il buio nell'anima regia di Neil Jordan Australia, USA 2007

il buio nell'anima (2007)

Trailer Trailer IL BUIO NELL'ANIMA

locandina del film IL BUIO NELL'ANIMA

Titolo Originale: THE BRAVE ONE

RegiaNeil Jordan

InterpretiJodie Foster, Terrence Howard, Douglas J. Aguirre, Naveen Andrews, Mary Steenburgen, Margaret Baker, Dennis Johnson, Nicky Katt, Jane Adams, Larry Fessenden, Dana Eskelson

NazionalitàAustralia, USA 2007
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Il buio nell'anima

La storia è quella di una speaker radiofonica innamoratissima del suo ragazzo. Una donna la cui vita viene stravolta e distrutta da un'aggressione che ferisce lei e uccide il suo uomo. Questo trauma la porterà a scendere in strada per dare la caccia agli uomini che l'hanno aggredita e che hanno messo fine alla vita del suo uomo. Sarà vendetta personale.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Il buio nell'anima, 94 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Burdie  @  07/03/2020 23:32:01
...ben fatto e ben recitato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/11/2018 17:45:23
La prova della Foster regge tutto il film, ma anche le sfaccettature del suo personaggio
Tra "Talk radio" e "Coraggio... fatti ammazzare" un film non originale ma coinvolgente, epilogo moralmente sconcertante

VincVega  @  17/10/2017 00:22:41
Siamo un po' lontani dal meglio di Nei Jordan (tipo "Mona Lisa" e "La Moglie del Soldato"), ma "Il Buio nell'anima" ha una particolarità non da poco, ovvero che la protagonista di questa storia di vendetta è una donna, che nel ruolo del vigilante fa mantenere l'interesse proprio per la caratteristica che è un individuo non sospettato e per questo può agire indisturbato anche in una metropoli come New York. Peccato che via via si va un po' perdendo, colpa di una sceneggiatura poco curata, fino ad un finale dalla morale molto discutibile. Bravi comunque i due protagonisti Jodie Foster e Terrence Howard.

fabio57  @  31/12/2016 19:28:58
Tutto vero quello che dicono i commentatori, non c'è nulla di originale in questo film,tuttavia è ben fatto, c'è tensione emotiva,i dialoghi sono di spessore e Jodi Foster bravissima.Un ruolo insolito per una come lei, ma in realtà la sua versatilità le consente di interpretare qualsiasi parte, sempre con grande intensità ed efficacia.Menzione speciale per il regista che anche per un film convenzionale come questo,riesce a dare forti suggestioni, anche grazie ad una ambientazione tanto realistica quanto inquietante.

ZanoDenis  @  06/10/2015 19:36:30
Di certo nulla di originale, in un epoca dove i revenge movie iniziano a spopolare questo è un film che si mischia in mezzo agli altri e viene dimenticato velocemente. Storia tutto sommato semplice, molto, troppo convenzionale, anche l'idea di sostituire il solito uomo caz.zuto alla Liam Neeson o alla Bruce Willis, con una donna (Jodie Foster, grande attrice, ma in uno dei ruoli che di certo non la renderanno memorabile) non è nuova.
Gradevole a livello tecnico, belle le ambientazioni metropolitane, finale un po scontato, come era legittimo aspettarsi, intrattiene bene, si dimentica subito dopo.

Sbrillo  @  04/05/2013 01:54:49
Jodie Foster si impegna nel dirigere questo film su un giustiziere della notte, versione donna....ma il film secondo me, non decolla....buono lo spunto iniziale ma poi tende a perdersi, annoia un pò, fino ad un finale che non appassiona più di tanto!
film che sa tanto di occasione sprecata...peccato!

C.Spaulding  @  15/07/2012 17:58:01
Filmetto carino. La storia parla di una donna che si vendica degli uomini che le hanno ucciso il fidanzato. Un dramma abbastanza coinvolgente che nonostante le due ore non annoia. Prodotto più che sufficiente.

Tony yogurteria  @  18/11/2010 10:48:40
a mio parere davvero deprimente quella donna, anche se abbastanza sfigata. Trama del film intuibile ma nello svolgimento abbastanza fluido non si disdegna.

John Carpenter  @  11/08/2010 15:31:59
Neil Jordan ha fatto film migliori, ma comunque anche il suo ultimo film è degno di essere visto. Jodie Foster ancora una volta strepitosa in questa storia di vendetta, di sconforto e di amarezza in cui tutti noi ci possiamo rivedere.

CinePULCHER  @  11/08/2010 14:08:13
Sicuramente non è un capolavoro ma merita comunque la visione. Certo non sarà il massimo dell'originalità ma Jodie Foster nel ruolo della giustiziera è perfetta. Forse anche troppo mascolina...tuttavia sulla sua recitazione non ho nulla da recriminare, così come su Terrence Howard; sempre molto credibile ed espressivo; con quel suo sguardo dolce e con quegli occhi che dicono tutto! Vado controcorrente e dico che anche il finale, per quanto possa essere considerato banale e sdolcinato, a me è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/08/2010 11:25:15
Parte bene e poi si perde un pochino per strada. Bene regia e cast ma la storia è un pochino trita e ritrita.
Un film d'intrattenimento e nulla più.

francescog91  @  10/08/2010 00:10:05
Film bello e ben recitato (Jodie Foster è bravissima).
Mi ha tenuto incollato allo schermo.
Da vedere... anche perché credo sia un film che faccia riflettere su cosa le persone sono capaci di fare...

paride_86  @  01/02/2010 00:35:08
Film di solitudine e di vendetta, con una Jodie Foster eccellente e fin troppo mascolina.
La storia è interessante anche se girata in modo un po' anonimo e incolore.

Christian80  @  06/01/2010 15:01:48
Gran bel film.azione,suspance,momenti drammatici..ben fatto

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 00:21:16
Discutibile ritratto di una solitaria vendicatrice della notte, abbastanza incerto sulla strada da percorrere, se film d'azione o dramma intimistico. Finale retorico e fuori dalla sensibilita di un regista come Jordan. E anche la Foster non si capisce bene quale taglio voglia dare al suo personaggio. Confuso, contraddittorio, giustizialista, ma non privo di fascino.

Manu90  @  28/08/2009 11:42:16
Film che si lascia guardare volentieri, anche se troppo simile a molte altre pellicole. Poi il finale è semplicemente ridicolo.

Lunatico  @  12/07/2009 17:00:34
davvero bello.....da vedere.

ronaldinho80  @  08/07/2009 11:26:02
Bellissimo film. Certo storie già viste, già raccontate...ma Lei, la bravissima Jodie Foster, rende ogni battuta assolutamente nuova, incisiva perfetta, come in ogni suo film. Stupenda colonna sonora, meravigliosa scenografia...fantastica interpretazione. Un film che non può essere dimenticato.

goodwolf  @  30/06/2009 23:32:07
Mancavano solo paperinik e il commissario basettoni da topolinia, ambientazione estrema da fumetto.
Il film ha il pregio di essere scorrevole e di tenere sempre incollato allo schermo lo spettatore, di contro, una trama un pò inverosimile e un pò scontato.
Però complessivamente mi è piaciuto e merita sicuramente una visione. Ottimi i due protagonisti

maxpower  @  07/04/2009 17:10:51
Brava Jodie.. bel film, trama scorrevole e per niente noioso

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/03/2009 14:41:48
Brava Jodie nella parte della vendicatrice..bel film

topsecret  @  07/03/2009 17:11:01
Una discreta prova della grandissima Jodie Foster. Un film crudo e carico di pathos che offre spunti di riflessione e che racconta una storia di odio e di sconforto. Una sofferenza mitigata in minima parte da un finale politicamente scorretto, ma tanto auspicato (personalmente), che riesce forse ad accendere una flebile, tenue fiammella tanto da riuscire ad illuminare una piccola parte nel buio dell'anima della protagonista.
Una pellicola diretta dal bravo Neil Jordan che si merita una visione.

Kyo_Kusanagi  @  06/02/2009 22:19:43
non male,il film mantiene alta la tensione. a mio avviso solo il finale..

catoz  @  23/01/2009 01:27:22
Neil Jordan con questa pellicola dimostra di saper fare il suo lavoro e anche egregiamente. Sebbene la storia potrà sembrare niente di originale ciò che colpisce di questo film è l'assoluta perfezione del connubio tra fotografia e regia. Ogni singola inquadratura trasmette un concetto attraverso simboli e metafore che mettono in risalto aspetti fondamentali della trama.

Una colonna sonora che rende perfettamente giustizia alla pellicola e una Jodie Foster assolutamente sopra le righe. Alcune pecche nella sceneggiatura che a volte ricorre a scelte narrative troppo semplicistiche ma si può anche passare oltre dato lo splendido lavoro nella regia. Il finale riesce a dare allo spettatore esattamente quello che vuole ma non come se lo aspetta,decisamente riuscito.

pinhead88  @  04/09/2008 17:19:51
un buon thriller con una buona dose di azione.
incredibile però come dopo l'incidente del marito,lei si trovi in tutte le situazioni piu tragiche di New York(vedi metro,negozio,ecc)..dove e costretta ad uccidere.in pratica gli capita tutto a lei..vabbe cmq si puo e si lascia vedere

Chemako  @  10/06/2008 06:40:23
Cosi' cosi'....

graphic09  @  21/05/2008 16:36:44
Il film mi è piaciuto molto, bella la regia di Neil Jordan e un bel 9 a Jodie Foster che si è immedesimata bene in questa parte.

Trama bella, però mi ricorda un pò taxi driver, quando Robert De Niro, divenne giustiziere, ripulendo la citta dai delinquenti e malviventi

Danton  @  24/04/2008 22:08:21
Buon thriller, con la sempre bravissima e mascolina Jodie Foster!! Film crudo al punto giusto. Da vedere

anna..bertozzi  @  19/04/2008 09:05:07
Questo film secondo me è BELLISSIMO. Ha suscitato in me emozioni profonde e contrastanti: da un lato la condivisione per il dolore di Erika, la totale comprensione per la sua vendetta, e la sbagliata soddisfazione all'eliminazione di teppisti che limitano la libertà delle persone...dall'altra però anche l'ammirazione per "un bravo poliziotto che sa fare il suo dovere", e la consapevolezzache dietro ognuno di quei teppisti ci deve essere una storia di violenze che li porta ad essere cosi...insomma è un film dilaniante dal punto di vista etico, ma imperdibile, a mio modesto avviso

Lory_noir  @  18/04/2008 23:31:47
L'ho trovato un film ben fatto e che sa bilanciare cinismo ed emozione nella maniera migliore possibile. Jodie Foster sta bene nel ruolo di eroina maledetta, le scene iniziali dell'alternarsi tra figure crude e scene dolci mi è molto piaciuto, la voce fuori campo che accompagna tutta la vicenda è molto piacevole come voce in se e dice anche cose molto belle, la fine è molto soddisfacente considerato anche che durante il film mi chiedevo come si potesse risolvere la situazione e prevedevo una delusione... invece no! Lo consiglio!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/03/2008 00:37:27
Praticamente "il giustiziere della notte" in versione femminile... ^^
Che dire, il film si lascia guardare, nn è male ma niente di eccelso.

werther  @  19/03/2008 00:09:15
Un film amaro,che dal dramma passa all'azione/thriller,buono anche il finale non troppo scontato.Jodie Foster credo che sia un pò sottovalutata come attrice,penso che sia molto più duttile di quello che sembri.Nel complesso un film più che sufficiente.

enter  @  09/03/2008 23:14:13
buon film stile "il corvo" giustizia fai da te con una jodie foster più in forma che mai

alex75  @  20/02/2008 08:32:14
Giornalista radiofonica aggredita da un gruppo di teppisti che le massacrano il fidanzato scopre il lato oscuro della natura umana e si trasforma in una spetata giustiziera della notte. Sarà un bagno di sangue.
Buon thriller, teso, volutamente sgradevole con una splendida Jodie Foster, tormentata osservatrice di una New York da incubo in cui la legge del più forte fa spietatamente da padrona. Qualche inverosimiglianza qua e là e un finale poco convincente tuttavia guastano quello che sarebbe potuto essere un capolavoro sull' "estraneo" che si annida in noi stessi. Comunque da vedere.

vitocortesi  @  19/02/2008 12:12:52
Il film mi è piaciuto molto veramente brava e convincente Jodie Foster nella parte del giustiziere.

AMERICANFREE  @  14/02/2008 22:00:23
buon thriller bravissima la Foster pero' mi aspetto di piu'! cmq nel complesso un discreto prodotto forse un po' troppo lungo!

steda  @  02/02/2008 14:24:21
bel film, buona l''interpretazione di Jodie Foster

bastet1973  @  02/01/2008 23:59:56
mah...non da buttare per la personale e intensa come sempre interpretazione della foster...ma questo film è un po' lento, retorico, dicaimo ke da Jordan ci si aspetta molto piu' spessore, piu' pathos, piu' ritmo....un film riuscito a meta' insomma..

Angel87  @  18/11/2007 11:14:31
Nonostante i tanti commenti negativi riguardo questo film, devo dire che a me è piaciuto..Bravissimo interpreti e una bella storia di fondo.

mignigro  @  08/11/2007 13:48:51
gran bel film..

crazylu85  @  28/10/2007 15:11:43
Jodie Foster anche in questo film dimostra la sua bravura nel recitare in questo genere di film. Non delude, storia ben articolata e lineare. Da sottolineare anche la recitazione di Sayid, scusate il lapsus, di Naveen Andrews.

edo88  @  14/10/2007 17:12:30
Nonostante la trama potrebbe cadere nel banale, tra buoni attori e una buona regia viene fuori un piacevole prodotto.
La protagonista è caratterizzata davvero bene, dopotutto è la colonna portante del film (non tanto la storia in sè, ma il cambiamento di lei).

lupin 3  @  10/10/2007 20:18:20
Non male, potrebbe essere migliore...non da vedere obbligatoriamente al cinema, aspettate tranquillamente il noleggio.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/10/2007 14:54:44
Non è il capolavoro di Jordan, non è una storia originalissima, ma a mio avviso questo film non vuole davvero raccontare degli eventi, ma l'impatto che hanno su Erika, la frattura che imprimono su una donna in bilico tra ragione e nemesi.
per approfondimenti si veda recensione

Ultima risposta 19/10/2007 21.08.02
Invia una mail all'autore del commento click  @  10/10/2007 14:13:27
L'idea non è male, ma tutto sembra fatto apposta per dare importanza a un principo morale. per la prima volta jodie foster non mi è piaciuta, troppo colore al suo personaggio, troppo sopra le righe. Poi il personaggio del poliziotto è inverosimilmente troppo intuitivo. Nel finale si riscatta e si vede finalmente il tocco di Jordan. Non è un brutto film, ma poteva essere qualcosa di meglio.

Rand  @  09/10/2007 11:02:50
Bisogna trarre delle conclusioni da questo film,cosa che molti non hanno fatto,non capisco perchè,non è un semplice film su una donna ferita e arrabbiata che diventa una giustiziera. Sarebbe troppo facile,io penso che sia una banalizzazione non di poco conto. La disumanità della Foster si nutre delle paure istillate nella socità americana, e allora per recuperare la tua sicurezza uccidi i tuoi aggressori.Vedete,nel finale quando tutto finisce,in sala dietro di me è accaduta una cosa che mi ha fatto riflettere,LA GENTE HA APPLAUDITO. Questo mi ha spiegato quasi tutto,la gente ama la vendetta,ma non è detto che la vendetta porti la pace nell'anima.Tornando al film,io l'ho trovato ottimo,ho notato invece una certa superficialità in chi l'ha commentato prima di me,molti hanno semplificato la trama.Invece non è così,il fatto che per esempio sia una donna ad uccidere fa riflettere,i poliziotti sono talmente pieni di se e cinici da non pensarci,trattano le vittime di aggressione e altri crimini con un indifferenza spietata e alienante,mostra l'atteggiamento della società nei confronti dei problemi sociali.Si instilla la paura nella gente ma non li si protegge adeguatamente,così per sentirsi sicuri i cittadini comprano armi in quantità.Ma non sono le armi e la paranoia a rendere più sicuri gli Stati Uniti,un modello individualista,spietato e arrogante.
Questi sono lati nascosti nelle situazioni trattate nel film che erano abbastanza espliciti,Neil Jordan come con il suo precedente film analizza la nazione più potente del mondo,e la piu INSICURA.
RIPETO CHE QUESTA è L'ANALISI DEL FILM SECONDO ME POI SE A QUALCUNO NON PIACE LA FOSTER COME ATTRICE SONO FATTI SUOI.

Alex2782  @  08/10/2007 20:57:31
film godibile. un giustiziere della notte al femminile la brava jodie foster interpreta bene questo film. bravo anche il poliziotto. più che sufficiente.

sildino77  @  08/10/2007 14:14:51
Bel film, coraggioso direi e ottimamente interpretato dai due attori principali. Sapevo di andar a vedere un bel film e di solito quando parto con questi presupposti non sempre vengo accontentato ed invece sono uscito dal cinema + che soddisfatto. Non perdetelo prima che lo tolgano.

alesfaer  @  08/10/2007 01:14:50
il film parte con qualcosa ke ripugna, sdegna. la violenza gratuita e ingiustificata verso 1 coppia felice ke fastidio di certo nn da. bastardi. il sentimento di vendetta viene allevato nello spettatore ,ma neanke troppo xkè nella vita reale , la vendetta è il sogno nascosto di kiunque. il giustiziere compie la sua vendetta , e tutti sono gonfi di soddisfazione. ah...ke goduria.
cmq jodie foster la detesto.

Ultima risposta 13/10/2007 02.26.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/10/2007 15:21:44
Jordan dirige il giustiziere della notte in versione femminile e direi che la scelta della protagonista sia ineccepibile. La metropoli descritta nel film vive di stati d'animo, dietro ad un angolo ci può essere la gioia e dopo pochi minuti si può vedere solamente la violenza.
Jordan cerca di raccontarci la nostra vita in una società violenta in cui la sfiducia nel prossimo è l'unico valore che accomuna tutti, peccato però che la sceneggiatura non sia totalmente convincente, alcuni azzardi del montaggio poi li ho trovati fuori luogo così come non ho trovato esaltante il finale del film.
Nel complesso un film guardabile, ma da cui ci si poteva aspettare davvero di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  04/10/2007 22:09:07
Posso dire che il pensiero che sta alla base di questo film è esattamente opposto a quello di Manhattan di W.Allen; mentre lì il regista mostrava tutto il fascino della metropoli, in questo Neil Jordan mostra un po qual'è l'insicurezza del popolo americano dopo l'11 settembre. A parte ciò il film mi è molto piaciuto, certo è un misto di alcuni film visti e rivisti (Taxi Driver, il giustiziere della notte...), ma Jordan riesce ad esprimere bene il proprio punto di vista . Perfetta la prova di J.Foster tornata ad altissimi livelli...peccato che non venga impiegata in progetti di maggiore spessore. Anche il finale, che non si perde in falsi buonismi, completa un bel film che però farà difficoltà ad essere ricordato.

Ultima risposta 06/10/2007 16.12.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2007 16:55:28
ecco come prendere una storia trita e ritrita e farne un bel film...
praticamente ci troviamo di fronte a "il giustiziere della notte" al femminile(anche se le citazioni non finiscono qui) ma questo non toglie che pur mancando l'originalita' il regista è riuscito a far vedere la sua mano sulla pellicola...
ad esempio i turbamenti iniziali della Foster ci vengono mostrati con inquadrature sempre instabili...
buono

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  03/10/2007 15:17:03
Ovviamente il voto è frutto di un giudizio soggettivo, e soprattutto del fascino che per me ha emanato questo film, a mio avviso imperdibile per gli amanti del genere. certo, lo spunto non è originale (perciò non dò 10), ma il percorso di Erica è reso con tale perizia e sfumature psicologiche da coinvolgere al 100%.
Ed inoltre è molto intrigante...

Anche il finale non è certo quello che ci si aspetta, e poi, ammettiamolo, fa piacere...

Ciliegina sulla torta, la splendida canzone ANSWER di Sarah Mc Lachlan.
Dopo il passo falso di FLIGHTPLAN, se così si chiamava, Jodie Foster è tornata alla grande, secondo quanto merita.

Ultima risposta 13/10/2007 12.03.06
giumig  @  03/10/2007 14:57:49
Idea trita e ritrita, anche se qui viene rivista in chiave leggermente più realista, per un film che si dimentica facilmente, malgrado la strepitosa prova della Foster. Incentrato molto di piu' sulla psicologia della protagonista, pur non mancando l'azione, questa ultiam fatica del regista Neil Jordan sembra mancare di qualcosa, magari di una sceneggiatura di maggior spessore, dal momento che tutte le vendette della protagonista sembrano inserite con il copia incolla, senza un gran senso logico. A tratti sembrava la signora in giallo: dov'è lei succedono i guai.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/10/2007 12:26:04
Neil Jordan dirige un film che ricorda fin troppo la storia del giustiziere Charles Bronson o dell’ispettore Clint Eastwood; dove il protagonista oltrepassa il limite trasformandosi da cittadino modello a vendicatore spietato.
Sono presenti tutti gli elementi del caso, tipici di quel filone anni 80, che spiegano che chiunque può trasformarsi: la città è insicura, i cittadini sono malvagi, le esecuzioni del giustiziere sono giustificate e la polizia, nonostante i tentativi di catturare l’assassino in fondo è contenta che esista un individuo che ripulisce le strade notturne della grande mela.
Una sceneggiatura che poteva dare di più tenendo conto degli aspetti positivi che ci offre il film: le ottime interpretazioni di Jodie Foster e Terrene Howard, l’eccellente regia di Jordan e una storia che all’inizio appare interessante ma che evolve in un thriller che riflette sull’(in)utilità terapeutica della vendetta ed infine un epilogo scontato.
In alcuni momenti sembra un’apologia a “occhio per occhio” che critica l’inefficacia del sistema burocratico, altre volte evidenzia la discesa agli inferi di Jodie Foster che scopre il suo lato buio; la vendetta l’ha trasformata in una persona diversa e in lei è in atto una lotta: la morale contro l’emozione.

Simmetria84  @  03/10/2007 03:42:22
E' un peccato, davvero la Foster è perfetta,inquieta e a tratti inquietante, ma la trama è di una banalità eccessiva e questa si accresce nel finale, e danneggia l'intero film.
Oltre a non essere originale e a riprendere idee da un bel pò di film (taxi driver, l'angelo della vendetta, edmond etc...) è fin troppo lineare.
Inoltre non credo che la lotta interiore tra vendetta e voglia di redimersi abbia questa chissà quale potenza e qualità da far riscattare l'intero film.

Buona la regia e la fotografia, la foster merita + spazio attualmente. spero di rivederla.

alex14  @  01/10/2007 18:20:34
Bel film!!
Mi ha soddisfatto!!
Ottimi tutti gli attori e bella anche la regia di Neil Jordan!!
Mezzo punto in più per l'interpretazione come al solito stupenda di Jodie Foster.

IO13  @  01/10/2007 08:17:16
Il film non è male, ben girato e con attori davvero in gamba, la storia regge bene l'unica pecca è che la scelta di puntare molto sull'aspetto psicologico della vicenda, rende il film lento per buona parte della fascia centrale

Andy MCnab  @  01/10/2007 01:26:45
Una versione femminile del "PUNITORE"della marvel...magari con metodi diversi...il film procede bene...i cambi di scena sono fantastici e i ricordi di lei sono girati in maniera magistrare...nessuno si è chiesto se quello che si vede possa scatenare una caterba d critiche?

onda  @  30/09/2007 22:21:19
Come poliziesco funziona, ma la buona fattura non basta a nascondere una certa banalità di fondo. La ricerca della spettacorità prevale sull'analisi psicologica e anche il rapporto tra i progatonisti non risce ad elevarsi a conflitto metaforico tra rispetto della legge e impulso a travalicare i limiti.

grillo  @  29/09/2007 18:00:30
Probabilmente il mio elevato giudizio è frutto di ciò che questo film mi ha trasmesso: sensazioni incredibili che sono giunte rapide sino alla parte più profonda del mio cuore.
La matrice cinematografica lascia adito a memorie in stile "The Crow" dove la vendetta prevale di fronte alla ratio, alla legalità, al rispetto di qui codici in cui l'ignoranza non è ammessa. Eppure, ogni giorno che trascorre mi rendo sempre più conto di come un uomo (nel tal caso lei Erica Bain) se ama veramente non possa in alcun modo permettere che nulla e nessuno vada a infrangere quel legame con la persona amata.
Ciò nonostante, rimarrò sempre un convinto sostenitore dell' abolizione della pena di morte (augurandomi presto la moratoria a livello universale) poichè uno stato di diritto, per il principio della legalità ha l'obbligo del perdono parallelamente alla certezza della pena.
E' proprio da questa chiara contraddizione di vedute che nasce il mio amore nei confronti di questo film

Grillo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/09/2007 12:07:23
Sono d'accordo con Tempesta: la sceneggiatura non spicca sicuramente per originalità, ma l'ottima regia e la performance eccezionale di Jodie Foster lo rendono un buon film. La regia e le atmosfere mi hanno ricordato Collateral.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/09/2007 01:43:10
Prima di commentare il film vi racconto quello che ha fatto la persona seduta accanto a me.Allora costantemente dondolava con la gamba,una lecca lecca in bocca che invece di succhiarla come si succhiano le lecca lecca( e non solo),lui la mordeva,vicino al mio orecchio,non sazzio della lecca lecca ha aperto un pacchetto di quelle palline colorate con dentro nocciola (M&M),quando le toglieva fuori dalla carta un rumore pazzesco,per non perlare di quando le mordeva,succhiava con la cannuccia in bocca la Coca cola ormai finita da un pezzo.Insomma ragazzi 2 ore di film da incubo della sedia vicino.Grazie Caio per questo ! :-)
Il buio nell'anima certo non spicca di originalità,diciamo un giustiziere della notte in gonnella,l'interpretazione della Foster secondo me valorizza il film,che di per se non è una pellicola che si ricorderà negli anni. Rabbia,violenza,odio,rancore,tutto questo è quello che è diventata una speaker nella citta più sicura del mondo New York.

Ultima risposta 08/10/2007 12.18.32
luca2012  @  28/09/2007 22:25:55
Adoro Jodie Foster, ho aspettato a lungo questo film ma mi ha deluso. Non mancano scene riuscite, ma per il resto l'ho trovato noioso e un pò stupido in alcune parti.

Ultima risposta 02/10/2007 09.22.22