il buono, il matto, il cattivo regia di Kim Jee-woon Corea del Sud 2008

il buono, il matto, il cattivo (2008)

locandina del film IL BUONO, IL MATTO, IL CATTIVO

Titolo Originale: JOHEUNNOM NABBEUNNOM ISANGHANNOM

RegiaKim Jee-woon

InterpretiJung Woo-sung, Lee Byung-hun, Kang-ho Song

NazionalitàCorea del Sud 2008
Generewestern
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Kim Jee-woon

Trama del film Il buono, il matto, il cattivo

La storia di tre fuorilegge coreani nella Manciuria del 1930 e degli eventi che li vedranno fronteggiare l'esercito giapponese e alcuni banditi russi e cinesi.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Il buono, il matto, il cattivo, 33 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/11/2011 19:52:41
Avete presente quei trailer di tanti film tutte sparatorie americani in cui l'adrenalina sale al massimo e ti viene voglia di andare al cinema? Puntualmente poi si resta delusi, tutti film fatti con lo stampino, che non osano, che sono soffocati da effetti speciali inseriti a tutti i costi.
Ecco, "Il buono il matto il cattivo" è quel tipo di cinema d'azione che ti incolla allo schermo per due ore, mantenendo tutto ciò che promette sin dal titolo e dalla locandina. Una qualità che ormai Hollywood si sogna.

Intendiamoci, non è un capolavoro di chissà quale genialità: alla fine la sceneggiatura non è originalissima, però basta per creare la giusta atmosfera. Si aggiunga a questo che il film è la produzione più costosa della storia del cinema coreano (ed è stato campione d'incassi) perché gli effetti digitali sono ridotti al minimo e tutto è ricostruito alla vecchia maniera (e si vede), e il gioco è fatto.
Ci si diverte per due ore, le scene d'azione sono coreografate alla perfezione, l'omaggio a Leone è inteso in un'ottica di sfrenato divertimento e humor. E poi le tre interpretazioni principali sono perfette, così come le scenografie e il reparto tecnico ma ripeto: le sequenze d'azione sono opere d'arte, riescono a dare allo spettatore esattamente ciò che vuole senza esagerare.
Perfino la comicità non risulta mai fastidiosa e non compromette mai il risultato finale.

Insomma, il perfetto prodotto di intrattenimento, uno spaghetti-western coreano che sa come prenderti e che non ho paura ad inserire tra i migliori film d'azione pura degli ultimi vent'anni. Forse era dai tempi dei primi tre Indiana Jones che non usciva fuori un film così...