il cammino per santiago regia di Emilio Estevez USA, Spagna 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cammino per santiago (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAMMINO PER SANTIAGO

Titolo Originale: THE WAY

RegiaEmilio Estevez

InterpretiEmilio Estevez, Martin Sheen, James Nesbitt, Deborah Kara Unger, Joaquim de Almeida, Yorick van Wageningen, Tchéky Karyo, Spencer Garrett, Antonio Gil

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA, Spagna 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Emilio Estevez

•  Link al sito di IL CAMMINO PER SANTIAGO

Trama del film Il cammino per santiago

Il film racconta il dramma incentrato sulla storia di Tom Avery, oftalmologo californiano che - alla notizia della morte del figlio durante una tempesta sui Pirenei - si reca in Francia per farlo cremare, poi ripone l'urna con le ceneri nello zaino del ragazzo e si mette in viaggio lungo il Cammino di Santiago, portando a termine il pellegrinaggio intrapreso dal figlio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (31 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cammino per santiago, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/07/2012 17:24:23
   8 / 10
Come ogni film diretto dall'attore/regista/sceneggiatore Emilio Estevez (superficialmente ricordato dai più solo come ex presidente onorario del "Brat Pack" ottantiano), anche "The Way - Il Cammino per Santiago" non ha ricevuto nè l'attenzione nè la distribuzione che meritava (l'unica eccezione fu "Bobby" nel 2007, palese strappo alla regola solo per il supercast che ne prese parte e per lo scottante tema che veniva trattato).
"The Way", come del resto l'ignorato capolavoro del '96 "Conflitti di Famiglia", è un film dalla storia molto semplice ma, allo stesso tempo, umana ed estremamente toccante:
Daniel Avery (Estevez) è un ragazzo giovane, brillante e pieno di energia, disgustato dall'idea di dover vivere una vita impostata, ipocrita e senza libertà; decide così, di punto in bianco, di abbandonare studi e sicura carriera per intraprendere un viaggio in giro per il mondo vivendo la vita giorno per giorno, senza vincoli, senza obblighi e senza politica. Il padre di Daniel, lo stimato oftalmologo vedovo Tom (Martin Sheen, anche nella vita reale padre biologico di Estevez) la vede in maniera totalmente diversa, ed ovviamente, non condivide per niente nè i pensieri del figlio nè le scelte che questi ha preso. Ma non basta certo un contrasto tra padre e figlio per fare cambiare idea a Daniel, che noncurante della ramanzina del padre sul buttare via tutto, parte senza guardarsi più indietro.
Il tempo passa, e i due si perdono di vista... fino a quando Tom, durante una partita di golf pomeridiana, riceve una telefonata da parte della polizia francese: il figlio Daniel, nel primo giorno di pellegrinaggio nel Camino de Santiago, è rimasto ucciso da una tormenta che lo ha colto di sorpresa. Distrutto dal dolore, Tom decide di volare in Francia per riportare a casa il corpo del figlio; qui Tom per l'appunto scopre che il figlio aveva deciso di percorrere il Camino de Santiago, un percorso spirituale di 800km che parte dai Pirenei ed arriva fino a Santiago de Compostela (Galizia, Spagna) dove secondo i credenti si trovano i resti di Giacomo il Maggiore.
Tom, dopo qualche riluttanza, decide di far cremare il figlio, e in sua memoria, decide di percorrere il Camino con le sue ceneri; ma se all'inizio l'obbiettivo di Tom è esclusivamente quello di portare a termine ciò che il figlio aveva lasciato in sospeso, nel corso del cammino l'avventura si trasforma in un vero e proprio viaggio interiore alla ricerca di sè stessi. Alla fine Tom, grazie anche all'aiuto dei tre compagni d'avventura, il sovrappeso norvegese Joost (Van Wageningen), lo scrittore irlandese Jack (Nesbitt) e la fumatrice canadese Sarah (Unger) tutti lì per una ragione ben precisa, riuscirà finalmente nel suo intento, e soprattutto, riuscirà ad abbracciare la mentalità e lo spirito libero del figlio che all'inizio aveva tanto criticato.

Come detto più su, il film ha una storia e degli sviluppi lineari e molto semplici, ma lo stesso, il tutto risulta godibilissimo e commovente dal primo all'ultimo minuto. Sì perchè Estevez, un regista che a mio avviso è maturato eccome, è uno che le storie le sa raccontare bene, specie se vissute sulla pelle proprio come in questo caso.
Sulla confezione tecnica, niente da ridire: il film è stato girato in loco con una fotografia magnifica e una straordinaria cura per i particolari ed il sonoro; tuttavia le cose che colpiscono ed emozionano di più, oltre alle ragioni che portano migliaia di persone ad intraprendere questo viaggio (siano esse salutari o religiose), sono l'eccellente recitazione terra terra degli attori (da cui spicca il mitologico Martin Sheen, qui sofferto come non mai e finalmente protagonista di un film dopo tanti anni), la caratterizzazione dei quattro personaggi principali (ognuno alle prese con i proprio "demoni"), e last but not least, la profonda amicizia/complicità che si instaura tra loro (i tre compagni di avventura di Tom, in qualche maniera e non si sa bene perchè, si aggrappano a lui contro il suo volere e lo ergono moralmente a leader del gruppo... ma dopo molta molta diffidenza, Tom comincia sul serio a prenderli a cuore, ad aprirsi con loro, e ad accettarli come compagni... una stupenda amicizia che viene racchiusa magnificamente in quei quattro minuti in cui passa "Thank You" di Alanis Morisette).
Basta così poco per fare un bel film di due ore? La risposta è sì!

Insomma, un'opera drammatica vera, sincera e ricca di emozioni che lascia molto spazio alla riflessione. E a fine visione, la tentazione di prendere zaino in spalla e mollare tutto sarà molto molto forte.
Credetemi: "The Way", proprio per la sua semplicità ed umanità, merita di essere visto.
Una delle frasi di Daniel racchiude tutta l'essenza e lo spirito del film:

"You don't choose a life dad. You live one" - "La vita non te la scegli papà. La vivi".

Applausi per Emilio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/07/2012 18.05.44
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net