il brigante di tacca del lupo regia di Pietro Germi Italia 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il brigante di tacca del lupo (1952)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO

Titolo Originale: IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO

RegiaPietro Germi

InterpretiAmedeo Nazzari, Cosetta Greco, Saro Urzì, Fausto Tozzi

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 1952
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1952

•  Altri film di Pietro Germi

Trama del film Il brigante di tacca del lupo

Una compagnia di bersaglieri guidata dal capitano Giordani deve trovare il covo del bandito Raffa Raffa. La compagnia batte le montagne della Calabria ingaggiando numerosi scontri a fuoco con i fuorilegge. Sarà una ragazza però, che era stata violentata dal bandito, a portare i soldati sulle sue tracce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (4 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il brigante di tacca del lupo, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  22/09/2014 10:56:33
   7 / 10
Altro lavoro di Germi particolarmente attento alle tematiche sociali e populiste del sud e molto simile al suo precedente "In nome della legge" per contenuti e per ambientazione ( gli ufficiali che devono fare i conti con l'omertà del posto, paesaggi brulli e bruciati dal sole che rimandano ad una certo gusto western, molto in voga in quel periodo oltre oceano ). A braccetto per buona parte del film le due anime, antitetiche, della giustizia neo-italica fatta di ordini gerarchici di stampo militare e sana arte di arrangiarsi: le rappresenta da una parte indefesso Capitano di Nazzari, dall'altra lo scafato Commissario di Urzì. Quest'ultimo è decisamente più simpatico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2014 10.57.17
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  07/06/2009 16:30:20
   7½ / 10
Suggestivo affresco dell’Italia meridionale post-unitaria che ricorda alcuni western di Ford, non solo per la somiglianza tra le uniformi nordiste e quelle dei bersaglieri ma anche e soprattutto per la connotazione mitica (anche se non in maniera assoluta) del racconto, che nasce da una lettura romantica e moraleggiante (tipico della prima parte di carriera di Germi) di avvenimenti ai quali si può far risalire la nascita della nostra nazione. Infatti il film nel suo andamento generale è principalmente un film di avventura, in cui vengono approfondite poco alcune questioni fondamentali (come i motivi del brigantaggio), non privo però di notazioni storiche a mio avviso azzeccate. Questa incertezza di fondo può essere vista come la testimonianza del fatto che il film fu realizzato in una fase di passaggio, in via di definizione, sia del cinema italiano che del percorso professionale di Germi, ed è evidente nel ritratto dei due personaggi principali: il capitano Giordani e l’ex commissario borbonico Siceli.
Il capitano è una figura romantica, ligia al dovere, senza dubbi o debolezze di sorta, funzionale quindi a quella retorica consolatoria con cui si edulcora l’interpretazione dei fatti; interpretato da un Nazzari esteticamente perfetto nella parte, ma con una recitazione troppo rigida e impostata, ancorata allo stile del cinema dei “telefoni bianchi”.
In Siceli, interpretato da un Saro Urzì straordinario, c’è invece il Germi cinico e disilluso dei film successivi, quello che guarda con occhio critico e realista la storia e la questione meridionale in particolare. Un personaggio che sembra uscito dalla penna di Tomasi di Lampedusa, nella cui ambiguità si riflette l’ambiguità di quel periodo storico, una fase di disordine degli ideali in cui l’opportunismo sembra la guida dei comportamenti migliore possibile, un periodo che la storiografia ha cercato, e cerca, di esorcizzare nascondendo dietro la parola “brigantaggio” una realtà molto più complessa e controversa di quella che si vuole far credere. Non mi sento di esagerare se dico che raramente il cinema italiano abbia regalato un personaggio di tale carica antropologica, anche se ammetto di non sapere quanto questo sia merito dell’autore del racconto da cui il film è tratto (tale Bacchelli) e quanto invece sia merito di Germi e degli sceneggiatori Federico Fellini e Tullio Pinelli (quest’ultimo sceneggiatore dei capolavori dello stesso Fellini).
Nel film fa capolino anche il melodramma, con una vicenda che per temi (l’onore) e toni dipende fortemente dal contesto culturale e sociale, forse non indispensabile al racconto ma che riesce ad intrecciarsi col motivo principale del film senza forzature.
E’ indubbio che siamo di fronte a un buonissimo film che se realizzato qualche anno dopo sarebbe diventato un capolavoro indiscusso del cinema italiano.



1 risposta al commento
Ultima risposta 19/06/2011 21.26.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net