il cacciatore di aquiloni regia di Marc Forster USA 2007

il cacciatore di aquiloni (2007)

Trailer Trailer IL CACCIATORE DI AQUILONI

locandina del film IL CACCIATORE DI AQUILONI

Titolo Originale: THE KITE RUNNER

RegiaMarc Forster

InterpretiKhalid Abdalla, Homayoun Ershadi, Shaun Toub, Atossa Leoni, Saïd Taghmaoui, Zekiria Ebrahibi

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di IL CACCIATORE DI AQUILONI

Trama del film Il cacciatore di aquiloni

Dopo aver vissuto per anni in California, Amir torna in Afghanistan per dare una mano al vecchio amico Hassan, che ha un figlio nei guai.

Voti e commenti su Il cacciatore di aquiloni, 147 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Pink Floyd  @  29/05/2008 17:56:32
Le vite di due famiglie si intrecciano in 40 anni di storia afghano-americana.
Probabilmente è a causa della produzione se si è riusciti a rovinare una delle più belle sceneggiature degli ultimi anni.
E se è per questo anche il doppiaggio ci mette il suo.
è chiaro che bisognerebbe conoscere ed apprezzare la cultura del medio-oriente per cogliere il messaggio de 'Il cacciatore di aquiloni'.
Resta comunque una pellicola emotivamente carica senza risultare patetica -stupenda la scena della lettera-.

tarantino92  @  26/05/2008 10:20:18
veramente un buon film,che ti lancia un mucchio di messaggi......il vero valore dell'amicizia,ad esempio,è molto riuscito...ottimo film anche se leggermente diverso dal libro.

popoviasproni  @  24/05/2008 17:27:42
Alti e bassi per una trasposizione cinematografica di un romanzo sicuramente più compatto e dai contenuti di maggior spessore.
Un' occasione persa per un soggetto (quello del libro) di grande valore.

rasta  @  22/05/2008 13:17:01
se un film come questo può aver avuto pubblico, è solo xkè racconta la storia di un libro divenuto celebre. ma in sè il film, dopo un inizio decente, lascia parekkio a desiderare!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/05/2008 17:51:25
La bella storia di Hosseini viene trasportata sul grande schermo con pochissima personalità da Forster e Benjoff, troppo preoccupati di finire il compitino senza sbavature che di dargli sostanza.
Il risultato è un film piuttosto sfilacciato, molto riuscito nella prima parte a Kabul e disordinato (quando non noioso) nella seconda.
Bravissimi comunque i due bambini, e piuttosto efficace la scena della guerra degli aquiloni.

Germano:-)  @  04/05/2008 23:35:39
Io tutto questo capolavoro nn ce l'ho visto

PESANTE

*Oscar*2005  @  27/04/2008 13:15:48
Il film è veramente bello e mette in risalto valori veramente importanti che spesso si perdono...E' il film del "carpe diem":però è un attimo in questo caso che mai va via.

Jambo  @  27/04/2008 12:57:19
Mi aspettavo sinceramente di meglio!! Avendo letto il libro inoltre devo dire che non c'è paragone...il libro è un capolavoro!!

andreapau  @  24/04/2008 13:01:52
Ho letto il libro. è un'opera commovente e in ciò risiede tutto il suo valore.. ma la sostanza in questo caso non è forma e quindi, dal mio punto di vista, il cacciatore di aquiloni non è un capolavoro della letteratura.
è il libro giusto che tratta l'argomento giusto nel momento giusto.
il film non è all'altezza del libro e nemmeno del titolo che porta, perchè nonostante tutto non riesce a far emergere nessuno degli elementi chiave del libro.
forster, probabilmente per esigenze di montaggio e di durata, taglia qua e là in maniera disordinata, dimenticandosi di particolari estremamente significativi ed esplicativi. arrivo a dire che se non avessi letto il libro, probabilmente avrei faticato a tenere il filo della storia.

Ultima risposta 11/05/2008 17.52.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/04/2008 14:50:57
passano in fretta le due ore di film del solito bravo Forster...magari qualcuno si attendeva un film stucchevole basato solo sui buoni sentimenti,invece qui si parla di amicizia,guerra,coraggio,razzismo,religione...insomma un mix davvero interessante e ben riuscito!
detto questo,analizzando la pellicola,posso dire che la prima parte quella meglio riuscita...poi si perde un po in banalità,in particolare durante il viaggio finale.
insomma...

insomma questo regista "americano" non è riuscito a non americanizzare la vicenda(poi non so se il libro racconta cosi i fatti perche non l'ho letto)...peccato!

Ultima risposta 09/05/2008 20.54.33
jane84ct  @  21/04/2008 13:59:47
Allora.. se il film viene visto senza leggere il libro: è bello (voto 8).. ma chi ha letto il libro, ne rimarrà deluso al 100%!!! Mancano parti troppo ma troppo importanti!! e poi dico io.. ma il regista l'ha letto il libro?!!? secondo me no!! Se nel libro si parla di un TEDESCO, e ti dice chiaramente che è biondo con gli occhi azzurri... perchè nel film te lo fanno vedere dai lineamente tipici arabi!?! CIoè scurooo!! ma che ci voleva a trovare un tizio chiaro!?!? ma a parte questa e altre porcherie.. manca la parte finale.. il nocciolo della storia che ti fa capire tutto..

Il mio voto (6) lo do solo perchè la "Storia" è molto bella e toccante.. ma il film è pessimo!!!

Ultima risposta 22/04/2008 11.08.03
Siriana  @  20/04/2008 19:57:03
Non avevo ancora letto il libro quando ho visto il film. Senza dubbio manca qualcosa che non fa ben comprendere la psicologia del protagonista e forse questa lacuna è voluta dal regista. Ad ogni modo il film fa riflettere e la recitazione degli attori è suprema. Molto commovente. Bello.

massapucci  @  20/04/2008 16:11:51
Vale la pena di vederlo ma non è, come sostengono in molti, un capolavoro. Ha molte sbavature, ad esempio il fatto che uno tra i due protagonisti, Assan, figura chiave della storia, scompare a metà del film, senza che gli siano attribuiti specifici chiarimenti sulla sua morte. Cmq non è da buttar via, durante le due ore di durata del film vi potreste imbattere in scene di alta emotività, che portano alla riflessione.

forzalube  @  19/04/2008 02:06:39
Classico film melodrammatico e strappalacrime. Non ho letto il libro, ma a me il film è sembrato efficace anche se con qualche sbavatura qua e là. Molto belli i titoli di testa.

nextam  @  18/04/2008 20:41:36
mi piace essere obiettivo. mi aspettavo di piu' da marc forster dopo l'ottimo Neverland. il giovane regista e' stato bravo, a mio parere, nell'introspezione dei personaggi. bravo a decifrare e a raccontare il complesso rapporto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. non altrettanto, ahime', a ricostruire con verismo i momenti topici del libro. alcune scene sono state frettolose e un po' caricate. ma forse solo un maestro come Spielberg avrebbe potuto fare meglio, magari con un'oretta in piu' di film. tuttavia un film ben riuscito, da vedere senz'altro.

Ultima risposta 21/04/2008 12.10.45
Gaza  @  18/04/2008 15:39:34
sinceramente dirò una cosa banale..ma non è all'altezza del libro,certo è un bel film...paesaggio bellissimo,attori molto bravi...ma sembra uno scorrimento veloce delle emozioni vissute nel libro..vale la pena vederlo però anche se mancano alcune sensazioni e alcuni avvenimenti..però in 2 ore di meglio non si poteva fare...giudizio finale:bello ma non esaltante!!

faluggi  @  17/04/2008 16:30:39
classico film commovente pieno di moine e stereotipi fanciulleschi,
secondo il mio criterio di voto raggiunge a malapena metà della sufficienza.

Ultima risposta 11/07/2009 20.00.37
roy rogers  @  16/04/2008 23:31:57
Non ho ancora avuto occasione di leggere il libro da cui il film è tratto ma dopo questa gratificante visione penso che provvederò al più presto alla lettura. Un film intenso e profondo che racchiude in sè una forte morale facendo riflettere su molti valori tra qui il più importante:l'amicizia. Molto bravi i due bambini e anche il protagonista adulto. Il film a mio parere decolla nella seconda parte ma anche la prima parte intriga e non annoia in quanto caratterizzata da dialoghi intensi. Contrariamente a quel che afferma qulacuno in qualche commento il finale a me è piaciuto molto. Consigliato assolutamente!

davmus  @  16/04/2008 18:09:31
Semplicemente uno dei migliori film visti ultimamente....da tanto non riuscivo a vedere un bel film emozionante!

InSaNITy  @  15/04/2008 13:48:41
Mi accodo alla schiera dei disillusi da questo film.. Non sono riuscita a scorgere le sue tanto decantate lodi.
1) I due bambini non eccellono
2) La prima parte del film è macchinosa, con innumerevoli scene che potevano tranquillamente esser tagliate..fotografia alquanto piatta, dialoghi banali, a volte irritanti
3) il doppiaggio lascia parecchio a desiderare
4) il personaggio di Amir da adulto è assolutamente monocorde, monotematico, monoespressivo, poco caratterizzato, o forse è più corretto dire che lo è, ma male.
5) scene rocambolesche simil-hollywoodiane verso il finale,

...Ma soprattutto, il suo messaggio non mi ha per niente convinto. Ora, io non ho letto il libro, non conosco il suo autore ne' come la pensi, quindi giudico esclusivamente in base al film; mi è sembrato che si demonizzi solo l'invasione sovietica (giustamente, certo), che gli USA sia invece visti sono ed esclusivamente in chiave positiva, come terra promessa dove rifugiarsi, senza il minimo accenno all'iniziale appoggio statunitense al regime dei talebani, anche loro dipinti piuttosto banalmente (in maniera occidentale, diciamo).
Insomma, mi sembra che manchi un po' di oggettività, l'ho trovato ambiguo.
Tralasciando queste riflessioni politiche, c'è da dire che mi ha commosso un paio di volte, però decisamente non decolla mai, s'ingarbuglia e non si sa bene ( o forse sono io a non averlo capito) dove voglia andare a parare.
Ad ogni modo, credo che sia da vedere, tutto sommato.
Un'occasione mancata

pagghiazzo  @  11/04/2008 16:05:31
un bel film, commovente lento ma legato ai buoni sentimenti di umanità amicizia e ricordi d'infanzia

frizz  @  11/04/2008 15:50:39
bello ed emozionante..però (come non poteva che essere) non all'altezza del libro..

shiatsuka  @  11/04/2008 15:34:42
Davvero un bel film. Apprezzato ancora di più perché è molto difficile narrare una storia da un libro così famoso e letto e devo dire che questo caso è ben riuscito. Bellissima la fotografia e molto bravi gli attori. Direi molto poetico. Da non perdere!!!

ivanweb  @  11/04/2008 12:13:40
Io non ho letto il libro e non conoscevo neanche la storia. Direi che il film è eccellente, davvero bello: fa riflettere parecchio, commuove e denuncia una realtà lontana anni luce dalla nostra. Dalle persone che hanno letto il libro e hanno visto il film mi hanno detto che è stato abbastanza fedele come pochi. Il finale in effetti sembra un pò accellerato. Ma a prescindere da questo, il film merita senza ombra di dubbio di essere visto. Francamente non capisco il voto basso di alcuni e i commenti negativi, poichè un film come questo spicca comunque dalla media di tutti gli altri per il significato e il messaggio che propone. Con tutte le stupidaggini che si vedono oggi questo è un capolavoro che va visto da tutti.
Per quanto riguarda la recitazione, in realtà l'attore principale non mi ha fatto impazzire. Ho trovato bravissimi i bambini e fantastico il padre, sia come personaggio sia come interpretazione. Entusiasmanti le scene create con gli aquiloni! Guardatelo, consigliatissimo!

anthony  @  11/04/2008 09:03:54
La parte iniziale del film è davvero fatta bene: i due piccoli protagonisti sono interpretati magistralmente... infatti ritengo che siano i migliori di tutto il cast! ma veniamo al grande difetto di questa pellicola: l'indagine psicologica dei personaggi la loro caratterizzazione vengono lasciate in balìa dei venti... (tranne, forse-ancora una volta-i due bambini all'inizio). Il film è stato realizzato per far commuovere e far riflettere (sulla guerra, l'intolleranza, il terrorismo, la dittatura).. e, se in parte ci riesce nel primo intento, fallisce miseramente nel secondo... nell'intera pellicola si respira un'aria di ostentato sentimentalismo, se non moralismo... è, nell'insieme, eccessivamente patinato e macchinoso. Il romanzo, invece, è molto più profondo e, molto meno artificiale: se gli fosse stata resa giustizia ci troveremmo davanti un film molto meno fittizio. Delusione.

pughy!!  @  10/04/2008 13:53:36
Un bel fim..non so come sia libro ma credo ancora più bello. Un bel racconto, montato proprio bene e molto bravi anche i personaggi. Tratta di temi molto interessanti, che spesso e volentieri vengono accantonati nella vita reale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  10/04/2008 11:45:27
un film immorale. Pietista, consolatorio, fintamente edificante. Confezionato per commuovere la gente e lasciare un'immorale gratificazione per il sentirsi capaci di buoni sentimenti, di fronte all'orrore della Storia.
Chi è interessato a questo mio punto di vista, può vedere la mia recensione online a http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=932

Ultima risposta 22/04/2008 15.47.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  09/04/2008 22:40:27
Non ho letto il libro. Immagino sia meraviglioso, dal momento che il film mi ha toccato davvero molto.

Ultima risposta 09/04/2008 22.46.55
rapture  @  09/04/2008 21:21:47
Buone musiche, colori e regia, non male le interpretazioni, ma la storia l'ho trovata banale e prevedibile, una caratterizzazione dei personaggi non particolarmente curata. L'ultima ora è parecchio noiosa. Avvincente il torneo iniziale degli aquiloni.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  09/04/2008 19:43:02
Un buon film solido, un pò retorico nel finale ma comunque molto forte. Forster dirige bene, e gli attori sono bravi, soprattutto i bambini e il protagonista adulto.

frizz  @  08/04/2008 16:37:40
bello...però non all'altezza del libro...comunque da vedere....fa emozionare,e gli attori sono veramente bravi.....

dagon  @  08/04/2008 12:36:57
scontato, retorico.... tra l'altro la versione italiana snatura pure l'originale che è per lo più in afgano con sottotitoli, dialoghi tutti doppiati in italiano. Da quel che vedo sono tra i pochissimi a pensarla così. Comunque insufficiente.

Gandalf78  @  07/04/2008 21:53:03
Ho visto il film non avendo letto il libro e devo dire che mi è piaciuto veramente molto, la storia è bella e (purtroppo) molto realistica, gli attori a mio giudizio, sono stati molto bravi (Hassan è tenerissimo) e pur se la prima parte del film risulta abbastanza lenta, dovendo intrudurre lo spettatore in un contesto molto complesso, nel finale riesce a commuovere e a lasciar riflettere con molto amaro in bocca.
Mi è piaciuta molto la "guerra" che i bambini facevano con gli aquiloni a contrasto delle guerre (con gli aerei) che gli adulti (inteligenti) hanno fatto per devastare quei paesaggi e i suoi abitanti.
Sicuramente un film consigliato e da vedere.

P.s. Se il film lo avesse diretto Hosseini il paragone con il libro avrebbe anche un senso, avendolo letto e vissuto un'altra persona è lecito che ne sia ventuta fuori una visione diversa da quella dello scrittore.

Ciao

marvy  @  07/04/2008 18:54:23
Ho letto il libro due anni fa e lo ritengo indimenticabile, quindi temevo che il film non reggesse il confronto...invece l'ho trovato toccante e molto fedele al romanzo. Certo non ne raggiunge la poesia, ma qualche lacrima scappa pure alla fine del film!

haika82  @  07/04/2008 10:52:11
Premetto che non ho letto il libro e quindi non sono condizionata dal paragone...a me il film è piaciuto. L'ho trovato delicato e intenso allo stesso tempo. Non mi sembra affatto che l'intento sia solo quello di voler demonizzare i talebani, anzi la cosa mi è apparsa secondaria rispetto al succo della storia, anche se comunque il contesto è inevitabilmente di guerra e distruzione. Si parla di persone, di tradizioni quasi dimenticate, di orgoglio e senso di appartenenza alla propria terra, di amicizia tradita, di violenza, codardia e di un disperato tentativo di riscatto. Il film non è mai melenso o "strappalacrime", anche se molto toccante. I dialoghi non sono fittissimi ma essenziali e supportati da sottintesi e dalla espressività dei personaggi. Adorabili i due bambini protagonisti.

gringo80pt  @  06/04/2008 23:59:34
Film che illustra ciò che era e che è il territorio afghano-pakistano...buona interpretazione dei protagonisti...

Non so cosa possa spingere una persona a dare un voto sotto la sufficienza solo xè il libro è molto meglio...I LIBRI SI LEGGONO, I FILM SI VEDONO...

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  05/04/2008 18:00:40
Il valore della parola Amicizia in questo grande film viene esaltata con grande risultato.
Film che insegna i veri valori di una vita piena di dolore e sofferenza!
Ci insegna come è la realtà in una vita parallela alla nostra,e da questo spettacolo ne ricaviamo una grande morale!
Vediamo che bisogna prendere istante istante ogni cosa che facciamo nella quotidianità di ogni ogni giorno!
Da un grande romanzo è stato tirato fuori uno dei più grandi film di questi anni!Il film si adegua abbastanza al romanzo,ma anche l'ultimo è ben lavorato!
Attori di grande bravura anche se abbastanza ignoti sono riusciti a rappresentare al meglio questo grande INSEGNAMENTO!
Il voto che ho dato a codesto film mi sembra abbastanza adeguato e coerente a cio' che ho scritto in questo commento.
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

bea@  @  05/04/2008 16:22:34
Purtroppo un film non potrà mai dare quello che è capace di fare un libro.
Specialmente questo. Infatti il libro è semplicemente bellissimo.
Il film tenta in qualche modo di attenersi sttamente alla trama ma sono tralasciate cose importanti mentre altre, sono trattate con superficialità. Quello che ne risulta è, a mio parere, una narrazione che si sussegue e basta, senza dare più di tanto
La fine specialmente è stata davvero deludente: sembra quasi che da parte del regista ci sia una certa fretta nel concludere la narrazione, quando invece ne doveva risultare la parte più commovente e magnifica.

Detto ciò, non ritengo che il film possa meritare la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  05/04/2008 11:51:27
Che dire? Molto molto molto bello.
All'inizio ero un pochino restìo nell'andarlo a vedere per paura di trovarmi di fronte qualcosa di eccessivamente pesante, ma nonostante si tratti di un film impegnato e serio scorre molto piacevolmente.
Regia, montaggio, recitazione, sceneggiatura veramente ottimi.
Inoltre, anche se tendo a commuovermi abbastanza spesso di fronte a bei film, in questo mi sono commosso come non credo sia accaduto mai (se non nel finale di "Qualcuno volò sul nido del cu****").
Consigliatissimissimo.

cepere  @  04/04/2008 12:20:52
la troppa retorica è il limite di questo film,fin troppo americanizzato.
Belle le riprese sugli aquiloni e poco altro.
La recitazione dei bambini è stata esaltata,io l ho trovata abbastanza insopportabile.

exdinu  @  03/04/2008 23:34:03
Certo, conoscere - o meglio - scoprire- l'afghanistan pre invasione russa tramite i giochi dei bambini in quella grande "portaportese" che sembra apparire Kabul è la fase piu bella del racconto, i paesaggi desertici ma "vivi" pre conquista del potere talebano ci fanno riflettere e magari ci fanno chiedere: ma come mai gli occidentali sono riusciti a trasformare tutto ciò? In ogni caso il quadro della società afgana descritta nella fase iniziale del film è la migliore mentre la seconda parte, americaneggiante, mi da l'impressione di vedere un "rambo" o "rambetto" afgano, e -a parer mio - si tende a evidenziare troppo che solo l'america da le garanzie della libertà!

Aztek  @  03/04/2008 13:15:42
Anch'io come molti non ho letto il libro, ma il film non è male, anzi, è fatto molto bene; la trama è davvero molto bella e l'interpretazione dei bambini nella prima parte del film è stupenda.

Leonida86  @  02/04/2008 20:14:42
non ho letto il libro, e di questo me ne rammarico moltissimo. lo sto facendo ora ma sicuramente il sapore è diverso. un film realizzato con pochi mezzi ma che davvero ha voti alti anche a interpretazioni e regia. marc forster, mi ricorderò il suo nome. il resto non vale la pena dirlo.
un film davvero che stringe il cuore e bagna gli occhi. penso sicuramente uno dei migliori film del nuovo millennio.

delpolpo  @  01/04/2008 21:06:42
ok, sapendo gia che un film non rende MAI merito ad un libro devo dire che questa volta ABBIAMO PROPRIO ESAGERATO. NO, NON CI SIAMO PROPRIO!!!

Ultima risposta 02/04/2008 01.02.39
branca73  @  01/04/2008 17:11:39
Raro caso in cui il film regge il confronto con il libro.
Nonostante siano stati apportati alcuni tagli e adattamenti, il risultato è un lavoro delicato, curato, realizzato con sentimento, riesce a toccare l'anima.
Anche perchè l'autore, presente in un cameo sul finale, ha seguito di persona la lavorazione della pellicola.

simonssj  @  01/04/2008 16:47:53
Bello, non il capolavoro che mi aspettavo; non posso dare giudizi sulla fedeltà che la pellicola presenta rispetto al libro, che non ho ancora letto, ma ascoltando i giudizi precedenti sembra che sia stata rispettata e questo vale una nota di merito, sicuramente! Però io devo giudicare il film, e alcune cose non mi hanno convinto fino in fondo. La struttura del racconto, anche se usata e abusata, calza a pennello: inizio nei giorni nostri, dove il protagonista adulto riceve negli USA una telefonata misteriosa che lo invita a tornare in Afghanistan, paese che gli ha datoi natali, per "tornare ad essere buoni" e sistemare una faccenda; enorme flash-back di 1 ora abbondante sulla storia di questo ragazzo, dall'infanzia (la sezione del film sicuramente più bella,con 2 ottimi attori-bambini) alla fuga negli USA col padre in seguito all'invasione sovietica, al diploma al college fino al matrimonio. Poi, ritorno al presente, dove si chiude il flash-back, e "missione" del nostro in Afghanistan per recuperare un bambino, figlio del suo amico d'infanzia, il rapporto col quale cambiò a suo tempo la vita in modo irreversibile. Lo sviluppo della trama è buono, così come la fotografia (bellissimi i primi piani della lotta tra aquiloni), dialoghi banalotti ma non fastidiosi, con ironia ridotta al minimo (i temi trattati non la permettono più di tanto). Già parlato della buona prova dei bambini, una nota di merito va anche al padre del protagonista, molto bravo; tutto il resto, dispiace, ma è noia. Il ritorno in Afghanistan del protagonista (personaggio purtroppo interpretato senz'anima) è scontato e poco coinvolgente, non si avverte fino in fondo il clima di atrocità del regime talebano così come lascia abbastanza indifferenti i duetti col bambino oggetto della ricerca. Una nota di biasimo per il personaggio del "bulletto"

e per il finale stiracchiato e appiccicato con lo scotch. Buon film, poteva essere un capolavoro

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  01/04/2008 16:31:32
Nient'altro da dire...

clint86  @  31/03/2008 17:53:20
Avendo letto il libro, il film mi ha deluso abbastanza, in quanto mancano secondo me delle parti essenziali ai fini della storia, soprattutto la parte finale che è troppo breve e descritta superficialmente, ed andava approfondita.

Poi la parte in cui scappana dai talebani, si vede che cè dietro la mano hollywoodiana, nel libro è tutta un'altra cosa...

Le cose che mi sn piaciute sono: la recitazione dei 2 bambini, le scene in cui volavano gli aquiloni,e alcune immagini di quando amir torna a kabul.

Ma non mi sento di dare di più di 5 e mezzo, xkè ieri dal cinema sn uscito trp deluso...

Ultima risposta 01/04/2008 15.47.54
gambero  @  31/03/2008 11:02:47
sono andato al cinema ieri sera convinto, siccome ero stanco e non avevo voglia da andarci, che mi sarei addormentato dopo poco, invece posso dire di aver visto un film di un'intensità ed un emozione non indifferente!! è la storia di un'"amicizia" tra due bambini, uno ricco e ben acculturato e l'altro analfabeta e figlio dei servi del primo ambientata nella kabul di fine anni settanta!! dopo vari avvenimenti che non sto ad elencare e molti anni più tardi (nel 2000) uno dei due riceve una telefonata che gli potrebbe cambiare la vita!! sceneggiatura e trama semplicemente perfette ed interpretazioni da parte degli attori ottime.. fastidiose alcune scene cmq! sicuramente una delle pellicole più interessanti dell'ultimo anno anche se qualche piccola pecca l'ho riscontrata pure qui. da vedere assolutamente! portate i fazzolettini per asciugarvi gli occhi..

Ultima risposta 31/03/2008 12.11.54
Cliff72  @  31/03/2008 09:28:50
Molto fedele al libro anche nella scenneggiatura, il film è ben recitato, presenta un'ottima ambientazione e fotografia e certamente è un film dai buoni sentimenti, commovente in alcuni passaggi ma a tratti anche duro e violento.
Particolarmente suggestivo il volo degli aquiloni sul cielo di Kabul.
Film che tuttavia non è riuscito, come spesso capita, a farmi rivivere le emozioni che il libro invece mi ha saputo trasmettere. Alcuni passaggi del libro, apparentemente non molto importanti nella storia, sono stati omessi o semplificati (anche se non ne faccio una colpa al regista e alla produzione visto ke qualcosa va necessariamente tagliato)....particolari che invece solo ora mi rendo conto di quanto erano indispensabili non tanto per la storia, che è fedelmente riportata, ma per far respirare allo spettatore l'atmosfera ed i profondi sentimenti che il libro mi ha fatto vivere.
Tuttavia ho apprezzato ugualmente molto questa trasposizione cinematografica del libro di Hosseini Khaled e ne consiglio la visione un pò a tutti, poichè è un film che fa riflettere e dai buoni e sinceri sentimenti!

scandal81  @  31/03/2008 09:28:13
Sono tra quelli che sono andati a vedere questo film senza aver letto il libro e stamattina prima di uscire lo commentavo con un'amica che l'ha letto ed eravamo entrambe concordi nel ritenere che film e libro creano un pathos unico!!!Ogni cosa ha il suo perchè...ogni sguardo ti coinvolge...ogni parola ti fa riflettere...questo è uno di quei pochi film che vale davvero la pena di andare a vedere perchè ti fa toccare e conoscere un pezzo di storia che per tanti è rappresentato da poche righe sui libri di scuola

LEMING  @  31/03/2008 08:26:50
Non ho letto il libro, ma il film è semplicemente eccezzionale, nella sua semplicità di valori in una terra a noi quasi sconosciuta, bravissimi i due bambini, sopratutto Hassan, e poi una menzione speciale per l'attore che interpreta il padre di Amir (non chiedetemi il nome) .
Lemming

brasy22  @  31/03/2008 01:07:05
bellissimo.non ho ancora letto il libro quindi è stata una gran bella sorpresa.ottima interpretazione dei due bambini.consigliatissimo!

Invia una mail all'autore del commento rudo88  @  30/03/2008 22:14:08
Film stupendo, dovete vederlo a tutti i costi, i non-attori, come sono definiti, sono bravissimi, alcune scene sono fantastiche come quelle degli aquiloni sulla citta di Kabul. Inoltre segue alla lettera il libro, neanche un errore nella trama.
Guardate il film, ma soprattutto leggete il libro

Ultima risposta 31/03/2008 23.37.27
Matilda  @  30/03/2008 17:37:39
Troppo sdolcinato e banale e per alcuni versi anche ridicolo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERMi aspettavo sicuramente di meglio!

Ultima risposta 15/04/2008 01.38.33
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/03/2008 15:03:03
Bello e commovente. Ben girato e ben recitato..Il libro non l'ho letto, ma il film l'ho apprezzato moltissimo.

wuwazz  @  30/03/2008 13:40:41
E' un buon film, ma a mio avviso è molto sopravvalutabile sia per il fatto che tratta temi seri e toccanti, sia per le furba costruzione un pò troppo "esplicita" (non bene nascosta) fatta di frasi ad effetto troppo spudoratamente strappalacrime, sia per la pseudo-spinta mediatica che ha ricevuto. Certo, è un buon film, ma di qui a dire che è un capolavoro ce ne corre. Tutto scorre in maniera tranquilla, e alla fine del film c'è chi piange e chi dice semplicemente: "bello". Il tema dell'amicizia è bello, e anche la storia è commovente e tutto quello che vuoi, però ho decisamente visto di meglio nella mia vita. Un film di facile presa sui teneroni e sulle "deboli menti". Forse più una manovra mediatica che altro.

giax-tommy  @  30/03/2008 13:17:08
Mi aspettavo poco e ho ricevuto poco.I film strappalacrime non sono fatti per me,gli atteggiamenti davvero poco naturali che determinano quella melodrammaticità si notano troppo e più che emozionare innervosiscono lo spettatore.Senza dubbio è una storia cruda,ma parlare negativamente della dittatura comunista e dei talebani non è poi il massimo dell'originalità.Mi sarei aspettato un maggior interesse su come i talebani siano saliti al potere e da chi siano stati finanziati.Il fatto che siano dei bastardi non è poi tanto utile ribadirlo,sapere chi cavolo li ha messi lì e in che modo magari sarebbe stato un pò più interessante.
Ho ritenuto inutili alcune scene

Positivamente valuto le inquadrature durante la caccia agli aquiloni,davvero molto belle,e alcune scene riguardanti il ritorno da adulto di Amir a Kabul,davvero molto interessante lo scenario che ritroviamo noi e il protagonista.
In definitiva troppe tracce di clichè che disturbano e forzano le sequenze.

Ultima risposta 02/04/2008 11.23.36
baobabwired  @  30/03/2008 11:46:59
Ho letto molti commenti contrastanti e premetto che non ho letto il libro.
Già in una delle prime sequenze, dove i due ragazzini fanno volare l'aquilone durante la sfida a Kabul, il perfetto mix di musica, ritmo cinematografico, scenografia e dialoghi mi ha fatto piangere. Nodo alla gola costante.
Film perfetto. Indimenticabile. Un dieci pieno a mio avviso meritatissimo. E bravo spielberg che l'ha prodotto.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  30/03/2008 10:51:33
Davvero un ottimo film e una splendida storia sull'amicizia e sulla volontà di porre rimedio ad errori fatti in gioventù. Interpretazione magnifica da parte dell'ottimo cast, storia avvincente.. non manca nulla!

Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  30/03/2008 04:13:27
un film emozionante e mai banale. 2 ore che volano, e pensare che lo spettacolo era quello delle 23.00 . Ottimamente girato, recitato, grande storia avvincente di un uomo che cerca di riscattare gli errori del suo lontano passato.
Non è un film per bambini nonostante si parli dei bambini. E di quanto traumatica possa essere l'infanzia. Un punto di vista diverso su un paese tormentato, l'Afghanistan.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/03/2008 03:44:34
Pellicola davvero interessante.Un'amicizia che lascerà il segno per tutta la vita,tra rancori,odio e e tanta voglia di poter fare qualcosa per mettere apposto le cose.Commevente,un film che lascia il segno.Da vedere!

jhon-mambo  @  29/03/2008 16:28:06
ottima regia con sequenze ben studiate senza far perdere il filo logico della narrazione nonostante il prima e il dopo che viene mostrato della vita del ragazzo!
inutile dire che gli scenari sono quantomai verosimili,ed è molto apprezzabile il fatto che il regista non abbia puntato (come fanno di solito i +) il dito contro l''islam,e si sia limitato solo a raccontare la vicenda come è avvenuta!
infine per quanto riguarda gli elogi bella interpretazione di quasi tutto il cast....(i bambini iniziali mi hanno scioccato,bravi bravi bravi)
ora iniziamo con le pecche che mi hanno fatto abbassare il voto notevolmente:
prima cosa alcuni dialoghi davvero ma davvero imbarazzanti,stupidi,noiosi e senza senso e inutilissimi(li elencherò nello spoiler);
alcune situazioni inutilissime ai fini del film(sempre nello spoiler);
poi pecca di prevedibilità nel 80% delle scene del film(si intuivano addirittura i dialoghi);
finale PREVEDIBILISSIMO CON QUELLA FRASE DEL PROTAGONISTA CHE SI POTEVA RISPARMIARE......+ RIDICOLO DI QUESTO FINALE NON C''E'' NULLA!

Ultima risposta 30/03/2008 14.12.56
ste88  @  29/03/2008 12:57:10
se avete voglia di non buttare soldi e di non guardare i soliti film che non ti lasciano niente..questo è perfetto...
fatto molto bene...tematiche importanti che fanno riflettere...
molto commovente..
un film che lascia il segno
il migliore sicuramente degli ultimi mesi e mesi

maen  @  29/03/2008 02:21:46
veramente un bellissimo film...è lungo ma per niente noioso..
appena esci dalla sala un pensiero non puo non pasasarti per la testa:
"dio quanto mi sento fortunato..."

renee  @  23/02/2008 20:33:31
d'accordissimo con chi ha scritto prima di me...credo sia la prima volta in cui il film non mi delude rispetto al libro da cui è tratto...ottimo film..

Gianmaria  @  29/12/2007 13:01:43
Per le vacanze di Natale in America,ho deciso di andare a vedere il film di Marc Forster,in lingua originale,tratto dal meraviglioso libro di Khaled Hosseini,Il Cacciatore di Aquiloni.C'era tanta attesa,e la paura di avere una delusione era a mille,ma grazie al cielo il film è più che ottimo.Sostenuto da un cast di attori eccezionali,"The Kite Runner" è una pellicola di grande impatto,una sceneggiatura d'eccezione ,una colonna sonora davvero strabiliante,.Come(quasi)sempre il libro è maggiore del film tratto da esso,ma la pellicola riesce a dare le stesse emozioni e le stesse sensazioni che dà il manoscritto di Hosseini.Sicuramente il libro e la pellicola trattano varie tematiche che potranno creare discussioni,ma bisogna andarlo a vedere.

Voto:9

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2