il barbiere di siberia regia di Nikita Mikhalkov Francia, Russia, Italia, Cecoslovacchia, 1999

il barbiere di siberia (1999)

locandina del film IL BARBIERE DI SIBERIA

Titolo Originale: SIBIRSKIY TSIRYULNIK

RegiaNikita Mikhalkov

InterpretiRichard Harris, Julia Ormond, Oleg Menshikov

NazionalitàFrancia, Russia, Italia, Cecoslovacchia, 1999
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Nikita Mikhalkov

Trama del film Il barbiere di siberia

Intrighi, imbrogli e peripezie sentimentali di Jane (J. Ormond), avventuriera yankee nella Russia del 1885 mentre era sul trono lo zar Alessandro III Romanov (1845-94). Di lei s'innamora follemente il cadetto Andrej Tolstoi (O. Menshikov) e per lei finisce in Siberia a scontare sette anni di galera e cinque di esilio.

Voti e commenti su Il barbiere di siberia, 4 opinioni inserite

lukef  @  26/12/2011 10:00:06
Film che non mi ha convinto: lungo, pesante e superficiale. Per quanto la trama lasci spazio a sprazzi di genialità e surrealismo (come la stessa presenza di quella macchina assurda), nel suo complesso il film non trova una linea guida e si lascia andare a numerose quante disgiunte vicende.
Innanzitutto si parte da una prima parte semi-comica sulla falsariga di full metal jacket, per poi passare a contesti completamente diversi, in cui l'unico elemento di raccordo risulta essere un umorismo poco riuscito (o forse apprezzabile dalla cultura russa). Ad un certo punto il film assume tutt'altro carattere, diventa tragico… ma anche qui non ci siamo proprio: le modalità in cui gli eventi si susseguono risultano macchinose, gli accadimenti improbabili e soprattutto vengono inserite un sacco di vicende con un livello di approfondimento a dir poco risibile: la storia d'amore viene affrontata a spanne; la tragica giovinezza di Jane liquidata in un dialogo di cinque minuti per niente commovente; in mezzo ci si infila pure l'amore parallelo con la serva, la storia del generale, il tizio innamorato di Mozart, gli scontri tra commilitoni ed una miriade di altre situazioni assolutamente evitabili data la durata "abbondante" della pellicola.
Gli attori pure non sono convincenti: il protagonista, Menshikov, per quanto apprezzatissimo in madrepatria, è a mio giudizio assolutamente privo di fascino ed in questo particolare contesto si diletta in uno strano macchiettiamo alla Chaplin (talvolta originale) per poi sfociare in un piagnucolone da telenovela spagnola. Jane è incostante nel tempo e per la maggior parte di esso risulta essere solo una gallinella opportunista (non si capisce proprio la ragion d'amore del protagonista), nell'ultima parte poi dovrebbero essere passati come minimo vent'anni ma l'unica differenza sono un paio di capelli grigi in più.
Insomma, per concludere mi è parso di vedere solo un fritto misto che mescola un'americanità alla via col vento con scene da tragedia russa stile corazzata Potemkin (una su tutte la sequenza della stazione). Comunque bella la fotografia ma se ci aggiungiamo pure i diversi errori storici, ne resta un film che del kolossal purtroppo prende solo la durata.

Febrisio  @  12/05/2011 18:27:50
Dal titolo sicuramente molto intrigante, nasce una storia interessante, romanzata e divertente, che perde un pochino d'intensità, pur sfociando in una grande passione, punto forza del film, o semplicemente la più apprezzata da me. L'eccessiva lunghezza combinata a volte con l'eccessiva atmosfera surreale stanca. Sicuramente una pellicola europea meritevole di una visione.

Clint Eastwood  @  17/12/2009 03:46:45
Sicuramente uno dei migliori di Mikhalkov.

Nella Russia del tempo arriva un inventore americano che vuole progettare/costruire appunto il barbiere di Siberia, una macchina in grado di "radere" un bosco in tempi molto comodi riducendo l'uso della forza-lavoro. Ma non è questo il punto, il fatto è che il vecchio inventore ha bisogno di finanziamenti e così chiama Jane dagli Stati Uniti per dargli una mano. Jane è una donna di rara bellezza ed un splendido sorriso che non lascia indifferenti, è un'avventuriera. Sul treno per la Russia conosce il cadetto Tolstoj che non ha niente a che fare con l'illustre scrittore. Andrej rimane stregato dal fascino della ragazza straniera e se n'innamora follemente. Peccato perchè il loro amore è compromesso.

Il periodo in cui la Russia ha conosciuto anni di quiete, senza guerre. Un mondo ancora non avvelenato da quello che presto si chiamerà bipolarismo. Mikhlakov riesce dannatamente molto bene nel rappresentare i valori del suo paese ancor prima del comunismo, delineare i personaggi con accuratezza, raccontare il popolo che era, la cultura, tradizioni, usi e costumi. A parte la regia molto attenta e professionale, la fotografia è immensa nei suoi paesaggi (la Siberia, la neve, il freddo), attori bravissimi tra cui il protagonista Menshikov che personalmente considero uno dei migliori attori russi dell'epoca post comunista, star del calibro Richard Harris e Julia Ormond nella sua migliore interpretazione della carriera a mio avviso, mai vista nelle altre pellicole dotata di una tale spontaneità, espressività ed energia. Il film deve molto all'attrice britannica. Finale commovente.

Per quanto risulti lungo in ore, la durata non è niente quando un film ti prende, coinvolge, entusiasma. Seppure ci sono alcuni errori tecnici (come la maschera antigas inventata nel '15 quando siamo nel 1905, la bandiera americana di 50 stelle invece di 45, la lingua inglese raramente diffusa nelle istituzioni russe, la Ford degli anni '20-'30 quando siamo nel '05), il film per quello che vuole comunicare, comunica e anche molto bene. Bel lavoro da vedere.

Consigliatissimo.

Ravik  @  14/01/2009 11:00:59
Mi pare strano che nessuno abbia commentato questo capolavoro del maestro russo Michalkov,regia perfetta come sempre nn lascia niente al caso,tutto si incastra in modo perfetto,ma nel film regna una grande armonia.La fotogrofia é ottima ai livelli di un film di Rubrick,e i dialoghi sono divertentissimi in modo naturale senza buffoneggiare.La storia e bellissima ed é stupefacente come Nikita riesce a farci scoprire questo incredibile paese che e la Russia,e quello che si chiama lo spirito Russo.La storia e bellissima e usando le parole della protagonista tutto in questo film come e tipico del popolo russo viene portato al estremo.Film da vedere assolutamente.