il campo di cipolle regia di Harold Becker USA 1979
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il campo di cipolle (1979)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAMPO DI CIPOLLE

Titolo Originale: THE ONION FIELD

RegiaHarold Becker

InterpretiJames Woods, Franklyn Seales, John Savage, Ted Danson

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 1979
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1979

•  Altri film di Harold Becker

Trama del film Il campo di cipolle

Jimmy, un ladruncolo appena uscito di prigione, va a trovare Billy, un amico di colore, per chiedergli dei soldi. Lo trova in compagnia di Greg che gli propone di entrare a far parte di una nuova banda. Decisi a realizzare un colpo consistente Jimmy e Greg, abbandonati da Billy che sente puzza di guai, stanno vagando nella notte quando vengono fermati per un normale controllo da una pattuglia di poliziotti. Greg perde la testa, punta la pistola alle costole di uno dei due agenti, costringe i due a segurili in un vicino campo i cipolle. Qui avviene un omicidio...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (7 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il campo di cipolle, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

StIwY  @  11/02/2022 19:08:12
   4 / 10
Un film che risente tantissimo il peso degli anni. Fa già abbastanza ridere come i due malviventi si facciano scappare via il poliziotto che era a non più di 3 metri da loro, veramente imbarazzante. L'attore malvivente di colore sopra le righe, sempre timoroso e piagnucolante. Brutta anche la prova di Savage, praticamente monoespressivo da inizio a fine. Bocciato!

VincVega  @  31/05/2020 16:37:48
   7½ / 10
Un film tra il noir, il poliziesco e il dramma, che ho sempre apprezzato, ma non ho mai capito perchè sia così poco considerato. Un gran bel cast, in cui solo Savage era abbastanza noto all'epoca (era il suo periodo d'oro, infatti le sue pellicole precedenti erano "Il Cacciatore ed "Hair"), ma poi Ted Danson e James Woods lo supereranno come carriera. Una storia coinvolgente che mi ha incuriosito sulle vicende reali che hanno ispirato il film.

DogDayAfternoon  @  01/01/2020 23:38:38
   7 / 10
Una storia molto interessante interpretata ottimamente in primis da un ispirato James Woods e un ottimo e sofferto John Savage. L'inizio forse è un po' compassato, ma il coinvolgimento cresce sempre più fino alla scena clou del campo di cipolle. Si passa poi al dramma psicologico di accuse reciproche, mentre la parte meno sviluppata purtroppo è quella legale, che richiedeva maggiore chiarezza espositiva. Peccato, mi sarebbe piaciuto capire meglio come sono riusciti ad evitare la pena che sembrava scontata.

BlueBlaster  @  14/03/2015 02:22:04
   6 / 10
Alla fine della visione sono rimasto davvero a bocca asciutta!
Ottimo cast con un James Woods ancora più fulminato del solito (fisicamente alla stregua di Walken in "il Cacciatore")...storia intrigante ed atmosfere che nella parte iniziale non deludono.
Dalla seconda metà la sceneggiatura si fa macchinosa ma sopratutto confusa sino a dover dire che "Non ci ho capito una mazza"...non è chiaro per quale motivo questa vicenda termini in quel modo!
Secondo me la regia se non pessima si può dire sia mediocre...la sceneggiatura è scritta con i piedi e dopo un inizio più che buono tutto va a rotoli tra noia ed omissioni.
La sufficienza è solo per il cast ed il soggetto ma la messa in scena è insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/10/2013 20:29:37
   7 / 10
Non conoscevo nulla della storia su cui è basato il film, perciò credo che mi risulti più facile parlarne.
Proprio a fine visione ho sentito il bisogno di dover indagare un pò in giro in merito perchè, per quanto gli attori fossero ottimi, la confezione raffinata e la curiosità sempre alta, si fa fatica a capire che succede e il perchè succede (soprattutto nella seconda parte con i vari processi e gli stratagemmi usati dai due assassini in tribunale per ridurre la pena inflitta loro alla prima sentenza). Un casino anche con la timeline, la scena prima sono nel 63 la scena dopo sono passati otto anni e lo spettatore arriva a capirlo dopo un sacco di tempo. Altro esempio con la crisi depressiva del personaggio di Savage (ottimo); non fosse stato appunto per la sua brillante recitazione non sarei mai riuscito a capire del perchè il suo personaggio facesse quel che faceva (tipo quando rubava nei negozi).
Una narrazione troppo frammentata che rende la visione, per quanto intensa, leggermente pesante. Ad ogni modo, come detto più su, è recitato benissimo (in una piccola parte c'è pure Christopher Lloyd) e ci sono certe scene veramente difficili da mandar giù (come il fattaccio nel luogo del titolo, un'ondata di violenza che arriva all'improvviso come se ricevessi una secchiata d'acqua gelida mentre dormi tranquillo).

E' un bel film, solo difficile da capire. Tratta un fatto di cronaca molto delicato che in effetti ha fatto molto più parlare di quanto il film lasci intendere. E questa è l'unica colpa che posso fargli; per il resto, rimane un bel pugno alla stomaco con un Woods decisamente da brividi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/02/2013 19:25:11
   7 / 10
Una storia vera ben raccontata soprattutto dal lato psicologico dei personaggi e in questo caso gli attori ( tutti ) hanno giocato un ruolo fondamentale. Il film è girato però troppo frettolosamente e qualche cosa si perde durante lo scorrere ma è ottima e carica di tensione la scena del campo di cipolle ( le urla mettono i brividi ). Temi importanti. Comparsa veloce per Anthony Hopkins e Christopher Lloyd.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2007 16:01:24
   7½ / 10
Tratto d un fatto realmente accaduto, Il campo di cipolle è la cronaca essenziale di uno dei più lunghi processi della storia della California. Poliziesco abbastanza atipico, che ha al suo interno altri generi come il legal thriller e il filone carcerario, è il racconto del dramma vissuto dall'Agente Hettinger divorato dai propri sensi di colpa (ottimo Savage) ed è un'accusa a tutti quei paradossi legislativi che permettono al criminale (bravissimo Woods) di farla franca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net