il bambino cattivo regia di Pupi Avati Italia 2013

il bambino cattivo (2013)

Titolo Originale: IL BAMBINO CATTIVO

RegiaPupi Avati

InterpretiLuigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Leonardo Della Bianca, Pino Quartullo, Mariella Valentini, Patrizia Pellegrino, Chiara Sani

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Il bambino cattivo

Brando, ha 11 anni e una famiglia che sta per disgregarsi. I genitori, entrambi professori universitari, sono in conflitto da anni e lui sta nel mezzo: strumentalizzato come testimone di ciò che accade, tirato ora da una parte ora dall’altra; coinvolto nei litigi e nelle recriminazioni senza che abbia la forza per difendersi. Fino a essere definito “cattivo” da chi l’ha messo al mondo.

Voti e commenti su Il bambino cattivo, 1 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  18/07/2021 16:28:33
In questo film tv Avati abbandona i dialoghi ridondanti e l'interpretazione borbottante e si affida ad una sceneggiatura più schietta e diretta...ma non per questo meno profonda ed intensa. La disgregazione di una famiglia vista dal punto di vista di un bambino, sbattuto da una parte all'altra come un oggetto. La storia nella prima parte ci mostra che non è facile essere figli ma non lo è nemmeno essere genitori, ma cosa ne sanno i bambini dei problemi dei grandi? Ed i grandi, con tutte le loro grane, come possono stare al passo con tutte le esigenze dei bambini? Non è facile per nessuno, e non mi sento di biasimare nessuno, nemmeno il padre che qui si tenta di far passare per uno str.onzo. E' comunque mostruoso vedere un minore tolto ai genitori ed affidato ad una casa famiglia. La sceneggiatura segue bene tutta la vicenda, con l'unico neo, verso il finale, di tralasciare i personaggi della madre e della nonna. Molto bravi tutti gli interpreti tra cui spicca Donatella Finocchiaro.