il cacciatore regia di Michael Cimino USA 1978

il cacciatore (1978)

locandina del film IL CACCIATORE

Titolo Originale: THE DEER HUNTER

RegiaMichael Cimino

InterpretiRobert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler

NazionalitàUSA 1978
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Il cacciatore

Tre operai partono per il Vietnam dove vengono fatti prigionieri dai Vietcong. Nonostante riescano a fuggire, quella spaventosa esperienza li segna per tutta la vita. Uno dei tre troverà a Saigon la morte che aveva sempre inseguito con accanimento.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Christopher Walken)Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Christopher Walken), Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior regista (Michael Cimino)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Michael Cimino)

Voti e commenti su Il cacciatore, 286 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/01/2008 18:42:21
La critica non ha fatto altro che evidenziarne i difetti formali ma alla fine tutti hanno dovuto arrendersi all'incredibile capacità di Cimino di aderire al tema del Vietnam con un realismo "storico" davvero fuori dal comune... un film che si ricorda quasi esclusivamente per due grandi sequenze, anello di congiunzione tra due "epoche" e il dualismo del film: la lunga parte iniziale dedicata a un matrimonio, e il soldato (non ricordo se Walken o Savage o entrambi) alle prese con la ruolette russa: il rito della vita e dell'amore eterno, e l'illusione infranta della "morte facile".
Non è il miglior viet-movie di sempre ("Full metal Jacket" e "Apocalypse now" qualche spanna più in alto) ma perdiana non credo che dimenticherò facilmente il senso di terrore, di annientamento, di sconfitta umana che mi ha per tanti anni costretto (passivamente) ad affrontare