il bandito della casbah regia di Julien Duvivier Francia 1937
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il bandito della casbah (1937)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BANDITO DELLA CASBAH

Titolo Originale: PÉPÉ LE MOKO

RegiaJulien Duvivier

InterpretiJean Gabin, Mireille Balin, Gabriel Gabrio, Marcel Dalio, Saturnin Fabre, Lucas Gridoux

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia 1937
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1937

•  Altri film di Julien Duvivier

Trama del film Il bandito della casbah

Braccato dalla polizia a causa di numerosi furti e rapine, il bandito Pepé le Moko si rifugia nella casbah di Algeri, dove gode di appoggi e protezioni, sempre tenuto d'occhio a distanza dall'ispettore Slimane. La travolgente passione per Gaby, una sensuale ragazza parigina, porterà Pépé a lasciare la casbah per tentare inutilmente di imbarcarsi alla volta della Francia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (4 voti)8,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il bandito della casbah, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/09/2019 13:20:32
   7 / 10
La parabola discendente di Pepe' le Moko è di facile intuizione fin dai primi minuti e lui stesso conosce bene il suo destino. Senza paura prende decisioni rischiose come quelle di uscire indisturbato dalla Casbah, luogo di protezione per qualsiasi delinquente.
Ma quando ci si innamora tutto diventa piu' stretto.
Non mi ha convinto il personaggio femminile, per altro la storia sentimentale in se è poca cosa, è solo una metafora, far parte del mondo fuori. Piu' che altro serve per il bellissimo finale, la cosa migliore del film insieme all'omicidio della spia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2019 17.15.50
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  02/01/2014 09:22:59
   8½ / 10
L'insospettabile regista di Don Camillo firma questa stupenda e tragica parabola di un uomo sconfitto in partenza, prima come forzato inquilino di una casbah che ha le sembianze di un'accogliente galera, poi come innamorato imprudente alla ricerca della libertà. Riesce finalmente a raggiungerla nello struggente finale, lasciando rimpianti e speranze al porto di Algeri.
Grande prova di Jean Gabin ed una scena magistrale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento wega  @  22/07/2009 18:21:47
   9 / 10
Stupendo. Pazzesca fotografia di una Casbah - è dificile da credere - completamente ricostruita in studio. Maestosa interpretazione di Jean Gabin, attore veramente con la A maiuscola che da qui incarna il prototipo dell' eroe popolare che riapparirà nella stagione del "realismo poetico", in quell' anno appena nascente, in concomitanza, storicamente in Francia, con la "stagione" del Fronte Popolare. Poesia allo stato puro. Pepé lo Moko è un gangster, un uomo che subisce il fascino del dolore, che non sa controllare il proprio istinto, che per amore corre incontro al proprio Destino che dà segnali di avversione sin dall' inizio. Ho spesso avuto l' impressione che il noir americano fosse molto debitore a questi film francesi, "Il Bandito della Casbah" ne è un' ulteriore riconferma, perché sempre tutto accade per colpa di una donna fatale.

Sepultura  @  17/05/2009 02:50:08
   9 / 10
Che tristezza...nessun voto per Pépé le Moko, interpretato come al solito da un grande Jean Gabin. Intrighi ed intrecci nella Casbah dove si rifugia il bandito Pépé. Splendida la Balin, eccellenti le fotografie della Casbah

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net