il bambino con il pigiama a righe regia di Mark Herman Gran Bretagna, USA 2008

il bambino con il pigiama a righe (2008)

locandina del film IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE

Titolo Originale: THE BOY IN THE STRIPED PAJAMAS

RegiaMark Herman

InterpretiAsa Butterfield, Zac Mattoon O'Brien, David Thewlis, Vera Farmiga, Rupert Friend, Richard Johnson, Sheila Hancock, Jim Norton

NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Tratto dal libro "Il bambino con il pigiama a righe" di John Boyne
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Mark Herman

Trama del film Il bambino con il pigiama a righe

Ambientata durante la seconda guerra mondiale, una storia vista attraverso gli occhi innocenti di Bruno, un bambino di 8 anni figlio del comandante di un campo di concentramento, la cui amicizia proibita, con un ragazzo ebreo che vive oltre la palizzata del campo ha conseguenze allarmanti ed inaspettate.

Voti e commenti su Il bambino con il pigiama a righe, 215 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  20/12/2009 05:15:32
Film veramente molto bello sia in fatto di recitazione sia per ciò che racconta. Una storia toccante di un'amicizia impossibile... o meglio, possibile solo nell'innocente mondo dei bambini uniche vere vittime delle mostruosità umane. Tristissimo il finale, ma aspettarsi un lieto fine raccontando certe storie è quasi impossibile, qui però ci si mette di mezzo pure il destino beffardo, assolutamente da vedere!

potter79  @  18/12/2009 10:37:08
Un film intenso che racconta la storia di un'amicizia impossibile con un bravo piccolo protagonista. Il momento più duro è stato un finale tristissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  14/12/2009 23:27:00
Non mi dilungo sulla realizzazione tecnica del film: non è l'aspetto che mi ha colpito e comunque non sono abbastanza competente per dare un giudizio a riguardo. La storia è una delle più intense mai raccontate al cinema sul tema. La cinepresa non indugia su immagini truci ma il pugno allo stomaco l'ho sentito ugualmente

kierkegaard1000  @  26/11/2009 13:50:20
Un bel film, tristissimo, che bisogna vedere. Tuttavia, è mancato qualcosa.

Misialory  @  21/11/2009 16:43:27
Quando il male genera il male...
E' un film che ripropone l'assurdità delle convinzioni naziste realmente condivise all'epoca da molti tedeschi (e non solo) tra cui "er kommander" il padre di Bruno, il piccolo protagonista che non riesce bene a comprendere il perchè di certe situazioni con le quali si trova a convivere.
Fa sorridere la sua ingenuità quando chiede perchè il "pelapatate" e giardiniere di casa (ebreo) preferisca l'attuale lavoro alla professione di medico o perchè l'amico (prigioniero del campo di concentramento) trascorra le sue giornate indossando perennemente un pigiama a righe e viva in una fattoria recintata.
Bruno è ancora immune da ogni opinione politica o ideologica, attraverso i suoi occhi si vive una realtà fatta di soldati che circondano casa, di lontane fattorie dove vivono persone strane, di fumi neri di ciminiere...
Appunto attraverso gli occhi del bambino questa realtà appare ancora più assurda proprio perchè priva di senso (qual senso che tutti noi ancora oggi a distanza di tanti anni non riusciamo a dare per spiegare quel che è successo).
Bruno è solo un bambino che porta cibo all'amico perchè ha fame, che gioca con lui, che vorrebbe essere lui.......

topsecret  @  02/11/2009 17:32:49
Il destino alle volte è beffardo.
Pellicola non trascendentale ma abilmente confezionata per risultare emozionante, anche a discapito di eventi poco plausibili ma decisamente di discreto effetto.
Una storia abbastanza interessante, attori validi e un ritmo costante che consente una visione lineare e senza grosse cadute di tono.

kuiki7  @  31/10/2009 22:24:13
un film che mira dritto al cuore, peccato alcune cose inverosimili...

Ultima risposta 30/12/2011 01.19.41
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/10/2009 17:47:13
Colpito e affondato!!Questa pellicla è grandiosa.Incantato e amareggiato quando mi siprenta davanti un film del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/10/2009 21:22:10
Due belle sberle sono paragonabili a questo film; veramente ti lascia di cacca, non lo credevo così. Eppure basta poco per impressionare, infatti se la violenza e il dolore vengono lasciati all’immaginazione, quello che ti rimane dentro è ancora più potente.
Il finale è cattivo, necessario… infatti è “una storia di innocenza perduta e umanità (forse) ritrovata”…
Bella la sceneggiatura che ti tiene incollato fino alla fine, anche se l’inizio non lascia presagire un capolavoro… Ottimi tutti gli attori, ed infine, un film che consiglio di vedere per non dimenticare il peggior capitolo della storia umana.

Lory_noir  @  15/09/2009 21:54:27
Molto molto bello. Come fece già Benigni nel suo capolavoro, questo film spiega L'olocausto attraverso gli occhi di un bambino che in questo caso sanno andare al di là delle barriere che gli adulti tengono sempre a mettere ovunque. Lo consiglio perchè non si ricorda mai abbastanza, e non è mai abbastanza l'odio violento contro queste ingiustizie e contro la violenza che scaturisce da queste testimonianze.

max67  @  07/09/2009 10:03:49
IL FILM E' BELLISSIMO BRAVISSIMI GLI ATTORI NON CAPISCO CERTI COMMENTI NEGATIVI BASATI SULLA ASSURDITA' DI CERTI PASSAGGI , MA NON E' UN FILM DA PRENDERE ALLA LETTERA CONTA DI PIU' IL MESSAGGIO SIMBOLICO CHE IL REGISTA HA VOLUTO DARE IL MALE CHE FACCIAMO A GLI ALTRI PRIMA O POI COLPISCE ANCHE NOI .

freddy71  @  16/08/2009 18:42:58
ragazzi,facciamo in modo che non rimanga solo un bel film,ad esempio riflettendo cosa stanno facendo adesso gli ebrei nei confronti dei palestinesi.ciao

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/07/2009 11:30:42
Altra interessante opera che rivisita il dramma dell’olocausto.
La tragedia della shoa vista ancora una volta (così come nella “Vita è bella”) con gli occhi di un bambino che, inconsapevole e suo malgrado, si ritrova a vivere una delle pagine più oscure della nostra storia recente.. ..viene ben rappresentata l’amicizia tra i due piccoli che travalica le barriere di una società che fomenta l’intolleranza razziale ..il tragico finale (le ultime sequenze sono da antologia) scende freddo ed inesorabile, colpisce forte e pare ricordarci l’esistenza di una ceca legge del contrappasso ..purtroppo il limite principale di questa pellicola risiede nella perfezione e nell’utilizzo di schemi sin troppo collaudati (stereotipate alcune figure) finalizzati al devastante epilogo che tolgono spessore ed “originalità” alla pur buona sceneggiatura ..l’impatto che ne vien fuori è comunque forte, devastante per la cruda e triste realtà messa in scena.

fcukman  @  11/07/2009 20:06:38
Concordo a Pat3

pat3  @  09/07/2009 18:26:00
terribile e bellissimo.un film che colpisce al cuore forse perchè il tutto viene visto attraverso i bellissimi e dolci occhi di un bambino. la sua innocenza, la sua voglia di avventura, la sua solitudine lo portano al di là dei confini imposti dalla famiglia. la sua ingenuità che si scontra con la realtà terribile del campo di concentramento

l'eterno e bellissimo valore dell'amicizia che sovrasta ogni differenza di classe, di origine e di religione

e l'epilogo terribile.....come un gioco ma che finisce in tragedia.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  08/07/2009 16:20:19
Un buon film...soprattutto perchè fa vedere i fatti da una nuova, angosciante e ugualmente dolosa prospettiva.

Sicuramente da vedere.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/07/2009 21:44:10
Davvero toccante e commovente

Ballantines  @  05/07/2009 12:08:36
Un film cupo, con i colori spenti, adatti però a descriverne la storia davvero angosciante. Il mondo dei bambini è sempre dolcemente commuovente, con la loro ingeniutà e purezza, che spesso non hanno che da insegnare a noi adulti. Un finale toccante, atroce, che fa pensare e che da una lezione agli ideatori delle carneficine naziste.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  03/07/2009 22:54:32
Non lo so ... non mi ha entusiasmato più di tanto. La moglie del soldato che non sapeva dal principio che tipo di lavoro svolge il suo maritino ? E dove/come andrà a finire ? Maddai ... già essere antisemita non è una buona cosa per una famiglia come loro. Non brilla molto per originalità, ma ho apprezzato molto la rappresentazione del rapporto che instaura tra i due bambini, è lì il punto forte del film insieme al finale, grazie anche alla bravura degli entrambi.

Positivo. (in realtà è un 7 meno)

"Childhood is measured out by sounds and smells and sights, before the dark hour of reason grows".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  30/06/2009 01:35:26
il film non è brutto e non è neanche un capolavoro.
é un racconto sui sentimenti umani...

Giulia90  @  24/06/2009 23:01:52
Stupendo questo film! fa molto riflettere sull'inutilità della guerra e del razzismo... dovrebbero farlo vedere nelle scuole!!!
Commovente, straziante, terrificante, un pugno nello stomaco per ciò che non deve mai essere dimenticato..e che soprattutto non debba ripetersi mai..
ottimo, ve lo consiglio!!!

david briar  @  17/06/2009 12:10:15
un filmettino piatto, piuttosto inverosimile, che non fa vedere quasi niente gli orrori dell' olocausto, a parte che nel finale. soprattutto quest' ultimo è veramente poco credibile. una delle pellicole meno riuscita sull' olocausto, che tratta pochissimo il tema. ci sono comunque degli aspetti positivi, come l' ottima colonna sonora, la buona fotografia e una buona interpretazione da parte del cast, soprattutto di thewlis. il film però all' inizio è anche un po' noiosetto, e per me non è sufficiente.

Ironkarlo  @  05/06/2009 09:40:42
film molto bello, che fa riflettere molto!
Il finale poi è agghiacciante...da vedere a tutti i costi!

vale1984  @  04/06/2009 22:48:29
Un film molto bello e commovente che unisce le atrocità della guerra all'innocenza dei bambini. Una storia sentita e piena di forza, di ingiustizia e di sentimenti, davvero ben fatto, fa riflettere e fermarsi a pensare. Le storie di deportazione hanno toccato sempre aspetti molti diversi, ma qui come ne la vita è bella (dove tuttavia l'argomento è trattato in modo fiabesco), si guarda agli avvenimenti in modo semplice, con una narrazione pulita. In questo film ancora di più si capiscono le atrocità e si rimane in silenzio di fronte a tanti atteggiamenti incommentabili.

Annalisa88ct  @  02/06/2009 17:41:38
Può l'innocenza di un bambino rivelarsi così poetica, disarmante ma allo stesso drammatica? é quello che succede in questo bellissimo film, in cui un bambino, inserito in uno dei più atroci momenti della storia dell'umanità, trova riparo nella sua sete di avventura e nel conforto di aver trovato un nuovo amico (un piccolo deportato ebreo) con cui confrontarsi. Questa nuova amicizia così particolare lo porterà ad una verità del tutto differente da quella che il padre, comandante dell'esercito tedesco, vorrebbe fargli credere. Film davvero interessante, sia per la recitazione sia per i contenuti trattati. Notevoli inoltre le figure della madre, una giovane donna coraggiosa e determinata, e quella della figlia maggiore, plagliata dalla gioventù nazista. Commovente fino all'ultimo fotogramma. Un'altro film degno di nota per poter riflettere sull'olocausto.

KILL 74  @  20/05/2009 16:47:42
BEL FILM CON UN FINALE ECCEZZIONALE.....
ERA UN FILM DA 10 SE VENIVA DATO PIU' PESO E DETTAGLI IL FINALE..." BASTAVANO 15 MINUTI IN PIU'"

calso  @  19/05/2009 09:49:39
Tramite una favola drammatica si riesce ad intuire tutto ciò che sta accadendo in quella Germania.
Non è certo un film storico, ed a mio parere è molto emozionante;oltretutto non è neppure troppo lungo, percui si guarda volentieri...Molto brava la madre e soprattutto molto toccante durante la sua reazione quando...

TheLegend  @  13/05/2009 01:05:53
Una bella favola capace di far provare anche qualche emozione.
La storia è un pò troppo tirata ma se non ci si fa caso si riesce ad apprezzare molto il film.
finale molto triste.

cristiano1970  @  13/05/2009 00:31:25
MEDIA DEL FILM A MIO PARERE ELEVATA NONOSTANTE UN FINALE STRAPPALACRIME.
SCORREVOLE NELL'EVOLVERSI DEI FATTI MA UN POCO A MIO AVVISO INVEROSIMILE NEGLI ACCADIMENTI..... HA GIA'....E' UN FILM.....

Ultima risposta 19/05/2009 09.28.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/05/2009 15:51:45
Innocenza e solitudine si fondono in questo bel film diretto da Mark Herman.E’ la storia di un’amicizia che nasce per caso tra due bimbi di otto anni.Il primo è figlio di un ufficiale tedesco,comandante di un campo di concentramento,il secondo è ebreo,quindi imprigionato e costretto ai lavoro forzati.
Il rapporto che si sviluppa è ben analizzato,la spontaneità tipica della fanciullezza spinge al sodalizio inattaccabile dal pregiudizio e dall’aberrante politica razziale voluta dal Reich.Solo un pericoloso reticolato divide i due da quello che sarebbe il naturale sfogo al loro incontro,che anziché vivere su giochi ed avventure,trova la sua esternazione in fugaci incontri in cui lo scambio d’informazioni e di cibo nega drammaticamente la vita cui ogni bimbo avrebbe diritto.
Il film pur non proponendo un finale consolatorio non scade in facili pietismi e facendo leva su un’equilibrata narrazione crea una storia per certi versi credibile,atta ad illustrare quanto le decisioni dei genitori influiscano sulle vite dei figli.
L’ingenuità e la totale fiducia nella figura adulta sono i temi che amalgamati all’orrore della guerra,e nello specifico,dell’olocausto,stanno alla base di questa pellicola dalla notevole colonna sonora,girata senza virtuosisimi e con uno stile classico che nulla concede allo spettacolo.Lo sguardo è rivolto sulla figura dei piccoli,ed in particolar modo su quella del ragazzino tedesco,lasciando la sensazione che gli altri personaggi siano ingabbiati in schemi rigidi e dalle sfumature appena accennate,protagonisti di(rare) sequenze a volte troppo semplificate.
Fattori che non abbassano comunque il valore di quest’opera sulla Shoah,magari meno riuscita ed importante di altre,ma tragicamente solida,vista dalla parte di un’umanità senza colpe,travolta dall’orrore di una follia ancor più detestabile perché consapevole.

Ultima risposta 18/05/2009 09.28.03
laconico  @  01/05/2009 00:21:03
Ennesimo film sull'aberrazione umana. Non è originale né spettacolare, ma poco importa, arriva dritto al cuore... con fin troppa facilità. La pellicola sa quali tasti toccare per commuovere lo spettatore. Domina su tutto questa "pietas" verso i perseguitati e il disgusto per i persecutori. Film, quindi, riuscito... anche se a tratti didascalico. Tecnicamente è un compito svolto correttamente, nulla di più, e forse il suo limite è proprio questo: commuove solo per la storia, il regista attraverso l'artificio scenico non comunica pathos. Ma forse è stato anche saggio, di fronte a cotanta storia, fare un umile passo indietro e lasciare a quest'ultima l'unica tragica ribalta. Personalmente avrei gradito una fotografia più evocativa e dialoghi più intensi, comunque è un buon film.

lapensocosì  @  30/04/2009 02:09:11
Bellissimo film...con uno dei finali migliori dell'intera storia del cinema...

Nicos  @  26/04/2009 04:29:45
fantastico!! la crudeltà e la storia narrati da vicino sono fatti molto bene...

*Oscar*2005  @  25/04/2009 21:40:18
Gran bel film...da vedere...

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  20/04/2009 00:00:10
Un capolavoro...sono senza parole!

Lele87  @  10/04/2009 00:04:16
Un capolavoro, uno dei film più belli e commoventi di sempre, stupende le interpretazioni dei 2 bambini che secondo me diventeranno dei grandi attori.

pincopallina  @  05/04/2009 01:59:50
bello,toccante, non ve ne pentirete.....

crazylu85  @  25/03/2009 23:49:21
Singolare com'è stata trattata questa tematica, così delicata da narrare, bravo il regista a raccontare quegli orrori dal punto di vista di Bruno. Belle le scene degli incontri tra i due bambini anche se io avrei

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ottima la recitazione dei due bambini soprattutto quella di Schmu, dove la sua stanchezza e rassegnazione valeva più di mille parole.
Azzeccato il finale e anche qui io avrei

Ad ogni modo consigliato perchè racconta in maniera, per quanto possibile, un pò diversa e forse un pò leggera rispetto ad altri film, un pezzo di storia non troppo lontana dai giorni nostri.

Gaza  @  20/03/2009 12:25:12
un buon film,non avendo letto il libro non posso fare paragoni,ma posso dire che mi ha colpito molto l'innocenza del bambino, il regista è davvero molto bravo e ha saputo cogliere la rassegnazione e la disperazione del bambino ebreo solo con gli sguardi che lanciava all'amico..bella storia,amicizia e bonta d'animo nello sfondo della 2a guerra mondiale..bel film!!!

judokaleo  @  19/03/2009 16:39:04
Un film poetico che non dimentica le crudezze dell'argomento. Una delle piu' belle pellicole sull'Olocausto, forse la piu' bella. Commovente il finale, ho pensato a qualche messaggio simbolico legato al finale (i tedeschi redimono le loro nefandezze attraverso il sacrificio di un bambino innocente che si fa delle domande sui dogmi del nazismo). Boh, ho pensato questo perche' Bruno ad un certo punto dentro realizza che non e' un parco giochi, vuole uscire, ma preferisce continuare il suo viaggio nell'orrore per aiutare Schmu nella sua ricerca del padre. Personalmente il finale e' stato per me nonostante la tristezza uno dei piu' belli del cinema.

diffychan  @  18/03/2009 22:57:07
Io dò un 8 pieno a questo film. E spiego anche il perchè.

Premessa: io ho trovato questo film il modo migliore per spiegare un evento come l'Olocausto. L'ho trovato sia meglio de "La vita è bella", che personalmente giudico una favoletta, sia meglio di "Schindler's List", troppo cruento e adatto solo ad una certa fascia d'età. "Il bambino con il pigiama a righe" è realistico ma adatto a qualsiasi età, e, proprio non mostrando alcuno spargimento di sangue, riesce a dare un fortissimo impatto emotivo.

Trovo, poi, spettacolare la recitazione dei due bambini, che hanno saputo essere espressivi e hanno saputo come catturare lo spettatore: l'ingenuità di Bruno, e la maturità di Shmuel, sono state interpretate in maniera assolutamente eccelsa. I miei complimenti ai due piccoli attori, Asa Butterfield e Jack Scanlon.

Tuttavia, non mancano i difetti dal punto di vista tecnico. Ad esempio, in una delle primissime scene, quella della festa in onore del padre di Bruno, viene suonato uno swing inglese, che non ha niente a che vedere con la Germania nazista, anzi...! Era proprio con l'Inghilterra che la Germania era in lotta, a quel tempo.

A parte un altro paio di difetti tecnici, il film mi è piaciuto. Anche la colonna sonora è bella. E il finale...la parte più bella del film.

Detto questo, non condivido chi giudica questo film una favola senza senso, nè tanto meno capisco cosa ci sia di così pesante. E' un film da non perdere, lo consiglio alle persone di tutte le età.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  13/03/2009 11:38:40
Una fiaba crudele racconta ancora una volta la Shoah, vista stavolta attraverso gli occhi di un bambino tedesco, figlio di un graduato nazista e perpetratore del massacro, e quelli di un bambino ebreo rinchiuso in un campo di concentramento.
"Il bambino con il pigiama a righe" è un film sobrio e toccante, che non trascende mai nel patetismo ma mostra con chiarezza il baratro buio in cui cadde la Germania durante il periodo nazista.
Narrare la storia è sempre necessario, perchè la memoria, purtroppo, svanisce. Farlo con un film come questo, che va dritto alla coscienza, è ammirevole.

AngeloX  @  11/03/2009 21:46:31
Un film che fa riflettere, ti fa capire quanto i bambini siano genuini nel confrontarsi in situazioni anche difficili trasformando in un gioco quello che in realtà ha portato via la vita a tutta quella gente innocente, il finale anche se crudo completa un film ben fatto.

Miri;  @  11/03/2009 10:54:55
Questo è un buon film, per quanto la tematica non sia delle più divertenti, vale la pena di vederlo.

giusss  @  09/03/2009 23:46:32
Buon film con una trama importante e interessante.
Forse si poteva fare di piu' nei dialoghi e nella psicologia del bambino.

vitocortesi  @  07/03/2009 12:40:16
Un film appena sufficiente. E' una storia di pura fantasia che a mio avviso poteva essere fatta meglio curando di piu' i dialoghi tra i due bambini.

costaway  @  04/03/2009 14:50:38
Un film che parla dell'olocausto prendendo in considerazione un altro profilo. Interesante sotto questo aspetto la trama del film risulta innovativa, scarseggia la regia e la sceneggiatura del film.
Attori: 7
novità: 8
trama: 7

voto: 7+

ilcritiko  @  04/03/2009 09:07:53
Breve, insensato. Tenta di colpire con scene più o meno crudeli, ma lascia sempre un attesa mai colmata. Mediocre.

Dan93  @  03/03/2009 18:14:12
Un buon film ma non eccezzionale,la storia è buona ma manca la cura dei particolari. Secondo me poteva migliorarsi con l'inserimento di qualche altra scena,dato che negli ultimi 20 minuti ci sono tanti avvenimenti. Lo consiglio a tutti perchè parla di un argomento molto importante che porta a un voto superiore alla sufficienza.

tylerdurden80  @  03/03/2009 03:56:24
bellissimo,una storia incredibile!!!!il voto sarebbe potuto essere anche + alto se non fosse x qualche errore di regia(in particolare non mi sembra girato benissimo il finale)ma è talmente forte la storia che questo passa in secondo piano.va comunque sottolineato che altre scene in cui si voleva porre in evidenza qualche dettaglio sono invece ben riuscite e ottengono il risultato desiderato.
ma che bravo è il bambino protagonista????ha un espressività incredibile!
drammaticamente bellissimo!!!!!

Ultima risposta 03/03/2009 04.01.02
641660  @  26/02/2009 13:55:13
Un film mediocre che potete tranquillamente fare a meno di vedere anche se siete appassionati di tragedie umane. La storia è interessante, ma scarsa la sua realizzazione.
In due situazioni sono rimasto di pietra, la prima quando alla festa per la promozione di un ufficiale nazista viene suonata musica in inglese, la seconda quando le settimane passano e sullo sfondo del campo di concentramento i lavori non avanzano di un palo nonostante il lavoro di molte persone! Va bene tutto, ma queste sono proprio demenziali!

Ultima risposta 27/02/2009 08.30.45
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/02/2009 16:31:37
un bel film, ben fatto e toccante, da vedere..

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  25/02/2009 13:44:36
Una disumana pagina della Storia attraverso lo sguardo di un bambino: vero, naturale,toccante.

corey  @  23/02/2009 10:38:26
triste e commovente,fa riflettere su un argomento sempre troppo spesso preso alla leggera,qui ancora più forte perchè i protagonisti sono due bambini nella loro naturale ingenuità...

rob.k  @  21/02/2009 13:07:01
Non male, forse un po' lento ma bello nel complesso

androjoker  @  19/02/2009 20:22:51
Un film cosi che dura un'ora e mezza e un po' annoia secondo me è perchè non è fatto bene.
La storia è molto bella e originale. Però a parte il finale non c'è granchè.
Si poteva fare meglio secondo me

Invia una mail all'autore del commento Alien91  @  18/02/2009 18:25:38
film lento ma non annoia si lascia seguire tranquillamente,bravissimi i bambini è molto bello e toccante il finale.Lo visto insieme alla scuola,da vedere!

Rand  @  16/02/2009 19:46:39
Questo film è semplice ma notevole nella sua semplicità c'è chi lo ha definito un film per bambini malriuscito, non concordo, nel finale, che ho previsto con largo anticipo, che non per questo mi ha deluso, sono state portate alle estreme conseguenze la propaganda del Nazismo e i sentimento d'odio indiscrimato nei confronti dei "diversi" ebrei, rom, dissidenti politici, omosessuali, e in generale chiunque non fosse daccordo con il Regime itleriano. Un opera secondo me da far vedere nelle scuole e anche in Italia...per ricordarci un pò di storia: attori ottimi, musiche notevoli specie nel finale, bella anche la fotografia, le riprese sono rigorose e immediate. Nonostante sia un opera basata su un racconto di finzione, la banalità del male, del trasformarsi in "mostri" con altri esseri umani per motivi identitari come una sbandierata "razza" o superiorità sono veramente ben esplicati. Notate il padre di bruno, amorevole padre, efficiente aguzzino che si rallegra dell'ampliamento delle camere a Gas, e che dire del suo autista, questi "esseri umani" solo esteriormente eseguono gli "ordini" senza discutere, senza pensare, come animali, la loro reazione davanti ad un ebreo è di rabbia (e anche di impotenza direi io), arrivano perfino a contagiare con la loro follia la sorella di Bruno, lui invece vede tutto con gli occhi di un bambino di 8 anni e non capisce la stupidità degli adulti. Consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/02/2009 12:39:00
L'idea era anche originale, dopo decine di film sull'olocausto questo sembrava essere una ventata di nuovo ma purtroppo si cade nel ridicolo.
A livello tecnico il film non è male: bene la regia e la colonna sonora e molto buona la recitazione. E' la storia in sé che a mio avviso non sta in piedi.
Risulta un filmetto che tratta un tema molto importante ma si riduce a una storiella assurda e strappalacrime.
Film riuscito a metà.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  16/02/2009 12:10:57
L'altra faccia de "La vita è bella": diretto, onesto, toccante.

Ultima risposta 03/03/2009 16.25.57
andrea9002  @  14/02/2009 18:09:23
Lo spaccato di una "famigliuola nazista" con padre comandante dell'esercito, madre semiignara di quanto in realtà l'esercito stesse facendo e figli di 12 e 8 anni.
Dopo la promozione del padre ad "alti incarichi" la famiglia si trasferisce in una casa attigua ad un campo di sterminio...
Devo ammettere che non mi aspettavo tanto dal finale...
L'argomento dell'inquità di questo periodo storico è inesauribile.
Una visone è estremamente consigliata a tutti.

Parsifal  @  14/02/2009 14:27:11
Un favola incastrata nella cruda realta' ,due bimbi amici contro cio' che li avvolge, un periodo terribile della ns storia.
A mio modo un film tanto semplice quanto bello struggente angosciante e realistico anche nelle sue pieghe piu' grottesche.
Assolutamente da vedere.

daghy  @  12/02/2009 23:06:33
Film bellissimo, mi è piaciuto molto la visione di un bambino innocente di quel periodo drammatico. Sono rimasto senza parole, un film semplice ma carico di significati.

Cardablasco  @  12/02/2009 15:01:06
Gran bel film,crudo,duro ,ottimi i 2 bambini nel loro ruolo,ogni volta che vedo questi film non riesco a credere che siano successe queste cose agghiaccianti

paci  @  12/02/2009 13:41:17
non ho parole per dire quanto mi è piaciuta questa storia,sopratutto come viene vista e vissuta questa amicizia con gli occhi ingenui di un bambino fino alla fine

gixtax  @  10/02/2009 23:51:03
Drammatico come tutti i film sull'olocausto e devo dire, ben realizzato. Merita di vederlo ma secondo me non è niente di eccezionale.

Nio`  @  10/02/2009 22:40:46
Bellissimo film, la trama dice tutto, storia vista dal punto di una famiglia tedesca...guardatelo.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  09/02/2009 15:12:41
Film incredibilmente emozionante,stupendo e fatto con una bella percezione della storia.
La trama di questa amicizia.inamicizia e poi,di nuovo amicizia è veramente ben fatta!
L'aiuto nel trovare una persona che non sarà per niente facile da ritrovare,forse impossibile.
La fine,il silenzio,le urla strazianti di una donna a pezzi,distrutta da un forte dolore!
Film stupendo!Incredibile!

DDJgirl  @  08/02/2009 20:55:49
si, è un bel film, fatto bene e curato in ogni particolare,,,,ma per le persone troppo sensibili è una tranvata tremenda!

WildHorse  @  07/02/2009 06:16:04
bello, ma secondo me i personaggi sono troppo stereotipati. cioè, voglio dire che, per esempio, dalle espressioni dei bambini e da certe inquadrature, si vede che si vuole far risaltare quella o quell'altra emozione.. insomma, non è un gran che la recitazione dei due bambini a mio parere. o magari è fatto apposta proprio per ricordarci che stiamo guardando un film. o magari me ne sono accorto solo io! -_-
cmq volevo anche dire che certi commenti mi hanno un po' deluso, perché non è vero che...

Ultima risposta 26/02/2009 14.04.13
greenday2  @  05/02/2009 04:32:53
Suvvia non si puo tacciare di capolavoro ogni film che tratta il tema dell'olocausto.

Questo film e' assolutamente piatto ed a tratti troppo retorico.

Ultima risposta 06/02/2009 10.53.43
uomosuono  @  04/02/2009 09:48:51
Bun film: vale la pena di essere visto, se non altro, per il tema trattato.
Peccato che la trama non coinvolga fin da subito lo spetttore....
Lo consiglio!

Shawn  @  03/02/2009 19:04:44
Bel film che rende perfettamente la pazzia del movimento antisemita dei nazisti, soprattutto verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Non annoia per niente e racconta la bella storia di un'amicizia fra un ragazzino tedesco e uno ebreo. Da vedere.

ALESS!O  @  03/02/2009 13:07:20
Un bel filmone, pesante ma che fa riflettere. Gli ottimi attori e la trama toccante sono i veri punti di forza del film.

Mezzo punto in più perchè dura il giusto e non annoia mai.

Ultima risposta 09/02/2009 16.50.12
§Vale§  @  03/02/2009 10:25:06
Come sempre, meglio il libro.. il film all'inizio un pò lento ma si riprende poco dopo la metà quando inizia l'amicizia. La storia è comunque bellissima, e pensare che tutti gli uomini sono stati bambini...anche il padre di Bruno...consigliatissimo il film e anche il libro che si legge in un giorno..anche se sono state fatte delle modifiche che personalmente non ho apprezzato..

leonida94  @  02/02/2009 18:18:37
Un'altro film sull'olocausto e un'altro grande trionfo...
L'argomento trattato non è facilissimo e molte volte risulta molto pesante...
In questo film il regista costruisce una storia abbastanza semplice ma che riesce a trascinarti in un vortice di avvenimenti e emozioni.
Oltre al terribile ricordo, questa pellicola ti lascia l'amore e l'affetto di due bambini che non capiscono il terribile susseguirsi della storia e della crudeltà umana...
Interpretato molto bene, il piccolo Bruno riesce a darti quella scarica di angoscia e pazzia per imprimerti nella memoria la triste storia...
Credo che sia uno dei migliori usciti in questo periodo per contenuti ed emozioni...
Correte al cinema!!

sweetyy  @  31/01/2009 01:57:13
Davvero un bel film, molto toccante.

cory  @  29/01/2009 22:46:29
bellissimo! commovente e triste, un film da vedere ed amare nella sua feroce crudeltà. l'amicizia non ha diversità ne di razza ne di religione ne di colore. Si può anche morire x non perdere la vera amicizia.

bartlisa  @  29/01/2009 22:34:49
Assolutamente da vedere e da far vedere, soprattutto ai più giovani che hanno una vaga comprensione di cosa sia stato il nazismo.

gnaghi89  @  29/01/2009 21:47:29
semplicemente un bellissimo film, da vedere e da far vedere soprattutto ai più piccoli perchè insegna veramente.lo consiglio vivamente a tutti

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»