il 7 e l'8 regia di Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone Italia 2007

il 7 e l'8 (2007)

Trailer Trailer IL 7 E L'8

locandina del film IL 7 E L'8

Titolo Originale: IL 7 E L'8

RegiaGiambattista Avellino, Salvatore Ficarra, Valentino Picone

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Tony Sperandeo, Arnoldo Foà, Andrea Tidona, Remo Girone

NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Giambattista Avellino
•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone

Trama del film Il 7 e l'8

Tommaso e Daniele, due ragazzi completamente agli antipodi, con differenti storie personali, diverse frequentazioni e livello sociale, s'incontrano un giorno per caso. Il primo, che frequenta la facoltà di Giurisprudenza, é cresciuto con gli insegnamenti del padre che lo spronava a non perdere tempo con i fannulloni. Ma il destino gli mette davanti Daniele, nato guarda caso, lo stesso giorno, nella stessa città e nello stesso ospedale. I due non riusciranno più a separarsi, anche perchè piano piano scopriranno qualcosa di sconvolgente.., i due sono stati scambiati nelle culle alla loro nascita...

Voti e commenti su Il 7 e l'8, 140 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

markmattew  @  22/08/2007 12:42:57
La storia non è male e le gag sono divertenti però leggendo i commenti mi aspettavo sinceramente qualcosa in più!!!

Kristkal  @  20/08/2007 17:14:12
Non capisco le critiche dal punto di vista della recitazione , a me sono piaciuti entrambi , film gradevole con qualche risata...
Sicuramente meglio delle solit commedie americane...

giusss  @  17/08/2007 11:05:32
Divertentissimo,non mi aspettavo di ridere cosi tanto.
Non mi sono mai annoiato.
Il film riesce nel suo intento,far divertire senza troppe pretese,ne volgarita' di certi altri film.
Consiglio di non perderlo per passare una piacevole serata:-)

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  15/08/2007 19:56:43
SENZA PRETESE...RILASSANTE...

Paolo70  @  01/08/2007 21:45:18
Commedia molto divertente ben strutturata a dispetto di "Nati stanchi" con una trama più avvincente.

mr. goodkat  @  31/07/2007 09:28:46
francuccio  @  28/07/2007 21:19:42
Secondo me ero uno dei pochi italiani a non conoscere la comicità del duo palermitano, non essendo nemmeno un fan di Zelig. Se questi sono i nostri comici di oggi, stiamo messi male.

Lory_noir  @  19/07/2007 16:32:05
Film abbastanza carino che garantisce sicuramente più di una risata. La prima parte forse è un pò noiosa ma quando il film prende la sua forma gli intrecci faqmiliari rendono tutto più divertente. Un film che racconta con un bel pò di sorrisi tante storie e le intreccia davvero bene. Molto carino. Devo cmq dire che sicuramente i due comici pendono nei film secondo me, io li apprezzo molto di più in tv e in teatro, forse per la loro comicità mi arriva in maniera più diretta.

roywolf  @  07/07/2007 17:57:10
Niente di particolare,tanto per passare il tempo.Pecca molto la recitazione.Cmq buono per qualche risata.

justin81x  @  06/07/2007 20:36:53
diciamo che non è malvagio come film.
la trama è carina, gli attori molto simpatici...ma lontani un universo dalla buona recitazione!!!
però, tutto sommato, il film mi ha fatto sorridere!!
sicuramente adatto per passare 90 min in allegria

jess  @  04/07/2007 17:37:01
Troppo bello.
Comicità da tutte le parti.
IL MIGLIOR FILM COMICO DEL MONDO (DOPO ANPLAGGHED AL CINEMA).
Per chi è triste si tirerà su con sto film.

Ultima risposta 27/03/2009 04.21.07
iraclion  @  13/06/2007 18:29:28
mi aspettavo molto di più dato il tema originale invece ne è uscita una commediola banale in cui si ride poco e la trama si sviluppa in modo banale e un po forzato (una che si innamora del proprio fratello e che sa che quello che ha considerato tale per vent'anni è uno sconosciuto come minimo tenta il suicidio e si ricovera, qui in mezzora le passa tutto e fa pure la sorella dolciosa con l'ex-amato neo-consanguineo). scarsino

Sciamenna  @  14/05/2007 19:40:37
Il migliore film comico/commedia che mi sia capitato di vedere recentemente..

Sandpipers  @  11/05/2007 23:40:30
Troppo scontato ma non malvagio. Mi aspettavo di più.

gustavone  @  10/05/2007 21:13:44
sono andato a vederlo...non avevo molta fiducia..pensavo fosse il classico film di chi non è fatto per far cinema...e quindi non ne possiede i tempi...

beh mi sono ricreduto......si ride....nella prima parte si ride proprio di gusto...

i due sono bravi e simpatici e inoltre sono sostenuti da una trama che coinvolge..

bravi....

braccioferro  @  02/05/2007 11:11:20
che tristezza di film!

tartarugo  @  02/05/2007 08:57:21
non mi sono piaciuti nè Ficarra nè Picone. Qualche risata qua e là, ma per i due meglio le gags

peppe87  @  29/04/2007 23:55:13
bella commedia

Invia una mail all'autore del commento Pascal74  @  24/04/2007 23:23:20
Davvero un bel film. Mi sono avvicinato a questa coppia senza pretese, perchè non avevo molto fiducia....ma poi già a metà film mi sono ricreduto.
Davvero ottimo film, da vedere, si ride con semplicità e con una trama davvero originale.
Complimenti.

Lucaaa  @  24/04/2007 17:38:40
Si ride quasi dall'inizio fino alla fine...il duo è straordinario...Picone è una brava spalla ma quello fantastico è Ficarra..
guardatelo

joshua_tri  @  24/04/2007 11:32:57
Il film comico più carino che abbia visto negli ultimi anni! peccato per il finale che non esiste in realtà... perchè probabilmente lo vedremo nel seguito... se lo avesse avuto probabilmente sarebbe stato un film da 10! un film alla totò peppino e la malafemmina o per restare in terra di Sicilia con i grandi Franco e Ciccio... mi dispiace proprio per questo e per il fatto che si avvicina più ad un corto vista la durata minima! però fa davvero ridere dal primo all'ultimo minuto senza forzature e con grande leggerezza!! vi consiglio di non perderlo

misachan  @  22/04/2007 19:21:37
Carrrino :D
Non conoscevo Ficarra e Picone perché non mi piaceva Zelig... ma da quando ho visto questo film li seguo molto volentieri su Striscia. Mi sono ricreduta su di loro!
Peccato che il finale sia un po' mozzato... mi sarebbe piaciuto sapere cosa sia successo dopo!

eaglet  @  22/04/2007 11:14:00
Marco (Udine)
Film leggero senza pretese di essere qualcosa di diverso da questo. A tratti tenero, a tratti divertente, è l'ideale per una serata piacevole e spensierata.

Bukkake  @  18/04/2007 15:38:39
bella commedia,bravi ficarra e picone!!il finale però poteva essere migliore

Ultima risposta 22/04/2007 19.18.52
quaker  @  15/04/2007 22:39:01
Ero francamente un po' prevenuto, temendo che che eccellenti cabarettisti potessero reggere un film di quasi due ore, Invece mi sono divertito parecchio, e mai annoiato. E' davvero un gran film comico, con la trama complicata al punto giusto, costruito su misura per i due protagonisti, che, senza il solito apparato inguinofecale che caratterizza certo cinema "comico" italiano ma solo con la mimica facciale, e azzeccando i tempi della comicità, riescono a farti passare spensieratamente un pomeriggio domenicale...
Andate a vederlo.

pippopluto  @  15/04/2007 21:11:01
molto deluso; spesso noioso e risate solo a denti stretti

Cloud  @  15/04/2007 18:44:57
Carina la trama...bravi ficarra e picone...
non è che mi potreste dire in poche parole il finale che non l'ho potuto vedere?^^ =)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  15/04/2007 17:41:42
bel film con più ritmo rispetto al primo tentativo di Ficarra e Picone ma comunque ribadisco i commenti degli altir: comicità mai volgare, i due comici riescono a supportarsi senza sbavature, ottimi anche i caratteristi , complimenti davvero, ad avere altre storie del genere il nostro cinema non conoscerebbe crisi....

Miky83M  @  12/04/2007 10:08:43
Film davvero carino e divertente, ma, secondo me, il finale è tristissimo, ognuno intrappolato nella vita dell'altro perché non possono rivelare la verità alle loro famiglie; e poi anche la sorella che non può più innamorarsi di Picone... che tristezza! Pare de legge Il fu Mattia Pascal ;-)

Per il resto si ride sempre, onore alla bravura di Ficarra e Picone!!

Romolito  @  11/04/2007 19:46:52
Troppo carino!
Film leggero, assolutamente mai volgare. Un pò di cose restano in sospeso, ma alla fine non ci si fa caso... Certo quella sorellina che rimane sola soletta... se volete me la prendo io
:-D

Angelus  @  11/04/2007 12:05:03
viagem  @  10/04/2007 21:50:02
Che sorpresa questo film! Una commedia scritta con sapienza, quasi sulla falsa riga delle commedie classiche latine di Plauto, volgarità pari a zero e Ficarra e Picone con la loro recitazione fanno schiattare dalle risate.
Personalmente, rispetto ai film di Aldo, Giovanni e Giacomo, siamo su un altro livello. Superiore.
Consigliatissimo a chiunque!

Micetta87  @  10/04/2007 14:47:43
Leggero e divertente.

Yuri  @  07/04/2007 11:26:49
Questo è un film molto bello... si ride praticamente dall'inizio alla fine... magari in alcuni punti è un po scontato ma fa ridere lo stesso...

Questa pellicola fa proprio capire come ci si possono fare due risate senza volgarità e parolacce come Boldi e De Sica...

Ficarra e Picone sono proprio bravi, mi sono sembrati piu in forma qua che a zelig, si vede proprio che escono dal teatro!!!

Un bel film veramente... un sette e mezzo se lo merita... vale proprio la pena vederlo!!!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  06/04/2007 00:52:16
Confermo! si ride a denti stretti per tutto il film, che resta godibilissimo per una serata spensierata e assolutamente non impegnata.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/04/2007 14:10:43
film simpatico con due protagonisti mai volgari che ripetono alcune gag che li hanno portati al successo!
si ride sempre a denti stretti...il finale e la scelta di Remo Girone l'ho trovata fuori tema e abbastanza discutibile...
per il resto ci si puo passare una serata in compagnia!

sweetyy  @  05/04/2007 02:47:33
Film leggero, recitato con disinvoltura,storia intrigante,comicità delicata e mai volgare.
Un ritorno alla commedia italiana vera,quella che non si basa solo ed esclusivamente su doppisensi e volgarità in genere.
Ficarra e Picone, poi, sono l'essenza della simpatia !

lupin 3  @  05/04/2007 02:41:19
Troppo forte questa coppia.
Evviva Palermo e naturalmente Ficarra & Picone.

polbot  @  04/04/2007 14:08:45
Un ottima sorpresa. Una trama "da teatro" briosa e frizzante, mai stupida e banale. Ben scritto, ben girato, ben interpretato. Lo consiglio.

ibracadabra8  @  03/04/2007 21:08:07
da buon siciliano stravedo per i due....

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  02/04/2007 22:41:19
simpatico, ma non troppo...

Chemako  @  01/04/2007 21:25:48
Bello, piacevole e divertente.
;)

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  01/04/2007 11:57:44
Veramente divertente....paragonabile ad Aldo Giovanni e Giacomo dei tempi migliori!
Grandissimo Ficarra!
Lo consiglio per chi ha voglia di passare due ore in vera allegria!

Laura 87  @  31/03/2007 20:09:55
Mooooolto simpatico! Forse giusto la trama è un po' elementare ma se si vuole passare qualche ora in allegria è il film giusto! DA VEDERE.

danyx78  @  31/03/2007 14:55:53
Ma quanto è carino questo film? Proprio piacevole!
Si ride parecchio, soprattutto nella prima parte, la storia è originale e divertente. Ficarra e Picone sono proprio affiatati, il primo in alcune espressioni ricorda molto Franco (di Franco e Ciccio). Alcune battute sono spettacolari difatti rido anche ora mentre scrivo...
Altro che film dei Vanzini o altri filmacci volgari che vediamo soprattutto sotto Natale...

giumig  @  30/03/2007 17:53:33
Per comicità è inferiore a nati stanchi, la trama invece risulta più interessante (per il genere di film..), e quindi lo si puo' considerare un buon film comico, con delle scene carine, e con una storia si' poco originale, ma sicuramente superiore e, finalmente, non volgare, rispetto a tantissime altre commedie italiane degli ultimi anni. Peccato per il finale, troppo frettoloso. Buone le prove di ficarra e picone, nonchè degli altri attori.

alexp79  @  26/03/2007 16:54:43
film mediocre e molto banale. si salva l interpretazione (ed i capelli) di Ficarra.

Theus  @  26/03/2007 13:58:52
Piacevole filmetto per sorridere e in alcuni casi ridere alla grande, senza disdegnare una bella e intrigante storia che si sviluppa regolarmente senza grossi intoppi.
Dedicato a chi apprezza il genere comico, per l'occasione ritagliato sui grandi ficarra e picone che non deludono affatto a differenza di tanti altri che si sono cimentati nell'impresa "the movie".
Battute esilaranti, facce memorabili, insomma..sono loro, e la produzione non si è dimenticata che non erano su un palcoscenico ma sul set.
Per il resto...regia fatta bene quanto semplice, Palermo si vede poco tranne che in qualche panoramica, ritmo serrato e due orette passate molto piacevolmente, il tutto senza la solita volgarità/banalità di cui pare ultimamente non si riesca fare a meno per far ridere.
Forse una fine un pò deludente, ma ci si passa sopra...

vivaHOMER  @  25/03/2007 01:05:37
un film molto bello. la trama è piacevole, ficarra e picone sono bravi e molto divertenti . credo ,che tra gli ultimi film italiani che ho visto di questo periodo ,il 7 e l'8 è uno dei pochi che veramente merita il prezzo del biglietto. BELLISSIMO!!!!

bridge  @  23/03/2007 14:33:44
un po intorcolato ma carino. mezzo voto in più in quanto viene proposto ad orari ignobili (alle 5 e alle 7). e poi si dice che il cinema italiano è in crisi....

kinghomer  @  22/03/2007 02:29:23
Vale sicuramente la pena vederlo! MA FATELO IN COMPAGNIA DI AMICI !!!!!!!!
Gioverà sicuramente alla sera.....

iosper  @  21/03/2007 09:44:27
Meriterebbe certamente di più: la trama, seppur semplice, c'è ed è carina; la comicità è immediata, semplice, mai volgare e soprattutto divertente; la scenografia (vicoli di Palermo) è da apprezzare perchè non sono molti i film ambientatì lì!
Dicevo, meriterebbe di più, ma il finale mi ha deluso moltissimo, è decisamente un film mozzo, mi ha lasciato l'amaro in bocca...

Ishan  @  20/03/2007 10:10:33
Pensavo di vedere una porcheria e invece... Non fraintendetemi, adoro Ficarra e Picone così come ho apprezzato tantissimo Nati Stanchi, ma quando li sentivo parlare di questo film alla tv pensavo che avessero scelto il filone "siamo attori impegnati". Invece troviamo un film divertente che alla prima mezzora fa solo ridere, una trama inizialmente quasi inutile ma che fa stare incollati alla poltrona. Le battute sono più che originali (al contrario di nati stanchi dove molte erano riprese dagli schetch) e si fanno enormi risate senza scadere mai nella volgarità (si sente solo "minchia" un paio di volte, ma viene detto proprio per prendere in giro la volgarità).
A metà film la trama si riprende sorprendendo addirittura in alcuni punti.
Bravissimi gli attori tranne Girone che non mi è piaciuto per niente. Il colonello è il più bravo di tutti!
Concordo su chi parla male del finale, ma penso sia stato fatto così per problemi di tempo.
Ah, la Palermo rappresentata è meravigliosa e non vengono nemmeno ostentati le (tante) opere che possediamo.
Se siete siciliani, andate subito a vederlo. Se non lo siete, non perdetevi l'occasione di vedere un film ITALIANO decente. E fatelo pagando il biglietto al cinema, come ho fatto io. Chi crea film simili dev'essere premiato!

Ultima risposta 26/03/2007 19.24.42
Kobe  @  20/03/2007 09:25:54
Film apprezzabile che ti fa passare un paio d'ore spensierate. Ficarra e Picone rappresentano bene la loro Palermo e ti fanno dimenticare quello che tutti generalmente vedono in Palermo...la mafia. Oltre ha questa macchia indelebile c'è dell'altro...Peccato per il finale mozzato, ma alla fine alcune scene valgono il biglietto! :)

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  19/03/2007 18:10:53
Il film è sufficiente, sicuramente al di sopra dei cinepolpettoni che cercano di rifilarci come la "nuova comicità italiana".
Carino nel complesso

Porto  @  19/03/2007 12:39:33
A me è piaciuto molto. Fa ridere un casino e poi Ficarra e Picone sono unici. Da vedere!

max67  @  19/03/2007 11:26:04
APPENA GUARDABILE CON UN PUNTO IN MENO PER IL FINALE SCARSO ,DISPIACE CHE PER I NUOVI COMICI NON CI SIANO SCENEGGIATURE MIGLIORI ,LORO SI IMPEGNANO MA NIENTE DI PIU'.

Ultima risposta 24/03/2009 21.54.02
frangipani79  @  19/03/2007 09:15:29
Dicono che questo sia stato l'unico film girato interamente a Palermo e finora non era mai successo. Me l'ha detto un amico, ma io ho i miei dubbi. Forse i film ambientati lì che ricordiamo tutti sono in realtà girati altrove (magari in studio o da altre parti per problemi, chissà, con la criminalità), ma già questo, se è vero, sembra un piccolo traguardo.

La Palermo che si vede è bellissima. Io non ci sono mai stato, ma il regista coglie bene l'anima della città con due siculi DOC come Salvo Ficarra e Valentino Picone e tutti i vari attori di supporto.

La storia è un po' banalotta, d'accordo, ma tiene e anzi ha delle ottime scene comiche. La mimica facciale dei due, poi, vale mille battute e per una serata leggera, senza pretese, questo film vale i soldi del biglietto.

dade1984  @  18/03/2007 09:38:06
leggero ma che assicura 4 risate

cikoallapesca  @  17/03/2007 08:47:53
molto carino....fa ridere un bel pò.....il finale mi ha lasciato un pò così però....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2