il bacio della donna ragno regia di Hector Babenco USA, Brasile 1985

il bacio della donna ragno (1985)

locandina del film IL BACIO DELLA DONNA RAGNO

Titolo Originale: KISS OF THE SPIDER WOMAN

RegiaHector Babenco

InterpretiWilliam Hurt, Raúl Juliá, Sônia Braga, José Lewgoy, Miriam Pires, Milton Gonçalves, Patricio Bisso, Nuno Leal Maia, Denise Dumont, Herson Capri, Fernando Torres, Ana Maria Braga, Walter Breda, Miguel Falabella, Wilson Grey, Benjamin Cattan, Nildo Parente, Antônio Petrin, Lineu Dias, Luis Roberto Galizia

NazionalitàUSA, Brasile 1985
Tratto dal libro "Il bacio della donna ragno" di Manuel Puig
Al cinema nell'Aprile 1985

•  Altri film di Hector Babenco

Trama del film Il bacio della donna ragno

Due uomini sono detenuti nella stessa cella in un carcere sudamericano. Il primo, Valentin, è un prigioniero politico punito per aver complottato contro il regime dei militari; il secondo, Molina, è un omosessuale imprigionato per aver insidiato un ragazzo. Quest'ultimo si consola della situazione ricordando i film cui ha assistito e inventando situazioni nuove a partire da tali film, che racconta al suo compagno di cella.In realtà Molina è stato messo in quella cella per carpire la confidenza di Valentin e riferirne ai militari. Ma la forzata coabitazione porterà a conclusioni inaspettate.

Migliore attore protagonista (William Hurt)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attore protagonista (William Hurt)
Migliore attore straniero (William Hurt)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (William Hurt)
Miglior attore (William Hurt)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (William Hurt)

Voti e commenti su Il bacio della donna ragno, 19 opinioni inserite

cort  @  29/07/2021 11:36:29
Un film con varie sfaccettature e tematiche di cui la più interessante è la descrizione di omossesualità(trans) sognante del protagonista. Attori buoni, regia basilare ed ordinata ed una trama abbastanza lineare, si poteva fare di più.
In definitiva un film buono che con un pò di più ispirazione e qualità potava fare il salto!

StIwY  @  23/05/2014 14:41:37
Bel film, piuttosto originale ma c'è qualcosa che mi ha lasciato un senso di incompletezza nel vedere questo bel film. Alcune scene sono state realizzate in maniera troppo approssimativa, cosi come alcune interpretazioni, come ad esempio le scene nell'ufficio del direttore. Comunque attori principali molto bravi.

vehuel  @  21/01/2014 09:05:41
Film molto bello e grandissima interpretazione di William Hurt, oscar meritatissimo

camifilm  @  15/03/2013 15:19:30
Film malsopportato dal suo inizio alla sua fine.
Pesante, troppo teatrale, si salvano gli attori protagonisti per le interpretazioni (Sempre teatrali più che cinematografiche).
Un film non per tutti, io non lo rivedrei ancora.

BlueBlaster  @  03/01/2013 00:41:54
Pensavo un pò meglio ma è comunque un buon film che è una variazione sui film sul mondo delle carceri...in questo caso la convivenza in cella è tra un prigioniero politico e un omosessuale.
Per questo ruolo ambiguo William Hurt vinse, meritandolo, l'Oscar come miglior attore (sconfiggendo una concorrenza non da poco) e si lanciò come attore poliedrico! Molto bravo anche Raúl Juliá ossia Gomez Addams ne "La famiglia Addams".
Il film non ha grandi guizzi tecnici vista la quasi totale staticità delle vicende...è un pò lento ma comunque le varie storie che si intrecciano (l'amicizia, la politica, l'amore, l'omosessualità, il tradimento...) rendono il film interessante e con un buon messaggio di fondo.

Kymmy  @  18/07/2011 23:22:07
Ricordo che lo vidi attratto da William Hurt, attore che ho sempre stimato molto. E ancora oggi rimango senza parole. Bello, memorabile, direi. Imperfetto, purtroppo. Attori stupendi e belle atmosfere, per un film da vedere e amare, da non dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2011 22:26:54
Non ho mai amato particolarmente questo film, dovuto in larga parte a quella forte matrice teatrale di fondo, che se da un lato mette in luce le ottime interpretazioni di William Hurt e Raoul Julia, dall'altro ne evidenzia anche la sua pesantezza. ottima comunque l'alchimia fra i due attori, così distanti tra di loro a cui la fantasia rende liberi, anche oltre le quattro mura di una cella.

Jumpy  @  09/02/2011 15:37:21
Se si riesce a superare la pesantezza, davvero eccessiva, della prima mezz'ora del film, mano a mano, la storia (o LE storie ;) ) prende quota e ne viene fuori un'opera molto profonda, anche se, a mio parere, a volte scade troppo nel manierismo e nel troppo artefatto.
Eccellente l'interpretazione di William Hurt, tenendo presente anche l'estrema difficoltà del ruolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2010 17:34:14
Manierirismo teatrale in questo insolito ma affascinante lavoro di Babenco che stupisce non poco per le sue particolari visioni della realtà e della caratterizzazione dei personaggi che si muovono agilmente nella scena barocca costruita dal regista. Forse si perde in qualche punto non riuscendo ad essere di spessore come avrebbe dovuto ma resta comunque un buon lavoro non conforme, per fortuna, alle convenzioni. Ottimo William Hurt.

paride_86  @  15/01/2010 21:32:41
Per questo film William Hurt vinse un meritato Oscar, e anche il film in sé è piuttosto buono. La storia ingrana bene, soprattutto la parte ambientata nel carcere, mentre la storia evocata dal protagonista risulta eccessivamente melodrammatica e finta, nonché convenzionale.

LoSpaccone  @  03/09/2009 15:13:51
Apprezzabile il tocco poetico di Babenco che trova sfogo nel suggestivo racconto parallelo della realtà e della finzione, la prima degradata e violenta (il carcere), la seconda romantica e eterea (il sogno); il film però ha il suo punto debole proprio in quello che dovrebbe essere il suo punto di forza, e cioè nel suo essere teatrale. L’inaspettata conversione di Molina che da idealista “astratto” (e spia) si fa corrompere dall’idealismo “terreno” del compagno di cella non coinvolge quanto dovrebbe. Il capovolgimento dei ruoli mi è sembrato poco incisivo e non si è creata la giusta tensione emotiva tra i due personaggi. Alla fine ho avuto l’impressione di una messa in scena eccessivamente fredda, nonostante fosse visivamente eccentrica, e che le belle interpretazioni di Hurt e Julia girassero un po’ a vuoto.

lord vampire  @  12/01/2009 12:45:31
William Hurt, Raul Julia, Sonia Braga, José Lewgoy grandiosi il film mi ha fatto rimanere con gli occhi attaccato allo schermo .

Danton  @  12/04/2008 21:45:24
L'ho visto appena uscito in vhs e non ne sono rimasto molto entuasiasta, anzi...una pesantezza!!

everyray  @  21/03/2008 16:31:31
Film straordinario,bello dall'inizio alla fine,con una storia nella storia!
William Hurt,premio a parte,è magnifico in un ruolo assai difficile per chiunque...belle e di grande impatto le musiche associate alla storia che il protagonista racconta nel film!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 20:53:48
VERAMENTE BELLO E INTENSO. WILLIAM HURT E' GRANDIOSO. FINALE DA BRIVIDI. LO CONSIGLIO VIVAMENTE. BELLO IL MESSAGGIO CHE IL REGISTA VUOLE TRASMETTERE.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/04/2007 20:46:13
Un bellissimo film che poteva diventare straordinario: il barocchismo visivo di Babenco, l'eccesso di glamour della vicenda, rischia francamente di compromettere buona parte dell'operazione... Immagine o Realtà, la Braga è convincente, ma W. Hurt davvero indimenticabile, e non è difficile appassionarsi alle metafore e ai simboli del suo personalissimo script onirico-visivo.
Non completamente persuasivo il manierismo di certe sequenze, ma ad ogni modo un film non comune, e proprio per questo affascinante

davil  @  05/03/2007 17:06:05
un film molto bello con un'interpretazione strepitosa di william hurt e del compianto raul julia

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/04/2006 18:06:42
Il film è la trasposizione quasi letterale del romanzo di Puig. Però anche qui si dimostra che se fatto come si deve, un film è sempre superiore alla carta stampata. Non c’è paragone fra l’effetto sulla psiche umana che fa una parola e quello che fa un’immagine; e qui quello che fa la differenza con il libro (che è già di suo un capolavoro) è la superlativa interpretazione di William Hurt. Una misura perfetta nell’interpretare qualcosa che non si è (un omosessuale), un personaggio reso con tanta umanità, efficacia e convinzione. Per il resto il film è un grandissimo tributo ai più nobili sentimenti umani: l’amore, la libertà, la solidarietà, la tolleranza. Ovviamente non poteva non finire che male, visto l’andazzo che ha la storia umana. Il fine alle proprie aspirazioni sembra destino che si riesca a trovarlo solo nel sogno, nella fantasia; almeno questo è il messaggio del libro/film.
Che lezione di forza poi da parte di personaggi all’apparenza così deboli e imperfetti. Nel film vengono sconfitti ma la loro vicenda rimane scolpita nell’animo delle persone che hanno qualche interesse che va al di là del proprio giardino o del proprio egoismo.
Un film che deve essere visto.

TIGER FRANK  @  21/04/2005 15:38:06
Un film che ho visto un boato di anni fa ma che ancora ricordo per il forte impatto emotivo.
Sebbene non ami molto William Hurt di cui la presenza e' per me spesso sinonimo di film volutamente lenti e inconcludenti qua la sua prova non mi dispiace affatto anche se per me,questo film,rimane una delle sue rare eccezioni.
Non che il film sia d'azione questo no
anche perche',se non ricordo male,il film e' tenuto tutto solo sui dialoghi tra i due attori dentro una cella angusta.
W.H. e il bravissimo e purtroppo,prematuramente scomparso Raul Julia reggono il film in maniera esemplare
mi spiace il fatto di non ricordarmi quasi piu' nullla della fotografia e delle inquadrature.E' un film che rivedrei molto volentieri
Lo consiglio vivamente
sebbene non a tutti...