il buon soldato regia di Franco Brusati Italia, Francia 1982

InterpretiMariangela Melato, Gérard Darier, Carla Bizzarri, Bruno Zanin

NazionalitàItalia, Francia 1982
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Franco Brusati

Trama del film Il buon soldato

Marta è una donna volitiva che riesce a mandare avanti da sola l'amministrazione della fattoria dove abita. Anche perché il marito è troppo preso a recitare romanze in tedesco per badarci. Un giorno, mentre si trova alla stazione ferroviaria, incontra per caso Tommaso, un ragazzo che aveva dieci anni quando Marta si era sposata. Ora Tommaso è in viaggio per raggiungere la caserma dove presterà il servizio militare.

Voti e commenti su Il buon soldato, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/02/2011 13:47:50
Ho sempre avuto una specie di "fissazione" per questo film, ma alla fine andrebbero premiate più le intenzioni che i risultati. E sono intenzioni buonissime: il mondo che ruota attorno al protagonista è avvilente, sinistro, doloroso. Peccato che nè la sceneggiatura (dialoghi discutibili in primis) nè gli interpreti (si salva solo la Melato) riescano ad essere altrettanto persuasivi.
Complessivamente un film riuscito a metà, ma che merita un voto positivo se non altro per il coraggio di raccontare una storia così