il cacciatore di aquiloni regia di Marc Forster USA 2007

il cacciatore di aquiloni (2007)

Trailer Trailer IL CACCIATORE DI AQUILONI

locandina del film IL CACCIATORE DI AQUILONI

Titolo Originale: THE KITE RUNNER

RegiaMarc Forster

InterpretiKhalid Abdalla, Homayoun Ershadi, Shaun Toub, Atossa Leoni, Saïd Taghmaoui, Zekiria Ebrahibi

NazionalitàUSA 2007
Tratto dal libro "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di IL CACCIATORE DI AQUILONI

Trama del film Il cacciatore di aquiloni

Dopo aver vissuto per anni in California, Amir torna in Afghanistan per dare una mano al vecchio amico Hassan, che ha un figlio nei guai.

Voti e commenti su Il cacciatore di aquiloni, 147 opinioni inserite

LoSpaccone  @  15/03/2009 10:05:49
Banale e retoricamente buonista ....e tutti vissero felici e contenti

Ultima risposta 20/04/2009 23.33.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  06/03/2009 13:45:58
Bello questo spot della mulino bianco in perfetto stile Muccino.
Il film non sa di niente, patinato e vuoto com'è; ma ne ho trovato sgradevole comunque la visione.
La sequenza finale invece è da orticaria.

Ultima risposta 06/03/2009 13.49.58
leonida94  @  13/02/2009 19:54:20
Se volete trovare una verità cruda sull'amicizia e sull'Afghanistan, questo film fa per voi...
Scene bestiali e violente, e storia davvero ben costruita per prenderti e commuoverti..
Fotografia davvero ottima del panorama Afghano sociale e paesaggistico...
Credo che lunica pecca sia che con la traduzione e il doppiaggio si sia perso molto...
Veramente un film che vi consiglio di cuore per accorgervi della disumanità umana...

Ultima risposta 14/02/2009 14.27.41
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/01/2009 11:03:11
Solitamente rifuggo dai fenomeni editoriali e penso continuerò a farlo.
Non ho letto il libro ma penso (e spero) sia migliore. Il film dà una sensazione di appiattimento, la retorica manichea e i buoni sentimenti prendono il sopravvento su un Afghanistan mai protagonista. Impostato per gli americani, mira a lavare la coscienza ma nulla più.

Ultima risposta 23/02/2010 08.10.37
Gentiluomo  @  15/10/2008 02:10:04
Eccezionale...come sempre quando un film è drammatico e bello piango...ovviamente stasera ho pianto...

Ultima risposta 12/12/2008 23.39.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  30/05/2008 17:16:51
buon film ma di sicuro resta distante dal libro da cui è tratto.
Giudicandolo senza aver letto il libro rimane un lavoro onesto e girato bene ma ahimè niente di più....

Ultima risposta 30/05/2008 18.39.49
andreapau  @  24/04/2008 13:01:52
Ho letto il libro. è un'opera commovente e in ciò risiede tutto il suo valore.. ma la sostanza in questo caso non è forma e quindi, dal mio punto di vista, il cacciatore di aquiloni non è un capolavoro della letteratura.
è il libro giusto che tratta l'argomento giusto nel momento giusto.
il film non è all'altezza del libro e nemmeno del titolo che porta, perchè nonostante tutto non riesce a far emergere nessuno degli elementi chiave del libro.
forster, probabilmente per esigenze di montaggio e di durata, taglia qua e là in maniera disordinata, dimenticandosi di particolari estremamente significativi ed esplicativi. arrivo a dire che se non avessi letto il libro, probabilmente avrei faticato a tenere il filo della storia.

Ultima risposta 11/05/2008 17.52.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/04/2008 14:50:57
passano in fretta le due ore di film del solito bravo Forster...magari qualcuno si attendeva un film stucchevole basato solo sui buoni sentimenti,invece qui si parla di amicizia,guerra,coraggio,razzismo,religione...insomma un mix davvero interessante e ben riuscito!
detto questo,analizzando la pellicola,posso dire che la prima parte quella meglio riuscita...poi si perde un po in banalità,in particolare durante il viaggio finale.
insomma...

insomma questo regista "americano" non è riuscito a non americanizzare la vicenda(poi non so se il libro racconta cosi i fatti perche non l'ho letto)...peccato!

Ultima risposta 09/05/2008 20.54.33
jane84ct  @  21/04/2008 13:59:47
Allora.. se il film viene visto senza leggere il libro: è bello (voto 8).. ma chi ha letto il libro, ne rimarrà deluso al 100%!!! Mancano parti troppo ma troppo importanti!! e poi dico io.. ma il regista l'ha letto il libro?!!? secondo me no!! Se nel libro si parla di un TEDESCO, e ti dice chiaramente che è biondo con gli occhi azzurri... perchè nel film te lo fanno vedere dai lineamente tipici arabi!?! CIoè scurooo!! ma che ci voleva a trovare un tizio chiaro!?!? ma a parte questa e altre porcherie.. manca la parte finale.. il nocciolo della storia che ti fa capire tutto..

Il mio voto (6) lo do solo perchè la "Storia" è molto bella e toccante.. ma il film è pessimo!!!

Ultima risposta 22/04/2008 11.08.03
nextam  @  18/04/2008 20:41:36
mi piace essere obiettivo. mi aspettavo di piu' da marc forster dopo l'ottimo Neverland. il giovane regista e' stato bravo, a mio parere, nell'introspezione dei personaggi. bravo a decifrare e a raccontare il complesso rapporto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. non altrettanto, ahime', a ricostruire con verismo i momenti topici del libro. alcune scene sono state frettolose e un po' caricate. ma forse solo un maestro come Spielberg avrebbe potuto fare meglio, magari con un'oretta in piu' di film. tuttavia un film ben riuscito, da vedere senz'altro.

Ultima risposta 21/04/2008 12.10.45
faluggi  @  17/04/2008 16:30:39
classico film commovente pieno di moine e stereotipi fanciulleschi,
secondo il mio criterio di voto raggiunge a malapena metà della sufficienza.

Ultima risposta 11/07/2009 20.00.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  10/04/2008 11:45:27
un film immorale. Pietista, consolatorio, fintamente edificante. Confezionato per commuovere la gente e lasciare un'immorale gratificazione per il sentirsi capaci di buoni sentimenti, di fronte all'orrore della Storia.
Chi è interessato a questo mio punto di vista, può vedere la mia recensione online a http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=932

Ultima risposta 22/04/2008 15.47.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  09/04/2008 22:40:27
Non ho letto il libro. Immagino sia meraviglioso, dal momento che il film mi ha toccato davvero molto.

Ultima risposta 09/04/2008 22.46.55
delpolpo  @  01/04/2008 21:06:42
ok, sapendo gia che un film non rende MAI merito ad un libro devo dire che questa volta ABBIAMO PROPRIO ESAGERATO. NO, NON CI SIAMO PROPRIO!!!

Ultima risposta 02/04/2008 01.02.39
clint86  @  31/03/2008 17:53:20
Avendo letto il libro, il film mi ha deluso abbastanza, in quanto mancano secondo me delle parti essenziali ai fini della storia, soprattutto la parte finale che è troppo breve e descritta superficialmente, ed andava approfondita.

Poi la parte in cui scappana dai talebani, si vede che cè dietro la mano hollywoodiana, nel libro è tutta un'altra cosa...

Le cose che mi sn piaciute sono: la recitazione dei 2 bambini, le scene in cui volavano gli aquiloni,e alcune immagini di quando amir torna a kabul.

Ma non mi sento di dare di più di 5 e mezzo, xkè ieri dal cinema sn uscito trp deluso...

Ultima risposta 01/04/2008 15.47.54
gambero  @  31/03/2008 11:02:47
sono andato al cinema ieri sera convinto, siccome ero stanco e non avevo voglia da andarci, che mi sarei addormentato dopo poco, invece posso dire di aver visto un film di un'intensità ed un emozione non indifferente!! è la storia di un'"amicizia" tra due bambini, uno ricco e ben acculturato e l'altro analfabeta e figlio dei servi del primo ambientata nella kabul di fine anni settanta!! dopo vari avvenimenti che non sto ad elencare e molti anni più tardi (nel 2000) uno dei due riceve una telefonata che gli potrebbe cambiare la vita!! sceneggiatura e trama semplicemente perfette ed interpretazioni da parte degli attori ottime.. fastidiose alcune scene cmq! sicuramente una delle pellicole più interessanti dell'ultimo anno anche se qualche piccola pecca l'ho riscontrata pure qui. da vedere assolutamente! portate i fazzolettini per asciugarvi gli occhi..

Ultima risposta 31/03/2008 12.11.54
Invia una mail all'autore del commento rudo88  @  30/03/2008 22:14:08
Film stupendo, dovete vederlo a tutti i costi, i non-attori, come sono definiti, sono bravissimi, alcune scene sono fantastiche come quelle degli aquiloni sulla citta di Kabul. Inoltre segue alla lettera il libro, neanche un errore nella trama.
Guardate il film, ma soprattutto leggete il libro

Ultima risposta 31/03/2008 23.37.27
Matilda  @  30/03/2008 17:37:39
Troppo sdolcinato e banale e per alcuni versi anche ridicolo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERMi aspettavo sicuramente di meglio!

Ultima risposta 15/04/2008 01.38.33
giax-tommy  @  30/03/2008 13:17:08
Mi aspettavo poco e ho ricevuto poco.I film strappalacrime non sono fatti per me,gli atteggiamenti davvero poco naturali che determinano quella melodrammaticità si notano troppo e più che emozionare innervosiscono lo spettatore.Senza dubbio è una storia cruda,ma parlare negativamente della dittatura comunista e dei talebani non è poi il massimo dell'originalità.Mi sarei aspettato un maggior interesse su come i talebani siano saliti al potere e da chi siano stati finanziati.Il fatto che siano dei bastardi non è poi tanto utile ribadirlo,sapere chi cavolo li ha messi lì e in che modo magari sarebbe stato un pò più interessante.
Ho ritenuto inutili alcune scene

Positivamente valuto le inquadrature durante la caccia agli aquiloni,davvero molto belle,e alcune scene riguardanti il ritorno da adulto di Amir a Kabul,davvero molto interessante lo scenario che ritroviamo noi e il protagonista.
In definitiva troppe tracce di clichè che disturbano e forzano le sequenze.

Ultima risposta 02/04/2008 11.23.36
jhon-mambo  @  29/03/2008 16:28:06
ottima regia con sequenze ben studiate senza far perdere il filo logico della narrazione nonostante il prima e il dopo che viene mostrato della vita del ragazzo!
inutile dire che gli scenari sono quantomai verosimili,ed è molto apprezzabile il fatto che il regista non abbia puntato (come fanno di solito i +) il dito contro l''islam,e si sia limitato solo a raccontare la vicenda come è avvenuta!
infine per quanto riguarda gli elogi bella interpretazione di quasi tutto il cast....(i bambini iniziali mi hanno scioccato,bravi bravi bravi)
ora iniziamo con le pecche che mi hanno fatto abbassare il voto notevolmente:
prima cosa alcuni dialoghi davvero ma davvero imbarazzanti,stupidi,noiosi e senza senso e inutilissimi(li elencherò nello spoiler);
alcune situazioni inutilissime ai fini del film(sempre nello spoiler);
poi pecca di prevedibilità nel 80% delle scene del film(si intuivano addirittura i dialoghi);
finale PREVEDIBILISSIMO CON QUELLA FRASE DEL PROTAGONISTA CHE SI POTEVA RISPARMIARE......+ RIDICOLO DI QUESTO FINALE NON C''E'' NULLA!

Ultima risposta 30/03/2008 14.12.56