11 ore complessive, ma i tagli alle esportazioni di grezzo dalla Siberia hanno costretto i produttori a ridimensionarne la portata.
Unica pecca, è talmente complesso che non riesco ad andare oltre la scena del ponte, l'ho rivista 26 volte ed ogni visione procura in me nuove sensazioni, quasi come il Guttalax.
Quale recondito significato metaforizzava il sangue che schizzava pian piano in faccia al capo delle forze del bene? Il lento stillicidio della caduta del regime? La minaccia Cecena? Fuorviante è la spiegazione che ne dà il regista, costretto da esigenze contrattuali a chiarire in parte il dilemma.
In realtà questi sono quesiti che non troveranno mai risposte, monoliti neri che contengono, celandola, la verità.
Cercate di guardarlo, ho bisogno del vostro aiuto per capire chi è l'eletto!

Ultima risposta 25/02/2007 10.52.58
samara999  @  19/10/2005 21:38:04
Orripilante...un indigesto polpettone confusionario e privo di senso, noioso al limite della sopportazione. Peccato, perchè l'inizio era promettente...poi si assiste a un'indescrivibile pagliacciata, un'accozzaglia di generi cinematografici mal assortiti. Difficile arrivare fino alla fine del film....un vero pacco.

kyokusanagi  @  18/10/2005 01:46:48
Non mi aspettavo molto da un film russo(??) e in effetti non ha tradito le mie aspettative.Insignificante,noioso e pasticciato.

Ultima risposta 20/10/2005 12.17.38
kaze  @  18/10/2005 00:39:51
Entrate al cinema con la cariola..vi servira', tanto vi peseranno i marroni alla fine del film..assolutamente insignificante,squallido.e poi per cortesia i fautori della luce alla centrale elettrica come base..ma vi immaginate se fosse stato in italia..le forze del bene all'ENEL!! TORNANDO AL FILM :PERSONAGGI CENCIOSI CHE SEMBRANO USCITI DALLA STRISCIA DI GAZA,SCENEGGIATURA PASTROCCHIATA ALLA MATRIX DEI POVERI(INFATTI SIAMO IN RUSSIA)CON UN PIZZICO DI UNDERWORLD,MUSICA.. NENCHE VE LO DICO..SI SALVA SOLO IL FINALE...DA EVITARE..DATE QUEI 7 EURO ALL'UNICEF

hartigan85  @  17/10/2005 23:11:02
voto 10 al sosia di bono degli u2

Ultima risposta 19/10/2005 14.50.06
miktrix  @  17/10/2005 17:03:43
film osceno, non so chi avrà il coraggio di vedersi tutta la trilogia...

shandon775  @  17/10/2005 15:17:01
l'inizio del film promette molto più di quello che alla fine si ottiene, smbra che il secondo tempo sia stato diretto da un regista diverso. Ci si perde in particolari inutili che rendono il film un polpettone incomprensibile, tanto che il finale, che, sinceramente, mi ha molto colpito (ed è l'unico motivo per cui ho dato un sei al film) passa talmente inosservato da essere trascurato dai meno attenti...

f.pippo6  @  17/10/2005 10:40:15
Morale della storia.... bevi Nescafè così entrerai anche tu a far parte dei guerrieri della notte! Spero che il film sia stato prodotto solo per fare un po' di pubblicità alla marca di caffè non vedo un altro scopo!
Il film è veramente osceno non ha un senso,logico le scene vengono collegate a casaccio... pazzesco mi capita raramente di dare 1 a un film ma questo meriterebbe anche 0!!! Statene alla larga 7€ buttati nel cesso alla fine del primo tempo volevo andarmene via!!!!!!!!!!

fede  @  16/10/2005 17:09:27
Un vero pacco al 100%.....capita raramente di imbattersi in film così deludenti e insignificanti...un film che riesce a scopiazzare da tutti i genere senza avere una propria identità: se questo è un punto di svolta nel modo di fare cinema in Russia, così come dichiarato dal regista e dagli sceneggiatori, onestamente preferisco non sapere quali altri "capolavori" simili seguiranno a ruota. Un film confuso e fiacco come questo era da tempo che non lo vedevo.....insulso.

tizius  @  16/10/2005 14:20:42
Erano anni che non vedevo una porcheria di questo genere. Confuso e' dire poco, senza idee, e quelle poche sono copia e incolla da altre mille altre pellicole. Poi e' lentissimo, non succede mai nulla di emozionante. Classico film di cui il trailer e' la cosa migliore. Davvero ragazzi, fidatevi, se non volete darvi delle roncolate sui maroni, evitate come la peste questa immonda e colossale noia.

Giulio R C  @  16/10/2005 13:28:33
Ho trovato questo film molto confuso. Inoltre non ci si affeziona ai personaggi. Noioso e ripetitivo

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  15/10/2005 02:01:03
Non ci siamo affatto, caro Bekmambetov: arruffone, inutilmente rutilante, confusionario, pesantissimo, indigeribile.
Il riciclato leitmotiv della contrapposizione fra Bene e Male, qua e là arricchito da sporadici spunti creativi e originali, viene sempre più scemando mano a mano che la cervellotica trama si snoda (o, meglio, si annoda!); le pretese filosofiche (?) lasciano ben presto il posto a improbabili sfide marziali e americanissime scene d'azione con tanto di musiche martellanti tendenti al metal-trash!
Se aggiungiamo al minestrone assemblato da Bekmambetov la gravissima pecca di una sceneggiatura ingenua (spesso perfino ridicola, nella sua superficialità), ecco che la frase dell'infelice regista russo appare ancora più grottesca: "Questo film, il primo della saga, vorrebbe rievocare le ambientazioni dei fratelli Wachowski ("Matrix", Ndr) e la spiritualità di Andreij Tarkovskij".
Sarà opportuno che il signor Bekmambetov ci spieghi il nesso fra questo sterile, americaneggiante lungometraggio (che riesce a disegnare una Mosca newyorkese e personaggi quasi da sit-com a stelle e strisce) e la poetica allegorica di Tarkovskij...

Ultima risposta 11/11/2005 14.01.09