il brigadiere pasquale zagaria ama la mamma e la polizia regia di Luca Davan Italia 1974

il brigadiere pasquale zagaria ama la mamma e la polizia (1974)

locandina del film IL BRIGADIERE PASQUALE ZAGARIA AMA LA MAMMA E LA POLIZIA

Titolo Originale: IL BRIGADIERE PASQUALE ZAGARIA AMA LA MAMMA E LA POLIZIA

RegiaLuca Davan

InterpretiLino Banfi, Aldo Giuffrè, Francesca Romana Coluzzi

NazionalitàItalia 1974
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Luca Davan

Trama del film Il brigadiere pasquale zagaria ama la mamma e la polizia

Un poliziotto pasticcione subisce degradazioni in serie, ma vuole a tutti i costi dimostrare quanto vale. Finalmente viene coinvolto in un caso importante, o almeno così lui crede, perché in realtà viene usato dai colleghi come esca. Nonostante tutto però il suo contributo è determinante, ma ancor più determinante diventa quello della moglie, una virago campionessa di karaté, tra scambi di persona, baruffe e altri garbugli. Per esibire il sospirato riconoscimento però il brigadiere deve conferirselo da sé con la complicità un usciere.

Voti e commenti su Il brigadiere pasquale zagaria ama la mamma e la polizia, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/02/2024 19:07:43
Pasquale Zagaria, il vero nome di Lino Banfi. Sicuramente il film ha una trama molto esile che serve da canovaccio per le gag del comico pugliese, non tutte riuscite comunque. Il prodotto è ben poca cosa, Banfi a parte. Sia Giuffrè che la Coluzzi non sono altro che spalle per l'assoluto protagonista. Utile soltanto a Banfi stesso per poter dimostrare di poter reggere il film quasi da solo. Di fare il film in poche parole. Curioso lo scambio con Afred Thomas che verrà in qualche modo replicato in Vieni avanti cretino.

Testu  @  28/09/2021 02:02:47
Storiella demenziale e fin qui tutto bene, maeventi incantenati malissimo. Banfi non è ancora entrato nel suo "personaggio", qui ricorda un pochetto Vitali. Brava la giunonica Coluzzi, che aveva anche delle gambe discrete, e Giuffrè veste bene i panni del cattivo. Francamente se accorciavano di 15 minuti era meglio, il film pare non sapere come allungarsi e quando ci provano la regia ha l'abbiocco. Finale tipicamente cinico, ma non divertente considerando che colpisce un personaggio che era a suo modo amorevole.

alex94  @  09/11/2020 13:44:53
La cosa che resta maggiormente impressa di questa pellicola è il titolo e già così penso di aver praticamente già detto tutto....
Povero di idee e nella realizzazione, si basa tutto sulla presenza di Banfi che tenta di strappare fuori un pò di comicità da situazioni e sviluppi narrativi improbabili e di rara pochezza.
Solo per completisti della filmografia del celebre comico.

baskettaro00  @  03/06/2011 21:34:26
Uno dei primissimi Banfi in versione da protagonista, accompagnato dalla Coluzzi nei panni di sua moglie.
Bella la prima parte nelle campagna, carina anche la seconda nella quale si svolgono le indagini da parte del protagonista.
Simpatiche svariate gags, messe durante tutto il film.
Esordio per un attore pilastro di un certo tipo di commedia, quella più spensierata e meno impegnata tanto amata dagli italiani:D

drobny85  @  25/04/2011 20:49:58
Uno dei primissimi film in cui Banfi ha il ruolo del protagonista, le risate sono garantite dal fatto che le sue tipiche espressioni pugliesi all'epoca erano più ruspanti che nel resto della carriera!

Cannibal Bunny  @  12/10/2010 23:31:00
L'inizio di Banfi e la prima volta del "dr. Tomas".

topsecret  @  15/08/2010 08:02:57
Lino Banfi vecchio stile è difficile che non ispiri simpatia, infatti in questo film è come suo solito molto godibile e scanzonato. Francesca Romana Coluzzi (rip) era un donnone niente male e pure affascinante (a suo modo). Il film però è oggettivamente un ammasso di stupidaggini che raramente suscitano ilarità e francamente, pur essendo cosciente del tipo di pellicola che ho visto, non me la sento di assegnarli la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/08/2010 20:13:03
Per i veri fan di Lino Banfi questo film è del tutto anonimo.

CAMORRISTA  @  13/05/2010 21:32:54
grandioso banfi,grandi risate!

bulldog  @  04/08/2009 02:28:46
Un Banfi dalla comicità ancora un pò acerba.

castelvetro  @  07/11/2007 18:25:25
L'inizio è davvero inquietante e promette malissimo,
perfino io ho pensato di fermare la visione del film nei primi minuti,
ma poi piano piano inizia a sollevarsi...

Certo, non c'è grankè da aspettarsi da questa commediola, ma
qualcosa di buono infondo c'è: come Alfonso Tomas nella parte dell'
intelligenza artificiale (ripreso tra l'altro in vieni avanti cretino!) che ci regala
i suoi soliti fischi e le sue movenze da Robot che lasciano a bocca aperta
perfino i breaker + affermati di oggi...

Tutto sommato carino... Merita la visione anke solo x il reportage che Lino
ha in testa per tutto il film...!

alesfaer  @  26/05/2007 00:04:29
bestie, attori e regista

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/05/2007 19:54:52
Solo la canzoncina iniziale cantata da Lino vale tutto il film

clone 1975  @  27/09/2006 12:33:52
Ma nn oserei mai mettere meno di 10,al primo film che vede come protagonista,quello che per me è stato il miglior comico italiano di sempre,il grande LINO,***** le sequenze dentro il convento di suore ,e dentro il commissariato

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  07/09/2006 12:39:00
Bhe, per molti amanti del film di "genere" è quasi un "cult", forse perkè è il primo film ke vede il grande Lino Banfi kome protagonista......ma- sekondo me- non è assolutanmente al livello dei migliori film "banfiani", kome VIENI AVANTI CRETINO o L'ALLENATORE NEL PALLONE o L'ESORICICCIO, anzi.......direi quasi quasi ke è uno dei meno riusciti....
ha sì qualke buona "trovata" komika e- in un paio di momenti- riesce pure a far ridere, ma nel komplesso.........nel panoranma della kommedia di "genere" è un film abbastanza traskurabile.....
cmq....Père che il pompelmo faccia mèle.......ehehehehehehh.......