il bruto regia di Luis Buñuel Messico 1952

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Il bruto

Voti e commenti su Il bruto, 8 opinioni inserite

Filman  @  05/05/2021 09:51:28
A parte le scene di violenza c'è veramente poco di moderno in EL BRUTO, così come a parte una convinta malinconia di fondo c'è poco di interessante in questa storia semplice e classica, nell'erotismo, nel romanticismo, nel la descrizione dei buoni e dei cattivi, nell'affrontare le differenze di classe. E' proprio quest'ultima la cosa che maggiormente interessa a Luis Bunuel, il quale però non riesce a trasmettere la sua idea politica socialista, girando un film che sarebbe stato adatto anche agli anni 30.

alex94  @  07/02/2021 23:10:35
Girato in Messico con due soldi è sicuramente un opera minore di Buñuel che porta sullo schermo una storia di miseria, cinismo e violenza.
A metà strada tra melodramma e commedia,si rivela un lavoro imperfetto ( i dialoghi non sono un granché) ma non disprezzabile, retto per buona parte sulle spalle del grosso protagonista,bravo nel dare vita ad un personaggio grezzo ma sotto sotto buono.
Niente male.

GianniArshavin  @  25/05/2016 13:43:12
Film minore di Bunuel , girato durante il periodo messicano con pochi spiccioli e attori locali o comunque poco famosi.
La pellicola è una delle più classiche del regista spagnolo , una di quelle in cui il suo marchio surreale è ridotto al minimo e dove invece emergono caratteristiche più commerciali ovviamente imposte dall'altro (ad esempio l'utilizzo della colonna sonora , elemento inusuale per i film di questo autore).
I temi bunuelliani invece ci sono tutti , fra cui la lotta di classe , l'influenza delle religioni,l'arrivismo ..senza dimenticare personaggi ambigui e particolarmente sfaccettati.
Un film , a mio parere , molto legato al suo tempo ma che vale una visione per gli amanti del cineasta iberico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2010 16:22:04
Sebbene ci sia una colonna sonora che enfatizza in maniera eccessiva molte situazioni, questo film presenta molte caratteristiche del cinema bunueliano.
Sfaccettature all'inteno stesso di una classe sociele, la classe povera che lavora (gli sfrattati) e i parassiti (la famiglia del Bruto), il binomio innocenza e lussuria nella figura femminile (Meche e Paloma) ed in mezzo il personaggio del Bruto, violento ma non malvagio, ben interpretato da Pedro Armendáriz.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  09/07/2010 13:28:22
El Bruto è considerato (non a torto) un'opera minore di Bunuel data la storia abbastanza convenzionale che affronta la disparità tra classi sociali. In effetti è prevedibile tutto quello che succederà,compreso il finale, e questo è un punto a sfavore per Bunuel,di solito falsamente prevedibile e che era capace di portare i suoi film a tematiche e stile unici e imprevedibili.
Ma non sono da dimenticare i tocchi alla Bunuel che rendono anche questo minore un film da vedere: i riferimenti religiosi e surreali,l'erotismo puro ma impalpabile che,specie in questo periodo,il Maestro inseriva in ogni suo lavoro,la presenza di personaggi grotteschi e ben caratterizzati.
Ad esempio il nonno è quello più divertente e che più rimane impresso,infantile e pazzo di caramelle. Ma anche lo stesso protagonista,il Bruto,un personaggio principale tutt'altro che convenzionale: ottuso,violento e stupido ma anche buono nella sua ottusità. La storia che intreccia con la sensuale Paloma ha un che di incestuoso e le vette di allusioni si spingono al massimo in cui si poteva in quegli anni.
Bravissimo tutto il cast,sarebbe stato l'ennesimo gioiello di Bunuel con una sceneggiatura adeguata,del resto anche lui se ne lamentò.

castelvetro  @  10/03/2010 20:08:58
E' facile etichettare questo film come una commedia
qualunque se non si conosce bene il regista con cui
abbiamo a che fare...

Vedete, nonostante nel 1952 (anno in cui è stato prodotto questo film)
Bunuel ha girato in tutto 4 lungometraggi, qui ci troviamo di fronte
ad un film d'autore a tutti gli effetti. Per spiegarmi meglio vi faccio
notare alcuni passaggi della trama:

Conoscendo la simbologia ricorrente del regista non si può
non pensare a possibili riferimenti alla Bibbia. Ad esempio
all'episodio evangelico del gallo che canta quanto Pietro
rinnega il signore. Pedro, il vero nome del Bruto, assomiglia tra l'altro
molto a Pietro.

A voi possibili deduzioni...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  02/10/2009 17:57:04
"Avevo una buona sceneggiatura ma me l' hanno cambiata da cima a fondo..ora è un film come tanti altri.". Causa indisposizione cercherò di tagliare corto. "Il Bruto" è un melodramma classico, come "Una Donna Senza Amore" che si differenzia dagli altri melò di Bunuel per quella convenzionalità della sceneggiatura; se negli altri film di genere il regista prendeva tutti i clichè per minarli e ribaltarli completamente, non vale la stessa cosa per quest' opera minore del regista spagnolo. L' unica parola che mi viene in mente in seguito alla visione del Bruto è "amour fou". Uno dei peggiori risultati bunueliani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2008 18:48:53
Doppiato malissimo e con dialoghi ai limiti del ridicolo, "Il bruto" ha comunque il merito di tratteggiare mirabilmente gli istinti bestiali (o erotici?) dell'uomo in un'ottica realista. Sintomatica e apprezzabile la performance di Armendariz. Non il miglior Bunuel, ma interessante per gli sviluppi successivi del suo cinema. Girato in Messico e costato quattro soldi