il branco regia di Robert Clouse USA 1978

il branco (1978)

locandina del film IL BRANCO

Titolo Originale: THE PACK

RegiaRobert Clouse

InterpretiJoe Don Baker, Hope Alexander-Willis, Richard B. Shull, R. G. Armstrong, Ned Wertimer, Bibi Besch, Delos V. Smith Jr., Richard O'Brien, Sherry E. DeBoer, Paul Willson, Eric Knight, Eric Knight

NazionalitàUSA 1978
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Robert Clouse

Trama del film Il branco

Sull'Isola delle Foche vengono ritrovati i corpi sbranati di un cavallo, di un vecchio e del suo cane. Jerry Preston, che vi dirige una stazione biologica marina, scopre che i cani abbandonati dai turisti a poco a poco si sono riuniti in un branco feroce e famelico. Dopo altre incursioni degli scatenati animali, Jerry riesce finalmente con uno stratagemma a liberare l'isola dalla minaccia.

Voti e commenti su Il branco, 5 opinioni inserite

BlueBlaster  @  01/12/2013 19:36:42
Faticato per trovare questo film ed infine è una emerita s.tronzata!
Porta davvero male gli anni, un bel pò di personaggi senza valore, attori pessimi e musiche davvero tristi e vetuste...
Rimane solo la storia di partenza e la location dell'isola quasi sempre in balia di vento e pioggia!
Non ho provato la minima tensione/paura o il minimo ribrezzo per le scene sanguinose, mi sono annoiato a morte...molte sequenze con i cani sono girate al rallentatore e fanno ridere (sopratutto quella con il ciccione con gli occhiali che è ridicolo).
Poteva andar ben per il 78 ma ora decisamente da evitare, ma non ci son problemi perché è impossibile imbattersi nel film senza andarlo a cercare!

john doe83  @  21/11/2013 16:58:27
Lo vidi da bambino e mi rimase impresso, fortunatamente ho potuto rivederlo su internet poco tempo fa e devo dire che la pellicola non ha perso il suo fascino... Un beast movie diretto e interpretato senza particolari pecche, "il branco" fa paura e le scene con veri cani sono fatte molto bene.

Ultima risposta 25/11/2013 01.10.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/09/2013 18:43:02
Uno dei primi film del vasto filone "cane assassino", diretto dal Robert Clouse che, si stenta a crederci, qualche anno prima mise la firma su uno dei cult più cult della storia del cinema, "I Tre dell'Operazione Drago".
Regia e sceneggiatura da piccolo schermo con tutti i limiti che ne derivano (e con questo avrei già detto tutto dato che si parla di "horror").
Decenti gli sporadici attacchi dei cani (ma solo il loro capo appare veramente minaccioso) verboso e noioso fino all'esasperazione tutto il resto (ovvero i rimanenti 80 minuti di film).
Protagonisti antipaticissimi, difficile non ritrovarsi a parteggiare per i cani.

Pesante. Meglio il successivo "Cujo".

Ultima risposta 02/09/2013 21.04.21
Niko.g  @  17/06/2012 19:29:04
Senza mai abusare del buio o delle zone d'ombra (vedi il furbetto predecessore "Dogs"), Robert Clouse dirige con mestiere un film dalla sceneggiatura senza pretese, forse più adattabile ad un passaggio televisivo.
La regia è versatile, con leggere inflessioni horror e si fa apprezzare soprattutto per il realismo delle scene più difficili da filmare, fino a rendere quasi palpabile la tragica situazione di trovarsi di fronte un branco di cani inferociti, trasformati in belve assassine dalla fame e dalla pazzia per essere stati abbandonati. Nessun riparo sembra essere sicuro.
Lo giudico da 6 e mezzo, ma aggiungo mezzo punto in più per il finale terapeutico, riuscitissimo.

76eric  @  01/03/2010 22:27:33
Non mi pare strano che nessuno abbia mai commentato questo film visto che lo vidi una sola volta una decina di anni fa sui bellissimi di R4, e da li in poi più niente. Penso che il mediocre/scarso The breed ne sia il rifacimento. Impossibile trovarlo sul TORRENTe. Ma se ricordo bene non era per niente male, un film da 7 per intenderci, con buone sequenze claustrofobiche. Ricordo che cominciava con questo branco di cani che attacca e sbrana un cavallo per poi minacciare una piccola comunità (10-15 persone) in una piccola isola. Chissà che i miei ricordi su questa pellicola non mi tradiscono, e se qualcuno ne sa più di me a riguardo.