il cacciatore regia di Michael Cimino USA 1978

il cacciatore (1978)

locandina del film IL CACCIATORE

Titolo Originale: THE DEER HUNTER

RegiaMichael Cimino

InterpretiRobert De Niro, John Cazale, John Savage, Christopher Walken, Meryl Streep, George Dzundza, Chuck Aspegren, Shirley Stoler

NazionalitàUSA 1978
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1978

•  Altri film di Michael Cimino

Trama del film Il cacciatore

Tre operai partono per il Vietnam dove vengono fatti prigionieri dai Vietcong. Nonostante riescano a fuggire, quella spaventosa esperienza li segna per tutta la vita. Uno dei tre troverà a Saigon la morte che aveva sempre inseguito con accanimento.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Christopher Walken)Miglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Christopher Walken), Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior regista (Michael Cimino)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Michael Cimino)

Voti e commenti su Il cacciatore, 286 opinioni inserite

LucaT  @  15/08/2019 18:49:20
un film con la F maiuscola
Christopher Walken veramente eccellete
Robert De Niro ottimo come anche altri del cast
la cruenta rappresentazione di una cruda realtà che ti mastica e ti sputa
un film un perchè
una pellicola che ho trovato superlativa
nonostante -l'amaro- che ne traspare

Ultima risposta 15/08/2019 18.50.12
antoeboli  @  10/02/2017 15:16:32
Per l epoca sicuramente un film di largo impatto emotivo , visto che era appena terminata da qualche anno la guerra nel vietnam.
Visto oggi a mio parere rimane un prodotto sopravvalutato . Il tema del soldato che assiste alle atrocità della guerra , portandone un cambiamento interiore , veniva già affrontato in altre pellicole (vedi taxi driver) , e di certo non te lo faceva pesare quasi tre ore.
Perchè si, il film dura molto , e poteva essere più sbrigativo , con scene in cui Cimino viene ricordato per inquadrature fisse per interminabili secondi , e altre come le scene d azione , davvero crude sono una gioia per gli occhi , ma in complesso si tratta di un lavoro perfezionato solo da un tema sonoro davvero interessante e malinconico.
Grande nota di merito al cast , di cui non solo De Niro è bravo , ma tutti se la cavano egregiamente , dove spicca un J.Savage che in quel periodo era gia molto malato e si rischiava di non averlo per girare questo film , che rimarrà il suo ultimo lavoro.

Ultima risposta 10/02/2017 19.32.58
Matteoxr6  @  02/02/2016 01:25:33
Diciamo subito che un anno dopo arrivò Apocalypse Now, pellicola che scava molto di più nel profondo e nell'introspezione psicologica dei protagonisti, oltre che dell'orrore della guerra degli americani. Avendo visto prima quest'ultimo, è chiaro come Il Cacciatore non possa reggere il confronto. L'epopea di tre ore piene alla C'era una volta in America (lo so, è del 1984, ma è per capirsi) è comprensibile in quanto si vuole fissare ben in mente allo spettatore il clima, il cambiamento così travolgente dal prima al dopo, ma la regia non si è dimostrata sempre all'altezza della situazione in questa veste. Globalmente non mi ha convinto del tutto.

Ultima risposta 15/03/2016 15.04.13
pak7  @  18/01/2014 03:36:15
Cimino firma una grandissimo film riuscendo dapprima a farci entrare fin dentro al matrimonio di uno dei protagonisti, tanto che all'inizio sembra di assistere a una commedia, poi ci getta improvvisamente nella tremenda realtà del Vietnam, in mezzo alla roulette russa dei vietcong fino al drammatico ritorno a casa. De Niro , Savage e Walken in splendida forma. Pellicola sottovalutata da molti, ma dal messaggio molto profondo. Scena del matrimonio forse un pò troppo prolissa.

Ultima risposta 22/11/2014 14.52.42
Giudicatore  @  21/11/2012 21:25:52
Film eccezzionale, con Robert De Niro d'annata , anche Walken ed una menzione per Meryl Streep gia' bravissima e molto bella(vederla cosi' giovane e' fa sensazione)) , chi avrebbe pensato che nella sua incredibile carriera poi avrebbe interpretato anche Margaret Thacher.....
Ma ci sono ancora attori cosi' bravi e straordinari ?

Ultima risposta 21/11/2012 22.36.46
TheShadow91  @  20/11/2012 03:20:50
La durata di questo film è una medaglia da due facce diverse:nonostante mi sia sorpreso del fatto che le 3 ore non si sentono per niente,a causa della leggerezza della sceneggiatura e di un mitico De Niro con altri buoni personaggi,che tengono sempre alto l'interesse,purtroppo c'è da dire che questo film parte con un grosso difetto: per un'ora abbondante di film..non succede quasi nulla.Il film lo si potrebbe iniziare benissimo a vedere dal Vietnam in poi...ma nella prima ora ci sono scene di un'utilità e di una prolissità quasi snervante,roba da far rimpiangere la scena di C'Era una volta in America,dove lo stesso De Niro girava il caffè;la scena del matrimonio è stata assurda..minuti e minuti e minuti di celebrazioni e poi di futili danze..senza contare la scena seguente dove prendono in giro Alex lasciandolo sull'autostrada e facendo avanti e indietro...perchè rubarci tutti questi minuti??!La lunghezza di un film non è per forza sinonimo di qualità.

Passando al Vietnam invece, assistiamo a una mezz'ora che è a dir poco...FANTASTICA!Una piccola scenetta di guerra,e poi un maestoso ritratto di crudeltà e sopravvivenza della guerra nella scena di prigionia dei Vietcong...credo che l'interpretazione dei 3 protagonisti abbia raggiunto massimi storici,inutile dire che De Niro ha fatto un'interpretazione leggendaria in questo frangente,superando addirittura le divine interpretazioni di Taxi Driver e Toro Scatenato...poche volte nella storia del cinema ho visto una psicologia così profonda e significativa...non a caso gli schiaffi che volavano durante la scena erano veri.

Dopo le splendide scene del Vietnam(dove si è visto anche un C.Walken all'altezza della situazione),si torna di nuovo a casa,dimostrando a sorpresa che il Vietnam è solo un contorno alla psicologia dei personaggi al quale viene dato spazio fino alla fine del film.Le recitazioni e la sceneggiatura centrano bene l'obiettivo di mostrare quali possono essere i cambiamenti dopo una terrorizzante esperienza in guerra ed in una legione straniera(cambiamenti diversissimi nei 3 soldati..ed è giusto così),anche se per la maggior parte del tempo è narrato tutto in maniera basiliare e scontata(specie nella scena della mancata uccisioen del cervo),anche se ovviamente piacevole dall'inizio alla fine.Ottimo anche il senso di amicizia mostrato per tutto il film

Un film non perfetto insomma,ma distinto ed interessante e quindi dopotutto,meritevole dei premi ricevuti dopotutto

Ultima risposta 21/11/2012 14.44.02
C.Spaulding  @  27/06/2012 08:53:49
Film bellissimo,ottima regia e splendida interpretazione degli attori...oscar meritato per Christopher Walken. In realtà non è propriamente un film di guerra lo ritengo più un film drammatico. Indimenticabile la scena della roulette russa. Da VEDERE!!!

Ultima risposta 16/07/2012 11.25.16
Sbrillo  @  14/03/2012 19:29:53
vidi questo film un pò di anni fa, su consiglio di mio zio...!!
le referenze erano ottime, ma sarà stata l'eccessiva lunghezza o la tarda notte...il film non mi entusiasmò più di tanto....questo di certo accade quando hai troppe aspettative o quando ti aspetti un altro tipo di film...resta il fatto che feci fatica a finirlo e mi annoiò davvero tanto!!!
d'altro canto

il che è una scena memorabile...ma da sola non basta!
mi dispiace non gridare al capolavoro, ma forse l'avrei dovuto vedere a suo tempo...sicuramente mi avrebbe colpito di più!

Ultima risposta 16/03/2012 22.24.06
Signor Wolf  @  07/02/2012 02:04:34
Non riesco a capire perche questo film sia diventato famoso.. l ho trovato troppo lento, troppo lungo e nonostante tutto troppo superficiale, invecchiato male? boh

Ultima risposta 15/12/2012 14.38.33
Wolverine86  @  17/09/2011 12:01:49
Ovviamente verrò assalito per questo giudizio, ma è un film che mi lascia abbastanza perplesso.
I singoli aspetti, se analizzati separatamente, sono ottimi: l'interpretazione degli attori in primis, la colonna sonora, il montaggio (mi è piaciuto molto il cambio di ambientazione repentino che catapulta lo spettatore dal clima di amicizia, a quello crudo della guerra ed infine al disagio del post guerra).

Nel complesso però è un film eccessivamente lungo e lento e anche un po' noioso.
E credo che un ruolo importante lo gioca il fatto che negli anni 70 questo venisse considerato un film crudo. Oggigiorno le scene di guerra che si vedono rientrano nell'ordinaio, quindi non scuotono più di tanto lo spettatore e si va un po' a minare la solidità dell'ultima parte della pellicola.

E' un film vivamente consigliato agli amanti del cinema nel vero senso del termine, per l'utente medio è decisamente più evitabile.

Ultima risposta 17/09/2011 16.44.43
alfrar  @  17/12/2010 22:37:09
Finalmente dopo tanti anni sono riuscito a vedermi il Cacciatore. Ho difficolta'nel giudicare un film del 78', vista la diversita'con le pellicole di oggi. Quello che posso dire e'la straordinaria recitazione del trio De Niro-Streep e Walken. Di contro il film risulta essere eccessivo nella durata, risultando a tratti noioso. Non male nell'insieme, ma non un capolavoro.

Ultima risposta 28/12/2010 09.28.48
Eratostene  @  28/11/2010 02:29:21
Adesso molti potrebbero assaltarmi ma ognuno ha la sua opinione che, se motivata a dovere, deve essere rispettata. Il Cacciatore è un film molto ben recitato, De Niro e Walken sono magistrali, ma è la costruzione della trama che mi ha annoiato a morte. Si, il messaggio di base che il Vietnam poteva sconvolgere la vita dei soldati è palese, ma le ridondanze inutili del matrimonio che dura mezzora, la lentezza di alcuni dialoghi seguiti poi da salti improvvisi di ambientazione mi hanno strappato una gran quantità di sbadigli.

Ultima risposta 21/12/2010 03.32.56
7219415  @  19/11/2010 12:34:28
Gran bel film di Guerra

Ultima risposta 25/11/2010 23.30.43
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  16/11/2010 19:15:01
"Il cacciatore" fu tra i primi film americani di successo a parlare del Vietnam e che risultò importante per le riflessioni che suscitò, fornendo immagini indelebili alla fantasia popolare, prima di aggiudicarsi l'Oscar come miglior film. Forse l'unica pecca è che dura troppe ore..

Ultima risposta 25/08/2011 14.42.41
Niko.g  @  01/11/2010 00:45:49
Film assolutamente sopravvalutato. La prima parte è un interminabile fracasso festaiolo sproporzionato in rapporto al genere trattato, con dialoghi ridotti all'osso e carenti nell' approfondire i tratti dei protagonisti e delle loro vicende. Nella seconda parte subentra l'azione ma la verità è che il film fa parlare di sé per la tensione e l'adrenalina nelle scene della roulette russa, fine della storia: il film si riduce a questo e alla faccia di De Niro. Per il resto prevale una sceneggiatura scarna e noiosa, un montaggio piuttosto raffazzonato (pur considerando i tagli) e una caratterizzazione dei personaggi poco approfondita. Nel complesso un film che risulta colpevolmente frammentato e appesantito.

Ultima risposta 02/03/2011 23.27.29
spockino  @  18/07/2010 23:57:42
a parte la scena della roulette, e' quasi piu' noioso di 2001....purtroppo nonostante degli attori molto bravi, la noia prevale su tutto....mi dispiace...

Ultima risposta 01/03/2012 01.15.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/07/2010 16:48:09
Cimino,quello che diverrà l'appestato di Hollywood dopo I cancelli del cielo,dirige il suo lavoro più conosciuto ed apprezzato che gli varrà anche la definizione di fascista da Jane Fonda e parte della critica americana. Non si può di certo dire che come regista lasci indifferente le persone.

Venendo al film potremmo metterlo in un'ipotetica trilogia sul Vietnam da consigliare a chi vuole il meglio,perché il mastodontico trattato psicologico e realistico di Cimino può tranquillamente essere accostato agli altri due capisaldi di Coppola e Kubrick. Fare a gara sul migliore non mi piace ma magari si potrebbe dire che Il cacciatore è il più debole dei tre. Preso come film a sè stante rivela una forza incredibile,al di là del fatto che è già entrato nella leggenda per le vicissitudini seguite alla lavorazione.

Tra un Walken che sputa in faccia a De Niro senza che lui lo sappia (non la prese bene ma da mostruoso professionista continuò a recitare),Savage che si rompe una gamba e rischia di farsi molto ma molto male con lo stesso De Niro (non ci sono stuntman nella scena dell'elicottero,la gamba rotta del personaggio di Savage è davvero rotta), il povero Cazale con un cancro terminale che sfodera la sua quinta ed ultima prestazione,anche questa magistrale (se si vedono le medie dei film a cui ha partecipato,appena 5,si rimane basiti) e,come se non bastasse,viene minacciato con una pistola carica in piena fronte proprio da Bobby De Niro,Walken che fa dieta di riso e banane per mesi... Si potrebbe andare ancora avanti per un pò.
Incredibili davvero tutte le vicende che hanno accompagnato la lavorazione del Cacciatore. Fu spossante girarlo per tutta la troupe,Cimino inoltre non deve essere stato un datore di lavoro intransigente,eppure grazie anche a tutto questo la cosa che trasuda più di tutto questo gran film è un realismo impressionante. Proprio la regia di Cimino è lucida e senza paura.
Da ricordare anche i sotterfugi usati dal regista per far uscire al cinema la versione completa del suo lavoro,con la mazzetta data al proiezionista della versione "corta" nell'anteprima di prova per bruciare la pellicola a metà film e far disinteressare e arrabbiare il pubblico... Mentre nella proiezione di prova della versione lunga tutto andò bene e il pubblico fu invece soddisfatto!

Il Cacciatore non possiede la potenza visiva di Apocalypse Now,nè l'analisi satirica e dissacrante (di dissacrante realismo) di Full Metal Jacket ma ha un potere incredibile sullo spettatore,un impatto devastante sul piano psicologico che fa rimanere con l'amaro in bocca.
Grazie al realismo e alle scene strepitose della roulette russa,soprattutto.

La trama si divide in 3 parti: prima della guerra,durante e dopo il conflitto. Per quanto perfettamente dosate è la prima parte,quella del matrimonio, a strabordare troppo ed è troppo lunga e non necessaria per quanto introduca in ottima maniera i personaggi prinicipali. Ogni scena ha un suo perché successivamente,dalla caccia spensierata al cervo ai dialoghi divertenti tra gli amici.
Dopo la scena nel bar con la suonata di piano,vero e proprio interludio alla tragedia,si stacca in maniera traumatica sul rombo degli elicotteri e sulla violenza brutale della guerra. La scena della roulette russa è tesa e snervante,da annoverarsi tra le più debilitanti scene del cinema con una violenza psicologica sullo spettatore non indifferente.
Poi c'è il ritorno,tragico e in cui tutto è cambiato perché la guerra cambia,inevitabilmente. Riesce anche a non essere melenso il God bless America perché dopo tutta la violenza che abbiamo visto quel canto,soprattutto QUEL canto,non riesce a consolarci.

La roulette russa,insieme alla caccia al cervo, è il fulcro con cui Cimino dà un ulteriore senso alla sua storia: se la caccia al cervo all'inizio non è nient'altro che un "gioco",un passatempo,dopo le debilitanti torture De Niro non potrà non riconoscersi nella preda perché la caccia ha esattamente lo stesso schema del gioco dei vietcong. Ciò che prima era affrontato con superficialità acquista un nuovo significato alla luce di tragiche esperienze.

Perché Il Cacciatore è anche questo,un film che mostra la terribile distruzione idealistica e umana che la guerra ha sugli uomini.
La maschera di Walken nel finale è qualcosa che và oltre il concetto stesso di cinema,così come le prove tese di tutti gli attori nelle scene più dure. Perché lavorare in un film così li ha resi proprio quei personaggi,li ha spossati come loro,fisicamente e psicologicamente,e lo spettatore segue a ruota.

Ultima risposta 14/07/2010 13.03.19
Gabo Viola  @  06/04/2010 14:51:47
Il film definitivo sulla guerra. Walken mon amour. E' triste che mogoloidi come Spielberg siano riconosciuti per "Salvate l'imbolsito Ryan" e addirittura lo si paragoni a questo. Come direbbe mio padre "Ah Gabriè nun confonde o zucchero co a mèrda". Illuminante

Ultima risposta 14/04/2010 11.10.39
topsecret  @  15/11/2008 16:16:40
Il film parte lento e si sofferma prolissamente sul racconto dell'amicizia di tre amici, che festeggiano al matrimonio di uno di loro e che sono in procinto di partire per la guerra, per poi catapultarci senza troppi preamboli nel bel mezzo di una capanna vietnamita, dove si consumano torture e violenze psicologiche ai danni dei tre, fatti prigionieri dai vietcong. Il cacciatore non è un film sulla guerra del vietnam, ma racconta i traumi, le paure e le angoscie psicologiche e fisiche che si portano dietro i reduci che riescono a salvarsi da quell'inferno. Ottimi tutti gli interpreti e DeNiro in modo particolare che, secondo me, avrebbe meritato l'oscar. La scena della roulette russa è oramai un cult. Nonostante tutto, non lo reputo un capolavoro assoluto e non è tra i miei film preferiti.

Ultima risposta 17/11/2008 19.07.37
inferiore  @  04/08/2008 03:01:52
Mio dio, Capolavoro di Cimino che rappresenta l'inferno della guerra! A ruotare intorno al film questo gioco d'azzardo (che chiamarlo gioco d'azzardo è poco) con De Niro e Walken superlativi! Un finale tristissimo, uno dei finali più commoventi che abbia mai visto! Espressioni differenti attorno al tavolo della roulette russa nel finale, quella di Michael Stravolta e commossa, quella di Nick con un sorrisetto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Nick ormai schiavo del gioco!

Ultima risposta 28/09/2009 20.22.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/07/2008 12:15:45
Il capolavoro di Cimino è un film atroce, commevente, reale e indimenticabile. Non solo un film sulla guerra, più che altro un film sulla mente umana dilaniata dalla guerra. Uno dei pochi che è riuscito a rapresentare in maniera perfetta il rimorso, la disperazione e l'inquietante rassegnazione degli ex soldati, che dopo un'esperienza del genere, non riescono più a distinguere cio che ha senso da cosa invece un senso c'è l'ha eccome, e rappresenta le fondamenta dell'esistenza.
La sequenza della Roulette russa è atroce e indelebile, è ripugnante e ti lascia un senso di sconvolgimento che persiste anche dopo mesi dalla visione, una delle migliori scene mai realizzate. L'interpretazioni di Walken e De Niro sono da capogiro, da antologia del cinema, non dimenticherò mai le loro facce.
Per ultimo il finale tristissimo ma eccezionale allo stesso tempo, sono diventati loro i cervi, uccisi solo per il divertimento altrui.

Ultima risposta 04/08/2008 12.07.53
vito corleone  @  01/01/2008 18:17:46
Il film è bello ed il messaggio è chiaro,ma secondo me il dramma del vietnam che a mio parere rappresenta un genere a se' nei film (ne' drammatico,ne' guerra puro); o lo si rappresenta esponendo parte dei fatti storici,o lo si rappresenta analizzando le conseguenze dei reduci.
Cimino vuole analizzare le conseguenze mentali dei tre amici: Micheal,Steve e Nick e lo fa bene,ma allunga la pellicola rallentando l'andamento del film e paradossalmente velocizzandolo e sintetizzandolo troppo con una descrizione scarna dei fatti storici della guerra del vietnam.
Nulla si vede della partenza dei tre amici: c'è un cambio di scena netto,troppo netto.Dalla vita normale nel bar in cui si incontravano di solito,al campo di battaglia nella giungla vietnamita.
Troppo veloce il ritrovamento di Micheal,troppo veloce la cattura e la tortura dei tre amici.
Resa bene la distruzione psicologica di Steve e Nick: il primo ridotto a un tronco per le mutilazioni,e che per orgoglio non vuol piu' vedere nessuno,riluttante all'idea della compassione che avrebbero per lui;il secondo senza paura di morire oramai,incapace di tornare in patria e colmo di vergogna per aver disertato,rischia la sua vita ogni giorno vivendo delle scommesse di roulette russa.

Ultima risposta 19/03/2008 12.44.33
taras bulba  @  29/12/2007 23:35:28
Non posso dire che non sia un bel film, e infatti lo è, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da 3 ore di pellicola, di cui almeno una buona mezz'ora iniziale è superflua e abbastanza noiosa
Il resto del film è duro e toccante

Ultima risposta 11/01/2008 22.45.50
wega  @  28/09/2007 20:45:15
diviso praticamente in tre parti prima durante dopo...a parte qualche spunto interessante,orima durante dopo questo film non mi è piaciuto più di tanto.De niro assolutamente non ce lo vedo in un ruolo di guerra,resta il fatto che ha recitato bene..il vietnam era a mio avviso scenografato malissimo,6 e 1/2 perchè so che è un film importante

Ultima risposta 06/03/2010 00.48.06
InSaNITy  @  31/08/2007 21:30:08
Quando lo vidi la prima volta forse ero troppo piccola per questo film, 11 o 12 anni. Ricordo distintamente che la scena finale mi fece piangere come una disperata e rimani a pensarci su ancora per 3-4 giorni. Ma non era commozione...io non trovo questo film commovente, lo trovo semplicemente devastante.

Ogni volta che lo riguardo mi sento un po' masochista, ma quando un film è capace di darti emozioni tanto forti, di coinvolgerti a tal punto, che è proprio come se ci fossi tu, lì presente, allora è un Gran Film.

Ultima risposta 20/09/2007 13.39.31
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/07/2007 16:30:53
Probabilmente il miglior film sulla guerra e comunque il migliore sul Vietnam. Cinico, impietoso, Cimino gira un film bellissimo, ma duro da digerire. Bravissimo De Niro, straordinario Walken. Sceneggiatura da applausi e regia perfetta. Davvero intenso il finale.
E' uno dei grandi capolavori della cinematografia amiricana libera degli anni 70.
Senza dubbio uno dei più bei film della storia del cinema.

Ultima risposta 19/02/2009 00.00.49
Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  20/06/2007 17:24:13
Sinceramente mi aspettavo di meglio, alcune scene sono sicuramente di un certo impatto, tipo la scena della roulette russa, ma in generale il film procede mooooolto lentamente.. Ne soffre anche la parte finale che va a perdere di drammaticità in quanto uno spera soltanto che il film finisca, magari sarebbe stato utile tagliare un po' sulla prima parte.. Poi a dirla tutta il finale era anche abbastanza scontato, si intuisce come finirà già da quando se ne torna dal vietnam.. Cmq complessivamente merita di essere visto, magari non una serata in cui si è già particolarmente stanchi..:)

Ultima risposta 20/06/2007 18.09.01
Dies Irae  @  18/05/2007 14:06:12
cosa vuoi osservare comodo spettatore in poltrona in un film del genere..?..magari l'assurdità di dove lasciare i propri amici e i prorpi agi per dover partire per la guerra, magari la sofferenza del buono che viene oltraggiato dal cattivo, la pazzia cui va incontro il buono che non ha retto alle infamie del bruto.
per la serie infantile ed infinita ed ipocrita di raccontami ciò che voglio e ti dirò che sei bravo, dei pensieri tirati su con sentimentalismo d'appartenenza politico-morale. vuoto come una busta piena d'aria. spento come le stelle di una bandiera da bruciare.

Ultima risposta 24/04/2008 01.03.44
tavullia86  @  21/11/2006 21:32:09
devo dire che pensavo fosse meglio, e volevo quasi spegnere tutto perchè ci sono delle parti davvero noiose e probabilmente tagliabili soprattutto all'inizio...però alla fine è di una crudeltà impressionante...questo film trasmette bene l'idea di quello che si prova ad andare in guerra...altro che taxi driver...

Ultima risposta 24/04/2007 19.30.19
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/11/2006 14:42:04
capolavoro assoluto del cinema, tragico, tristissimo e altrettanto bello!! attori straordinariamente bravi tutti, soprattutto Walken. grandissimo Cimino che firma uno dei film più importanti della storia e del cinema bellico. fantastiche le musiche e da antologia la scena della roulette russa estremamente carica di tensione e coinvolgente. bellissime anche le scene iniziali attentissime alla cultura e al folklore della piccola comunità in cui si svolge la storia. indimenticabile.

Ultima risposta 04/06/2008 20.34.53
tartarugo  @  21/08/2006 18:56:17
Non mi è assolutamente piaciuto, bella solo la scena della roulette russa, ma dopo è solo una lenta agonia....

Ultima risposta 10/08/2007 20.44.06
eusebio  @  07/08/2006 18:41:27
film penosamente normale, con un pessimo De Niro

Ultima risposta 12/08/2006 20.01.15
TART  @  29/06/2006 16:52:06
sublime, un film sublime.
un finale tragico ma stupendo per un film che entra nella stori. Cimino descrive in maniera impeccabile l'orrore della guerra in Vietnam senza tralasciarne i particolari.
e poi con un De niro così...

Ultima risposta 04/08/2006 22.49.44
ITA - AUS 0-2  @  25/06/2006 23:56:37
così così. Forse un po' troppo lungo

Ultima risposta 28/06/2006 18.02.19
cedro  @  15/06/2006 10:33:08
Imperdibile la metafora del film che accompagna tutto quanto ha significato la guerra in Vietnam per gli Stati Uniti: è tutto come una lunga partita con la morte alla roulette russa: non ci sono vincitori, solo sopravvissuti.
Ho apprezzato in particolare John Cazale piuttosto che Christopher Walken, comunque bravissimo.
Ma perchè Cazale ha fatto 5 stupendi film (I padrini 1 e 2, la conversazione,il cacciatore, quel pomeriggio di un giorno da cani) e poi è sparito???

Ultima risposta 01/07/2006 15.47.39
W juve e Moggi  @  14/06/2006 14:44:17
l'ho visto ieri sera in dvd, su insistenza di mio marito che lo giudica un bellissimo film... io l'ho trovato estremamente prolisso. il regista si sofferma ore su piccoli momenti cercando di riempirli di significati che in realtà non ci sono! solo l'"inizio" del film dura un'ora e mezza. ci si aspetta un film sulla guerra nel vietnam, ci si trova davanti ad una creazione cinematografica improntata su una banda di rozzi ubriaconi chiusi in un bar per l'80% dell'intera durata. a parte il sadico gioco della roulette russa per il regista sembra che non esista altro, nel vietnam. ne dà una visione assolutamente limitata. e poi, la storia non ha senso. meryl streep non si capisce di chi è innamorata, de niro è surreale nella sua freddezza, cazale non serve a niente (come quando interpretava fredo nel padrino). è una noia mortale, alla fine sembra di essere stati davanti allo schermo 4 ore. invece dura quanto di solito dura un qualsiasi film...

Ultima risposta 21/07/2007 02.16.35
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  06/06/2006 18:49:16
Film stupendo, interpretazioni monumentali di De Niro e Walken. Uno dei film più emblematici sulla guerra nel Vietnam. Leggendarie le scene della roulette russa.

Ultima risposta 10/06/2006 00.50.53
baldo  @  05/06/2006 18:50:38
considerato film di guerra ,io lo cosidero più come uno dei migliori film drammatici di sempre

Ultima risposta 20/01/2007 00.05.28
franx  @  31/05/2006 16:52:53
De Niro non è proprio un granchè, come molti altri attori americani ha un parco di '4 espressioni 4' che sono piaciute e usa sempre quelle.
Si veda anche Pacino & Nicholson che ne hanno 2.
Comunque film splendido, come splendida è la scena in cui il cacciatore De Niro non riesce più a sparare al cervo perchè, dopo aver avuto brutali contatti ravvicinati con la morte stessa, trovandosi nelle stesse condizioni, non ritrova neanche una briciola di quello che era stato, bello o brutto che fosse.
La scena della roulette russa è storica e resterà nella storia.
Un film di guerra reale, quasi come l'imbattibile FULL METAL JACKET.

Ultima risposta 11/06/2006 12.54.10
Invia una mail all'autore del commento bouree  @  21/04/2006 17:13:45
il FILM.

Ultima risposta 04/05/2006 18.38.08
ds1hm  @  29/03/2006 15:11:48
le prime due ore e mezzo sono davvero stupende. bella la ricostruzione di ciò che è un uomo prima della guerra, stupende le immagini del Vietnam. Ma il finale proprio non mi va giù e l'ho visto e rivisto ma è troppo gonfiato, troppo irreale, troppo da cinema statunitense. Avverto talmente un distacco con il resto del film che spesso parlandone con altri, molti non si ricoradno neanche il finale tanto che la parte iniziale sovrasta tutto il resto e lo condanna al dimenticatoio delle cose gonfiate e superficiali.

Ultima risposta 19/04/2006 23.09.39
djorkaef  @  22/01/2006 22:16:04
angosciante...per la lunghezza senza dubbio in più il tema trattato non è leggero...a un certo punto la visione è diventata un modo per redempirmi dai miei peccati...non ne potevo più...un vedevo l'ora morisse per arrivare alla fine...poi bravissimo de niro... mi ha entusiasmato quanto una puntata del maurizio costanzo show....

Ultima risposta 18/03/2006 02.16.36
ricky999  @  05/01/2006 17:49:02
film straordinario e molto intenso.interpretazione di deniro e walken davvero stupenda!!!un capolavoro della cinematografia

Ultima risposta 23/03/2006 20.54.27
Tony Montana  @  25/12/2005 23:46:07
Il Capolavoro di Michael Cimino.
Grande regia, ottimi attori. (oscar meritatissimi)
Indimenticabile la scena della roulotte russa.
Bellissimo (anche se molto triste) il finale.
Lo so che puo' sembrare poco, ma non so cos'altro scrivere su questa perla del cinema.

Grande Cimino.

Ultima risposta 16/11/2006 13.20.01
effe  @  30/11/2005 23:59:35
Capolavoro assoluto, a cui non do un 10 pieno per qualche dettaglio discutibile (l'effetto di un colpo sparato a bruciapelo, o gli spruzzi di sangue, tanto per fare un esempio) probabilmente legato anche all'epoca in cui è stato girato.
Per il resto, secondo me, il miglior film sul viet che sia mai stato realizzato, un finale shokkante, un cast incredibile e fatto lavorare al meglio, fotografia, colori, ambiantazione pre e post viet, tutto molto vicino alla perfezione.
Un classico imperdibile

Ultima risposta 09/12/2005 20.17.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  31/10/2005 16:27:52
Un film sconvolgente su come la guerra può cambiare il corso della vita di persone normali.
Tre amici , tre differenti caratteri, ma con in comune una grande amicizia, vengono catapultati nel centro degli orrori del vietnam.
Tutti riuscranno a cavarsela ,ma non se la caveranno di fronte al cambiamento profondo che la guerra ha apportato in loro, cambiamento fisico per alcuni ,cambiamento psicologico per altri.
Cambiamento che sarà fatale per uno di loro che muore della morte da cui è sfuggito.
Nel film le scene di guerra non sono molte, ma quelle che ci sono bastano per far capire l'orrore che si vive quotidianamente in quei luoghi martoriati.
la guerra rappresentata nel film è forse una guerra interiore, una guerra che avrà esiti devastanti . Ma le speranze, se uno vuole, non muoiono mai.

Ultima risposta 21/11/2005 09.03.59
daniele10  @  09/10/2005 18:19:23
La prima ora mi ha fatto venire il mal di testa, il resto del film mi ha fatto addormantare,belle le scene della roulette russa ma assolutamente non al livello di altri film sul vietnam.

Ultima risposta 05/01/2006 17.46.31
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  16/07/2005 16:16:57
Immenso film di Michael Cimino,uno dei film più belli del vietnam.
Scene memorabili,come la roulette russa che si svolgeva nella palafitta dei viatnamiti,e il finale molto commuovente.
Oscar strameritati,e musiche molto belle!!!!!

P.s
Sarei tanto curioso chi ha vinto l'oscar come miglior attore .
Cavolo ma avete visto l'interpretazione di Robert De Niro?

Ultima risposta 25/07/2005 14.04.03
W Juve  @  26/06/2005 20:38:39
media troppo alta, un 8 più che suffiiente
SEMPRE GRANDE BRANDO!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 23/07/2005 02.56.10
polbot  @  02/05/2005 09:21:16
la votazione superlativa mi pare esagerata

Ultima risposta 03/01/2007 15.20.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  25/04/2005 12:16:19
Straodinario.
Secondo me il film più bello sulla straziante guerra in Vietnam.
Un'esaltazione dell'amicizia e della forza di carattere. Crudo e toccante, commovente e atroce.
La famosissima scena della 'roulette russa', che ti lacera dentro, è una delle tante scene altrettanto belle di questo film, ma forse sottovalutate.
Che dire dell'amicizia di questi tre ragazzi che non sanno cosa li aspetta e, ubriachi, bevendo birra cantano: "I love you baby...". Che dire della loro cattura e del modo in cui sono trattenuti prigionieri e della ribellione?
Scene indimenticabili, da vedere e rivedere.
Una mente sconvolta da una guerra insensata e senza pietà (come tutte le guerre, del resto), che troverà una sua inevitabile, terribile soluzione.
Bellissimo e pieno di significato lo sguardo tra il cervo agognato e 'il cacciatore' solitario... Perché uccidere ancora?
Meritatissimo l'oscar per l'ottimo Christopher Walken, ma avrei dato l'oscar anche ad un insuperabile De Niro.

Ultima risposta 28/05/2005 23.13.13
passe  @  16/03/2005 09:46:41
un pò fuori dal coro

il film è di sicuro molto bello, un grande cast con de niro, meryl streep, cr.walken, non la solita storia dei reduci del vietnam , però... è un mattone... infinito.... non finisce più... sono arivato alla fine sudato dalla fatica

Ultima risposta 25/04/2005 12.38.29
dragonfly  @  08/11/2004 15:15:35
Il film è un capolavoro. E' un capolavoro perché diviso magistralmente in due parti: matrimonio-vietnam, così allegra e ambigua l'una, così delirante e terribile l'altra. E' un capolavoro perché conta può contare su un cast di altissimo livello e a dir poco spettacolare e su un regista che sa fare il proprio mestiere. E' un capolavoro perché riesce a toccarti nei punti più deboli della psiche. E' un capolavoro infine perché lo puoi vedere mille volte e non stanca mai, anzi ti distrugge ancora di più.
Perché allora non dargli 10? Perché la morale, alla fine, è purtroppo sempre la solita: "god bless america".
Niente da fare Cimino, viva Apocalypse Now!

Ultima risposta 12/09/2005 18.25.27